suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Operazioni per mettere a riposo il DR in inverno

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Operazioni per mettere a riposo il DR in inverno Empty
MessaggioTitolo: Operazioni per mettere a riposo il DR in inverno   Operazioni per mettere a riposo il DR in inverno EmptyLun 21 Dic 2009 - 10:05

Volevo chiedervi quali sarebbero le operazioni indispensabili per mettere a riposo il mio DR per alcuni mesi, in cui riattiverò il mio vecchio PX 125.
Il cambio dell'olio immagino mi convenga farlo al termine del "letargo", ma altre cose ?
Es. scollego la batteria (che non so come si fa) ?
Poi magari una volta al mese o ogni 15 gg ricollego tutto e la accendo e ci faccio un giretto ?
Non so, accetto ogni suggerimento
Grazie in anticipo
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Operazioni per mettere a riposo il DR in inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: Operazioni per mettere a riposo il DR in inverno   Operazioni per mettere a riposo il DR in inverno EmptyLun 21 Dic 2009 - 14:16

momi20 ha scritto:
Volevo chiedervi quali sarebbero le operazioni indispensabili per mettere a riposo il mio DR per alcuni mesi, in cui riattiverò il mio vecchio PX 125.
Il cambio dell'olio immagino mi convenga farlo al termine del "letargo", ma altre cose ?
Es. scollego la batteria (che non so come si fa) ?
Poi magari una volta al mese o ogni 15 gg ricollego tutto e la accendo e ci faccio un giretto ?
Non so, accetto ogni suggerimento
Grazie in anticipo

Ciao Momi!

Ti do qualche idea!
Prima di stivare la moto dagli una bella lavata e una bella asciugata in tutte le sue parti!

Se puoi pulisci il carburatore e il filtro aria,tassativo è svuotare il carburatore dalla benzina!

Spruzza il motore e il telaio con prodotti tipo wd40 che elimina l'umidità e impedisce alla ruggine di formarsi (sul dr è un difetto cronico). Ingrassa tutte le parti in movimento,comandi sul manubrio (gas e frizione), leve freno e frizione e magari anche i perni del forcellone!

Gonfia per benino le gomme,stacca la batteria e caricala completamente (di tanto in tanto la dovresti ricontrollare e ricaricare)questo fallo almeno una volta al mese.

Se hai il serbatoio in plastica,lo svuoti completamente e se puoi e ne hai voglia magari elimina le eventuali morchie che hai recuperato nei tuoi viaggetti!

Se hai il sebatoio metallico sarebbe invece opportuno o tenerlo pieno di benza oppure svuotarlo competamente , prendere un po di olio motore da mettere dentro,bastano un paio di cucchiai,smontare e ruotare il serbatoio più volte per fare ricoprire tutte le sue parti interne di olio in modo da evitare il formarsi di ruggine che intasa poi il carburatore.
Ovviamente poi quando lo si riutilizza basta un bel pieno di benza,un giretto in moto e con un po di fumacchiamenti tutto l'olio va via!

Metti la moto sollevata da terra e ricoprila con un telo,se la moto è in garage ti consiglio un lenzuolo vecchio,che riparera la moto dalla polvere ed evita il formarsi di eventuali condense di umidità che poi nuociono allta tua "fida bella".
Se la moto è all'aperto è inevitabile l'uso del tuo fido telo di pastica verde!
Very Happy

Ogni tanto una carezza e quando la riprenderai lei sarà più felice di prima!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Operazioni per mettere a riposo il DR in inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: Operazioni per mettere a riposo il DR in inverno   Operazioni per mettere a riposo il DR in inverno EmptyMar 22 Dic 2009 - 10:32

Vixt ha scritto:

Ciao Momi!

Se puoi pulisci il carburatore e il filtro aria,tassativo è svuotare il carburatore dalla benzina!

Non è che quando hai tempo (con calma) mi mandi una foto e mi indichi il carburatore e il filtro ? Purtroppo non trovo il manuale delle istruzioni: penso comunque che si inizi smontando la sella giusto ?

Vixt ha scritto:
Spruzza il motore e il telaio con prodotti tipo wd40 che elimina l'umidità e impedisce alla ruggine di formarsi (sul dr è un difetto cronico). Ingrassa tutte le parti in movimento,comandi sul manubrio (gas e frizione), leve freno e frizione e magari anche i perni del forcellone!

In negozio basta che chieda WD40 o c'è qualche marca in particolare ?



Vixt ha scritto:
Se hai il serbatoio in plastica,lo svuoti completamente e se puoi e ne hai voglia magari elimina le eventuali morchie che hai recuperato nei tuoi viaggetti!

Ok questo non è un problema, l'ho smontato un paio di volte questa estate
Grazie mille
Torna in alto Andare in basso
ilcavalieredoro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 22.04.09

Operazioni per mettere a riposo il DR in inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: Operazioni per mettere a riposo il DR in inverno   Operazioni per mettere a riposo il DR in inverno EmptyMar 22 Dic 2009 - 11:59

ti rispondo io:

il WD-40 è ottimo; se non dovessi trovarlo alla fine va bene anche di un altra marca...

Per quanto riguarda il pulire il carburatore ti consiglierei di lasciare perdere, è un operazione complessa se non si è molto pratici di meccanica...

A mio parere potresti anche evitare di toccarlo, e magari una pulita gliela fai dare appena riprenderai ad andare in moto....
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Operazioni per mettere a riposo il DR in inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: Operazioni per mettere a riposo il DR in inverno   Operazioni per mettere a riposo il DR in inverno EmptyMar 22 Dic 2009 - 17:00

momi20 ha scritto:


Non è che quando hai tempo (con calma) mi mandi una foto e mi indichi il carburatore e il filtro ? Purtroppo non trovo il manuale delle istruzioni: penso comunque che si inizi smontando la sella giusto ?

Il carburatore lo trovi seguendo i cavi o il cavo dell'accelleratore.E' sotto il serbatoio attaccato tra il motore(cilindro)e il condotto dell'air box o filtro dell'aria(quello scatolotto nero in plastica sotto la sella ,che ha un apertura rivolta verso la sella, e uno sportello sul lato sx chiuso da 3 viti)

Se hai voglia di cimentarti nel forum trovi una piccola guida su come pulire il carburatore:
http://www.suzukidr350.net/le-nostre-guide-f16/pulire-il-carburatore-t659.htm?highlight=puire+carburatore


momi20 ha scritto:


In negozio basta che chieda WD40 o c'è qualche marca in particolare ?

Il "wd-40" è la marca e il nome del prodotto,puoi comunque cercare anche il "CRC 6-66 marine" o comunque qualche altro prodotto similare! Comunque il "buon" Wd-40 è conosciuto a molti perchè utile per tantissime cose.
Se hai tempo e voglia guarda qui: http://www.wd40.it/


Per il resto buon lavoro a te e buon letargo alla tua moto.


cheers
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Operazioni per mettere a riposo il DR in inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: Operazioni per mettere a riposo il DR in inverno   Operazioni per mettere a riposo il DR in inverno EmptyMer 23 Dic 2009 - 7:35

Grazie di cuore per i suggerimenti e spero di trovare un poco di tempo per cimentarmi nel lavoro.
Di sicuro qualcosa riuscirò a smontarlo, poi alla peggio carico tutto sul pickup e andrò dal meccanico.
Saluti ed auguri a tutti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Operazioni per mettere a riposo il DR in inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: Operazioni per mettere a riposo il DR in inverno   Operazioni per mettere a riposo il DR in inverno Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Operazioni per mettere a riposo il DR in inverno
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Questo è l'inverno 8)
» che olio mettere nel freno a disco?
» quale pastiglie freno mettere?
» mettere accensione kick starter su blocco avviamento elettrico
» ...provo a mettere anche la mia ... sbagliando s'impara, chiedo scusa se ho già inserita la stessa foto come risposta a espedito...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Forum Tecnico Generale-
Vai verso: