suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 suggerimenti

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
teoirl
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 17.11.12
Età : 51
Località : correggio

suggerimenti Empty
MessaggioTitolo: suggerimenti   suggerimenti EmptyGio 22 Nov 2012 - 10:29

Vi chiedo dei consigli riguardo eventuali cose da controllare prima di effettuare l'acquisto del mio primo DR 350.
escludendo i "soliti" controlli ci sono delle cose che necessitano di uno sguardo particolare......i famosi trucchi del mestiere per evitare fregature(ammesso che ci possano essere).
considerando un uso prevalentemente su strada che durata possono avere catena corona e pignone, esiste un calibro fisso per controllarne l'usura.
In MTB esiste un calibro che misura l'allungamento delle maglie della catena per valutarne l'usura per le moto c'è una cosa del genere........ho avuto moto sempre con il cardano.


Grazie a tutti


Teo
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

suggerimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: suggerimenti   suggerimenti EmptyGio 22 Nov 2012 - 10:42

teoirl ha scritto:
Vi chiedo dei consigli riguardo eventuali cose da controllare prima di effettuare l'acquisto del mio primo DR 350.
escludendo i "soliti" controlli ci sono delle cose che necessitano di uno sguardo particolare......i famosi trucchi del mestiere per evitare fregature(ammesso che ci possano essere).
considerando un uso prevalentemente su strada che durata possono avere catena corona e pignone, esiste un calibro fisso per controllarne l'usura.
In MTB esiste un calibro che misura l'allungamento delle maglie della catena per valutarne l'usura per le moto c'è una cosa del genere........ho avuto moto sempre con il cardano.


Grazie a tutti


Teo

Se devi comperare una moto usata (in generale) catena, corona e pignone sono le ultime cose che dovresti andare a guardare, sono materiali di consumo, se sono alla frutta gli tiri sul prezzo, altrimenti che fai non comperi una moto buona perché ha le pasticche dei freni finite? Smile

Io controllerei quanto segue:

1) Dito nella marmitta per vedere se ci sono residui oleosi (se si allora ci potrebbero essere problemi di tenuta delle fasce).
2) Controllo visivo del telaio per vedere se ci sono saldature anomale o se è evidentemente storto, stessa cosa per i cerchi.
3) Pompatina sulle forcelle e sul mono, se affondano troppo o se tendono a rimbalzare vanno revisionate.
4) Verifica se la moto si accende facilmente, se fa fumate evidenti, se ha difficoltà a prendere i giri.
5) Orecchio al minimo, il DR ticchetta forte di suo, ma se il rumore è troppo forte allora ci potrebbero essere problemi di distribuzione.
6) Se senti strusciamenti zona cilindro allora potrebbe essere "finita" la catena di distribuzione.
7) Prova del comportamento dinamico, fattici un giro e vedi se tira a destra/sinistra o se ha comportamenti anomali.
Cool Verifica se ci sono segni evidenti sui dischi.

ecc. ecc.

In bocca al lupo! Smile

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
teoirl
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 17.11.12
Età : 51
Località : correggio

suggerimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: suggerimenti   suggerimenti EmptyGio 22 Nov 2012 - 10:54

quello della catena era un esempio
certo che i materiali destinati ad usura non sono l'ago della bilancia per decidere sull'acquisto ma appunto se sono da sostituire immediatamente si tira sul prezzo e visto che non ho termini di peragone per l'usura di questi organi mi sono focalizzato su di essi.

ho letto nei tuoi punti cose interessanti grazie


Questa mattina ho fatto un giro per concessionari e mecanici della mia zona


Incredibile un paio di loro non sapevano dell'esistenza del 350 What a Face


Comunque in reggio emilia sembra introvabile

Domani altri giri.
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

suggerimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: suggerimenti   suggerimenti EmptyGio 22 Nov 2012 - 12:15

teoirl ha scritto:
quello della catena era un esempio
certo che i materiali destinati ad usura non sono l'ago della bilancia per decidere sull'acquisto ma appunto se sono da sostituire immediatamente si tira sul prezzo e visto che non ho termini di peragone per l'usura di questi organi mi sono focalizzato su di essi.

Corona e Pignone: Verifica la "dentatura", quando si consumano i denti invece che essere dritti assomigliano a quelli di uno squalo, sono ricurvi e si assottigliano generalmente da un lato.

Catena, verifica il tendicatena, se sta all'ultima tacca la catena è da cambiare. Afferra la catena con due mani e verifica che la torsione assiale sia assente o minima, se si torce allora è finita.

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Mc Preth
Utente Medio
Mc Preth


Numero di messaggi : 147
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 61
Località : Canavese

suggerimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: suggerimenti   suggerimenti EmptyVen 23 Nov 2012 - 19:44

teoirl ha scritto:

Incredibile un paio di loro non sapevano dell'esistenza del 350 What a Face

E' normale la nostra è una moto poco conosciuta e anche molto snobbata, in compenso conoscono tutti il 600 e il 650 che, parere personale, io li userei per farci un cancello Laughing
Figurati che una volta telefonavo ai vari meccanici della mia zona per un ricambio ed uno mi disse "si si ce l'ho vieni pure" strano, mi dissi, poi a forza di insistere per rassicurarmi che stessimo parlando della stessa moto lui quasi scocciato mi disse "vuoi che non la conosco, con tutti i clienti che ho avuto che ci correvano in pista e in salita ?" Shocked
da li capii che stava parlando dell'RD350 Mad
Torna in alto Andare in basso
teoirl
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 17.11.12
Età : 51
Località : correggio

suggerimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: suggerimenti   suggerimenti EmptySab 24 Nov 2012 - 8:53

Ieri mattina mi è capitata una coa del genere dopo 30 min di chiacchiere e dopo aver ripetuto DR 350 per non so quante volte il meccanico mi disse " i 2 tempi sono molto delicati" e da li.............

grazie e arrivederci
Torna in alto Andare in basso
Mc Preth
Utente Medio
Mc Preth


Numero di messaggi : 147
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 61
Località : Canavese

suggerimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: suggerimenti   suggerimenti EmptySab 24 Nov 2012 - 18:34

teoirl ha scritto:
Ieri mattina mi è capitata una coa del genere dopo 30 min di chiacchiere e dopo aver ripetuto DR 350 per non so quante volte il meccanico mi disse " i 2 tempi sono molto delicati" e da li.............

grazie e arrivederci

Noooo Shocked a saperlo che era un 2t non portavo la mia testa a revisionare Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
teoirl
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 17.11.12
Età : 51
Località : correggio

suggerimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: suggerimenti   suggerimenti EmptySab 24 Nov 2012 - 21:51

non si è mai finito di imparare Laughing Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

suggerimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: suggerimenti   suggerimenti EmptyDom 25 Nov 2012 - 8:24

Ed io che mi sono scervellato per anni con manuali e libretti di manutenzione,cercando il modo cvorretto per fasare il motore Mad Che deficiente Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

suggerimenti Empty
MessaggioTitolo: Fidarsi   suggerimenti EmptyMar 27 Nov 2012 - 19:10

Vatti a fidare dei meccanici, sono professionisti solo quando esibiscono la parcella, mi viene rabbia solo a pensarci a quanta gente fottono 2 volte, la prima è quando il lavoro lo fanno da cani, mentre la seconda è appunto quando esibiscono la loro MERITATA parcella. Suluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





suggerimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: suggerimenti   suggerimenti Empty

Torna in alto Andare in basso
 
suggerimenti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» suggerimenti verniciatura
» Per chi ha problemi con la frizione
» suggerimenti per mascherina cercasi
» Suggerimenti per nuova moto
» suggerimenti autocostruzione paracalore collettore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Forum Tecnico Generale-
Vai verso: