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 Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura!

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figaro
Joshy
Antonio1460
Vixt
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Vixt
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Vixt


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MessaggioTitolo: Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura!   Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura! EmptyVen 29 Gen 2010 - 15:40

Con questo topic mi piacerebbe creare una sorta di guida o meglio una serie di consigli utili per chi voglia cimentarsi nell'utilizzo della pistola a spruzzo,per verniciare qualcosa.

Premetto che per quanto mi riguarda,non ho nessuna esperienza in merito e questo topic non è altro che uno stratagemma per "rubare"Twisted Evil qualche "dritta" a chi ne sà di più.
Inizierò quindi a commentare quelle che sono state le mie impressioni dopo essermi cimentato per la prima volta,nell'attesa dei preziosi consigli di chi ad oggi,ha già "dato" Very Happy


Ed ora......si parte!



Finalmente dopo diversi anni che quella pistola a spruzzo giaceva nuova ed inutilizzata li in garage,mi sono deciso a maneggiarla per provare anche io l'ebbrezza della verniciatura col compressore.

Prime impressioni:
Ho già verniciato diverse volte con le bombolette,ottenendo dei risultati soddisfacenti! Very Happy
Col compressore,oggi,era la prima volta tongue

Devo dire che le bombolette sono molto più pratiche e pulite,però utilizzare il compressore ti da l'impressione di giocare a fare il carrozziere cheers

Ho iniziato preparando la location con ettari di cartone sul pavimento,ho preso poi due cavalletti in legno al di sopra dei quali ho messo una mazza di scopa dove appendere i pezzi da verniciare.
L'oggetto da spruzzare è un manufatto metallico al quale ho dato il nome di "cavalletto alzamoto". pale

Ho preso il barattolo della vernice e l'ho diluita in un altro in vetro con dell'acquaragia.
Le proporzioni indicate sulla vernice parlavano di un 10% di acquaragia,quindi tramite un mestolo tipo quelli da cucina,ho versato una mestolata di acquaragia e 10 mestolate di vernice.

Ho riempito il serbatoio dell'"arma" con la suddetta vernice gialla e ho iniziato a spruzzare....
..... non usciva niente Mad
Ho controllato le varie regolazioni della pistola ed avevo quella dell'aria chiusa Laughing (minchionazzo!)

Ho iniziato a spruzzare ed ho notato che la vernice si depositava sulla superfice con dei puntini di colore grossi (tipo palline in miniatura).
Per intenderci,con le bombolette la vernice veniva nebulizzata perfettamente,qua invece mi pareva di vedere come delle micro sputacchiature.
Ho pensato che forse la vernice non era abbastanza diluita e quindi ho aggiunto altra acquaragia,da questo momento in poi diciamo che si riusciva a spruzzare,anche se dovevo avvicinare di brutto la pistola all'oggetto (parlo di pochi centimetri,mai più di 10!)
Questo mi ha lasciato perplesso poichè,con le bombolette spruzzavo da una ventina-trentina di centimetri,cosa che fra l'altro consigliano anche in altre guide sulla verniciatura.
Se non mi avvicinavo così tanto la vernice non arrivava al pezzo.

Per coprire per bene il fondo ci sono andato giù pesante con la pistola,tant'è che ho l'impressione di aver messo troppa vernice,tuttavia a distanza di un ora dal "misfatto" non ci sono colature di nessun tipo (almeno per ora).

Un'altra cosa che ho riscontrato è che la vernice che sto utilizzando mi sembra impieghi un botto di tempo a seccare,con le bombolette (mio unico parametro fin'ora) in un oretta diciamo che la vernice è asciutta al tatto,per intenderci non si lascia alcuna impronta poggiandoci un dito sopra.Questa invece no,sarà forsè perchè lo strato è più alto per cui impiega più tempo.

La pistola che ho utilizzato è quella piccola,è da "ritocchi"(ne ho anche una più grande come quelle dei carrozzieri),il serbatoio è poco più grande di una tazza di caffè (150-200cc credo)e a quanto dicono le istruzioni monta un uggello da 0,8 - 1,0.
La pressione alla quale ho regolato il compressore seguendo le indicazioni relative alla pistola è di 3,5bar.
Per capire quanta vernice ho utilizzato,sappiate che ho riempito completamente il sebatoio e me ne è avanzato 1/4.

I pezzi dopo 2 mani a bomboletta di antiruggine:
Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura! Dscn5310

Appesi ad essiccare dopo essere stati verniciati di giallo
Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura! Dscn5311

Alcuni particolari ravvicinati
Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura! Dscn5312
Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura! Dscn5313

i pallini che si vedono sulla superfice sono pezzetti di metallo dopo la saldatura,i pelucchi appiccicati........sono pelucchi appiccicati lol!

Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura! Dscn5314
Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura! Dscn5315

Per ora è tutto,aspetto commenti in proposito

Chiunque voglia cimentarsi in imprese simili scriva pura le sue esperienze in questo topic. Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura! 897502
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Antonio1460
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MessaggioTitolo: Re: Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura!   Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura! EmptyVen 29 Gen 2010 - 16:51

Certo che per semplificarti la vita hai scelto proprio la vernice giusta Rolling Eyes
Guarda che non è una critica ma un osservazione!
Il fatto che Tu parli di "acquaragia" lascia presupporre sia una vernice sintetica che da spruzzare io ho sempre trovato rognosetta Twisted Evil , e poi come hai già notato è lenta nell'asciugare.
Per quanto riguarda la diluizione hai scoperto che entro certi limiti ci arrivi con l'esperienza, con le prime spruzzate era polverosa, non era sufficientemente liquida e non si espandeva.
Occhio alla pistolina che è un gioiellino ma si "tappa" con facilità e.... occorre controllarla spesso.
Io forse proverei con l'altra ed un po' di vernice nitro, personalmente la trovo meno "ostica" ma sicuramente qualcuno dissentirà.....
Così a colpo d'occhio non è mica male il lavoro.
Io con lo stesso ugello ho spruzzato a 2,5 atmosfere. Ma ripeto sono dati indicativi, continua a fare prove e i miglioramenti si vedono eccome.


I pallini di metallo sono o possono essere indice di una saldatura con una corrente elevata e quindi tende a spruzzare (ma non era questo il motivo del topic). Rolling Eyes
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MessaggioTitolo: Re: Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura!   Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura! EmptyVen 29 Gen 2010 - 16:54

ciao vixt...

io ho gia verniciato qualche pezzo, sia con la bomboletta che con il compressore!

io sinceramente mi sono trovato meglio con il compressore... che con la bomboletta mi capitavano diverse colature! Mad
con il compressore invece, regolando la quantitá dell'aria, non mi vengono colature di vernice! (se vedevo che usciva tanto/troppo colore, apro un po piú la valvola dell'aria... quindi la "miscela" aria/colore diventa meno ricca di colore... e fa meno colature)


per le sputacchiature... pensandoci cosi direi che potrebbe essere la punta della pistola un pó incrostata o sporca! (come succede anche con le bombolette quando si incrosta un po di vernice nella valvola da cui esce il colore) ma se dici che non l'hai mai usata prima... pare strano!

comunque non ti parlo da professionista, quello che so sono solo esperienze proprie fatte provando e riprovando! Laughing
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Antonio1460
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MessaggioTitolo: Re: Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura!   Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura! EmptyVen 29 Gen 2010 - 16:57

Ah dimenticavo Laughing ..... non è che quando finisci, oppure ne fai un'altro, lo spedisci al sottoscritto con la "PANI", tanto le misure delle moto sono le stesse Basketball Basketball così fai prove di verniciatura.... vedi che sono altruista Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura! 438854
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura!   Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura! EmptyVen 29 Gen 2010 - 17:54

Antonio1460 ha scritto:
Ah dimenticavo Laughing ..... non è che quando finisci, oppure ne fai un'altro, lo spedisci al sottoscritto con la "PANI", tanto le misure delle moto sono le stesse Basketball Basketball così fai prove di verniciatura.... vedi che sono altruista Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura! 438854

Adesso che mi hai fatto questa osservazione,mi sono ricordato che ho costruito l'attrezzo provandolo sotto l'XT.
Speriamo che vada bene anche per il Dr, li mi sono dimenticato di provare.



Antonio1460 ha scritto:
Certo che per semplificarti la vita hai scelto proprio la vernice giusta Rolling Eyes
Guarda che non è una critica ma un osservazione!
Il fatto che Tu parli di "acquaragia" lascia presupporre sia una vernice sintetica che da spruzzare io ho sempre trovato rognosetta Twisted Evil , e poi come hai già notato è lenta nell'asciugare.
Per quanto riguarda la diluizione hai scoperto che entro certi limiti ci arrivi con l'esperienza, con le prime spruzzate era polverosa, non era sufficientemente liquida e non si espandeva.

In effetti quando sono andato ad acquistare la vernice,cercavo proprio qualcosa "nitro" come già mi avevi consigliato,però non ho trovato nulla per cui ho preso questa.
Per la diluizione,non ho capito se devo fare riferimento sulle quantità indicate sul barattolo,perchè almeno per ora non corrispondevano affatto Mad

Perchè è rognosetta da spruzzare la sintetica?
Antonio1460 ha scritto:
I pallini di metallo sono o possono essere indice di una saldatura con una corrente elevata e quindi tende a spruzzare (ma non era questo il motivo del topic). Rolling Eyes

Siccome sono "principiante di violino" anche con la sladatrice,accetto dritte in proposito.
In particolare il quadrello era 2x2 ed è stato saldato con 70-75A.
Secondo quello che dici avrei dovuto abbassare un po la tensione?
Tu a quanto avresti impostato la saldatrice? Question
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura!   Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura! EmptyVen 29 Gen 2010 - 21:50

forse c'era un po' di "fondo" nel barattolo della vernice.... magari bisognava filtrarla con la garza Wink
però è venuto bene lo stesso... per me quando asciuga bene le "pillacchere" neanche si vedono...
anche con le saldature mica te la cavi male Very Happy
se hai usato un elettrodo da 2mm forse la corrente era appena un po' alta ... forse era OK per il 2,5
comunque la corrente è un dato variabile ... io la alzo un po' per saldare ad angolo e ne uso meno in piano Wink
però come saprai la saldatura non è una scienza esatta ... l'unica è saldare! più saldi e più ti viene meglio ... anche la macchina ad inverter aiuta parecchio...è più facile fare dei bei cordoni regolari
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huskyazz
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MessaggioTitolo: Re: Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura!   Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura! EmptyVen 29 Gen 2010 - 22:36

Vixt, ottima questa idea del manuale per la verniciatura cheers ... sai devo verniciare il telaio del mio nuovo acquisto (DR 650 del '92) e non so da dove cominciare. Ho il compressore e tutto l'occorrente ma l'idea di sbagliare mi terrorizza ... Come ti sei trovato con le bombolette ? Occorre comunque usare un fondo o è sufficiente direttamente il colore ? Che marca hai usato ? Grazie
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura!   Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura! EmptySab 30 Gen 2010 - 9:10

huskyazz ha scritto:
Vixt, ottima questa idea del manuale per la verniciatura cheers ... sai devo verniciare il telaio del mio nuovo acquisto (DR 650 del '92) e non so da dove cominciare. Ho il compressore e tutto l'occorrente ma l'idea di sbagliare mi terrorizza ... Come ti sei trovato con le bombolette ? Occorre comunque usare un fondo o è sufficiente direttamente il colore ? Che marca hai usato ? Grazie

Allora,con le bombolette ,come ho già scritto ho sempre ottenuto buoni risultati.cheers
Ad Aprile dell'anno scorso ho riverniciato il telaio della mia xt avevo intenzione di fare una cosa rapida,senza tirare giù il motore.
La puoi vedere qui:
http://www.xt600.cc/forum/index.php?topic=60364.0

Ho incartato tutto per bene e dopo aver grattato via la vernice dove sfogliava e dove c'era un pochino di ruggine,sono andato direttamente di bomboletta.
Non ho usato alcun fondo ma ho dato 6 mani di bomboletta rossa (Rosso fuoco preso al brico)al telaio e 2 di nero alte temperature al motore.pirat

Partivo già con l'idea che non sarebbe stato un lavoro duraturo,Rolling Eyes poichè mi interessava riesumare la moto in breve tempo,tuttavia ad oggi devo dire che la vernice tiene bene.
E'andata via dai punti in cui ci si struscia su con gli stivali (ma quello è inevitabile e succede su tutte le moto se non c'è una protezione adeguata).

Se tu hai intenzione di fare un lavoro per benino ed hai il tempo da dedicargli,smonta tutto il possibile e fai come Antonio.
Se proprio non vuoi usare il compressore,sappi che è possibile farsi fare le bombolette di vernice bicomponente dai coloristi,la qualità della vernice è sicuramente molti passi avanti rispetto alla classica bomboletta da bricolage.
Anche il fondo lo trovi in bombolette,ne dai un paio di mani dopo aver pulito il telaio per bene e poi vai con il colore.

Nel verniciare muoverai la bomboletta o la pistola sempre parallelamente al "pezzo" e ad una distanza tra i 20-30 cm!
Per i telai ho letto che conviene iniziare sempre prima col verniciare le parti interne,così si evita il troppo accumlo di vernice all'esterno.Io ho fatto esattamente così.
E'ovvio che la vernice non coprirà subito dalla prima passata,dovrai attendere che la vernice asciughi un pochino e vai con la seconda passata e così via.
Non avere fretta,le "cagate" sono dietro l'angolo! Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura! 930662'
Poi lascia asciugare tutto almeno un giorno se non di più.


Dopo tutto questo sproloquio, comuque, ti consiglierei di fare come me,prendi qualche ferraccio e fai qualche prova col compressore, quando ti senti sufficientemente sicuro ti butti sulla moto.Avrei sicuramente più soddisfazione.king
Se poi non hai tempo, le bombolette sono velocissime,facilissime e soprattutto fai meno "casino" sul posto lol!
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MessaggioTitolo: Re: Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura!   Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura! EmptySab 30 Gen 2010 - 9:14

figaro ha scritto:

se hai usato un elettrodo da 2mm forse la corrente era appena un po' alta ... forse era OK per il 2,5
comunque la corrente è un dato variabile ... io la alzo un po' per saldare ad angolo e ne uso meno in piano Wink
però come saprai la saldatura non è una scienza esatta ... l'unica è saldare! più saldi e più ti viene meglio ... anche la macchina ad inverter aiuta parecchio...è più facile fare dei bei cordoni regolari

Tempo fa avevo recuperato una tabella su come impostare la corrente in base allo spessore dell'elettrodo,del pezzo da saldare e così via.
Ovviamente al momento in cui serviva,non la trovavo.
Sapresti darmi qualche indicazione più precisa su come regolare la corrente?
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Antonio1460
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MessaggioTitolo: Re: Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura!   Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura! EmptyLun 1 Feb 2010 - 8:53

Ciao Vixt, dunque se non ricordo male hai una saldatrice ad inverter giusto? quindi sei già avvantaggiato (corrente stabile e innesco dell'arco facilitato), per quanto riguarda la corrente con cui saldare è prevalentemente funzione dello spessore del pezzo chedevi saldare.
Spessori piccoli di metallo richiedono elettrodi sottili, con bassa corrente; io ho saldato lamierino 0.8÷1 mm di spessore con elettrodo 1.6 e circa 30 ampere, questo perchè visto lo spessore esiguo ti serve poca penetrazione.
Spessori del pezzo li puoi fare sempre con elettrodo sottile ma in più passate e la cosa si complica (saldi, scorie, pulire....) ed allora usi elettrodi più grossi ed ovviamente vai su con la corrente ma senza esagerare.
I punti intorno alla saldatura sono spruzzi e quindi eccesso di corrente, altro segnale di troppa corrente è una specie di scavo ai margini del cordone, mentre invece se il cordone si "aperto senza canale ai bordi" la corrente è giusta.
Mi associo a Figaro, ci vuole pratica con pezzi a pedere..... da sacrificare ah una cosa importante su cui mi sono scontrato c'è elettrodo e elettrodo!!!!!!
Uno buono ti semplifica ed aiuta il lavoro.
Se dovessi usare elettrodi per inox e quindi saldare sull'inox, tieni presente che come materiale sopporta di più la corrente, e comunque ti renderai conto che anche l'elettrodo ne richiede di più. Occhio che gli elettrodi temono l'umidità e si rovinano.

Per la vernice sintetica non è che abbia un'avversione particolare, è che preferisco darla a pennello, sarà perchè non mi ha mai dato grandi soddisfazioni e non va tanto bene dove c'eè benzina....
Per la diluizione spesso quella indicata sui barattoli è solo quella minima (a parte l'acrilica dove è meglio non scantonare), diciamo indicativa...
Io mi regolo molto in questo modo:
siccome la vernice diluita, pronta ad essere spruzzata deve essere filtrata (sempre), metto una calza di nylon (piede o un pezzo annodato) nel bicchiere della pistola e colo la vernice. Entro certi limiti se è troppo densa stenta a filtrare, deve colare agevolmente.
Se poi usi la piccola pistola con ugello piccolo aumenta un pochino la fluidità
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MessaggioTitolo: Re: Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura!   Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura! EmptyLun 1 Feb 2010 - 13:03

Grazie per le dritte per il momento. Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura!   Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura! EmptyLun 1 Feb 2010 - 13:42

Non sono un'esperto, ma la prima cosa da fare per tarare la pistola è quella di osservare che tipo di forma compare su di un cartone a una distanza di circa 20/25 cm.; se la pistola è tarata bene (miscela aria vernice) dovrebbe formare un ellisse abbastanza chiuso non un cerchio e neanche vernice che da sensazione di asciugare prima di arrivare al pezzo, per formare la classica buccia d'arancia si deve lavorare con vernice non molto diluita il contrario per una verniciatura liscia e lucida, se opacizza significa che è troppo diluita. Tornando alla forma dello spruzzo che secondo me è fondamentale per una buona verniciatura, la dimensione dell'ellisse se non sbaglio dovrebbe aggirarsi intorno ai 8/10 cm e formare una larghezza di circa 1,5/2 cm., a questo punto si bagna a terra e si posiziona il pezzo, la prima mano deve essere leggera sempre da sinistra a destra cercando di non rientrare, questo serve per evitare zone opache non uniformi. Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura! 484191 Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura! 484191
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MessaggioTitolo: Re: Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura!   Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura! EmptyGio 4 Mar 2010 - 12:01

Visto che non lo avevo ancora fatto,aggiungo le foto della "cavia" alzamoto a lavoro terminato!pig

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MessaggioTitolo: Re: Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura!   Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura! EmptyVen 20 Lug 2012 - 11:10

Shocked Mi demoralizza parecchio il fatto che i miei problemi voi proprio non li avete: quando ho la bomboletta in mano (non ho mai provato con la pistola) ed il pezzo da verniciare, fila sempre tutto liscio. Il mio problema è trovare la vernice. L'ho sempre comprata da obi, e verniciando cose come aeromodelli o scatolette, andava tutto bene. Ma mi rendeva perplesso il fatto che anche non avendo provato vari tipi di vernice, quella che usavo mi faceva proprio cag*re!! Poi un giorno mio padre ha trafugato dal lavoro una vernice texturizzata su cui c'era scritto "non vendibile al pubblico" e pareva altamente tossica, ma verniciare con quella era un piacere! Cioè, dove posso trovare vernice decente che non sembri un giocattolo?! Come la posso cercare? Come la distinguo da quelle "finte" per verniciare steccati?
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MessaggioTitolo: misure   Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura! EmptyDom 13 Mar 2016 - 12:42

Vixt ha scritto:
Visto che non lo avevo ancora fatto,aggiungo le foto della "cavia" alzamoto a lavoro terminato!pig

Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura! 22022010
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complimenti
molto carino..hai per caso le misure dell'alzamoto così provo a farlo anche io?
grazie
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura!   Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura! EmptyLun 14 Mar 2016 - 15:48

Le misure non le ricordo e non ho il cavalletto a portata di mano,ma potresti fare come ho fatto io per realizzarlo.
Misuri la luce a terra della moto (distanza tra la culla del motore e il pavimento),aggiungi almeno 7/10cm ed hai l'altezza del rettangolo al quale salderai la staffa di sollevamento.
I 7/10cm servono per alzare la moto considerando l'estensione delle sospensioni.
La larghezza puoi farla a piacimento a patto che sia più larga della moto (ergo base appoggio risultante sarà maggiore e quindi più stabile)
Per la staffa,(la mia è separabile) più è lunga,più facile sarà sollevare la moto.
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MessaggioTitolo: Re: Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura!   Tutto, ma proprio tutto sulla verniciatura! EmptyLun 14 Mar 2016 - 16:16

Vixt ha scritto:
Le misure non le ricordo e non ho il cavalletto a portata di mano,ma potresti fare come ho fatto io per realizzarlo.
Misuri la luce a terra della moto (distanza tra la culla del motore e il pavimento),aggiungi almeno 7/10cm ed hai l'altezza del rettangolo al quale salderai la staffa di sollevamento.
I 7/10cm servono per alzare la moto considerando l'estensione delle sospensioni.
La larghezza puoi farla a piacimento a patto che sia più larga della moto (ergo base appoggio risultante sarà maggiore e quindi più stabile)
Per la staffa,(la mia è separabile) più è lunga,più facile sarà sollevare la moto.

perfetto..grazie
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