suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Aiutatemi a pagare il bollo!

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

Aiutatemi a pagare il bollo! Empty
MessaggioTitolo: Aiutatemi a pagare il bollo!   Aiutatemi a pagare il bollo! EmptyLun 23 Gen 2012 - 20:09

....no, no, tranquilli, non chiedo che mi facciate una colletta Aiutatemi a pagare il bollo! 125306


Oggi, dopo aver appreso dalla seguente discussione
http://www.suzukidr350.biz/t2376-c-e-l-ho-fattaaaaaaaaaaaaa
che posso pagare il bollo in misura ridotta (10,33€), sono andato a controllare nella carpetta delle scartoffie relative alle moto quando scadesse il precedente bollo, per poi pagare il successivo nella forma ridotta sopracitata.
Mi accorgo dunque che da quando la moto è in mio possesso, (da marzo 2010), non ho mai pagato alcun bollo Aiutatemi a pagare il bollo! 132982
Credevo per qualche motivo di aver delegato la questione "pagamenti" a mio padre, che mi ha prontamente risposto che la moto è mia e che sono cavoli miei, giustamente Aiutatemi a pagare il bollo! 930662

Bene, sono andato sul sito dell'ACI e ho calcolato l'ammontare del bollo, e il risultato è quello che vedete nell'immagine.
Ma ovviamente tale calcolo non tiene conto del fatto che posso pagare una tassa ridotta (i 10 euro di poco fa), per cui vorrei capire come regolarmi.... devo pagare la cifra indicata dall'ACI o posso agire diversamente?


Aiutatemi a pagare il bollo! Immagi13


Ultima modifica di jacopo_92 il Lun 23 Gen 2012 - 22:08 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Aiutatemi a pagare il bollo! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiutatemi a pagare il bollo!   Aiutatemi a pagare il bollo! EmptyLun 23 Gen 2012 - 20:50

penso che tu possa non aver pagato la tassa dell'anno scorso perche' e' un veicolo di interesse storico (ti autocertifichi no?) dato che non l'hai mai usata (posso testimoniare che non ti ho mai visto usare la moto se serve Twisted Evil )
per quest'anno pagherai il bollettino autocompilando i 10 euri... bounce
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

Aiutatemi a pagare il bollo! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiutatemi a pagare il bollo!   Aiutatemi a pagare il bollo! EmptyLun 23 Gen 2012 - 22:03

Shocked Shocked
il bollo lo si paga a prescindere dall'uso o meno della moto.
se non lo vuoi più pagare, vai alla motorizzazione a consegnare la targa del veicolo (cosa ormai all'ordine del giorno in Grecia, vista la situazione economica in cui si trova)

detto questo, il mio quesito è ancora lì drunken
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Aiutatemi a pagare il bollo! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiutatemi a pagare il bollo!   Aiutatemi a pagare il bollo! EmptyLun 23 Gen 2012 - 22:08

se vuoi pagare il bollo ridotto significa che vuoi considerare la tua moto di interesse storico anche se non e' in lista, quindi se e' di interesse storico il bollo si paga solo se si circola, non e' piu' tassa di possesso ma solo di circolazione.

io personalmente mi sento un po' coglione ma pago intero sia il bollo della moto che quello del mio Feroza del '89... dato che non sono iscritti asi nessuno dei due (ma non avrei convenienza avendo meno di 26 anni non trovo una assicurazione che mi faccia la polizza storica e il tesseramento all'asi mi costerebbe comunque 100 euri)
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Aiutatemi a pagare il bollo! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiutatemi a pagare il bollo!   Aiutatemi a pagare il bollo! EmptyLun 23 Gen 2012 - 23:01

sicuro che il precedente proprietario non abbia pagato? avrebbe dovuto farlo entro febbraio '10
Se hai dubbi credo che sia l'ACI che Lottomatica ti possano fare l'estrattoconto relativo e dirti cosa c'è da pagare Wink
per la storia del bollo ridotto non ti nascondo che le vibrate affermazioni di DMC mi lasciano un po' perplesso (speriamo che Bud_Spencer non mi metta le mani addosso Aiutatemi a pagare il bollo! 125306 )
Mi spiego:
Nella commedia bolli ci sono tre "attori" a)l'utente - il "tartassato", "l'aquasantiera"... chiamatelo come vi pare... insomma quello che paga b) la Regione (qualunque essa sia) che è quella che incasserà il tributo c) l'ACI che è (almeno in QUESTA vicenda e non sono sicuro che sia vero per TUTTE le regioni) l'esattore cioè l'ente che raccoglie i soldi, li versa alla regione e svolge i controlli e verifiche del caso
Per me l'ACI non ha alcun titolo per decidere nulla sulla "questione"... L'ACI ha un elenco aggiornato di "posizioni" cioè di persone titolari di mezzi in circolazione che DEVONO pagare la c.d. Tassa di possesso. Se dopo un certo tempo su un certo veicolo NON risulta pagata l'ACI ti DEVE venire a chiedere i soldi. Punto. Naturalmente salvo disguidi vari...
In altre parole è la Regione semmai che (dietro parere favorevole di ASI/FMI) può dire all'ACI <<cancella dalla lista del circolante il veicolo XYZ perchè fa parte di una categoria esentata dal pagamento>> o la Motorizzazione per altre motivazioni "tecniche" (per esempio "alimentazione a solo GPL" che paga 1/4 del bollo)
Che poi - questo sembrerebbe anche dall'elenco delle Regioni che hai messo tu - ci siano Regioni che ad un certo punto hanno detto "... per me bastano 20 anni perchè il mezzo sia storico ..." indipendentemente dal parere dei soliti ASI/FMI (che una legge dello stato ... ci piaccia o no ... ha chiamato a dare un parere tecnico vincolante) a me pare lievemente discutibile ...
Comunque - per quello che ci interessa - l'aspetto fiscale è solo la parte minore (monetariamente parlando Wink ) del problema perchè tutte le assicurazioni "serie" per farmi "pagare meno" l'attestazione di ASI o FMI la vogliono di sicuro e se ne fregano completamente di autocertificazioni di "ventennalità" o di "iscrizione negli elenchi FMI" ... o "un pezzo di carta" dagli enti predetti o niente
Per cui volenti o nolenti il famoso Certificato di Rilevanza Storica mi sa tanto che in qualche modo ce lo dovremo procurare pale
ciao bello
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Aiutatemi a pagare il bollo! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiutatemi a pagare il bollo!   Aiutatemi a pagare il bollo! EmptyMar 24 Gen 2012 - 8:04

Anche io quest'anno pagherò la stessa cifra per il dr! 66,64€

Per la cifra ridotto aspetto un po.
Per l'xt sono anni che pago 10,33€,ma è nel famoso elenco!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

Aiutatemi a pagare il bollo! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiutatemi a pagare il bollo!   Aiutatemi a pagare il bollo! EmptyMar 24 Gen 2012 - 21:44

oggi sono andato all'ACI.

io devo pagare il bollo del 2011 (68.51€) e quello di adesso del 2012 (65€)
il primo con 3 euro di mora.
il bollo del 2010, nonostante la moto sia mia da marzo 2010, è affare del vecchio proprietario, perchè il rinnovo del bollo di quell'anno spettava a lui un mese prima di vendermi la moto.

ho chiesto inoltre all'ACI lumi sulla questione del bollo ridotto.
la situazione è la seguente, e posso dire che sia definitiva (forse):
per adesso le moto presenti nei famosi elenchi, anche se non iscritte ad alcun registro storico, possono pagare il bollo in misura ridotta in base a quanto previsto per la propria regione. quindi, DMC, visto che il dr non figura in alcun elenco, il tuo pagamento in misura ridotta non dovrebbe, a mio avviso, essere valido così come l'autocertificazione.
MA: a breve sta per arrivare una circolare che abolirà il pagamento del bollo ridotto per le moto presenti negli elenchi, se non iscritte ad un registro FMI o ASI.
dunque, quando tale circolare diventerà effettiva, gli elenchi avranno valore pari alla carta straccia.

per chi sostiene che gli elenchi fmi non sono aggiornati... non so che dire.
perchè non dovremmo ritenere l'elenco aggiornato solo perchè manca il dr?
sicuramente non mi piace la cosa, ma gli elenchi quelli sono e quelli valgono. autocertificare che la proprio moto è di interesse storico senza che di fatto la stessa sia considerata tale da qualche norma o elenco o quello che volete, mi sembra troppo bello. e non pare sia così.



Torna in alto Andare in basso
vivalacalza
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.09.12

Aiutatemi a pagare il bollo! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiutatemi a pagare il bollo!   Aiutatemi a pagare il bollo! EmptyLun 21 Ott 2013 - 13:53

scusate se riapro l'argomento ma mi ritrovo a pagare il bollo anche quest'anno......
....bisogna pagarlo interno quindi 65 e rotti o si riesce a baipassarlo in qualche modo?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Aiutatemi a pagare il bollo! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiutatemi a pagare il bollo!   Aiutatemi a pagare il bollo! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Aiutatemi a pagare il bollo!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Come evitare le pubblicità su questo forum ed in tanti altri siti web
» Ritorna il BOLLO per le over 20
» dubbio pagamento scadenza bollo
» aiutatemi a capirla
» Devo farcela.... aiutatemi!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Interesse generale :: Off Topic-
Vai verso: