suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Capienza serbatoi!

Andare in basso 
+3
figaro
celestino
Vixt
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Capienza serbatoi! Empty
MessaggioTitolo: Capienza serbatoi!   Capienza serbatoi! EmptyMer 7 Dic 2011 - 16:35

In una riflessione di oggi,mi sono spinto fino in garage per levarmi una curiosità.
Chi di voi ha misurato quanti litri di benzina contengono effettivamente i serbatoi maggiorati delle nostre moto? Question Question

Ho fatto dei test sul mio ims di capienza dichiarata tra i 13-14litri.
Dapprima l'ho svuotato completamente (mi interessava vedere quanta benzina contiene la riserva)poi con un recipiente graduato l'ho riempito fino a 7 litri.
Il livello,con 7 litri e ben al di sotto della meta virtuale del serbatoio.Mi verrebbe da pensare che a riempirlo completamente si arrivi a 16 litri almeno,il che sottraendo 2 litri che non si possono utilizzare, perchè al di sotto del piano del rubinetto benzina, riporterebbe alla capacità dichiarata dal costruttore.

Vi succede lo stesso sugli acerbis o ims che avete? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Capienza serbatoi! Empty
MessaggioTitolo: Pressione   Capienza serbatoi! EmptyGio 19 Gen 2012 - 19:01

Ciao Vittorio, non posso darti risposta in merito, ma mi ha incuriosito il fatto che due litri di benzina non sono utilizzabili a causa del basso livello, la soluzione potrebbe essere applicando una pompa elettrica al serbatoio da utilizzare solo quando serve, oppure applicando un tappo a tenuta stagna, mi spiego, quando apro il tappo serbatoio della mia auto, questi essendo a tenuta sigillata mi da sempre uno sbuffo di vapori verso l'esterno maggiormente quando è quasi completamente vuoto, invece di crearsi il vuoto per il deflusso della benzina, si crea pressione, in effetti il movimento della benzina al suo interno genera rilascio di gas e quindi un pò di pressione, nel tuo caso un pò di pressione nel serbatoio potrebbe essere utile per spingere nel carburatore quel pò di benzina che non va giù per caduta, sarebbe forse da provare, saluti by Celestino !
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Capienza serbatoi! Empty
MessaggioTitolo: Re: Capienza serbatoi!   Capienza serbatoi! EmptyVen 20 Gen 2012 - 13:14

vacce piano celesti' co' 'ste modifiche Capienza serbatoi! 125306
le auto - che da un po' di anni sono tutte ad iniezione - fra le tante prescrizioni anti_inquinamento devono ottemperare anche ad una che limiti il rilascio di vapori di benzina nell'atmosfera e quindi hanno appositi dispositivi per controllare l'ingresso dell'aria nel serbatoio ma non la sua "fuoriuscita"
questo significa in pratica che i tappi di riempimento di una macchina "ad iniezione" - come hai detto bene anche tu - sono sigillati mentre quello di un mezzo a carburatori come il nostro DEVONO avere un o sfiato nel tappo per riequilibrare le pressioni man mano che la benza se ne va...
cioè se "scambi i tappi" nel primo caso funziona lo stesso ma inquini nel secondo la moto si ferma proprio nel giro di un paio di minuti - come ha scoperto a sue spese chi aveva il buchetto ostruito dalla morchia clown
E' pur vero che in effetti un motore (a carburatori naturalmente) un lieve effetto "succhio" lo esercita anche sulla benzina presente nella vaschetta quindi - andando a velocità moderata e costante senza pieghe clown - forse - e ripeto forse - si riuscirebbe a consumarla proprio tutta
So di qualcuno per "innescare" la vaschetta - che si fosse malauguratamente svuotata - usa una di quelle pompette che si usano sui fuoribordo marini sulla linea di alimentazione o - come suggerisci tu - una pompa elettrica che però presuppone anche un tubo di ritorno nel serbatoio della benzina in eccesso.
Forse è meglio accontentarsi di quello che offre la forza di gravità
Ciao cheers
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Capienza serbatoi! Empty
MessaggioTitolo: Re: Capienza serbatoi!   Capienza serbatoi! EmptyVen 20 Gen 2012 - 16:42

La mia domanda sulla capienza non è stata fatta per sfruttare anche la benzina non pescabile,bensì per sapere l'effettiva quantità di quella usabile.

Credo che il rubinetto sia stato montato più in alto con lo scopo di non andare a pescare la benzina più fetente o eventuali parti di acqua all'interno di esse.

Le parti più basse delle pance (secondo me) nei serbatoi "africani" potrebbero servire per decantare eventuali morchie,anche se con gli sbattimenti del furistrada.... Shocked
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Capienza serbatoi! Empty
MessaggioTitolo: Re: Capienza serbatoi!   Capienza serbatoi! EmptyVen 20 Gen 2012 - 17:00

ma sì Vixt lo so che non soffri della sindrome di zio Paperone e poi a che scopo? per rimanere proprio a seccosecco?
Ne ho chicchierato solo un po' perchè è una diatriba di cui si parla spesso su advriders e molti non vedono lo scopo delle "guance" sotto il livello del carburatore...
Forse è come dici tu (decantazione di benzine scadenti) o il desiderio di realizzare una specie di riserva strategica per momenti realmente critici da usare magari con qualche tecnica d'emergenza come spessorare il serbatoio ... boh? o forse hanno previsto a priori che l'acerbis poteva essere usato come parte di un sistema di serbatoi più completo (tipo i codoni per la pa-dak) dove il carburante veniva comunque spostato in quello più in alto con qualche pompetta a depressione o un semplice motivo di moda dell'epoca ... tipo il serbatoione fa fico clown
Forse bisognerebbe chiederlo quelli che lo hanno concepito
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Capienza serbatoi! Empty
MessaggioTitolo: Re: Capienza serbatoi!   Capienza serbatoi! EmptyVen 20 Gen 2012 - 21:18

ragazzi ma non basta finire la benza, poi finire la riserva e poi come ultimo asso nella manica sdrai la moto dal lato sx, la benzina della "pancia" destra finisce dal lato del rubinetto e si ha una seconda riserva!!!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Capienza serbatoi! Empty
MessaggioTitolo: Re: Capienza serbatoi!   Capienza serbatoi! EmptySab 21 Gen 2012 - 7:35

La benzina di cui si parla non è pescabile perchè e al di sotto del rubinetto.

L'operazione che dici tu,personalmente l'ho fatta più volte,ma come ho scritto sopra,la benzina più bassa rispetto al rubinetto non la si pesca.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Capienza serbatoi! Empty
MessaggioTitolo: Re: Capienza serbatoi!   Capienza serbatoi! EmptySab 21 Gen 2012 - 11:05

si certo, ma svuoti una guancia e recuperi meta' di quella benzina li...
comunque la gente che fa i serbatoi non penso sia stupida, probabilmente hai ragione quando dici che in quel punto si depositano sabbia e sporco e cosi' il carburatore non le pesca.

se uno proprio volesse usare anche quelle basterebbe smontare il rubinetto e infilargli al posto del filtrino una cannetta da benzina lunga quanto basta per farlo pescare sotto (con un pesetto in fondo magari)

finche' la cannetta non si riempie di aria (livello bassissimo) il carburatore se la tira... non si secchera' mai tutto il serbatoio, ma un altro litrozzo probabilmente si.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Capienza serbatoi! Empty
MessaggioTitolo: Re: Capienza serbatoi!   Capienza serbatoi! EmptySab 21 Gen 2012 - 19:06

Guarda,nel mio al di sotto del pescaggio avanza un litro esatto! Per cui come ho scritto in cima penso che la quantità di liquido che si può mettere dentro sia di 14-15litri,quella usabile inve è di 13 come dichiara il costruttore.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
PISTY70
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 12.10.08
Località : QUARTUCCIU(CA)

Capienza serbatoi! Empty
MessaggioTitolo: Re: Capienza serbatoi!   Capienza serbatoi! EmptyMer 25 Gen 2012 - 19:21

Io ho risolto in parte così....non so quanti litri in + possa pescare e , come dice VIXT, spero non peschi anche Monnezza..
Ciao Pisty


Capienza serbatoi! Serbat10
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Capienza serbatoi! Empty
MessaggioTitolo: Re: Capienza serbatoi!   Capienza serbatoi! EmptyMer 25 Gen 2012 - 19:43

sembra ottimo! e ti bilancia sempre il carburante sui due lati del serbatoio... Capienza serbatoi! 5370
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Capienza serbatoi! Empty
MessaggioTitolo: Re: Capienza serbatoi!   Capienza serbatoi! EmptyGio 26 Gen 2012 - 7:46

Pisty, ciao, ma il tubo non cuoce? e così a colpo d'occhio non è pericoloso che si impigli? Ok! mi faccio i fatti miei! Basta dirlo!
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Capienza serbatoi! Empty
MessaggioTitolo: Re: Capienza serbatoi!   Capienza serbatoi! EmptyGio 26 Gen 2012 - 10:14

Ragazzi,non ci stiamo capendo! Very Happy

Il serbatoi che monto io è IMS,a parte la differente capienza,èdiversa anche la disposizione dei rubinetti!(ne ha solo 1 fra l'altro,ma per me non è un problema)

Utilizzo la foto di Pisty per farvi capire.
Capienza serbatoi! Serbat10

Nel IMS la posizione del rubinetto risulterebbe all'interno del cerchio rosso,quindi in posizione molto più alta rispetto alla parte discendente delle pance del serbatoio.Viene da se che la benzina che risulta al di sotto della linea verde non è sfruttabile.

Lo stesso tipo di costruzione è presente nel serbatoio della R(quello in plastica,che tiene infatti di più rispetto a quello in lamiera)e nei serbatoi della CLARKE,sempre ammericani.
Capienza serbatoi! Dr350210
Come vedete in quest'altra foto,la moto è una R con il Clarke trasparente,il rubinetto è più in alto rispetto alle estremità basse del serbatoio! Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Capienza serbatoi! Empty
MessaggioTitolo: Re: Capienza serbatoi!   Capienza serbatoi! EmptyGio 26 Gen 2012 - 10:21

PISTY70 ha scritto:
Io ho risolto in parte così....non so quanti litri in + possa pescare e , come dice VIXT, spero non peschi anche Monnezza..
Ciao Pisty

Ciao Pisty, scusa l'ingenuità, ma come hai fatto a mettere orizzontale la pipetta di alimentazione del carburatore? Io ci ho provato ma sentendola molto dura ho esitato per evitare che si rompesse, basta solo un po di forza bruta? Smile

P.S. L'eventuale monnezza la filtri col classico filtrino della benza da mettere poco prima della pipetta di alimentazione. Wink

Ciao e grazie.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
PISTY70
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 12.10.08
Località : QUARTUCCIU(CA)

Capienza serbatoi! Empty
MessaggioTitolo: Re: Capienza serbatoi!   Capienza serbatoi! EmptyGio 26 Gen 2012 - 19:14


[/quote]

Ciao Pisty, scusa l'ingenuità, ma come hai fatto a mettere orizzontale la pipetta di alimentazione del carburatore? Io ci ho provato ma sentendola molto dura ho esitato per evitare che si rompesse, basta solo un po di forza bruta? :)Ciao e grazie.

Fabio.[/quote]
Ciao Fabio, il lavoro non l'ho fatto io ma un amico che ha le mani MAGICHE....
.....provo a chiederglielo....
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Capienza serbatoi! Empty
MessaggioTitolo: Innesto !   Capienza serbatoi! EmptySab 28 Gen 2012 - 10:24

Ciao Fabio, quel beccuccio del carburatore come la stragrande maggioranza dei beccucci di quel genere; sono leggermente conici e quindi inseriti con forza, per toglierlo dal carburatore afferralo con una pinza e mentre lo estrai devi ruotarlo, quando lo vorrai reinserire nella posizione a te più comoda, pulisci bene con uno straccio il beccuccio e la sede del carburatore, dopodiché metti sul beccuccio una goccia di serra filetti e reinseriscilo con forza, aspetta che si asciughi il prodotto ed il gioco è fatto, per chi ha problemi di pescaggio, in senso che il beccuccio sta al di sopra del rubinetto e quindi non riesce a svuotare tutta la pancia del serbatoio, non illudetevi di avere il serbatoio che decanta eventuale immondizia, il rubinetto pesca sempre dalla base del serbatoio, poi il liquido non scende più per il bilanciamento (regola dei vasi comunicanti), provate a fare il pieno del serbatoio, dopodiché con serbatoio aperto (altrimenti entra in gioco il fattore pressione) collegate al rubinetto una cannola molto lunga, vedrete che se la cannola la poggiate a terra la benzina fuoriesce se rialzate la estremità a livello di metà serbatoio o più su, la benzina uscirà solo fino al livello della estremità della cannola, ma la pesca l'avrete sempre e comunque dalla base del serbatoio, quindi eventuale immondizia passabile, sarà sempre la prima a scorrere nel carburatore, un'altro mito da sfatare è chi crede che quando si va a fare benzina dal distributore quando questi sta per esaurire il carburante nella cisterna, la pompa erogatrice a quel punto comincia a pescare la feccia sottostante, niente di più sbagliato, la pesca del carburante avviene sempre alla base della cisterna, la pesca non è dotata di un sistema mobile con galleggiate che segue il livello del carburante, se così fosse allora sarebbe valida questa teoria, semmai chi ha trovato immondizia nel carburante, questa viene pescata quando il tir che porta la benzina ha effettuato lo scarico in quel preciso istante, ed eventuale immondizia nel serbatoio è stata rivoltata dal flusso di immissione carburante, un saluto a tutti by Celestino !
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Capienza serbatoi! Empty
MessaggioTitolo: Re: Capienza serbatoi!   Capienza serbatoi! EmptyLun 30 Gen 2012 - 15:03

Grazie mille Celestino, sinceramente ho sempre qualche titubanza a smuovere cose che rimangono serrate con forza ho sempre paura di fare qualche danno! Sad
Ma per metterlo orizzontale quindi lo devo estrarre? Non basta girarlo con la pinza a questo punto?

Ciao e grazie mille.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Capienza serbatoi! Empty
MessaggioTitolo: Estrazione beccuccio !   Capienza serbatoi! EmptyMer 1 Feb 2012 - 12:15

Ciao Fabio, quel beccuccio dovresti estrarlo poiché conico, se hai presente una testina conica di sterzo di un'autovettura, per cambiarla devi estrarla il fatto di poterla solamente ruotare è impossibile poiché l'attrito esercitato dalle due superfici a contatto è talmente elevato per la pressione di inserimento che si rischi di spezzare qualcosa, la cosa dovrebbe essere analoga per quanto riguarda il beccuccio del carburatore, inoltre estraendolo puoi pulire le due facce di appoggio (beccuccio e carburatore) e per sicurezza una volta decisa la posizione dello stesso, puoi mettere una goccina di serra filetti sul beccuccio ed inserirlo con sostenuta forza per avere la certezza che questi non esca dal carburatore da solo.
Se nella malaugurata ipotesi quel beccuccio dovesse spezzarsi, non disperare, elimina la parte rimasta nel carburatore utilizzando il trapano con una punta adeguata, puoi misurare con il calibro quanto e di diametro il beccuccio che ti ritrovi tra le mani, procurati un tubicino già filettato oppure filettane uno oppure ancora in mancanza di una filiera femmina, prendi uo perno adeguato taglia la testa e foralo con il trapano, a questo punto però dovresti procurarti un maschio filettatore del passo del perno e con attenzione filetta il buco dell'ingresso del carburante nel carburatore ove appunto in precedenza era alloggiato il beccuccio ed il gioco è fatto, non so se tra fori, trapani e filiere sono stato esplicito, caso contrario esplica qui i tuoi dubbi e sapremo guidarti, un saluto by Celestino !
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Capienza serbatoi! Empty
MessaggioTitolo: Re: Capienza serbatoi!   Capienza serbatoi! EmptyMer 1 Feb 2012 - 14:03

Celestino sei stato CRISTALLINO! Smile
Appena ho 5 minuti di tempo ci provo, alle brutte se sfascio qualcosa metto in mezzo figaro!!!!! Capienza serbatoi! 125306
Grazie MILLE come al solito per i consigli! Smile

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Capienza serbatoi! Empty
MessaggioTitolo: OK !   Capienza serbatoi! EmptyGio 2 Feb 2012 - 16:56

Benissimo Fabio vai tranquillo senza timori tanto non muore nessuno, ad ogni modo tutto è riparabile, un saluto by Celestino !
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Capienza serbatoi! Empty
MessaggioTitolo: Re: Capienza serbatoi!   Capienza serbatoi! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Capienza serbatoi!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» capienza serbatoio
» TUTTO L'AFTERMARKET per suzuki dr 350
» Serbatoi compatibili
» serbatoi acerbis

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: