suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Empty
MessaggioTitolo: aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc   aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc EmptyMer 25 Ago 2010 - 15:42

Salve a tutti
Avrei bisogno di una consulenza elettronica.
Dovrei capire a cosa servono i fili che si vedono nelle seguenti foto
Sono tutti fili che si trovano dietro la mascherina del faro (che funziona... è l'unica cosa collegata) e che dovrebero essere della strumentazione.
Nel mio dr non c'è alcuna strumentazione e nemmeno chiave.
Per cui vorrei capire di che fili si tratta per ricostruire qualcosa


1) connettore di forma strana con 2 fili, uno arancione e l'altro grigio
cos'è?


aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Immagi13


2)in mano tengo 4 fili: uno verde, uno nero, due bianco e nero
che sono?

aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Immagi14


3) Dallo stesso groviglio di fili da cui provenivano i 4 cavi della foto precedente, escono questi due:
-filo bianco e nero
-filo marrone

che sono??

aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Immagi15



4) sopra la mia mano ci sono 5 cavi

partendo da sinistra:

1] filo giallo

2] filo bianco/fucsia

3] connettore verde con 5 fili
--- bianco/nero
--- grigio
--- arancione
--- fucsia
--- rosa

4] filo giallo/nero

5] connettore blu con 6 fili
--- grigio
--- arancione
--- blu/nero
--- nero
--- verde
--- bianco/nero

aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Immagi16





vorrei ricostruire almeno l'attacco per la chiave!

VI RINGRAZIO INFINITAMENTE


Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc   aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc EmptyMer 25 Ago 2010 - 16:19

se non ricordo male l'attacco verde è del blocchetto, anzi sono sicuro sia lui.
La prima foto è per l'intermittenza delle frecce e la seconda sono i positivi ed i negativi sempre per quest'ultime.
Il bianco/fucsia è per far funzionare il contagiri e gli altri comunque fanno tutti parte della strumentazione (luci, masse, spie etc.)

Ciao
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc   aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc EmptyGio 26 Ago 2010 - 18:08

grazie infinite mike..


-quindi conettore verde= chiavi.. e questo si fa presto a sistemarlo.
-il cavo dell'intermittenza delle frecce (prima foto) dovrebbe quindi essere collegato ad un relè?
se si, mi basterà collegare il relè al cavo in foto, o dal relè partiranno altri fili da collegere altrove?
- il blocchetto blu sarà esclusivamente strumentazione? qualcuno ha modo di controllare?
di sicuro NON è quello delle luci.
Torna in alto Andare in basso
XT660R
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 13.04.10
Località : Roma

aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc   aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc EmptyLun 13 Set 2010 - 6:23

Ciao,
connettore Verde = OK Blocchetto chiavi
Dal relè non escono altri fili, visto che i fili che arrivano sono un ingresso ed una uscita ( il relè è una sorta d'interruttore)
Connettore BLU è l'attacco della strumentazione.
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc   aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc EmptyMer 22 Set 2010 - 16:18

sono ancora alle prese con fili e cavi elettrici...

allora:

PREMETTO CHE IL MIO DR è UN MODELLO S ANNO 1991

1) il blocchetto chiavi, di colore verde, come ben sapete, ha 5 fili che vanno attaccati al rispettivo connettore verde. oltre a questi 5 fili, dal blocchetto chiavi parte un altro filo, il cui colore è a righe giallo e nero.
quest'ulltimo a cosa va attaccato???
se notate nel primo post ci sono varie foto di cavi... mi potresti dire a quale di quelli va collegato?
o se magari poteste dare un occhiata sulla vostra moto.

2) ho comprato un nuovo stop a led per il mio DR.
da questo stop partono 3 fili: giallo, nero, rosso.
questi 3 fili vanno collegati col connettore che proviene da sotto il fianchetto sinistro del dr, dove ci sono tutti i cavi, fusibili ecc.
e quindi: il giallo va col marrone che proviene dal connettore, il nero col bianco/nero, e il rosso col nero/bianco

ma perchè non si accende minimanente??
i collegamenti li ho fatti bene!

preciso che prima di montare questo stop, quello precedente aveva solo il filo nero e quello rosso collegati, mentre il giallo no.
e la luce funzionava, però rimaneva fissa. sempre accesa. nessuna intermittenza. e nessuna corrispondenza alla frenata.

mi date una mano??

vi ringrazio davvero tanto
il mio dr sta risorgendo a poco a poco anche grazie a voi!

Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc   aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc EmptyMer 22 Set 2010 - 17:30

se non sbaglio il giallo/nero deve essere un filo "stupido" che da corrente alle luci a moto spenta con blocchetto chiave su P e che serve per tenere accese le posizioni appunto in caso di parcheggio notturno

Per l'altro problema del faro devi provare a connettere i cavi in un altra maniera, trova la massa per prima, poi stop e posizione usando una batteria magari di uno scooter. I fili spellati li colleghi direttamente al + ed al - e vedi subito quale comanda cosa
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc   aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc EmptyMer 22 Set 2010 - 17:57

mike25 ha scritto:
se non sbaglio il giallo/nero deve essere un filo "stupido" che da corrente alle luci a moto spenta con blocchetto chiave su P e che serve per tenere accese le posizioni appunto in caso di parcheggio notturno


Per l'altro problema del faro devi provare a connettere i cavi in un altra maniera, trova la massa per prima, poi stop e posizione usando una batteria magari di uno scooter. I fili spellati li colleghi direttamente al + ed al - e vedi subito quale comanda
cosa


-e non mi sapresti dire a quale cavo va collegato questo filo del parcheggio notturno?


-non ho capito la parte sottolineata Embarassed
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc   aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc EmptyMer 22 Set 2010 - 18:36

va attaccato all'altra estremità sempre nera e gialla che esce dalla treccia dei cavi sul telaio e va a finire alla centralina
Per capire come funzionano le luci di stop e posizione prendi una batteria e li provi ad uno ad uno finchè non capisci quale è il negativo e quale (tra i 2 positivi) sono la posizione e lo stop
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc   aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc EmptyGio 23 Set 2010 - 7:15

I cavi che alimentano il fanalino/stop posteriore sono
nero/bianco = massa
marrone = positivo luce posizione
bianco nero = stop.

Per il connettore ad "L" delle frecce attenzione che devi trovare un'intermittenza con attacco a due fili altrimenti se usi un'intermittenza a tre devi fare un collegamento ulteriore a massa.
Se guardi in qualche sito ne trovi di universali a due fili a prezzi modici

http://www.motocustom.it/default.asp?D=Sotto&C=Prod_Show&H=39&A=frecce&B=acc-ricambi

Io ne ho recuperata una da uno scooterone in demolizione (identica all'originale Suzuki che è poi una Nippodenso)

Allora credo di aver capito il suggerimento di Mike. I led per accendersi hanno bisogno di essere alimentati rispettando la polarità, credo che Mike Ti suggerisse di provare il fanalino facendo delle prove per individuare la funzione/collegamento dei vari fili utilizzando una batteria a 12 Volt prima di montarlo sulla moto.
In pratica è facile collegando un filo al negativo ed uno al positivo sino a quando non si accende (magari dovrai fare varie prove 3 al massimo); comunque quando si accende hai trovato la massa del fanalino, poi devi individuare quali degli altri due (positivi) sono rispettivamente luc posizione e stop.

Nella Tua foto 3 si vedono i fili marrone e nero bianco, quelle sono le alimentazioni della luce di posizione del faro anteriore.

Il connettore verde è interruttore chiavi più se non ricordo male un giallo ed un giallo nero;
connettore blu: strumentazione più un bianco/rosso (contagiri)
connettore giallo: dovrebbe essere attaccato al comando fari frecce più un'altro filo che direi giallo.
Comunque se usi pezzi/cablaggi originali non dovresti avere molti problemi in quanto rispettano gli attacchi e i colori e alla fine non avanzano fili tranne forse un nero bianco che è una massa supplementare per qualche cosa (nel mio è così).
Non preoccuparti della luce notturna di parcheggio o dei relativi fili. Quella è abilitata dal quadro chiavi nella posizione "P" dopo ON, funziona se tu lasci in posizione accesa le luci di posizione. Se rispetti i vari colori nel rimontare l'impianto tale funzione si ripristina automaticamente.
In pratica il quadro chiavi in posizione "P" abilita l'alimentazione delle luci attraverso quel filo nero/giallo e lascia esclusa tutto il resto.

Spero di averTi aiutato e non...... ancora di più!


Ultima modifica di Antonio1460 il Gio 23 Set 2010 - 7:45 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc   aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc EmptyGio 23 Set 2010 - 7:43

ok voi siete tutti chiarissimi e vi ringrazio... ma a me manca un passaggio... scusatemi...

dunque, come dice antonio:

nero/bianco = massa
marrone = positivo luce posizione
bianco nero = stop


e questo cosa significa?
che ho sbagliato io a fare i collegamenti coi fili dello stop e che devo provare altre combinazioni?
che il cavo di massa non deve essere collegato?

mi spiego... voi mi state dicendo a cosa corrispondono i vari fili, (stop, massa, ecc) ma io, ebete, non capisco come collegarli

è già molto se so mettere le pile nel telecomando della tv Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc   aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc EmptyGio 23 Set 2010 - 8:00

Cerco di spiegarmi
prendi una batteria a 12 volts carica, dal fanalino nuovo escono tre fili, Giallo Rosso Nero giusto?

Cominciamo metti il N sul negativo e provi sul positivo gli altri due uno per volta, osserva cosa succede e prendi nota della combinazione dei fili.
In pratica devi trovare la massa del tuo fanalino, in questo i led ti aiutano perchè si accenderanno solo se il filo di massa è attaccato al polo negativo.
Quindi quando riesci a far accendere il fanalino con una qualunque delle possibili combinazioni, il filo che in quell'occasione era attaccato al negativo è la massa del fanalino. (quella devi collegarla al filo nero/bianco della Suzuki).
Una volta trovata la massa del fanalino, determina quale altro filo alimenta i led di posizione e quelli dello stop.
Te ne dovresti accorgere subito perchè l'intensità è diversa.
Spero di ..... altrimenti chiedi pure
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc   aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc EmptyGio 23 Set 2010 - 8:03

p-e-r-f-e-t-t-o

ok ora ci sono.
grazie mille!
di pomeriggio provo! Very Happy

( vi faccio sudare eh )
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc   aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc EmptyGio 23 Set 2010 - 8:07

Tranquillo tranquillo ho visto di peggio!
Almeno TU ci provi........
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc   aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc EmptyGio 23 Set 2010 - 10:31

Antonio1460 ha scritto:
Cerco di spiegarmi
prendi una batteria a 12 volts carica, dal fanalino nuovo escono tre fili, Giallo Rosso Nero giusto?

Cominciamo metti il N sul negativo e provi sul positivo gli altri due uno per volta, osserva cosa succede e prendi nota della combinazione dei fili.
In pratica devi trovare la massa del tuo fanalino, in questo i led ti aiutano perchè si accenderanno solo se il filo di massa è attaccato al polo negativo.
Quindi quando riesci a far accendere il fanalino con una qualunque delle possibili combinazioni, il filo che in quell'occasione era attaccato al negativo è la massa del fanalino. (quella devi collegarla al filo nero/bianco della Suzuki).
Una volta trovata la massa del fanalino, determina quale altro filo alimenta i led di posizione e quelli dello stop.
Te ne dovresti accorgere subito perchè l'intensità è diversa.
Spero di ..... altrimenti chiedi pure

allora, ho provato.

ho comprato una batteria 12 volts, 4 ampere. una di quelle da scooter, ottima per il mio scopo.
e dunque: ho collegato il filo nero al negativo della batteria, e ho constatato che il giallo è la luce di posizione mentre il rosso la luce di stop.
bene, quindi è il nero che comanda. nero= massa
fino a qui tutto ok.

come detto da antonio ho collegato il nero (massa) al filo nero/bianco della suzuki
nel dubbio, visto che ci sono 2 fili neri/ bianchi, uno più nero che bianco e uno più bianco che nero, ho provato a collegare il filo nero del fanalino prima con l'uno e poi con l'altro.
a turno ovviamente provavo sia il giallo che il rosso del fanalino, con gli altri due fili suzuki

il punto è: perchè diavolo non si accende???

il fanalino è nuovo e funziona. infatti provando i fili direttamente sulla batteria è perfetto.
collegato ai fili suzuki no...

ditemi voi....
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc   aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc EmptyGio 23 Set 2010 - 10:47

Ma non avevi detto che provavi di pomeriggio?....... Rolling Eyes

Allora sulla DR la massa è il filo Nero/bianco come hai osservato tu la prevalenza è il nero; il bianco/nero è lo stop.

Se il tuo fanalino funziona con una batteria staccata dall'impianto deve funzionare anche attaccato all'impianto questo a meno che l'impianto non abbia dei problemi.

Sei sicuro che arrivi tensione ai fili, che la massa sia effettivamente buona.
Ma scusa tu hai smontato buona parte dell'impianto davanti, compresi i comandi luce..... hai riattaccato tutto?
In pratica almeno lo stop dovrebbe accendersi, è indipendente dalle luci. La batteria della moto è ok? il quadro è acceso e collegato?
Scusa l'ovvietà Embarassed ma sai com'è...

Se tutto è a posto deve accendersi, prova a collegare il filo nero del fanalino ad un punto del telaio pulito o direttamente al negativo della batteria della moto, collega il rosso al filo Bianco/nero, accendi il quadro e prova a frenare se si accende allora hai un problema con la massa.
Ma davanti qualcosa si accende....
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc   aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc EmptyGio 23 Set 2010 - 16:53

ho risolto Very Happy

ho ripassato da cima a fondo l'impianto elettrico
ho nastrato per bene tutti i cavi, rifatto i collegamenti con un punto di saldatura in altri.
ho usato anche un amperometro.
insomma ora funziona TUTTO.
diciamo che mi è bastato ordinare il tutto per bene
le prove le ho fatte con una batteria 4 ampere, ma per camminare mi servirò di un condensatore... ho comprato lo stesso che aveva preso vixt
il "battery eliminator"
ora attendo che arrivi

grazie a tutti
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc   aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc EmptyVen 24 Set 2010 - 6:24

Come dicono ad Oxford "eh.... Vai!"
Ma alla fine hai capito in particolare qual'era il problema? Dai sono curioso..... Laughing
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc   aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc EmptyVen 24 Set 2010 - 8:36

mah... con certezza non saprei dirlo
mi accontento di aver risolto il problema Very Happy

c'era un bel pò di disordine nell'impianto... sarà stato un insieme di piccole cazzatine..

certo che se incontrassi ora chi mi ha venduto il DR, avrei un paio di parole da dirgli... un cane proprio... era conciata male la moto...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc   aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc Empty

Torna in alto Andare in basso
 
aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Problemino fili
» FILI FOLLE ????
» Regolatore Cinese 5 fili
» strumentazione digitale
» Problema gommino paraolio fili statore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Impianto Elettrico-
Vai verso: