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 Info su rodaggio motore DR350SE '94

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2 partecipanti
AutoreMessaggio
Albiceleste
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Numero di messaggi : 18
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MessaggioTitolo: Info su rodaggio motore DR350SE '94   Info su rodaggio motore DR350SE '94 EmptyDom 5 Giu 2011 - 17:51

Salve a tutti, sto facendo il rodaggio al motore del mio DR dopo aver cambiato pistone, segmenti e rettificato il cilindro. Ho una copia in PDF del manuale dell'utente ma non si riesce a vedere bene la tabella con i km e il regime motore durante la fase di rodaggio. Mi sembra che dica:
- primi 600 km: meno di 5000 rpm
- fino a 1600 km: meno di 6000 rpm
- più di 1600 km: meno di 8500 km
Qualcuno può confermare questi dati? Grazie Very Happy
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figaro
Utente Esperto



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MessaggioTitolo: Re: Info su rodaggio motore DR350SE '94   Info su rodaggio motore DR350SE '94 EmptyLun 6 Giu 2011 - 6:58

l'argomento "rodaggio" è come quello sugli "oli" o sulle "gomme" ... ognuno ha le sue opinioni e nessuna certezza Wink
se guardi questo post (che ho più volte segnalato)
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=528784&page=24
l'autore sta procedendo al rodaggio del suo motorazzo.... e sembra lo stia facendo in base alle teorie di questo signore (c'è anche un link a "break-in"=rodaggio)
http://www.mototuneusa.com/break_in_secrets.htm
che è un po' un iconoclasta... nel senso che afferma che per fare un buon rodaggio bisogna far tutto tranne che seguire le indicazioni del fabbricante affraid
secondo lui al motore bisogna rapidamente (entro le prime 20 miglia di guida!) tirargli il collo senza troppi timori con rapide variazioni di regime (previo accurato riscaldamento del motore ed uso di olio minerale non sintetico ... quindi scaricare l'olio, sostituirlo con uno di propria scelta e vivere felici Cool
afferma anche che seguire le procedure normalmente consigliate porterebbe alla formazione di lacche su pistoni e segmenti per il prolungarsi di uno stato di scarso accoppiamento segmenti-canna e danni a tutto il motore per la permanenza in circolo di olio contaminato da acidi della combustione e particelle metalliche.
Penso che con qualche ragionevole cautela ciò che dice abbia del fondamento Wink
quindi direi che puoi evitare di starti a lambiccare con tutta quelle seghe di giri e chilometri ma - previo riscaldamento del motore ... è importante in ogni caso! - fare un po' di chilometri "allegri" su strada ricca di curve seguita da qualche veloce allungo ti dovrebbe permettere un veloce assestamento di quel che serve assestare... e anche lo scarico immediato dell'olio mi sembra un buon consiglio Wink
semmai ripeterei la procedura.
ciao
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