suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
ottovitiDR
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.02.11

Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio Empty
MessaggioTitolo: Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio   Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio EmptyLun 18 Apr 2011 - 8:24

Allora ragazzi mi trovo a scriverv per risolvere l'ennesimo problema della mia DR 600.
Dopo aver smntato il coperchio testa cilindro, rimesso la pasta rossa, regolato il gioco valvole e frizzi e lazzi mi ritrovo con il decompresso re manuale che non funziona.

In pratica tirando la leva sembra sempre "libera" (come quando si sta per scalciare per accendere la moto) e non produce nessun effetto sulle valvole.

Pertanto per l'accensione tocca superare il PMS con l'uso della pedivella e del peso...

Preciso che applicando questa tecnica la moto parte perfettamente e va che è una bomba!

Quindi: cosa ho sbagliato in fase di rimontaggio? ho ruotato involontariamente l'albero del decompressore e adesso non fa il suo lavoro?
C'è un modo per risolvere il problema (magari smontando la bielletta e facendo ruotare l'albero del decompressore) senza dover per forza riaprire il coperchio?

Datemi una mano per cortesia che sto rosicando non poco... dopo tanto lavoro mi trovo con uno stupido problema forse dettato dalla mia distrazione e non vorrei dover ricominciare tutto daccapo.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio   Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio EmptyLun 18 Apr 2011 - 13:00

ho idea che dovrai aprire per forza! Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
ottovitiDR
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.02.11

Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio   Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio EmptyMar 19 Apr 2011 - 6:46

lo immaginavo... ma secondo te da cosa può essere dipeso il problema?
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio   Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio EmptyMar 19 Apr 2011 - 10:08

Credo che nel montaggio tu abbia tralasciato di controllare la posizione della levetta del decompressore all'interno della testa(basta che si giri nella posizione sbagliata),era capitato anche a me(sull'xt),ma fortunatamente me ne ero accorto in tempo.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
bikkio
Utente Medio
bikkio


Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 27.09.10
Località : LECCO

Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio   Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio EmptyMar 28 Feb 2012 - 11:38

mi collego a questo topic per domandare delucidazioni sul mio alzavalvole

sono ancora in fase di montaggio quindi non posso accendere ancora il mezzo

però ho notato che tirando l'alzavalvole non rimane tirato anche a spedalare un paio di volte fino a fondo...

non dovrebbe essere cosi ...giusto ??

potrebbe essere successo qualcosa mentre regolavo le valvole ?? o aprendo il carter frizione ????
Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Torna in alto Andare in basso
http://www.bikerontrack.org
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio   Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio EmptyMar 28 Feb 2012 - 12:24

Una volta che hai tirato il cavetto,appena pedali il meccanismo si rilascia.
Ti capita così?
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
bikkio
Utente Medio
bikkio


Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 27.09.10
Località : LECCO

Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio   Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio EmptyMar 28 Feb 2012 - 17:22

no non rimane in posizione tirata ... tiri il cavetto ma torna subito indietro senza bloccarsi in posizione tirata

Torna in alto Andare in basso
http://www.bikerontrack.org
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio   Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio EmptyMar 28 Feb 2012 - 19:36

Se hai aperto solo i coperchietti delle valvole e il carter frizione non credo tu possa aver toccato il dispositivo alzavalvole.

Puoi provare comunque se il dispositivo funziona,(Con candela montata)magari col quadro spento,senza tirare il deco,spedivella fino a sentire "la compressione". A quel punto aziona la leva e vedi se rilascia la compressione.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
bikkio
Utente Medio
bikkio


Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 27.09.10
Località : LECCO

Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio   Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio EmptyMer 29 Feb 2012 - 10:57

oggi ho montato carburatore filtro e scarico e ho messo in moto
e ho notato che il decompressore non funziona proprio l'ho tirato anche a motore acceso ma niente ....

da dove devo partire a cercare il problema ??

Torna in alto Andare in basso
http://www.bikerontrack.org
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio   Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio EmptyMer 29 Feb 2012 - 11:44

forse è utile dare un'occhiata dentro la testata Wink (visto che ne ho qualcuna aperta ho pensato di adottare quello che a Fabio (ventresca) piace chiamare il metodo figaro Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio 883996 )
in pratica il cavo dell'alzavalvole fa ruotare - vincendo la resistenza di una molla - questo alberino qui sotto che sporge da dentro il coperchio in "zona scarico":

Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio Immagi13

l'alberino in posizione di riposo:

Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio Immagi11

l'alberino in posizione di lavoro:

Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio Immagi12

in pratica la cosa dovrebbe funzionare così:
- quando tiri la levetta l'alberino ruota e preme con il bordo della "sfacciatura" sul bilancere di scarico vincendo la (notevole) resistenza delle molle delle valvole di scarico ed è proprio l'azione di queste che "incastra" l'alberino (questo avviene in tutti i punti del c.d. "cerchio base" della camma di scarico ... quello in cui il pattino del bilancere non tocca l'albero a camme ... quello - per capirci - in cui si verifica il gioco punterie ed in cui il motore se fosse in moto svolgerebbe le fasi di aspirazione/compressione/espansione)
- a questo punto fai girare il motore sotto l'azione del pedale ... all'inizio della fase di scarico la camma spinge sulle valvole e libera l'alberino che torna indietro sotto l'azione della molletta che vedi dall'esterno e produce il caratteristico "tlac" e come sai è questo il momento di spedalare Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio 125306
Aggiungerei quindi che quello che ho sentito che qualcuno fa cioè trattenere la leva con il dito mentre spedala furiosamente è una cosa assolutamente da evitare e rischia di scassare qualcosa ...
chiarito questo dov'è il tuo problema non lo so ... cioè perchè l'alberino nel tuo caso non rimane incastrato? la superficie dell'alberino è rovinata? la molla di ritorno è rotta? hai le valvole di scarico sempre "puntate" - cosa peraltro pericolosissima per l'integrità del tuo motorello? boh
mi sa che ti toccherà dare un'occhiata Wink
Torna in alto Andare in basso
bikkio
Utente Medio
bikkio


Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 27.09.10
Località : LECCO

Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio   Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio EmptyMer 29 Feb 2012 - 18:27

sei il migliore figaro !!! domani smonterò il coperchietto e controllerò il lavoro che fa quel pernetto Very Happy Very Happy Very Happy



...anche se penso che sia il minore dei miei problemi ora ... ho smontato il tendicinghia e ho trovato una bella sorpresa Shocked Shocked Shocked Shocked



What a Face What a Face What a Face
Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio Img_2212
What a Face What a Face What a Face che orrore

alla faccia dei 20.000 km dichiarati quando me l'hanno venduto

quindi mi sa proprio che dovrò aprirlo quel coperchio in mano tua
(che a guardarlo bene mi sembra quello del motore che ti ho venduto Smile Smile Smile )


se non si è rovinato nient altro me la caverò sostituendo la catena e i pattini
Torna in alto Andare in basso
http://www.bikerontrack.org
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio   Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio EmptyMer 29 Feb 2012 - 21:21

clown no il coperchio che ho fotografato non è il "tuo" l'ho preso poco tempo fa da agoxr per completare il motore della mia "gialla" (in effetti ce l'avrei una testata in ottimo stato ma preferisco tenerla di scorta per eventuali catastrofi ... quella che ho preso da Francesco era devastata da una rottura di valvole

Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio 500_im10

e ci posso trafficare senza remore ... clown si presenta così due settimane e 180€ dopo... Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio 731812

Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio 500_im11

Devo dire che ne ho visto un altro di tendicatena riparato in quel modo scratch che siano un po' deboli?
Mandami il tuo indirizzo in pm e te ne mando uno buono Wink ne ho 4 o 5 drunken
Tieni presente che uno dei due tenditori non viene via se non staccando la testa Rolling Eyes e non credo che tu abbia voglia di farlo (comunque salvo rotture vere e proprie quelli che ho trovato dentro a questi motori erano in ottimo stato anche dopo chilometraggi apparentemente elevati ... fossi in te non mi preoccuperei troppo Wink potresti cambiare solo la catena e non è detto che anche quella non sia buona ... magari l'hanno cambiata quando hanno "lavorato" sul tenditore ma non credo sia facile valutarne il livello di allungamento senza smontarla ...
come vanno gli altri lavori bounce ?
ciao cheers

Torna in alto Andare in basso
bikkio
Utente Medio
bikkio


Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 27.09.10
Località : LECCO

Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio   Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio EmptyGio 1 Mar 2012 - 4:52

dalla brugola smangiata e dal rimanente di pasta rossa sul coperchio sembrava il mio ex Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio 661138

c Shocked Shocked ma quella testa è nuova ! mettila in cassaforte e non farla vedere in giro Smile Smile Smile Smile Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio 962326

per la catena ho optato per quella originale chiusa però da quanto ho capito è una menata cambiarla perche c'e da smontare la testata , va be se sa da fà ... se fà
con la settimana che viene inizio ad aprire carter e coperchio insieme ad un mio amico molto piu pratico di me e controlleremo un po cosa c'e da fare posterò qualche foto

x il tendicatena inizia a scriverci sopra il mio nome Very Happy Very Happy Very Happy poi mi faccio sentire che magari hai anche qualche altro ricambio da vendermi Wink Wink Wink

ps. i lavori diciamo che sono fermi fino a quando non ho sistemato sto maledetto cmq posterò tutti i progressi del mio post Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.bikerontrack.org
Contenuto sponsorizzato





Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio   Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cavo Alzavalvole Decompressore Addio
» alzavalvole non scatta
» Alzavalvole misterioso
» regolare alzavalvole dr 6oo dakar
» Sostituzione catena distribuzione (CHIUSA) e PATTINI (!)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: