suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 smontare il bloccasterzo

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
fb413
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.12.08
Età : 36
Località : reggio calabria

smontare il bloccasterzo Empty
MessaggioTitolo: smontare il bloccasterzo   smontare il bloccasterzo EmptyVen 16 Mar 2012 - 18:52

ciao a tutti!
Qualche mese fa hanno tentato di rubare il dr. oltre a rompere il cilindretto della chiavatura per la messa in moto hanno anche forzato il bloccasterzo. Qualcuno sa dirmi come posso fare a smontare il bloccasterzo per montare il nuovo?
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

smontare il bloccasterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: smontare il bloccasterzo   smontare il bloccasterzo EmptyVen 16 Mar 2012 - 19:12

Se non ricordo male il cilindretto è tenuto ,insieme al tappo che lo preserva,tramite il rivettino stondato che fa da perno per il tappo.
Dovresti creare un intaglio sul rivettino e svitate con un cacciavite.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
fb413
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.12.08
Età : 36
Località : reggio calabria

smontare il bloccasterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: smontare il bloccasterzo   smontare il bloccasterzo EmptyVen 16 Mar 2012 - 19:26

non ho ben capito, a me sembra comunque che il tappo sia indipendente dal bloccasterzo. pensi che si debba smontare la moto x sostituirlo?
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

smontare il bloccasterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: smontare il bloccasterzo   smontare il bloccasterzo EmptyVen 16 Mar 2012 - 20:12

Il rivettino che tiene il tappo blocca anche il blocchetto in sede.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
fb413
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.12.08
Età : 36
Località : reggio calabria

smontare il bloccasterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: smontare il bloccasterzo   smontare il bloccasterzo EmptyVen 16 Mar 2012 - 20:26

Vixt ha scritto:
Il rivettino che tiene il tappo blocca anche il blocchetto in sede.
come lo posso estrarre dato che non ha filettatura?
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

smontare il bloccasterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: smontare il bloccasterzo   smontare il bloccasterzo EmptyVen 16 Mar 2012 - 20:39

Te l'ho scritto prima...
fai un intaglio con un dremel o similare e lo sviti via.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
fb413
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.12.08
Età : 36
Località : reggio calabria

smontare il bloccasterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: smontare il bloccasterzo   smontare il bloccasterzo EmptyVen 16 Mar 2012 - 22:15

Vixt ha scritto:
Te l'ho scritto prima...
fai un intaglio con un dremel o similare e lo sviti via.
domani provo ma siccome guardando il rivetto del nuovo blocca sterzo ho notato che non ha filettatura perciò non so se riuscirò a svitarlo
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

smontare il bloccasterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: smontare il bloccasterzo   smontare il bloccasterzo EmptyVen 16 Mar 2012 - 23:00

se fai leva con un cacciavite sotto il coperchio dovresti riuscire a sfilarlo è una specie di spina forzata
Torna in alto Andare in basso
fb413
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.12.08
Età : 36
Località : reggio calabria

smontare il bloccasterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: smontare il bloccasterzo   smontare il bloccasterzo EmptySab 17 Mar 2012 - 7:48

figaro ha scritto:
se fai leva con un cacciavite sotto il coperchio dovresti riuscire a sfilarlo è una specie di spina forzata
ok grazie mille piu tardi provo
Torna in alto Andare in basso
bikkio
Utente Medio
bikkio


Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 27.09.10
Località : LECCO

smontare il bloccasterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: smontare il bloccasterzo   smontare il bloccasterzo EmptySab 17 Mar 2012 - 17:03

tutti ladri qua dentro ...nè ?? smontare il bloccasterzo 930662 smontare il bloccasterzo 930662 smontare il bloccasterzo 930662 smontare il bloccasterzo 930662


Torna in alto Andare in basso
http://www.bikerontrack.org
fb413
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.12.08
Età : 36
Località : reggio calabria

smontare il bloccasterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: smontare il bloccasterzo   smontare il bloccasterzo EmptySab 17 Mar 2012 - 19:38

figaro ha scritto:
se fai leva con un cacciavite sotto il coperchio dovresti riuscire a sfilarlo è una specie di spina forzata
il coperchio l ho tirato mail bloccasterzo non riesco!! cosa posso fare?
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

smontare il bloccasterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: smontare il bloccasterzo   smontare il bloccasterzo EmptySab 17 Mar 2012 - 19:52

usa la chiave per tirarlo fuori!

infilala, la giri, e tiri fuori... ti ci vorrà più di un tentativo forse, ma non è difficile, anche perchè considerando che te l'hanno rotto la parte finale sarà spezzata sicuramente
Torna in alto Andare in basso
fb413
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.12.08
Età : 36
Località : reggio calabria

smontare il bloccasterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: smontare il bloccasterzo   smontare il bloccasterzo EmptySab 17 Mar 2012 - 21:53

jacopo_92 ha scritto:
usa la chiave per tirarlo fuori!

infilala, la giri, e tiri fuori... ti ci vorrà più di un tentativo forse, ma non è difficile, anche perchè considerando che te l'hanno rotto la parte finale sarà spezzata sicuramente
non posso inserire nulla perke ci hanno rotto qualcosa dentro la chiavatura! esce solo di pochi millimetri e nn ho la possibilita di stringerlo con una tenaglia o una pinza! come potrei fare???
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

smontare il bloccasterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: smontare il bloccasterzo   smontare il bloccasterzo EmptySab 17 Mar 2012 - 22:19

penso che l'unica sia trapanarlo ma è una cosa che farai bene a farti fare da un meccanico.
La cosa in se non è difficile ma richiede un po' di "mestiere" se non sai bene cosa e come fare rischi di infilarti in un vicolo cieco
Torna in alto Andare in basso
fb413
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.12.08
Età : 36
Località : reggio calabria

smontare il bloccasterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: smontare il bloccasterzo   smontare il bloccasterzo EmptySab 17 Mar 2012 - 23:07

figaro ha scritto:
penso che l'unica sia trapanarlo ma è una cosa che farai bene a farti fare da un meccanico.
La cosa in se non è difficile ma richiede un po' di "mestiere" se non sai bene cosa e come fare rischi di infilarti in un vicolo cieco
credo tu abbia ragione, io avevo pensato di avvitarci una vite autoperforante e poi tirare...
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

smontare il bloccasterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: smontare il bloccasterzo   smontare il bloccasterzo EmptyDom 18 Mar 2012 - 5:14

Con la vite potresti provare.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

smontare il bloccasterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: smontare il bloccasterzo   smontare il bloccasterzo EmptyDom 18 Mar 2012 - 9:37

qui

http://www.suzukidr350.biz/t2173-la-mia-r

trovi almeno una foto di come si presenta una volta che l'hai tirato fuori

smontare il bloccasterzo Dscn0255

se guardi sul fianco del "blocchetto" c'è una specie di fessura - ho messo una freccia - lungo cui durante il funzionamento si muove una spina (sporgente rispetto alla superficie del blocchetto stesso) di acciaio. La spina è solidale al tamburo interno - quello in cui infili la chiave - e fa "funzionare il sistema". Se non è allineata con un'apposita scanalatura (Jacopo ha ragione) il blocchetto non esce Evil or Very Mad.
La tecnica sarebbe quella di fare un foro con una punta piccola appena sopra alla fessura della chiave per rompere i cilindretti della combinazione. A questo punto devi far ruotare di qualche millimetro (credi in senso orario) il tamburo infilandoci dentro la punta di un cacciavite e tentare di sfilare il tutto.
Come vedi dalla foto io NON ci sono riuscito e ho finito per usare punte sempre più grosse finchè alla fine si è sbloccato ed è venuto fuori ...
Alleluia cheers ma ti puoi immaginare quanti trucioli sono finiti dentro al cannotto Rolling Eyes ... a me fregava nulla perchè tanto sapevo che i cuscinetti li avrei cambiati comunque ma temo che per te non sia lo stesso ...
PS: in ogni caso no danneggiare con il trapano la superficie interna dell'alloggiamento e recupera la molletta ed il coperchio con la spinetta ... nella confezione del tamburo nuovo - ammesso che vuoi cambiarlo - non li trovi
PS2: il tamburo si trova facile è quello del buon vecchio vespino Wink

Bikkio ti è piaciuto il mio piccolo corso da perfetto scassinatore dei bassifondi della capitale? smontare il bloccasterzo 806624

Comunque - al solito - su internet c'è veramente "di tutto"
http://www.lysator.liu.se/mit-guide/MITLockGuide.pdf
anche un trattato completo (ahimè in english) sull'apertura delle serrature "tipo Yale" (caso nostro smontare il bloccasterzo 125306 ) comprese esercitazioni e tecniche di realizzazione degli "strumenti" ... se volete avviare una lucrosa attività accomodatevi smontare il bloccasterzo 883996

Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

smontare il bloccasterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: smontare il bloccasterzo   smontare il bloccasterzo EmptyDom 18 Mar 2012 - 13:43

rettifico ... scusa andavo a memoria

smontare il bloccasterzo Img_0112

per sfilarlo devi far girare il tamburo in senso ANTI-orario Wink
Torna in alto Andare in basso
fb413
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.12.08
Età : 36
Località : reggio calabria

smontare il bloccasterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: smontare il bloccasterzo   smontare il bloccasterzo EmptyDom 18 Mar 2012 - 15:25

ho risolto visto ke era stato forzato la moto era molto rigida girando il manubrio a destra. rimuovendolo e mettendo il nuovo ho risolto. spero di non aver fatto danno coi trucioli??? ma trapanarlo è stata l unica soluzione. Comunque io l avevo comprato nuovo alla suzuki provvisto di molla e coperchio. grazie a tutti!
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

smontare il bloccasterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: smontare il bloccasterzo   smontare il bloccasterzo EmptyDom 18 Mar 2012 - 20:44

OK l'importante è che hai risolto ...
PS: comunque i trucioli dovrebbero essere di ottone e i cuscinetti non se la dovrebbero prendere troppo ...
Torna in alto Andare in basso
fb413
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.12.08
Età : 36
Località : reggio calabria

smontare il bloccasterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: smontare il bloccasterzo   smontare il bloccasterzo EmptyDom 18 Mar 2012 - 21:45

figaro ha scritto:
OK l'importante è che hai risolto ...
PS: comunque i trucioli dovrebbero essere di ottone e i cuscinetti non se la dovrebbero prendere troppo ...
GRAZIE MILLE SIETE STATI GENTILISSIMI! PENSAVO FOSSE PIù DIFFICOLTOSA LA SOSTITUZIONE. MI ERO UN PO SCORAGGIATO LA SCORSA ESTATE AVEVANO TENTATO DI RUBARLA ROMPENDO IL BLOCCHETTO DI ACCENSIONE EIL BLOCCASTERZO HO SPESO IN TUTTO 90 EURO AVEVO LASCIATO TUTTO SOSPESO PENSANDO FOSSE VENUTO DI PIù.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





smontare il bloccasterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: smontare il bloccasterzo   smontare il bloccasterzo Empty

Torna in alto Andare in basso
 
smontare il bloccasterzo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» come smontare il mono
» Come smontare un paraolio
» come smontare manubrio?
» smontare e rimontare gruppo termico

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: