suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Devo farcela.... aiutatemi!!

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
simone
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 22.09.10

Devo farcela.... aiutatemi!! Empty
MessaggioTitolo: Devo farcela.... aiutatemi!!   Devo farcela.... aiutatemi!! EmptyLun 4 Lug 2011 - 22:03

Ciao a tt.. ho 1 problema comune a molti dierristi... a freddo parte senza aria ke e' 1 meraviglia... a caldo e' durissima.. il meccanico nn mi risolve il problema..(bo) a qnt pare voi mi dite che e' carburazione grassa e io nn so' dove mettere le zampe... mi spiegate cm smagrirla un po'... Ho bisogno di 1 descrizione semplice perche sn alla prima volta... Grazie
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Devo farcela.... aiutatemi!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Devo farcela.... aiutatemi!!   Devo farcela.... aiutatemi!! EmptyMar 5 Lug 2011 - 5:32

Ciao Simone
Il carburatore è quello di serie? Se si ,la prima domanda che mi farei è "perchè a freddo parte senza starter ?" comincia a controllare il dispositivo e assicurati che funzioni a dovere ,se non cambia il comportamento comincerei dai getti (dimensioni e pulizia ) spillo conico del galleggiante (tenuta e pulizia ) galleggiante (controllo integrità) spillo (controllo altezza ,per smagrire porta l'anello elastico + in alto di una tacca ) controllo e pulizia di tutti i condotti aria e benzina del corpo carburatore ,già che ci siamo guarda l'integrità della menbrana .
Riporta tutte le regolazioni come da manuale e se tutto è integro (guarnizioni e or) non ci dovrebbero essere problemi
Nella sezione "le ns guide " trovi discussioni per la pulizia del carburatore e come ultima spiaggia l'hot-starter di Vixt ,ritenuto superfluo per l'alimentazione originale (condivido)
Filtro aria pulito ,candela ok ?
Non è sicuramente il ns caso perchè darebbe dei sintomi di carburazione magra ma controlla l'integrità del manicotto asp .visto che Ti passa per le mani
Comincia e man mano proviamo a discutere le soluzioni ,da cambiare assolutamente prima di tutto il meccanico !
Saluti Andrea
Torna in alto Andare in basso
simone
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 22.09.10

Devo farcela.... aiutatemi!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Devo farcela.... aiutatemi!!   Devo farcela.... aiutatemi!! EmptyMar 5 Lug 2011 - 8:48

Andrea Righini ha scritto:
Ciao Simone
Il carburatore è quello di serie? Se si ,la prima domanda che mi farei è "perchè a freddo parte senza starter ?" comincia a controllare il dispositivo e assicurati che funzioni a dovere ,se non cambia il comportamento comincerei dai getti (dimensioni e pulizia ) spillo conico del galleggiante (tenuta e pulizia ) galleggiante (controllo integrità) spillo (controllo altezza ,per smagrire porta l'anello elastico + in alto di una tacca ) controllo e pulizia di tutti i condotti aria e benzina del corpo carburatore ,già che ci siamo guarda l'integrità della menbrana .
Riporta tutte le regolazioni come da manuale e se tutto è integro (guarnizioni e or) non ci dovrebbero essere problemi
Nella sezione "le ns guide " trovi discussioni per la pulizia del carburatore e come ultima spiaggia l'hot-starter di Vixt ,ritenuto superfluo per l'alimentazione originale (condivido)
Filtro aria pulito ,candela ok ?
Non è sicuramente il ns caso perchè darebbe dei sintomi di carburazione magra ma controlla l'integrità del manicotto asp .visto che Ti passa per le mani
Comincia e man mano proviamo a discutere le soluzioni ,da cambiare assolutamente prima di tutto il meccanico !
Saluti Andrea

Ti ringrazio della risposta ma nn so' se sono in grado di mettere mano a tutti qst procedimenti,cmq l'aria funziona bene,la candela e' nuova il filtro aria e' ok il carburatore e' originale,ma per quanto riguarda smontaggio di qust'ultimo e i vari controlli sono in seria difficolta' cmq mi guardero' il post sulla pulizia del carburatore e vedro' cosa salta fuori.
grazie
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Devo farcela.... aiutatemi!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Devo farcela.... aiutatemi!!   Devo farcela.... aiutatemi!! EmptyMar 5 Lug 2011 - 11:36

Simone con il carburatore in mano non è nato nessuno ! Per Tua tranquillità segnati le fasi di smontaggio e buttati ,se hai un dubbio chiedi .
Pensa alla faccia del meccanico quando sarai Tu a spiegargli come si regola il carburatore .
Ciao Andrea
Torna in alto Andare in basso
simone
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 22.09.10

Devo farcela.... aiutatemi!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Devo farcela.... aiutatemi!!   Devo farcela.... aiutatemi!! EmptyMar 5 Lug 2011 - 12:09

Andrea Righini ha scritto:
Simone con il carburatore in mano non è nato nessuno ! Per Tua tranquillità segnati le fasi di smontaggio e buttati ,se hai un dubbio chiedi .
Pensa alla faccia del meccanico quando sarai Tu a spiegargli come si regola il carburatore .
Ciao Andrea
Ok Andrea nn 'e' che in giro c'e uno skemino per iniziare a smontarlo???
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Devo farcela.... aiutatemi!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Devo farcela.... aiutatemi!!   Devo farcela.... aiutatemi!! EmptyMar 5 Lug 2011 - 12:56

Sez." le nostre guide" trovi la pulizia del caburatore(Vixt)
Sez." forum tecnico generale " trovi le indicazioni per scaricarTi il munuale di off (Jacopo92).all'interno c'è il disegno esploso del carburatore .
Ciao Andrea
Torna in alto Andare in basso
simone
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 22.09.10

Devo farcela.... aiutatemi!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Devo farcela.... aiutatemi!!   Devo farcela.... aiutatemi!! EmptyMar 5 Lug 2011 - 13:39

Andrea Righini ha scritto:
Sez." le nostre guide" trovi la pulizia del caburatore(Vixt)
Sez." forum tecnico generale " trovi le indicazioni per scaricarTi il munuale di off (Jacopo92).all'interno c'è il disegno esploso del carburatore .
Ciao Andrea
Grazie ancora
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Devo farcela.... aiutatemi!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Devo farcela.... aiutatemi!!   Devo farcela.... aiutatemi!! EmptyMar 5 Lug 2011 - 19:37

CiaoSimone,
come ti ha già scritto Andrea,col carburatore in mano non è nato nessuno,neanche alcuni rinomati (a detta di altri) meccanici!

Mi ricordo quando per la prima volta in assoluto ho smontato il mio primo carburatore. Si trattava di quello della mia xt600!
Ci ho impiegato un pomeriggi a farlo a pezzi e pulirlo, e un altro pomeriggio per riassemblarlo.
Per paura di sbagliare qualcosa,facevo disegni su carta e segnavo i giri di ogni vite (pure quelle che chiudono la vaschetta Very Happy e quelle delle fascette metalliche che tengono il doppio corpo dell'xt attaccato ai vari collettorini di aspirazionerio un pivello Embarassed )

Comunque bando alle ciance.se hai qualsiasi dubbio e ne hai la possibilità,fai qualche foto esplicativa e postala qui sul forum (c'è una guida apposita nella sezione immagini https://suzukidr350.forumattivo.com/t696-come-inserire-le-immagini-nel-forum )
Toverai sicuramente qualcuno pronto a rispondere ai tuoi quesiti cheers
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
simone
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 22.09.10

Devo farcela.... aiutatemi!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Devo farcela.... aiutatemi!!   Devo farcela.... aiutatemi!! EmptyGio 7 Lug 2011 - 15:08

Vixt ha scritto:
CiaoSimone,
come ti ha già scritto Andrea,col carburatore in mano non è nato nessuno,neanche alcuni rinomati (a detta di altri) meccanici!

Mi ricordo quando per la prima volta in assoluto ho smontato il mio primo carburatore. Si trattava di quello della mia xt600!
Ci ho impiegato un pomeriggi a farlo a pezzi e pulirlo, e un altro pomeriggio per riassemblarlo.
Per paura di sbagliare qualcosa,facevo disegni su carta e segnavo i giri di ogni vite (pure quelle che chiudono la vaschetta Very Happy e quelle delle fascette metalliche che tengono il doppio corpo dell'xt attaccato ai vari collettorini di aspirazionerio un pivello Embarassed )

Comunque bando alle ciance.se hai qualsiasi dubbio e ne hai la possibilità,fai qualche foto esplicativa e postala qui sul forum (c'è una guida apposita nella sezione immagini http://www.suzukidr350.biz/t696-come-inserire-le-immagini-nel-forum )
Toverai sicuramente qualcuno pronto a rispondere ai tuoi quesiti cheers
Sto facendo un po di prove di vario genere e ne approfitto per chiedervi 2 o 3 cose :
1- e' normale che dopo un bel giro il motore rimane caldo per un paio d'ore?
2- se parto a spinta cosa mi consigliate ,inserisco 2 o 3a marcia?
3- e' normale che il minimo dopo 1 sgasata rimanga alto 1 pochino prima di scendere?
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Devo farcela.... aiutatemi!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Devo farcela.... aiutatemi!!   Devo farcela.... aiutatemi!! EmptyGio 7 Lug 2011 - 16:27

Ciao Simone
1) molto caldo ,caldo o tiepido ? Dopo un paio d'ore è normale tiepido da tenerci sopra tranquillamente le mani
2)a mio parere pari sono ,dipende dalla spinta che hai
3) Si ,non è normale ma il mio lo fà ed è un tm 33 ss (senza la menbrana ) e non riesco ad eliminare questo difetto non ho malfunzionamenti apparenti sul carburatore e dò la" colpa " all'inerzia del mono ,ma forse stò dicendo una boiata la verità è che non riesco a togliere il difetto .
Torna in alto Andare in basso
simone
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 22.09.10

Devo farcela.... aiutatemi!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Devo farcela.... aiutatemi!!   Devo farcela.... aiutatemi!! EmptyGio 7 Lug 2011 - 16:30

Ok ricontrollero' il calore,per il minimo io nn ci metto becco....ma vedo che molti dr lo fanno qnd forse nn sara' cosi strano.......
Grazie andrea
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Devo farcela.... aiutatemi!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Devo farcela.... aiutatemi!!   Devo farcela.... aiutatemi!! EmptyGio 7 Lug 2011 - 17:28

Andrea Righini ha scritto:

3) Si ,non è normale ma il mio lo fà ed è un tm 33 ss (senza la menbrana ) e non riesco ad eliminare questo difetto non ho malfunzionamenti apparenti sul carburatore e dò la" colpa " all'inerzia del mono ,ma forse stò dicendo una boiata la verità è che non riesco a togliere il difetto .

Sul BST 33 è pressocchè normale,dipende dalla membrana in gomma che rallenta la discesa della ghigliottina,il difetto è amplificato se si ha un minimo un po più alto del normale.
Sul TM33 non è normale! Ti direi di dare un occhio ai cavi e alla scorrevolezza della ghigliottina(è noto che quella del tm,col tempo tende a puntarsi,producendo effetti diversi)
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Devo farcela.... aiutatemi!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Devo farcela.... aiutatemi!!   Devo farcela.... aiutatemi!! EmptyVen 8 Lug 2011 - 4:35

Cavi scorrevoli ,ghigliottina a occhio passabile ,ma è già nella lista ricambi .
Quando la cambio Vi saprò dire se il difetto sparisce .
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Devo farcela.... aiutatemi!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Devo farcela.... aiutatemi!!   Devo farcela.... aiutatemi!! EmptySab 9 Lug 2011 - 15:44

Su ebay si trova il tm33 nuovo per 175€!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Devo farcela.... aiutatemi!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Devo farcela.... aiutatemi!!   Devo farcela.... aiutatemi!! EmptyLun 11 Lug 2011 - 4:52

Vixt ha scritto:
Su ebay si trova il tm33 nuovo per 175€!

Grazie dò un'occhiata
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Devo farcela.... aiutatemi!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Devo farcela.... aiutatemi!!   Devo farcela.... aiutatemi!! EmptyLun 18 Lug 2011 - 9:52

Simone come procede la manutenzione ?
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Devo farcela.... aiutatemi!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Devo farcela.... aiutatemi!!   Devo farcela.... aiutatemi!! EmptyLun 18 Lug 2011 - 13:11

Andrea ho riletto a ritroso quello che hai scritto.
credo sia inutile che sprechi soldi sulla ghigliottina (che costa pure parecchio) ... il problema di solito è sulle superfici di scorrimento che si usurano
Se vuoi ritrovo qualche post sui soliti siti USA ma i pareri sono purtroppo unanimi Crying or Very sad
per quel che mi ricordo i consigli erano:
- stare lontani dai TM33 usati ...
- se il minimo diventa ondivago e togliendo la "proboscide" di gomma si riesce a vedere la ghigliottina che balla... c'è poco da fare pale
mi ricordo che uno particolarmente ingegnoso è riuscito a rigenerarne uno con una tecnica interessante:
si è procurato della "vernice al teflon" (non so proprio cosa sia ne dove si trovi ... immagino qualche materiale high-tech reperibile nel paese dei balocchi USA ... qui da noi nisba temo) ed ha riportato uno spessore sufficiente sulle sedi di scorrimento facendo non so quante passate inframezzate da "cotture" nel forno di casa Idea
non c'è che dire ... le mogli/amiche/madri americane sono davvero comprensive clown
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Devo farcela.... aiutatemi!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Devo farcela.... aiutatemi!!   Devo farcela.... aiutatemi!! EmptyLun 18 Lug 2011 - 14:06

Grazie Figaro

ho già capito ,visto che i sintomi ci sono tutti, parto alla ricerca di un TM 33 nuovo
Saluti Andrea
Torna in alto Andare in basso
ilcavalieredoro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 22.04.09

Devo farcela.... aiutatemi!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Devo farcela.... aiutatemi!!   Devo farcela.... aiutatemi!! EmptyLun 18 Lug 2011 - 19:04

Quindi il problema che a caldo stenta a partire è dovuto ad una usura della ghigliottina del carburatore??
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Devo farcela.... aiutatemi!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Devo farcela.... aiutatemi!!   Devo farcela.... aiutatemi!! EmptyLun 18 Lug 2011 - 19:08

ilcavalieredoro ha scritto:
Quindi il problema che a caldo stenta a partire è dovuto ad una usura della ghigliottina del carburatore??

Il problema al quale si riferiscono Andrea e Figaro,riguarda il TM33 e si verifica con un regime traballante e la ghigliottina che tende ad incollarsi al corpo del carburatore rendendo difficile il far decellerare il motore
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
simone
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 22.09.10

Devo farcela.... aiutatemi!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Devo farcela.... aiutatemi!!   Devo farcela.... aiutatemi!! EmptyMar 19 Lug 2011 - 8:36

Andrea Righini ha scritto:
Simone come procede la manutenzione ?
Ciao Andrea ,procede che daccordo con il meccanico che era stato pagato pure bene per sistemare il problema,ci sta riguardando lui ,smontando il carburatore e provando a sistemarlo comein origine,vediamo come riesce ,dopodiche' vedro' cosa fare,grazie ancora per l'interessamento.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Devo farcela.... aiutatemi!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Devo farcela.... aiutatemi!!   Devo farcela.... aiutatemi!! EmptyMar 19 Lug 2011 - 8:47

Bene ,facci sapere se il meccanico riscatta il suo onore
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Devo farcela.... aiutatemi!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Devo farcela.... aiutatemi!!   Devo farcela.... aiutatemi!! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Devo farcela.... aiutatemi!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» aiutatemi a capirla
» Aiutatemi a pagare il bollo!
» Dentro o fuori? Aiutatemi a fare chiarezza.
» Esperti aiutatemi: semplificare impianto elettrico (DR350se)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: