suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 E' arrivato il momento:Albania!

Andare in basso 
+4
BISTECCA
Andrea61
Fagiolo
Talino
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Talino
Nuovo Utente
Talino


Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : Adelfia (BA)

E' arrivato il momento:Albania! Empty
MessaggioTitolo: E' arrivato il momento:Albania!   E' arrivato il momento:Albania! EmptyMar 31 Mar 2009 - 18:06

E' ormai un anno che ho acquistato il mio DR350 '97;
All'inizio doveva essere solo un piccolo giocattolo da affiancare alla mia inseparabile Honda Africa Twin, compagna di mille avventure e viaggi;
Non che con quest'ultima non si riuscisse a fare enduro, ma aveva il suo limite nel peso e siccome spesso mi piace "perdermi" da solo mi serviva assolutamente qualche moto leggera da avanscoperta.
Le aspettative non sono state affatto smentite: mi sono ritrovato una piccola moto affidabile, dal motore non molto spinto quindi longevo,agile e maneggevole.

DR350 del 97 con avviamento elettrico, quindi, ma per fortuna era presente anche la pedalina della messa in moto (chi me l'ha venduta mi ha accennato che il kit costa sui 200E);
La prima cosa che ho fatto appena entrato in possesso e' stata quella di smontare la moto pezzo per pezzo per verificarne lo stato dei componenti principali ma anche per imparare a conoscerla

E' arrivato il momento:Albania! Dr350smontato

il primo problema incontrato e' stato una difficolta' nella messa in moto e fuoriuscite di benzina;
smontando il carburatore mi sono accorto che gli O-r del galleggiante non facevano bene tenuta e anche la vite della carburazione al minimo era usurata; inoltre era stato maggiorato il getto del massimo (135 in luogo del 127) e lo spillo era stato spostato di una tacca.
Rinnovato il tutto e rimettendo tutto come da impostazioni di fabbrica la moto e' tornata a funzionare come un orologio svizzero;
per sicurezza ho anche effettuato la modifica del T-vent (non so quanto utile sia ai fini pratici ma in teoria male non fa) ed ho aggiunto un piccolo filtro sulla linea carburante (questo serve assolutamente).
Ho anche sostituito la valvole dell'avviamento a freddo (l'aria) che non rimaneva in posizione bloccata.

Il serbatoio aveva delle bozze e si sa, gia' 8 litri sono pochi se poi lo rimpiccioliamo sono problemi;
ho quindi costruito un piccolo tappo da mettere sul serbatoio che ho riempito di acqua calda e poi ho dato progressivamente pressione con aria compressa fino a quando le bozze sono sparite (ma se ci sono nervature o spigoli vivi scordatevi di ottenere risultati in questo modo!)
E' arrivato il momento:Albania! TappoDR01

E' arrivato il momento:Albania! TappoDR02

E' arrivato il momento:Albania! TappoDR03

Fatto pure questo ho sostituito tutti i cuscinetti e parapolvere alle ruote, la corona con una Z48ed il pignone con un Z15 originale suzuki dotato di gomma parastrappi (sull'africa Twin chi ha usato pignoni after-market ha spesso avuto eccessivi logorii al millerighi affraid );

Ovviamente revisione di forcelle (olio 10W) e freni (all'anteriore ho trovato un mastodontico disco maggiorato che mi fa affossare la moto ad ogni frenata...problemi non me ne da e frena pure bene ma non so se ripristinero' con l'originale)

Dimenticavo che ho ripristinato l'impianto elettrico, strumentazione e frontalino come da origine (mi piacciono le linee originali...s'e' capito? bounce ) ed ho dovuto smontare pezzo pezzo i leveraggi perche', causa fango e sporco, erano in pessimo stato;
me la sono cavata con la sostituzione di un cuscinetto ad aghi e relativo parapolvere;
ho dovuto ri-costruire l'alberino su cui alloggiava (ho un tornio e fresatrice, riutilizzando quello di un'africa twin);

Altri lavoretti sono stati la sostituzione del tampone finecorsa del mono (sempre di provenienza Showa/Africa Twin) perche' quello originale era a pezzi, qualche lavoretto qua e la e finalmente il mio DRino, benche' vecchiotto, e' tornato a funzionare come un orologio svizzero;
Ah, dimenticavo qualche controllo di routine al motore (tra cui regolazione gioco valvole:NOTA i valori differiscono tra le varie versioni; io ho trovato le mie con gioco eccessivo, forse chi l'ha effettuata in precedenza ha seguito le indicazioni di un manuale di una versione precedente!);

Adesso attendo un comando gas rapido (su strada trovo la corsa eccessiva perche', dovendo decelerare di colpo per affrontare una curva,la corsa eccessiva mi fa arrivare in curva ancora con gas aperto creandomi dei fastidi..credo che il gas rapido sia utile) e
una coppia di michelin Ac10;
magari se ho tempo metto qualche foto piu' dettagliata..ma piu' in la...

ah..che c'entra l'Albania?
un po' alla volta! Arrow Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.qsl.net/iz7ath/
Fagiolo
Utente Esperto



Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

E' arrivato il momento:Albania! Empty
MessaggioTitolo: Re: E' arrivato il momento:Albania!   E' arrivato il momento:Albania! EmptyMar 31 Mar 2009 - 18:12

Bella storia, complimenti, vorrei solo più foto e soprattutto.... spero non dovremo aspettare troppo per il seguito !

E' arrivato il momento:Albania! 845310
Torna in alto Andare in basso
Andrea61
Utente Medio



Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 24.06.08

E' arrivato il momento:Albania! Empty
MessaggioTitolo: Re: E' arrivato il momento:Albania!   E' arrivato il momento:Albania! EmptyMar 31 Mar 2009 - 18:22

ebbravo Talino, conoscendoti anche come sporcoendurista sapevo che pure col Dr non ti saresti smentito.
Cmq anch'io per perdermi per sentieri e fangaie ho affiancato all'Africona (che tra l'altro da una settimana è tornata a rombare, forcella sistemata!) l'agile suzukina anche se ogni tanto risfodero il CR250...l'ebbrezza del 2 tempi è una droga. Del aresto la sua robustezza mi è nota da anni, da quando nel '91 ben 3 miei amici le acquistarono, uscivano quasi tutte le domeniche in off anche in gare motorally ed uno ci è andato, anzi ancora va, spesso in Tunisia.
Torna in alto Andare in basso
BISTECCA
Nuovo Utente
BISTECCA


Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 04.10.08
Età : 63
Località : Piacenza

E' arrivato il momento:Albania! Empty
MessaggioTitolo: grande Talino   E' arrivato il momento:Albania! EmptyMer 1 Apr 2009 - 12:44

E bravo Talino benvenuto tra i DIERRISTI anche se l'AFRICA rimane sempre la regina ma con il mio fisico per il fuoristrada e' meglio stare sul leggero


un saluto da Bistecca
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

E' arrivato il momento:Albania! Empty
MessaggioTitolo: Re: E' arrivato il momento:Albania!   E' arrivato il momento:Albania! EmptyMer 1 Apr 2009 - 19:58

Talino ha scritto:


Il serbatoio aveva delle bozze e si sa, gia' 8 litri sono pochi se poi lo rimpiccioliamo sono problemi;
ho quindi costruito un piccolo tappo da mettere sul serbatoio che ho riempito di acqua calda e poi ho dato progressivamente pressione con aria compressa fino a quando le bozze sono sparite (ma se ci sono nervature o spigoli vivi scordatevi di ottenere risultati in questo modo!)

Interessantissimo come hai sistemato il serbatoio!
L'acqua calda (quanta e quanto calda?)serve a scaldare la lamiera del serbatoio per rendere più agevole il processo?
Non c'è pericolo che si crepi il serbatoio?
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
ginginacchi
Utente Esperto
ginginacchi


Numero di messaggi : 388
Data d'iscrizione : 03.08.08
Età : 46
Località : ancona-pesaro

E' arrivato il momento:Albania! Empty
MessaggioTitolo: Re: E' arrivato il momento:Albania!   E' arrivato il momento:Albania! EmptyGio 2 Apr 2009 - 22:42

ti sei iscritto al rally d'albania?
Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
http://www.ginginacchi.blogspot.com
Talino
Nuovo Utente
Talino


Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : Adelfia (BA)

E' arrivato il momento:Albania! Empty
MessaggioTitolo: Re: E' arrivato il momento:Albania!   E' arrivato il momento:Albania! EmptyVen 17 Apr 2009 - 16:46

Vixt ha scritto:
Talino ha scritto:


Il serbatoio aveva delle bozze e si sa, gia' 8 litri sono pochi se poi lo rimpiccioliamo sono problemi;
ho quindi costruito un piccolo tappo da mettere sul serbatoio che ho riempito di acqua calda e poi ho dato progressivamente pressione con aria compressa fino a quando le bozze sono sparite (ma se ci sono nervature o spigoli vivi scordatevi di ottenere risultati in questo modo!)

Interessantissimo come hai sistemato il serbatoio!
L'acqua calda (quanta e quanto calda?)serve a scaldare la lamiera del serbatoio per rendere più agevole il processo?
Non c'è pericolo che si crepi il serbatoio?

si, quanto piu' calda possibile; e' un vecchio sistema letto non so dove, insieme a quello di riempirlo d'acqua e farlo congelare lentamente (ma un freezer cosi' grande non lo avevo! Sad )
no...il serbatoio del dr e' tutto in metallo e non ci sono pericoli di crepe, fintanto che non si esagera con la pressione (2-3 bar max);
Torna in alto Andare in basso
http://www.qsl.net/iz7ath/
Talino
Nuovo Utente
Talino


Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : Adelfia (BA)

E' arrivato il momento:Albania! Empty
MessaggioTitolo: Re: E' arrivato il momento:Albania!   E' arrivato il momento:Albania! EmptyVen 17 Apr 2009 - 17:05

questa e' lei adesso

E' arrivato il momento:Albania! Dr350%20Talino
Torna in alto Andare in basso
http://www.qsl.net/iz7ath/
Talino
Nuovo Utente
Talino


Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : Adelfia (BA)

E' arrivato il momento:Albania! Empty
MessaggioTitolo: Re: E' arrivato il momento:Albania!   E' arrivato il momento:Albania! EmptyVen 17 Apr 2009 - 17:11

una semplice piastra portapacchi in alluminio
sulla quale ho imbullonato un borsello da enduro con documenti ed attrezzi
ed una serie di fori sui bordi per i ganci elastici;
poggia sul telaietto posteriore per mezzo di tre supporti antivibranti (quelli per uso industriale)

E' arrivato il momento:Albania! Piastraposteriore01

E' arrivato il momento:Albania! Piastraposteriore02


Ultima modifica di Talino il Ven 17 Apr 2009 - 17:32 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.qsl.net/iz7ath/
Talino
Nuovo Utente
Talino


Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : Adelfia (BA)

E' arrivato il momento:Albania! Empty
MessaggioTitolo: Re: E' arrivato il momento:Albania!   E' arrivato il momento:Albania! EmptyVen 17 Apr 2009 - 17:29

gli ho messo pure un porta GPS/cellulare ma ormai
cerco di fare sempre a meno di quegli aggeggi infernali! Laughing

E' arrivato il momento:Albania! Gps01

E' arrivato il momento:Albania! Gps02

per qualche altra idea su come farsi un supporto qua ho qualche altro progettino
http://www.qsl.net/iz7ath/moto/gps/gps.htm
Torna in alto Andare in basso
http://www.qsl.net/iz7ath/
Talino
Nuovo Utente
Talino


Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : Adelfia (BA)

E' arrivato il momento:Albania! Empty
MessaggioTitolo: Re: E' arrivato il momento:Albania!   E' arrivato il momento:Albania! EmptyVen 17 Apr 2009 - 17:44

Ora mi tocca realizzare dei portaborse tubolari
per ora ho realizzato solo l'anello portaborsa


E' arrivato il momento:Albania! Portavaligie02[/img]

E' arrivato il momento:Albania! Portavaligie01

sto pensando di posizionarlo come in figura sfruttando un aggancio pedana,
il bullone che fissa il telaietto posteriore al telaio ed una staffa di rinforzo da dx a sx
(vabbe, poi metto le foto man mano che lo faccio) Rolling Eyes
Qualche idea da darmi?
Torna in alto Andare in basso
http://www.qsl.net/iz7ath/
Talino
Nuovo Utente
Talino


Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : Adelfia (BA)

E' arrivato il momento:Albania! Empty
MessaggioTitolo: Re: E' arrivato il momento:Albania!   E' arrivato il momento:Albania! EmptyMer 22 Apr 2009 - 14:16

..ho aggiunto una staffa di rinforzo per lato

E' arrivato il momento:Albania! DSCN1787

E' arrivato il momento:Albania! DSCN1788

E' arrivato il momento:Albania! DSCN1789

E' arrivato il momento:Albania! DSCN1790

E' arrivato il momento:Albania! DSCN1791

ora vediamo se mi viene qualche genialata dell'ultim'ora altriemnti li vernicio di bianco!
Torna in alto Andare in basso
http://www.qsl.net/iz7ath/
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

E' arrivato il momento:Albania! Empty
MessaggioTitolo: Re: E' arrivato il momento:Albania!   E' arrivato il momento:Albania! EmptyGio 30 Apr 2009 - 11:22

te la cavi mica male con la saldatrice eh... Wink
su questo sito americano
http://www.turbocity.com/default.php?cPath=69_77&osCsid=ecd5596350f2d51347b018f8a59d2869
c'è una "linea" completa di racks per il DR ... forse puoi rubacchiare qualche idea Very Happy ?!
oppure c'è questo "confratello" che produce dei portapacchi simili all'originale...
http://rides.webshots.com/album/55831466IYjvnk
(confesso che anche io mi sto costruendo qualcosa di analogo... Laughing )
magari potresti ripensare un po' la zona portapacchi per cercare di irrigidire i laterali "prendendoli" da sopra ed evitando il tubo di irrigidimento che hai messo sotto la targa... o fare quelle mensole sotto i supporti per le borse per evitare che si "sbrachino" verso il basso...
l'Albania deve essere davvero un bel posto Smile (qui da noi ne abbiamo, forse a torto, un'idea piuttosto negativa Twisted Evil ) davvero hai intenzione di andarci?
Torna in alto Andare in basso
Talino
Nuovo Utente
Talino


Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : Adelfia (BA)

E' arrivato il momento:Albania! Empty
MessaggioTitolo: Re: E' arrivato il momento:Albania!   E' arrivato il momento:Albania! EmptyGio 30 Apr 2009 - 13:33

moolto interessante!
mi piace l'idea del piccolo paramotore anche se lo spazio per i piedi e' poco ma l'idea di schiantare il carter su un sasso mi spaventa :-O

i portapacchi ormai li ho terminati,attendo una giornata soleggiata per vernciarli;
ho aggiunto un altro attacco per irrobustire il tutto; mi piace usarli anche come protezioni per le cadute,ecco perche' ho evitato quelle "L" sotto..alla prima caduta ..track! Sad
e poi, benche' pensati per valigie morbide,voglio un domani saldarvi i ganci per le valigie rigide tipo GIVI che uso sull'Africa Twin.
la staffa sotto il codino e' molto utile, altrimenti col peso delle valigie i telaietti si comportano come una molla e siccome il telaietto posteriore del DR non e' un granche' in quanto a robustezza ho preferito star sul sicuro.
Cmq appena finisco metto un po' di foto ;-)

Per l'Albania, ci sono stato gia' l'anno scorso con l'africona e siccome ho visto che ci sono sterrati da perdersi quest'anno voglio tornarci col DR
qui trovi il report dell'anno scorso, le foto ed i video ;-)

http://www.qsl.net/iz7ath/moto/viaggi/Albania/index.htm




E' arrivato il momento:Albania! PICT5374
Torna in alto Andare in basso
http://www.qsl.net/iz7ath/
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

E' arrivato il momento:Albania! Empty
MessaggioTitolo: Re: E' arrivato il momento:Albania!   E' arrivato il momento:Albania! EmptyGio 30 Apr 2009 - 18:40

Talino ha scritto:


Per l'Albania, ci sono stato gia' l'anno scorso con l'africona e siccome ho visto che ci sono sterrati da perdersi quest'anno voglio tornarci col DR
qui trovi il report dell'anno scorso, le foto ed i video ;-)

http://www.qsl.net/iz7ath/moto/viaggi/Albania/index.htm



Quanto è piccolo il mondo!
Stavo guardando le foto del tuo viaggio e chi ti becco,due vecchie conoscenze Rolf e Francy!
Pensa che li ho conosciuti a Novembre qui in Sardegna e gli ho fatto da guida nel KTM Adventure Tour per una settimana!
Addirittura a Francy gli ho sistemato la moto perchè gli si era bucato un manicotto del radiatore!
Sono due persone simpaticissime.
La cosa curiosa che a me faceva morire era Francynei pezzi un po complicati.Alle volte finiva per terra allora io scendevo per dargli una mano e per vedere se si era fatta male,lei ogni volta era li che sghignazzava,ogni volta che la moto scivolava su qualche masso viscido,si sganasciava,perchè era in difficoltà!
Fantastici tutti e due,Rolf è una gran manetta!In quell'occasione avevano rispettivamente,lui Ktm530 e Francy ktm400.

Sono gli unici due del gruppo che ricordo o meglio che mi sono rimasti più impressi! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Talino
Nuovo Utente
Talino


Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : Adelfia (BA)

E' arrivato il momento:Albania! Empty
MessaggioTitolo: Re: E' arrivato il momento:Albania!   E' arrivato il momento:Albania! EmptyGio 4 Giu 2009 - 13:37

Vixt ha scritto:
Talino ha scritto:


Per l'Albania, ci sono stato gia' l'anno scorso con l'africona e siccome ho visto che ci sono sterrati da perdersi quest'anno voglio tornarci col DR
qui trovi il report dell'anno scorso, le foto ed i video ;-)

http://www.qsl.net/iz7ath/moto/viaggi/Albania/index.htm



Quanto è piccolo il mondo!
Stavo guardando le foto del tuo viaggio e chi ti becco,due vecchie conoscenze Rolf e Francy!
Pensa che li ho conosciuti a Novembre qui in Sardegna e gli ho fatto da guida nel KTM Adventure Tour per una settimana!
Addirittura a Francy gli ho sistemato la moto perchè gli si era bucato un manicotto del radiatore!
Sono due persone simpaticissime.
La cosa curiosa che a me faceva morire era Francynei pezzi un po complicati.Alle volte finiva per terra allora io scendevo per dargli una mano e per vedere se si era fatta male,lei ogni volta era li che sghignazzava,ogni volta che la moto scivolava su qualche masso viscido,si sganasciava,perchè era in difficoltà!
Fantastici tutti e due,Rolf è una gran manetta!In quell'occasione avevano rispettivamente,lui Ktm530 e Francy ktm400.

Sono gli unici due del gruppo che ricordo o meglio che mi sono rimasti più impressi! Very Happy

simpaticissimi quei due giramondi!
poi lui scrive pure per riviste di motociclismo quindi lavora per passione ;-)
Torna in alto Andare in basso
http://www.qsl.net/iz7ath/
Talino
Nuovo Utente
Talino


Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : Adelfia (BA)

E' arrivato il momento:Albania! Empty
MessaggioTitolo: Re: E' arrivato il momento:Albania!   E' arrivato il momento:Albania! EmptyGio 4 Giu 2009 - 13:38

..dopo aver bruciato di tutto su quella cavolo di protezione collettore ho deciso di correre ai rimedi

E' arrivato il momento:Albania! Grigli10

problema risolto!
Sono pronto per partire! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.qsl.net/iz7ath/
ilcavalieredoro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 22.04.09

E' arrivato il momento:Albania! Empty
MessaggioTitolo: Re: E' arrivato il momento:Albania!   E' arrivato il momento:Albania! EmptyVen 12 Giu 2009 - 19:04

Bene! cheers
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





E' arrivato il momento:Albania! Empty
MessaggioTitolo: Re: E' arrivato il momento:Albania!   E' arrivato il momento:Albania! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
E' arrivato il momento:Albania!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Interesse generale :: Storie-
Vai verso: