suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Come smontare un paraolio

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Come smontare un paraolio Empty
MessaggioTitolo: Come smontare un paraolio   Come smontare un paraolio EmptyMar 8 Mag 2012 - 20:23

A dire il vero non so se può interessare a qualcuno un how-to sull'argomento ... nel senso che il metodo che uso io immagino che lo conoscano in parecchi ... forse però a qualche apprendista stregone alle prime armi può far comodo Wink
Premetto che so benissimo che parecchia gente (meccanici in primis Rolling Eyes ) non si fa tanti scrupoli e pianta un cacciavite fra il paraolio e l'albero e comincia a far leva sul bordo finchè non esce ... ma è un sistema piuttosto brutale che spesso lascia tracce sulla sede o sulla superficie dell'albero, tutte cose che possono compromettere la durata o la tenuta all'olio del paraolio nuovo... e poi a me non piace lasciare "segni" del mio lavoro Wink
Per mettere in pratica il metodo che uso - da almeno 30 anni Rolling Eyes cioè da quando il mio amico Massimo detto "l'artista" mi iniziò ai piaceri della meccanica motociclistica Smile - bisogna procurarsi 2 cose:
- un chiodo d'acciaio
- una vite Parker lunga e sottile

Come smontare un paraolio Img_0210

Il chiodo (che sottolineo DEVE essere d'acciaio ... si trova facilmente per pochi centesimi in qualsiasi ferramenta ) bisogna passarlo alla mola fino a farlo diventare un punteruolo bene acuminato (badare bene che bisogna procedere a brevi "passate" sulla mola intervallate da immersioni in acqua perchè altrimenti l'acciaio perde la tempra e la sua durezza).
Come forse avete capito dalla foto precedente non sto lavorando sul DR ma su un'altra delle mie vecchiette I love you una Cagiva Elefant 650 dell' '87 che da un po' lasciava evidenti tracce sul pavimento del box. Il problema l'ho individuato in un paraolio dell'albero di comando delle cinghie dentate della distribuzione (monta un motore Ducati che fra le altre peculiarità tecniche ha anche questa inusuale soluzione...). Naturalmente mi è sembrata l'occasione buona per fare qualche foto ... il sistema è ovviamente valido per qualsiasi paraolio.
Il passo successivo è questo:

Come smontare un paraolio Img_0211

bisogna picchiare con una certa decisione Wink non da sfasciare tutto ma un bel colpo più o meno in mezzeria della fascia gommata del paraolio ... come saprete sotto la gomma c'è una specie di coperchietto in lamiera di ferro che costituisce lo scheletro resistente del paraolio stesso ... in pratica dobbiamo praticare un piccolo foro sfondando il lamierino. So che alcuni usano una sottile punta da trapano, ma a me non piace che i trucioli vadano dentro al motore anche se una buona parte verrebbe comunque trattenuta dal labbro interno ... quello con la molletta ad anello Wink
A questo punto il più è fatto ... basta forzarci dentro la parker (bastano un paio di giri)

Come smontare un paraolio Img_0212

e tirare un po' con una pinza a scatto

Come smontare un paraolio Img_0213

Il metodo ha parecchi pregi:
- una volta "fatta la mano" ci vuole un attimo
- non lascia tracce
- gli "attrezzi" non costano quasi nulla
- funziona anche con paraoli "incassati" e difficili da raggiungere
- ha ragione anche di paraoli particolarmente "ignoranti" ... se la vite si sfila si può rifare il buco da un'altra parte o si può lavorare con due viti in parallelo per tirare a due mani

Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Come smontare un paraolio Empty
MessaggioTitolo: Re: Come smontare un paraolio   Come smontare un paraolio EmptyMer 9 Mag 2012 - 7:20

FIGARO SANTO SUBITO!!!!!!

Come smontare un paraolio 962326 Come smontare un paraolio 962326 Come smontare un paraolio 962326 Come smontare un paraolio 962326 Come smontare un paraolio 962326 Come smontare un paraolio 962326 Come smontare un paraolio 962326 Come smontare un paraolio 962326

Hai mai pensato di fare qualche corso di meccanica applicata alle motociclette?
Conosco un apprendista stregone che farebbe carte false per parteciparci!!!! Wink

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Come smontare un paraolio Empty
MessaggioTitolo: Re: Come smontare un paraolio   Come smontare un paraolio EmptyMer 9 Mag 2012 - 9:41

Io facevo parte dei vandali brutali .....Figaro grazie ,metodo semplice e pulito e anche rapido
Ciao Andrea
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Come smontare un paraolio Empty
MessaggioTitolo: Re: Come smontare un paraolio   Come smontare un paraolio EmptyMer 9 Mag 2012 - 10:12

GENIALE!!! pale

Io non ci avrei mai pensato!! cheers
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Come smontare un paraolio Empty
MessaggioTitolo: Re: Come smontare un paraolio   Come smontare un paraolio EmptyMer 9 Mag 2012 - 11:05

troppo buoni Embarassed
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Come smontare un paraolio Empty
MessaggioTitolo: Ottimo   Come smontare un paraolio EmptyMer 29 Ago 2012 - 9:49

Veramente un ottimo sistema, semplice e senza danneggiare nulla, saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Come smontare un paraolio Empty
MessaggioTitolo: Re: Come smontare un paraolio   Come smontare un paraolio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Come smontare un paraolio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» paraolio pignone e paraolio dietro leva del cambio.
» come smontare il mono
» smontare il bloccasterzo
» come smontare manubrio?
» smontare e rimontare gruppo termico

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Le Nostre Guide-
Vai verso: