suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 alcuni consigli, di tutto un pò

Andare in basso 
+2
jacopo_92
paotur
6 partecipanti
AutoreMessaggio
paotur
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.05.12

alcuni consigli, di tutto un pò Empty
MessaggioTitolo: alcuni consigli, di tutto un pò   alcuni consigli, di tutto un pò EmptyMer 16 Mag 2012 - 8:08

Ciao a tutti, mi sono appena presentato e sono nuovo del forum.

Ho deciso di rimettere in sesto il mio dierrino. Non ho grandissima esperienza di meccanica ma di solito riesco decentemente.

Qualche anno fa il mio carburatore perdeva benzina. il meccanico alza le spalle e mi dice... non c'è niente da fare! Mi sono incaponito. Ho letto qua e là. (non sapevo ancora di questo forum...) e ho smontato e rimontato il carburatore cambiando tutti gli oring e l'ago. Ora è un gioiellino.

Rimangono però alcuni problemi che non so risolvere e a cui non ho trovato risposta leggendo qui.

1) Problema impianto elettrico.
la moto è stata senza batteria per parecchi anni. Adesso ho modificato l'impianto mettendo il condensatore da 10k uFad 40v come desdritto qui sul forum e l'impianto elettrico è rinato. Ora la luce di posizione è stabile, il clackson non gracchia più etc etc. Unico problema non ho luci anabbaglianti, nè faro di dietro.
Se premo il freno il faro posteriore si accende. L'abbagliante (interruttore in HI) funziona. Ma se lo tolgo ritorno con le luci di posizione. Ho aperto, lubrificato e controllato l'interruttore delle luci sul manubrio che mi pare a posto. Cosa posso controllare ulteriormente?

2) Problema ammortizzatore posteriore.
la sospensione posteriore è guasta da anni. In pratica ammortizza solo la molla. Mi è sembrato di capire che non è possibile aggiustarla ma si può solo sostituire. E francamente 800 euri non ce li posso mettere! Poi qui sul forum ho visto lo smontaggio di una sospensione. E' un altro tipo? Magari un'annata diversa? O mi devo rassegnare?

Qualche consiglio? Smile
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

alcuni consigli, di tutto un pò Empty
MessaggioTitolo: Re: alcuni consigli, di tutto un pò   alcuni consigli, di tutto un pò EmptyMer 16 Mag 2012 - 9:11

paotur ha scritto:


Qualche anno fa il mio carburatore perdeva benzina. il meccanico alza le spalle e mi dice... non c'è niente da fare!


Beh io intanto cambierei meccanico! che vuol dire non c'è nulla da fare?
è un problema noto quello del carburatore che piscia benzina
si risolve sostituendo tutte le guarnizioni della vaschetta dello stesso, più lo spillino
qua sul forum abbiamo in molti comprato questo kit
http://www.ebay.it/itm/Vergaser-Reparatursatz-Suzuki-DR-350-SK42B-DR350-DR-NEU-/250927189505?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item3a6c6d0e01
presumo che al tuo carburatore a prescindere dal problema occorra una bella pulita

paotur ha scritto:

1) Problema impianto elettrico.
...


bada bene che il condensatore non è come una batteria! la batteria ha una carica propria, mentre il condensatore utilizza la corrente proveniente dallo statore.
Infatti a motore spento è impossibile tenere le luci accese della moto se hai un condensatore; e per ovvi motivi non si può montare un condensatore su un dr ad avviamento elettrico (non potresti accenderlo).
Dunque, non ti stupire se non funzionano varie parti dell'impianto insieme, il condensatore non regge tutto. Potresti mettere un altro condensatore in parallelo, la cui capacità (Mf) si sommerebbe al primo, ma a mio avviso, a meno che tu non usi la moto solo per fare off, mettere un condensatore non ha tanto senso (parere mio eh). La batteria oltre che infinatamente più potente, garantisce anche più affidabilità all'impianto.

paotur ha scritto:

2) Problema ammortizzatore posteriore.
l... Mi è sembrato di capire che non è possibile aggiustarla ma si può solo sostituire.....Poi qui sul forum ho visto lo smontaggio di una sospensione. E' un altro tipo? Magari un'annata diversa? O mi devo rassegnare?


è assolutamente falso che non è possibile aggiustarla.
Il mono posteriore è tranquillamente revisionabile
Come hai visto in questo topic http://www.suzukidr350.biz/t629-guida-revisione-ammortizzatore-posteriore
la cosa è del tutto fattibile!
se non hai dimestichezza per farlo da solo, puoi farti smontare l'ammortizzatore dal meccanico e portalo in un officina che revisiona sospensioni... forse non sembra ma ce ne sono parecchie in giro...
il costo si aggira sui 100-150 euro
Torna in alto Andare in basso
alessietto21
Nuovo Utente
alessietto21


Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 17.06.11
Età : 38
Località : Frascati - Roma

alcuni consigli, di tutto un pò Empty
MessaggioTitolo: Re: alcuni consigli, di tutto un pò   alcuni consigli, di tutto un pò EmptyMer 16 Mag 2012 - 13:16

sulla revisione del mono avrei una domanda, è possibile che la molla non abbia piu la giusta carica?
è utile effettuare questa revisione se la molla è scarica?
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

alcuni consigli, di tutto un pò Empty
MessaggioTitolo: Re: alcuni consigli, di tutto un pò   alcuni consigli, di tutto un pò EmptyMer 16 Mag 2012 - 19:52

la revisione dell'ammortizzatore e' utile lo stesso secondo me, bellissimo e ben spiegato il post di mattia500...
per compensare una molla "scarica" basta aumentare un po' il precarico con le ghiere di regolazione no?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

alcuni consigli, di tutto un pò Empty
MessaggioTitolo: Re: alcuni consigli, di tutto un pò   alcuni consigli, di tutto un pò EmptyMer 16 Mag 2012 - 21:10

una molla ha una durata pressochè infinita!
se funziona male è solo perchè ha lavorato in modo scorretto, cioè col pistone dell'ammortizzatore ormai andato.

la revisione la fai al pistone, la molla quella è e quella rimane.
puoi agire sulla ghiera, quello si.
Torna in alto Andare in basso
paotur
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.05.12

alcuni consigli, di tutto un pò Empty
MessaggioTitolo: Re: alcuni consigli, di tutto un pò   alcuni consigli, di tutto un pò EmptyMer 16 Mag 2012 - 22:02

jacopo_92 ha scritto:

Beh io intanto cambierei meccanico! che vuol dire non c'è nulla da fare?
è un problema noto quello del carburatore che piscia benzina

infatti il meccanico in questione ha smesso di essere il mio meccanico! Twisted Evil

jacopo_92 ha scritto:

Dunque, non ti stupire se non funzionano varie parti dell'impianto insieme, il condensatore non regge tutto. Potresti mettere un altro condensatore in parallelo, la cui capacità (Mf) si sommerebbe al primo, ma a mio avviso, a meno che tu non usi la moto solo per fare off, mettere un condensatore non ha tanto senso (parere mio eh). La batteria oltre che infinatamente più potente, garantisce anche più affidabilità all'impianto.

Hmmm... io il condensatore l'ho messo per 1) risparmiare sulla batteria 2) evitare una durata di vita limitata tipiche delle batterie e mettere qualcosa che duri più della moto 3) non ho trovato facilmente un fornitore che avesse questo tipo di batteria. Sarò sfortunato io ma ho girato 4-5 negozi di ricambi moto e tutti mi rispondevano che non la trattavano

Inoltre, da profano. Se il condensatore mi regge l'abbagliante, come può non reggere l'anabbagliante?
Se non ho capito male la luce abbagliante/anabbagliante è fatta dalla stessa lampadina che ha due voltaggi (e suppongo due filamenti)

Quando giravo senza batteria l'anabbagliante funzionava con la sola energia del motore acceso. Ora pare strano che sempre senza batteria ma con un condensatore non ci sia sufficiente alimentazione. Qualche parere?

E' possibile con un tester vedere se arriva corrente al porta lampada?

jacopo_92 ha scritto:

Il mono posteriore è tranquillamente revisionabile
Come hai visto in questo topic http://www.suzukidr350.biz/t629-guida-revisione-ammortizzatore-posteriore
la cosa è del tutto fattibile!

secondo voi è fattibile? dico anche da un non espertissimo o suggerite di non metterci mano? Mal che vada cosa può succedere? che porto il mono smontato in cento pezzi all'officina e gli chiedo di rimontarlo? Very Happy scherzi a parte, pensate richieda molta padronanza della materia o se seguo la spiegazione del forum ce la posso fare?

Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

alcuni consigli, di tutto un pò Empty
MessaggioTitolo: Re: alcuni consigli, di tutto un pò   alcuni consigli, di tutto un pò EmptyGio 17 Mag 2012 - 17:02

Controlla il regolatore di tensione,probabilmente dopo lungo tempo senza batteria sta per tirare le cuoia.

Procedi così: prendi un tester e misuri in volt in Corrente continua quanto viene fuori dai capi collegati alla batteria(o condensatore)senza staccarla,a motore acceso,dovresti leggere ta i 13 e i 15 volts. Se così non fosse il regolatore è andato.

Per la lampada anabbagliante controlla smontando il faro se gli arriva corrente.
Quando ti trovi con la lampada in mano,smonti la lampadina e verifichi la continuità dell'elemento interno mettendo il tester in misura OHM (una qualsiasi).
Tocca prima fra di loro i puntali del tester,dovresti leggere un valore (se ha il display) ,se è analogico la lancetta deve muoversi,significa che hai continuità,farai lo stesso sui punti di contatto della lampada col portalampade.

Se la lampada è buona allora controlla se arriva corrente al portalampada,col devioluci nella opportuna posizione.Misurerarai, questa volta in volts,quanta corrente arriva al portalampada(se arriva). Se non arriva......devi seguire i vari cavi e verificarne la continuità di ciascuno fino ad individuare il problema.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
paotur
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.05.12

alcuni consigli, di tutto un pò Empty
MessaggioTitolo: Re: alcuni consigli, di tutto un pò   alcuni consigli, di tutto un pò EmptyGio 17 Mag 2012 - 20:03

ti ringrazio... proverò a testare l'impianto elettrico.
Torna in alto Andare in basso
paotur
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.05.12

alcuni consigli, di tutto un pò Empty
MessaggioTitolo: Re: alcuni consigli, di tutto un pò   alcuni consigli, di tutto un pò EmptyVen 18 Mag 2012 - 13:08

allora, ho controllato col tester il regolatore ed è tutto a posto. dopo di ciò ho controllato i contatti degli interruttori e risultano ok.

mi è venuto un dubbio. nel faro ci sono due lampade. una alogena e l'altra normale. quella alogena fa da abbagliante ed anabbagliante insieme o e la piccolina a fare da anabbagliante oltre che da luce di posizione?
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

alcuni consigli, di tutto un pò Empty
MessaggioTitolo: Re: alcuni consigli, di tutto un pò   alcuni consigli, di tutto un pò EmptyVen 18 Mag 2012 - 14:54

SCUSA MA NON E' CHE SI E' FULMINATA LA LAMPADA?
E' QUELLA GRANDE CHE HA 2 FILAMENTI...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

alcuni consigli, di tutto un pò Empty
MessaggioTitolo: Re: alcuni consigli, di tutto un pò   alcuni consigli, di tutto un pò EmptyVen 18 Mag 2012 - 17:31

La lampada grande (H4) biluce ,anabbagliante e abbagliante,mentre quella piccola(5 watt) è solamente luce di posizione,comunque vai a vedere lo schema elettrico così ti è tt chiaro. Smile
Torna in alto Andare in basso
paotur
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.05.12

alcuni consigli, di tutto un pò Empty
MessaggioTitolo: Re: alcuni consigli, di tutto un pò   alcuni consigli, di tutto un pò EmptyVen 18 Mag 2012 - 22:06

ah!

io sulla piccola trovo scritto 12v 3w e poi alcuni numeri e quindi 12v 5w.
per cui pensavo fosse a doppio filamento.
invece voi dite che è quella grande a doppio.
può bruciarsi uno dei due filamenti e l'altro no?
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

alcuni consigli, di tutto un pò Empty
MessaggioTitolo: Re: alcuni consigli, di tutto un pò   alcuni consigli, di tutto un pò EmptyVen 18 Mag 2012 - 22:23

si certamete

isto che una lampadina costa davvero poco e che comunque una di scorta ti serve prova!

se funziona sei a posto! cheers
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
paotur
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.05.12

alcuni consigli, di tutto un pò Empty
MessaggioTitolo: Re: alcuni consigli, di tutto un pò   alcuni consigli, di tutto un pò EmptyVen 25 Mag 2012 - 21:44

allora, piccolo aggiornamento sulla situazione.
ho cambiato la lampada del faro posteriore perchè aveva un filamento bruciato. lo stop funzionava ma il faro no. Ora a meraviglia. Ho cambiato anche la lampadina luce di posizione anteriore. funzionava e funziona tutt'ora, ovviamente meglio.
Quello che non mi spiego è come mai la luce anabbagliante anteriore abbia ripreso a funzionare.
Io ho solo smontato il faro pezzo per pezzo, lubrificato i contatti, pulito l'alogena e rimontato il tutto.
ovviamente la lampada continuava a non funzionare. quando 2 giorni dopo all'improvviso la trovo accesa! Mistero della fede?

Mi aspetto che da un momento all'altro smetta di nuovo di funzionare. Intanto me la godo Smile
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

alcuni consigli, di tutto un pò Empty
MessaggioTitolo: Re: alcuni consigli, di tutto un pò   alcuni consigli, di tutto un pò EmptySab 26 Mag 2012 - 5:54

Hai qualche contatto ossidato! Wink
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

alcuni consigli, di tutto un pò Empty
MessaggioTitolo: Re: alcuni consigli, di tutto un pò   alcuni consigli, di tutto un pò EmptySab 26 Mag 2012 - 6:49

prova a spruzzare anche un Po di deossidante dentro il blocchetto luci e sui connettori!
se ti fa così non é un filo interrotto (meglio) ma sará appunto qualche contatto.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Contenuto sponsorizzato





alcuni consigli, di tutto un pò Empty
MessaggioTitolo: Re: alcuni consigli, di tutto un pò   alcuni consigli, di tutto un pò Empty

Torna in alto Andare in basso
 
alcuni consigli, di tutto un pò
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura!
» marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)
» tutto x il DR 350...!
» di tutto un po'
» Tutto bene ?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Forum Tecnico Generale-
Vai verso: