suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

1° step - Calare il calore del motore

Andare in basso 
+9
ogghi
virus46
maxgag
Noise
ales992
ginginacchi
sangiuit
Fagiolo
piccio1954
13 partecipanti
AutoreMessaggio
piccio1954
Utente Medio

Numero di messaggi : 159

1° step - Calare il calore del motore Empty
MessaggioTitolo: 1° step - Calare il calore del motore   1° step - Calare il calore del motore EmptyVen 11 Lug 2008 - 14:57

Come dicevo nella presentazione ho trovato un DRinno con avviamento elettrico fel 98 praticamente nuovo, completameto originale.
Lo scopo è girarci con mia moglie per stradine non sempre asfaltate.
Il primo GROSSO problema che ho riscontrato, è che girando d'estate con temperature sopra i 30° in mezzo alle gambe hai un caminetto acceso.
Il disgusto supera il godimento del giro.
Mi sono informato presso il mio meccanico che ci ha fatto 80.000 km di fuoristrada e mi confermava che la causa è da attribuire alla marmitta.
Non solo il silenziatore è troppo chiuso e pieno di paratie interne ma anche il collettore è troppo piccolo.
Presto fatto in internet ho trovato entrambi i pezzi in acciaio a un prezzo accettabile (150 €) e voilà.
Ho poi fatto fare un db killer estraibile perchè altrimenti per strada era troppo rumorosa.

La temperatura del motore è diventata accettabile e quella del silenziatore ( croce di mia moglie che si bruciava le dita) risulta essere quasi fredda.
Per contro è decisamente aumenta la temperatura del collettore.
Il grosso vantaggio oltre il calo della temperature è che la moto ha guadagnato in modo esagerato in elasticità.
Prima alle rotonde se scalavo SOLO una marcia il motore usciva saltellando ora non sempre è necessario scalare.
Ovviamente per chi vuole utilizzarla fuoristrada è molto più rapida a prendere i giri.
Col tempo cercherò anche un radiatorino dell'olio, per raffreddare ulteriormente il motore.

ciao enzo
Torna in alto Andare in basso
Fagiolo
Utente Esperto

Numero di messaggi : 418

MessaggioTitolo: Re: 1° step - Calare il calore del motore   1° step - Calare il calore del motore EmptyMar 15 Lug 2008 - 17:55

Ciao, e bè scalda davvero tanto il dr ino, i pantaloni corti sono vietati !
Raccontami di più del collettor aftermarket!

study
piccio1954
Utente Medio

MessaggioTitolo: Re: 1° step - Calare il calore del motore   1° step - Calare il calore del motore EmptyMer 16 Lug 2008 - 11:48

Dimmi cosa vuoi sapere

enzo
Fagiolo
Utente Esperto

Numero di messaggi : 418

MessaggioTitolo: Re: 1° step - Calare il calore del motore   1° step - Calare il calore del motore EmptyMer 16 Lug 2008 - 11:54

Esiste un collettore non originale per il dr ? Dove si trova ? Quanto costa? Cosa ha di diverso ?
sangiuit
Utente Medio
sangiuit

Numero di messaggi : 144

MessaggioTitolo: Re: 1° step - Calare il calore del motore   1° step - Calare il calore del motore EmptyMer 16 Lug 2008 - 14:08

beh, su eBay in Germania si trovano quelli di acciaio... ma costano pure un centinaio di eurozzi... Twisted Evil
piccio1954
Utente Medio

MessaggioTitolo: Re: 1° step - Calare il calore del motore   1° step - Calare il calore del motore EmptyGio 17 Lug 2008 - 6:57

io ho trovato sul mercatino di soloenduro il kit completo, collettore e silenziatore.
mi sembra che ce ne fossero la settimana scorsa altri in vendita.
su Ebay sicuramente li ho visti.

ciao enzo
ginginacchi
Utente Esperto
ginginacchi

Numero di messaggi : 388

MessaggioTitolo: Re: 1° step - Calare il calore del motore   1° step - Calare il calore del motore EmptyDom 3 Ago 2008 - 16:16

piccio1954 ha scritto:
io ho trovato sul mercatino di soloenduro il kit completo, collettore e silenziatore.

ciao enzo

tempo fa ne avevo visto uno della crd, ma ora in catalogo non l'ho più visto.
il collettore andrebbe accoppiato ad una marmitta della xracing....
qualcuno di voi ha già provato questa soluzione? Question
http://www.ginginacchi.blogspot.com
ales992
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 23

MessaggioTitolo: Re: 1° step - Calare il calore del motore   1° step - Calare il calore del motore EmptyDom 3 Ago 2008 - 18:10

il collettore della crd in acciaio tedesco posso abbinarlo a qualsiasi silenziatore ?
ciao a presto
Noise
Utente Medio
Noise

Numero di messaggi : 167

MessaggioTitolo: Re: 1° step - Calare il calore del motore   1° step - Calare il calore del motore EmptyLun 4 Ago 2008 - 13:43

Credo proprio di sì... i silenziatori aftermarket sono fatti per i collettori originali, pertanto anche i collettori after avranno lo stesso diametro del silenziatore originale/after, a meno che una casa faccia proprio un sistema completo non montabile separatamente.. ma non credo per il DR, nello specifico ho visto alcuni DR con solo il terminale CRD con collettore originale, per cui...
maxgag
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 16

MessaggioTitolo: Re: 1° step - Calare il calore del motore   1° step - Calare il calore del motore EmptyDom 30 Ago 2009 - 11:31

ginginacchi ha scritto:
piccio1954 ha scritto:

ciao enzo

tempo fa ne avevo visto uno della crd, ma ora in catalogo non l'ho più visto.
il collettore andrebbe accoppiato ad una marmitta della xracing....
qualcuno di voi ha già provato questa soluzione? Question

ciao io ho questa soluzione ho il collettore della CRD (dal colore sembra in titanio) e XRacing tonda. ECCELLENTE.. bassi eccezionali e allungo ok. io ho mantenuto il DB Killer
virus46
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 73

MessaggioTitolo: Re: 1° step - Calare il calore del motore   1° step - Calare il calore del motore EmptyDom 30 Ago 2009 - 15:17

su ebay.de vendono questo a 99 pipette più trasporto... collettori Dr 350 ma non specificano ne i diametri.

Per un dR originale con scarico x racing i 33mm che ho sentito ogni tanto vanno bene come diametro? non si rischia di perdere coppia in basso spostandola agli alti?
ogghi
Utente Esperto
ogghi

Numero di messaggi : 263

MessaggioTitolo: Re: 1° step - Calare il calore del motore   1° step - Calare il calore del motore EmptyDom 30 Ago 2009 - 16:11

Citazione :
Krümmer passt für den originalen Dämpfer

Tradotto: Il collettore va bene con il silenziatore originale.
Alex dr
Utente Esperto
Alex dr

Numero di messaggi : 561

MessaggioTitolo: Re: 1° step - Calare il calore del motore   1° step - Calare il calore del motore EmptyDom 30 Ago 2009 - 17:09

Per montare quel colletore con l'X racing bisogna utilizzare una piccola boccola proveniente magari da un vecchio collettore originale... Smile
Nicola
Utente Esperto

Numero di messaggi : 346

MessaggioTitolo: Re: 1° step - Calare il calore del motore   1° step - Calare il calore del motore EmptyMar 22 Ago 2017 - 23:23

ciao a tutti.. ho ripreso la moto dopo tanto tempo... ricordavo che scaldava ma non a questi livelli, anche ora che sembrano che ci siano temperature normali per il periodo,,
Sono preoccupato ci potrebbe essere qualcosa che non funziona? ho verificato l'olio a motore acceso circola si vede entrare sul telaio togliiendo il tappo... probabilmente rientra nella norma ma onestamente mi preoccupa. qualche suggerimento di verifica?
la candela è color nocciola, la moto non il tubo da 30\40 mm sopra nella cassa filtro e lo scarico è da cross adattato con dbkiller
saluti
Vixt
Utente Esperto
Vixt

Numero di messaggi : 3559

MessaggioTitolo: Re: 1° step - Calare il calore del motore   1° step - Calare il calore del motore EmptyMer 23 Ago 2017 - 5:39

In che occasione ti pare che il motore sia caldo?
Se ti fermi al semaforo in città ed in mezzo al traffico è normale.
Stiamo parlando di un motore raffreddato ad aria,che abbassa la temperatura col movimento della moto attraverso le alette dissipatrici di calore sul cilindro.
Se la moto è ferma a motore acceso,alla lunga tende a scaldare.

Se hai qualche dubbio(ma francamente credo sia tutto normale) puoi acquistare un termometro per osservare la temperatura dell'olio motore. Si avvita al posto dell'astina di livello olio e vedi in diretta il risultato della misurazione.
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Nicola
Utente Esperto

Numero di messaggi : 346

MessaggioTitolo: Re: 1° step - Calare il calore del motore   1° step - Calare il calore del motore EmptyMer 23 Ago 2017 - 18:55

ciao... si ovviamente lo percepisco ancora di più quando mi fermo....
ma anche in movimento in quantità minore
ho il collettore della crd forse anche quello incide...
si conosco il termometro.
celestino
Utente Esperto
celestino

Numero di messaggi : 831

MessaggioTitolo: Re: 1° step - Calare il calore del motore   1° step - Calare il calore del motore EmptyVen 8 Set 2017 - 16:52

Ciao ragazzi, date una occhiata nella sezione "Modifiche artigianali" al post "Raffreddamento urbano forzato", magari potrebbe interessarvi o darvi spunto per nuove idee.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: 1° step - Calare il calore del motore   1° step - Calare il calore del motore Empty

1° step - Calare il calore del motore
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» fare 350 km senza fermarmi
» 2° step - Assetto e frenatura
» cerco ricambi motore o motore avviamento elettrico
» Motore bagnato ,motore fortunato????
» TUTTO L'AFTERMARKET per suzuki dr 350