suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.

Andare in basso 
+6
Vixt
pommy
jacopo_92
Joshy
figaro
ago.xr
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.   Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 EmptyMar 15 Feb 2011 - 9:54

Nel caso individuassi con certezza il problema nello statore ti segnalo un magnifico how-to sull'argomento sul noto sito americano (devi registrarti Wink )
http://www.maximum-suzuki.com/forums/index.php?topic=63342.0
in effetti credo di avervelo già segnalato da qualche parte nel forum ... ma vatti a ricordare dove scratch
è una guida passo passo su come rifare l'avvolgimento relativo comprando solo l'apposito filo e disponendo di un trapano a velocità variabile e poco altro (oltre che un po' di voglia di far da se naturally ... Wink )
se lo fai facci vedere anche a noi eh :-)!?
Torna in alto Andare in basso
ago.xr
Nuovo Utente
ago.xr


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 16.07.09
Età : 36
Località : Signa

Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Uhmmmmmmm   Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 EmptyMar 15 Feb 2011 - 11:45

Intanto per cominciare ho comprato un bel motorozzo fuso che verrà ampiamente cannibalizzato. Durante tale pratica indigena potrebbe pure venir fuori uno statore funzionante. In tal caso chiaramente rifarei l'avvolgimento allo statore rotto con sommo gaudio e sopratutto senza la paura di poter rompere qualcosa di buono.

Avrete presto mie notizie.
Torna in alto Andare in basso
ago.xr
Nuovo Utente
ago.xr


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 16.07.09
Età : 36
Località : Signa

Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Faccenda FOTT***MENTE intricata !!   Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 EmptySab 2 Apr 2011 - 7:41

Boh,
non so più dove sbattere la testa. Ho comprato la centralina nuova e non è cambiato nulla. Ho provato montando un altro statore e non è cambiato nulla. Ho preso in prestito un regolatore di tensione e all'ultimo ho scoperto che ne uscivano 5 fili invece di 6 come ne escono dal mio. Ho controllato tutto il sistema bobina-cavo-candela ed è tutto a posto.
Ho provato praticamente tutti i fili con il tester e nessuno risulta a massa (tranne il filo di massa... What a Face ).
Il punto in poche parole:
dal mio regolatore di tensione escono 6 fili: tre gialli che vengono collegati direttamente allo statore e tre di altri colori tra cui il rosso, l'arancione e un altro che non mi ricordo. Ecco, molti di noi se non tutti, sanno che il regolatore di tensione non c'entra nulla di nulla con l'accensione, perlomeno direttamente; invece accade ciò: se tengo tutti e due i connettori (ogniuno da tre fili) attaccati, la candela non scintilla, se stacco il connettore dei fili provenienti dallo statore ecco che la scintilla arriva e, parrebbe, anche della giusta intensità. Se tengo attaccato l'altro connettore e stacco quello dei fili gialli la candela non scintilla.

Non so più dove cavolo sbattere la testa.
Oltre tutto durante una delle tante prove per vedere se la candela scintillava si è rotta la mola di ritorno della pedalina dell'avviamento e ho dovuto riaprire tutto. Oltre tutto adesso la moto sembra aver perso compressione...


Neutral
Torna in alto Andare in basso
jermakki
Utente Esperto
jermakki


Numero di messaggi : 405
Data d'iscrizione : 17.10.10
Età : 67
Località : Mondovì

Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.   Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 EmptySab 2 Apr 2011 - 11:54

La storia del filtro nero non mi piace nulla!! Di solito si annerisce con valvole di aspirazione "bruciate"!
ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.jermakki.it
ago.xr
Nuovo Utente
ago.xr


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 16.07.09
Età : 36
Località : Signa

Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: BOH...   Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 EmptySab 2 Apr 2011 - 13:35

La compressione è stata misurata con apposito strumento e ha dato valori nella norma (così mi è stato riferito dal meccanico).
Se una valvola è bruciata non dovrebbe "chiudere" male? e quindi fornire bassa compressione?



mah



Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 534582
Torna in alto Andare in basso
jermakki
Utente Esperto
jermakki


Numero di messaggi : 405
Data d'iscrizione : 17.10.10
Età : 67
Località : Mondovì

Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.   Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 EmptySab 2 Apr 2011 - 15:31

Esatto. Mi era sfuggito che avessi provato la compressione. Ma nell' ultimo post non hai detto che non ne ha più???
Certo che è un bel rompicapo!
Torna in alto Andare in basso
http://www.jermakki.it
ago.xr
Nuovo Utente
ago.xr


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 16.07.09
Età : 36
Località : Signa

Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Si, ne ha ma....   Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 EmptyDom 3 Apr 2011 - 7:22

Si ne ha, ma come si fa a bruciare una valvola agendo con la mano sulla pedalina dell'avviamento, con la candela svitata per vedere se arriva scintilla....?
Mi sembra difficile o forse voglio assolutamente fuggire codesta idea !!
Torna in alto Andare in basso
jermakki
Utente Esperto
jermakki


Numero di messaggi : 405
Data d'iscrizione : 17.10.10
Età : 67
Località : Mondovì

Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.   Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 EmptyDom 3 Apr 2011 - 18:10

Beh no, non è possibile una bruciatura in queste condizioni.
Però qualcosa non quadra. mi riferisco a quanto segue: Il punto è che aprendo il coperchio-testa e toccando i bilancieri non ho sentito alcun gioco (sì, avevo messo il volano con il segnetto "T" visibile dall'ispezione), allora, seguendo il Clymer che prevedeva tale situazione, ho fatto fare un secondo giro di 360° all'albero motore ma niente, i bilancieri erano inchiodati: ho regolato le valvole da questa posizione e i registri sono stati appena sufficienti per ottenere la distanza giusta. Facci fare un giro di prova all'albero (come dal Clymer ordinato) e cosa succede, mi ritrovo con le valvole con mezzo centimetro di gioco. Maledizione! Ma per lo meno le valvole non erano puntate... (Giusto?). Ri-regolo le valvole mettendo il pistone nel P.M.S. "manualmente" ovvero ragionandoci e non guardando il segnetto "T" sul volano, regolo tutto, faccio fare un giro completo ed ecco che tutto torna. ( a parte il fatto che non ho considerato la "T" sul volano...).
Il fatto che hai regolato il gioco e poi ti sei trovato mezzo centimetro è perchè l'hai fatto con le valvole aperte, per questo che non ti bastava il registro. Dirò una banalità, ma non è che il motore è andato fuori fase perchè il tenditore catena distribuzione è rotto?
Torna in alto Andare in basso
http://www.jermakki.it
ago.xr
Nuovo Utente
ago.xr


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 16.07.09
Età : 36
Località : Signa

Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: .....agghiacciante.......   Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 EmptyLun 4 Apr 2011 - 6:15

Mah,
io di solito tendo a non escludere nulla di quello che viene spiegato anche solo con minimo di logica e quindi neanche codesta ipotesi. Il tenditore non è mai stato cambiato.
L'unica cosa che mi fa escludere la tua ricostruzione è il fatto che il mio meccanico (che non avendo risolto il problema ha preso euro 0) ha detto d'aver regolate le valvole e non mi ha raccontato niente di particolare...
Mah, provero a tirar fuori il tendi-catena e vedere come sta.

Grazie mille per i consigli.



ola
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.   Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 EmptyLun 4 Apr 2011 - 7:26

sarà che la mia mi prese in giro per un paio di settimane ma io sostengo l'ipotesi bobina (io avevo tutti i valori giusti a provarla con il tester però una volta cambiata è partita con un calcio)
sull'utilissimo sito segnalato da vixt
http://www.dansmc.com/troubleshooting3.htm
l'autore suggerisce di fare la prova candela nel modo "corretto" cioè aprendo l'elettrodo fino a 4-5 mm

If the engine has good compression, now check for spark. Use a new plug with the ground electrode bent out straight. The spark MUST jump a gap of AT LEAST 1/4" or more with the spark plug in the spark plug cap and grounded to the engine. If the spark won't jump a 1/4" gap outside the engine, it will not jump the spark plug's .030" gap in the engine under compression. Be Careful here. ALWAYS HAVE A FIRE EXTINGUISHER CLOSE BY. You are making a big spark and that could set something on fire!

penso che solo in questo modo puoi escludere problemi di accensione (che alla fine sono sempre i più probabili...)
Torna in alto Andare in basso
jermakki
Utente Esperto
jermakki


Numero di messaggi : 405
Data d'iscrizione : 17.10.10
Età : 67
Località : Mondovì

Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.   Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 EmptyLun 4 Apr 2011 - 18:50

BoH!!! Quando si risolverà avremo tutti piacere di saper cos'era! A sostegno della tesi di figaro ti posso dire che io sono impazzito per un mese con una motozappa Honda! La scintilla c'era e tutto sembrava a posto! Ma non partiva! ERA LA BOBINA!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.jermakki.it
ago.xr
Nuovo Utente
ago.xr


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 16.07.09
Età : 36
Località : Signa

Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: PROBLEMA RISOLTO !!!!!!!!!!!!!!!   Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 EmptyGio 7 Apr 2011 - 9:34

Ola,
problema risolto.
In pratica si erano accavallati una serie di problemi che insieme concorrevano ajavascript:emoticonp('Evil or Very Mad') non far partire la moto.
Innanzitutto un avvolgimento dello statore era a massa e quindi la moto non poteva certo partire, poi c'erano due falsi contatti all'altezza del canotto di sterzo che creavano quella simpatica dinamica di incoprensibile alternarsi di "scintilla-non scintilla".
Poi c'era un falso contatto pure al contagiri.
Poi c'erano le valvole totalmente regolate male. Incomprensibile dato che dopo averle regolate (probabilmente male) io le ha regolate un altro meccanico, e quindi la moto aveva una compressione ridicola.
Poi il carburatore era in delle condizioni pietose, c'era la vite dell'aria chiusa di 5 giri e il sistema molla-oRing-rondella totalmente invertito.

Insomma, alla fine riviste tutte queste cose la moto è totalmente stravolta e va 100 volte meglio.

P.S.: mi sento di poter dire però che tutto il maialaio che quast'ultimo meccanico ha rilevato è opera del/dei precedente/i proprietario/i. Non mia. Accidenti alla mania di "ALLEGGERIRE" la moto levando quei 4 fili dell'impianto elettrico che in totale peseranno 4 grammi. Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.   Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 EmptyVen 8 Apr 2011 - 6:32

Almeno ne sei venuto a capo! Complimenti,era una bella rogna! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
ago.xr
Nuovo Utente
ago.xr


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 16.07.09
Età : 36
Località : Signa

Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.   Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 EmptySab 9 Apr 2011 - 10:33

Il punto che non mi convince ancora è la storia del carburatore... Pare (ma è totalmente da confermare) che consumi MOLTO più di prima: qualcosa tipo 23 con un litro invece di oltre 30.....!
Perchè!!?
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.   Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 EmptySab 9 Apr 2011 - 12:49

ma 23 al litro è eccellente!!

pagherei per avere questi consumi! affraid
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.   Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 EmptyDom 10 Apr 2011 - 21:09

jacopo_92 ha scritto:
ma 23 al litro è eccellente!!

pagherei per avere questi consumi! affraid

Confermo! lol!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.   Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 EmptyLun 11 Apr 2011 - 15:20

eeeeee ma tu hai il tm 36!!! non puoi pretendere!! Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 972718
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.   Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 EmptyLun 11 Apr 2011 - 18:15

Be il tm 36 e da più di un anno che giace pulito,pulito ed impacchettato in una scatola di cartone!
Adesso ho su il TM33,ed i consumi sono pressapoco gli stessi del 36! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
ago.xr
Nuovo Utente
ago.xr


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 16.07.09
Età : 36
Località : Signa

Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.   Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 EmptyMar 12 Apr 2011 - 10:03

Non so che dirvi, fatto sta che la moto prima faceva quasi sempre PIU' di 30 con un litro ora poco più di 20....
Boh, l'importante è che vada.



ola
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.   Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 EmptyMar 12 Apr 2011 - 10:19

Vixt ha scritto:
Be il tm 36 e da più di un anno che giace pulito,pulito ed impacchettato in una scatola di cartone!
Adesso ho su il TM33,ed i consumi sono pressapoco gli stessi del 36! Very Happy

perchè hai riposto nel cassetto il tm36?? Shocked
come mai invece hai scelto di prendere un tm33 piuttosto che rimettere il bst originale?

Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.   Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 EmptyDom 17 Apr 2011 - 20:31

jacopo_92 ha scritto:
Vixt ha scritto:
Be il tm 36 e da più di un anno che giace pulito,pulito ed impacchettato in una scatola di cartone!
Adesso ho su il TM33,ed i consumi sono pressapoco gli stessi del 36! Very Happy

perchè hai riposto nel cassetto il tm36?? Shocked
come mai invece hai scelto di prendere un tm33 piuttosto che rimettere il bst originale?



Perchè forse il tm36 è troppo grosso per il dr con cilindrata originale!
Dopo mille ricerche in rete ho notato che tutti quelli che hanno il 36 hanno anche il motore con cilindrata maggiorata,per cui con un "riempimento diverso"
Sulla mia aveva sempre la tendenza ad ingolfarsi a caldo!
Il 33TM,conserva la briosità del 36,ma è decisamente molto meno noioso nelle ripartenze a caldo!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Contenuto sponsorizzato





Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.   Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta. - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» si spenge e non si riaccende
» A caldo fatico a trovare la folle e non si accende facilmente! Delucidatemi!!
» La moto si accende, minimo stabile, inserisco la prima marcia e poi muore.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: