suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Grande Dilemma, solo per OFFROADDRIVERS! :)

Andare in basso 
+3
Andrea Righini
COBRA
Ventresca
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Grande Dilemma, solo per OFFROADDRIVERS! :) Empty
MessaggioTitolo: Grande Dilemma, solo per OFFROADDRIVERS! :)   Grande Dilemma, solo per OFFROADDRIVERS! :) EmptyMer 3 Ott 2012 - 7:04

Ciao a tutti quanti,

Preparatevi perchè questo post vi farà fare appello a tutta la vostra coscienza e alla vostra esperienza di enduristi, vi è richiesta una opinione sincera. Very Happy

Premessa:

Compero la mia prima moto a 21 anni, non prima a causa di genitori decisamente contrari.
La prima moto viene scelta più per un giudizio estetico che per una ponderata decisione, avevo voglia di andare in moto, i miei amici avevano tutti le XT / TT ed io volevo provare a fare un po di fuoristrada, ma poco, avevo voglia di andare in giro a tutto tondo e alla fine mi compero una DR Djebel 600 (primo modello con freno a disco posteriore).

Ci faccio la prima uscita in off ed il mese seguente mi BRUCIO tutto lo stipendio per adattare la moto ad un OFF più serio (codino acerbis, corona con più denti, marmitta arrow ecc. ecc.)

Non sono molto portato ma l'off mi piace sempre di più e alla fine dopo circa 3 anni mi decido al grande passo e mi compero un TT600 (telaio bianco).

Anche in quel caso la scelta non è stata ponderata tecnicamente (Nel 91 c'era già l'XR dei miei sogni, però costava molto di più del TT anche se a ragione) ma più dal fatto che il TT mi piaceva esteticamente, costava meno dell'XR e diversi miei amici che l'avevano già me lo avevavo fatto provare e mi ci ero trovato bene in OFF.

Me la godo circa 3 mesi poi un incidente molto brutto mi mette fuori gioco per circa un anno, la moto dopo i primi sei mesi di fissatori/gesso la do via e quando tutto è finito mi compero un KLX-650R (primissima serie appena uscita nel 93), una moto che ancora oggi mi sogno, che mi ha portato in africa e sulla quale ho lasciato un pezzetto del mio cuore.

Poi arriva una stradale e poi alla fine muto/matrimonio/figli e il nulla.

Questa doverosa (benchè tediante) premessa è stata necessaria per introdurre il grande dilemma!

I fatti sin ora:

Come avete notato non ho mai avuto ne mai pilotato sino a due anni fa moto al disotto dei 600cc.
Mi dicevo, sono grande e grosso, peso tanto, con un 350 non mi muovo proprio!!!

Con queste moto ho sempre avuto dei problemi in offroad, la potenza era decisamente esuberante e la disponibilità di molta coppia sin dai più bassi regimi mi ha sempre messo in difficoltà (almeno questo mi ricordo).

Poi non so perchè un mio carissimo amico che all'epoca correva nel campionato regionale motorally proprio con un DR350 mi ha fatto comperare un DR del '93.
Avevo scelto di prenderla in quanto essendo a digiuno di OFF dal '97 non me la sono sentita di ricominciare con un 600.

A questo punto ho fatto la scoperta che mi ha destabilizzato: "CXXXO MA QUESTA MOTO IN OFF E' UN SOGNO!!!!!!" Very Happy

1) Non ti mette mai in difficoltà
2) Ha una ciclistica decisamente riuscita
3) Le sospensioni sono molto buone
4) Non pesa un accidente
5) Ha un erogazione lineare
6) TI PERDONA TUTTI GLI SBAGLI SULLA MANOPOLA DEL GAS
7) Ti permette di andare anche al limite in tutta sicurezza.

Tutte sensazioni che mai nessun 600 e oltre mi avevano mai dato (neanche il KLX650R che è stata la moto che più mi ha fatto sognare).

Insomma, ho trovato la moto ideale per andare in offroad, almeno l'offroad che piace a me (estremo no grazie).

Il DILEMMA!!!!

Però ora è riuscita fuori lei.... La moto sempre sognata e mai avuta, la mitica XR600R del '91 (anche 92 e 93 vanno bene).

Un mio amico se la compera, la rivedo dal vivo, la scimmietta oramai imbalsamata in fondo al cuore si rianima e comincia ad urlare nel mio cervello oramai annebbiato dall'età e dai casini della vita.

Per fortuna (diciamo così) che ora il budget non c'è, però tra un anno circa arriva, e poi che faccio?

A me non piace portare la moto in città, questo periodo sono stato costretto ad andarci a lavoro ed è stato un inferno, scooteristi kamikaze che ti puntano senza pietà, mamme accompagnatrici che tutto guardano tranne che la strada, chiazze di nafta lasciate da autobus targati cartagine, voragini ovunque ecc. ecc.

Insomma la userei come ora uso il DR, esclusivamente per andarmi a divertire in off.

Ma dopo aver provato il DR350, il 600 mi piacerà?
Non è che mi compero l'oggetto dei miei sogni e poi il sogno si trasforma in un incubo?

Il DR non me lo darò via MAI sia ben inteso, ma dal prossimo anno lo dovrò rimettere tutto originale (figaro sarai tartassato, preparati.... Smile ) per iniziare le pratiche FIM per la storicizzazione, e una volta resa storica non penso che ci riandrei in OFF.

Per giunta ora spunta fuori su subito.it quel maledetto DR350R del '90 splendido e ora le scimmie urlatrici sono diventate 2 che litigano in mezzo a quei due neuroni che mi sono rimasti.

Ovviamente poi c'è il discorso di far digerire la seconda moto alla mia signora, ma questa ve la risparmio, mi sa tanto che è un argomento comune un po a tutti quanti noi over 40. Razz

Insomma, furistradisti guidatori di DR350 e magari anche di altre moto, datemi un consiglio, un opinione, un punto di vista, degli insulti, insomma un aiuto... Very Happy

CHE DEVO FARE? Very Happy Very Happy Very Happy

DR350 for ever o XR600R ?
Facilità o Potenza?
Divertimento o Impegno?

Vado a farmi un caffè! Very Happy

Grazie a tutti per aver letto fin quà!

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Grande Dilemma, solo per OFFROADDRIVERS! :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Grande Dilemma, solo per OFFROADDRIVERS! :)   Grande Dilemma, solo per OFFROADDRIVERS! :) EmptyMer 3 Ott 2012 - 7:16

e mo basta la r me la compro io solo per non farvi passare dele notti insonni, stasera mi gratto un gratta e vinci e se ci prendo corro a prenderla haahahahah
lol!

scherzi a parte io esperienze coi 600 non ne ho, ho preso il 350 apposta perche' mi facevano un po' paura! Embarassed

la moto piu' potente che ho gudato era il ktm 450 che forse siamo li come tiro con un 600 ad aria di 20 anni fa, e il 350 (440 in verita') mi da molta piu' confidenza e aprire il gas e' fonte di piacere e non di preoccupazioni... e ha una trazione fenomenale, tutto quello che produce lo butta a terra con progressone... lo sparo al semaforo contro l'husky610 di un mio amico lo vince la mia... l'altra se dai troppo gas si impenna ma alla fine resta dietro.... il dierrino e' incollato all'asfalto e macina strada in scioltezza. Laughing

detto questo il 600 da usare nel bosco mi sembra esagerato, se vuoi farci giri parecchio lungh e tanta strada a velocita' diciamo autostradali forse e' meglio... scratch

poi se uno vuole esagerare c'e' anche gente che toglie le carene alla AfricaTwin ci mette serbatoio, sella e parafanghi da cross e fa a fare off ... con quella!! Shocked
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Grande Dilemma, solo per OFFROADDRIVERS! :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Grande Dilemma, solo per OFFROADDRIVERS! :)   Grande Dilemma, solo per OFFROADDRIVERS! :) EmptyMer 3 Ott 2012 - 8:11

Hai detto niente ......

Ascolta un cretino (io) ........anzi no . Laughing Ti stavo per dire di prenderle tutte e due Laughing

Non riesco ad aiutarti , quà devi ragionare con la pancia spegni il cervello e
divertiti

In bocca al lupo

Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Grande Dilemma, solo per OFFROADDRIVERS! :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Grande Dilemma, solo per OFFROADDRIVERS! :)   Grande Dilemma, solo per OFFROADDRIVERS! :) EmptyMer 3 Ott 2012 - 11:47

L'XR è una moto che piace molto anche a me!

Ho avuto la possibilità di utilizzarla in fuoristrada e ne ho uno splendido ricordo.
L'ho provata sul viscido e impestato e non mi ha messo in difficlotà più del dr350.
Una volta ho faticato sette camice per riaccenderla,.....ho risolto....rimettendo il carburatore al suo posto Very Happy

Eh! Si,la moto non era mia,ma di un amico alle prime armi,aveva fissato il carburatore al collettorino sul cilindro con solo due fascette in plastica.
Lui(come ho detto era alle prime armi)il gassone non glielo dava perchè non si fidava,quando l'ho presa io,su per una mulattiera dopo un bel po ostacoli passati col motore rabbiosissimo,la moto si è ammutolita,con mio grande stupore.

L'aver sputato fuori il carburatore,mi ha dato un idea della sua "cattiveria",che ahimè paragonata ad un 450 moderno,non è niente di che!

A sensazione (ho usato un XR1992) e molto più leggero del DR,o meglio,i pesi sono distribuiti meglio,dando quindi quell'impressione.

Il suo rumore è inconfondibile e personalmente mi fa venire la pelle d'oca!




Se vuoi un consiglio,io la prenderei al volo,in off se ormai ci sai già andare,non ti mette di sicuro in difficoltà,se non per l'accensione a pedale e la ciclistica un po datata,questo se paragonata ad una enduro moderna. Se poi il paragone è col DR,ahimè direi che vince l'XR

Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

Grande Dilemma, solo per OFFROADDRIVERS! :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Grande Dilemma, solo per OFFROADDRIVERS! :)   Grande Dilemma, solo per OFFROADDRIVERS! :) EmptyMer 3 Ott 2012 - 12:12

Ciao Fabio alias Ventresca... sei tu quello dell'Avatar?
Forse l'erba del vicino è sempre più verde... così si dice,no?
Io sono del parere che il dr è la migliore moto dual sport per uso off, terrei e userei questa senza patemi.
comprendo da appassionato il desiderio di possedere l'Xr, ma personalmente non la trovo adatta all'off. Ho posseduto il 400 l'ho rivenduto, non ha grande trazione, secondo il parere autorevole di un certo Findanno, mi diceva che era questione di forcellone e leveraggi, che addirittura venivano modificati. Non voglio contrariare Vittorio ma sul baganato\viscido il dr con la sua giusta coppia e ciclistica è imbattibile. Anche io sono alla ricerca dell'XL 350 e di un Fantic 125 trial, ma solo perchè le ho avute e mi sono rimaste nel cuore.
saluti
Torna in alto Andare in basso
piotti
Utente Medio
piotti


Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 38
Località : Cagliari

Grande Dilemma, solo per OFFROADDRIVERS! :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Grande Dilemma, solo per OFFROADDRIVERS! :)   Grande Dilemma, solo per OFFROADDRIVERS! :) EmptyMer 3 Ott 2012 - 12:36

premetto che secondo me è un buonissimo ragionamento il tuo... io personalmente dal momento che di DR già ne possiedi una (anche se ahimè non è la R) mi prenderei l' XR che è anch' essa una grande moto Smile
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Grande Dilemma, solo per OFFROADDRIVERS! :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Grande Dilemma, solo per OFFROADDRIVERS! :)   Grande Dilemma, solo per OFFROADDRIVERS! :) EmptyMer 3 Ott 2012 - 20:25

Cosa dire...se hai già deciso di rendere il tuo Dr storico e rimetterlo come originale,resterai senza una moto per il fuoristrada...quindi con l'Xr se sei anche "ben piazzato" non avrai difficoltà,e simile al Dr,ma con il motore più esuberante .
Io personalmente un paio d'anni fà presi una Husqvarna Te 450 ,motore eccezzionale ma sarà l'eta o cosa ma la sentivo troppo impegnativa e la rivendetti... con il Dr invece in fuoristrada ci vai in scioltezza come hai detto tu stesso,certo non con il passo delle enduro odierne,ma mi pare che questo non è un problema,piuttosto considera attentamente le condizioni dell'Xr in modo da non doverci tribolare/spendere soldi su.Se sei orientato ad acquistare una moto solo per farci fuoristrada considera pure anche le beta 400-450 con motore Ktm sono affidabili e attuali,ma se ti batte il cuore per l'Xr...sai già cosa farai...(moglie permettendo!)
ps.io sono sortunato in questo,la mia è molto comprensiva e accondiscendente... Laughing
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Grande Dilemma, solo per OFFROADDRIVERS! :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Grande Dilemma, solo per OFFROADDRIVERS! :)   Grande Dilemma, solo per OFFROADDRIVERS! :) EmptyGio 4 Ott 2012 - 7:04

Ragazzi,

grazie veramente di cuore a tutti quanti! Smile
Ho visto risposte e pareri sinceri ed era quello che stavo cercando!

Ora mi riileggerò queste pagine diverse volte, poi proverò a sentire la mia "Pancia" Very Happy come mi è stato consigliato da tutti e alla fine prenderò una decisione, sto già mettendo da parte il budget, una nuova stella arriverà entro il prossimo anno nel box Ventresca (oltre alla branda per me ovviamente!!! Very Happy Very Happy Very Happy ).

Jordi ti invidio!!! Dove si trovano le mogli accondiscendenti? Wink

Pensa, un mio amico ha una delle primissime Beta con motore KTM e la tiene ferma oramai da qualche anno perché non l'ha mai fatta immatricolare (ci girava con la targa prova, all'epoca avava una concessionaria di auto/moto, tanto c'è tempo diceva) e ora dice che non è più immatricolabile in quanto è EURO2 e ora non si possono più immatricolare.

Che peccato eh... Smile

Ora rimugino ben bene.

Ciao e grazie ancora a tutti! Smile Smile Smile

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Grande Dilemma, solo per OFFROADDRIVERS! :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Grande Dilemma, solo per OFFROADDRIVERS! :)   Grande Dilemma, solo per OFFROADDRIVERS! :) EmptyGio 4 Ott 2012 - 12:04

nikola ha scritto:

Io sono del parere che il dr è la migliore moto dual sport per uso off, terrei e userei questa senza patemi.
comprendo da appassionato il desiderio di possedere l'Xr, ma personalmente non la trovo adatta all'off. Ho posseduto il 400 l'ho rivenduto, non ha grande trazione, secondo il parere autorevole di un certo Findanno, mi diceva che era questione di forcellone e leveraggi, che addirittura venivano modificati. Non voglio contrariare Vittorio ma sul baganato\viscido il dr con la sua giusta coppia e ciclistica è imbattibile. Anche io sono alla ricerca dell'XL 350 e di un Fantic 125 trial, ma solo perchè le ho avute e mi sono rimaste nel cuore.
saluti

La mia esperienza è relativa all'XR600! E ribadisco che passa ugualmente dappertutto.
Un motore di cubatura inferiore,quindi meno cavalli a terra,sul bagnato aiuta di più (se in moto non sei capace,poichè non sei in grado di capire quanto puoi aprire la manetta).

Come divevo,chi ha già mosso i suoi primi passi in off,col XR600 si trova di sicuro a suo agio,nonostante la sua esuberanza,poichè ormai avrà imparato a gestire il gas a seconda delle situazioni.

L'XR 400 ahimè non l'ho mai provata,ma dubito possa essere meno efficace di un DR considerando che la honda l'ha creata appositamente per metterla in concorrenza con la nostra amata. L'xr400 è infatti un progetto molto più giovane e performante nonostante la filosofia di motore monocilindrico sia pressocchè la stessa.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Contenuto sponsorizzato





Grande Dilemma, solo per OFFROADDRIVERS! :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Grande Dilemma, solo per OFFROADDRIVERS! :)   Grande Dilemma, solo per OFFROADDRIVERS! :) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Grande Dilemma, solo per OFFROADDRIVERS! :)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Solo per i Pischelletti del Forum...
» 2017 NUOVA ZELANDA...E SENZA ESSERE RAMBO !
» E' arrivato il momento:Albania!
» Sabato sul grande fiume Po
» Solo per "vecchie signore"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Interesse generale :: Off Topic-
Vai verso: