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 Aiutino trafilamento olio

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AutoreMessaggio
EmmeA
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MessaggioTitolo: Aiutino trafilamento olio   Aiutino trafilamento olio EmptyLun 6 Apr 2009 - 22:49

Ciao a tutti! Ho recentemente acquistato un DR del '93 con un bel po' di km... era fermo da parecchio tempo ma quando lo ho provato tutto sembrava in ordine.

Ovviamente invece dopo il primo giretto ho notato un trafilamento di olio nella zona indicata in foto. Non lo so ancora quantificare, dalla foto non si capisce ma c'è un patina e piccole "pozzette" nelle zone che ho cerchiato. Ho ripulito per bene tutta la zona per capire se e in quanto tempo si riformeranno i depositi.

Aiutino trafilamento olio Oliodr

È cosa grave? Suggerimenti?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
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Talino
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Talino

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MessaggioTitolo: Re: Aiutino trafilamento olio   Aiutino trafilamento olio EmptyMar 7 Apr 2009 - 6:57

..detta cosi' c'e' poco da verificare;
verifica tutti i punti dove c'e' una guarnizione (testa,coprivalvole ecc.) e prova a vedere il serraggio delle loro viti;
Sicuro che non sia benzna?
lamps
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mike25
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mike25

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MessaggioTitolo: Re: Aiutino trafilamento olio   Aiutino trafilamento olio EmptyMar 7 Apr 2009 - 7:17

Ti prego, fallo per il tuo povero suzukino, puliscigli il carburatore!!!!!!!!!! affraid affraid Aiutino trafilamento olio 845310 Aiutino trafilamento olio 54612 Aiutino trafilamento olio 949773
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: Aiutino trafilamento olio   Aiutino trafilamento olio EmptyMar 7 Apr 2009 - 7:47

mike25 ha scritto:
Ti prego, fallo per il tuo povero suzukino, puliscigli il carburatore!!!!!!!!!! affraid affraid Aiutino trafilamento olio 845310 Aiutino trafilamento olio 54612 Aiutino trafilamento olio 949773


Mike ha ragione,forse quella motoretta necessita di cure!

Comunque tornando al problema,se l'olio trafila seguendo quelle righe rosse che hai segnato,prova a controllare il tubo di sfiato dell'olio,che dal basamento va alla cassa filtro,magari è cotto in corrispondenza del basamento e da li potrebbe perdere qualcosa.

Tieni presente che per trovare una perdita,il motore deve essere perfettamente pulito,dopo va messo in moto e fatto scaldare per bene.
Quando il motore è bello caldo,l'olio sarà fluidissimo ed inizierà ad uscire,allora sarai in grado di vederlo facilmente.
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EmmeA
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MessaggioTitolo: Re: Aiutino trafilamento olio   Aiutino trafilamento olio EmptyMar 7 Apr 2009 - 8:25

Si si, la motoretta necessita di tante cure amorevoli I love you

Non preoccupatevi che la ho per le mani da solo 3 giorni, e già mi sono messo sotto con il tagliando e un po' di pezzi di ricambio (anzi in un altro post chiedo consigli su dove trovare il filtro dell'aria!!).

Come si pulisce il carburature? Attrezzi, detergenti, etc? (Il manuale clymer è in arrivo dagli states - non sono riuscito a scaricarlo dal post Sad )

p.s. Il DR è la prima moto sulla quale metto la mani così tanto, quindi vi tartasserò di domande!!
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Vixt
Utente Esperto
Vixt

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MessaggioTitolo: Re: Aiutino trafilamento olio   Aiutino trafilamento olio EmptyMar 7 Apr 2009 - 13:30

EmmeA ha scritto:

Come si pulisce il carburature? Attrezzi, detergenti, etc?

Per pulire il carburatore non occorrono attrezzi particolari.
Ti servirà qualche cacciavite di misura opportuna per non rovinare niente (nel senso che ogni vite va aperta con il cacciavite adatto per forma e per misura)
Ti occorrerà una bacinella e un po di benzina per lavare il tutto e qualche bel pennello e spazzolino.
Non sarebbe male avere anche un compressore per soffiare e asciugare i vari particolari.
Cerchiamo di lavorare su un piano pulito e sgombro facendo attenzione a non smarrire alcun particolare durante le varie fasi dell'operazione.

Una volta smontato il carburatore dalla moto,inizia a spennellarlo per bene con la benzina in modo da pulirlo per benino all'esterno.
Una volta effettuata questa operazione e dopo aver soffiato o asciugato l'esterno,possiamo iniziare a smontare i vari componenti del carburatore per procedere alla pulizia interna.

Dovrai prestare attenzione in particolar modo alla vitina di regolazione miscela aria-benzina posta nella vaschetta del carb rivolta verso il motore (non quella per svuotare la vaschetta che è facilmente accessibile a carb. montato),tale vitina andrà avvitata completamente contando i giri di apertura,in modo da poterla riposizionare poi con la stessa regolazione. Una volta contati i giri si può svitare la vitina.

Iniziamo quindi a smontare le viti della vaschetta.
Queste se bloccate,solitamente si aprono dando un colpetto sul cacciavite.
Smontata la vaschetta abbiamo davanti un sacco di cosine interessanti (almeno per me Very Happy ).
La prima cosa che salta all'occhio e il galleggiante che serve tramite un'opportuna regolazione a dare la giusta quantità di carburante.
Vediamo inoltre i vari getti,quello del minimo,e quello del massimo.
Smontiamo tutti questi particolari e facciamo attenzione ovviamente a non rovinare nulla.
Ricordiamoci di staccare anche la valvolina attaccata al galleggiante che serve,una volta chiusa, ad impedire alla benzina di scendere nella vaschetta,tale valvolina ha una punta conica in gomma che deve essere perfetta,non deve avere alcuna rigatura pena appunto la non tenuta della valvola.
Soffiamo a questo punto tutti i vari passaggi di aria e di benzina e i getti smontati, e diamo una bella pulita alla parte interna del carburatore e della vaschetta.

Passiamo ora allo smontaggio della parte superiore del carburatore,ossia dove troviamo la membrana in gomma che comanda tramite una depressione l'apertura della ghigliottina cilindrica e del relativo spillo conico.
Quando smontiamo le due viti del coperchietto plastico,prestiamo debita attenzione,poichè al di sotto c'è una molla (difficilmente salta,ma facciamo attenzione lo stesso) al di sotto della molla ci saranno una rondella grande bianca in teflon,lo spillo conico col suo seeger (annotiamo la posizione del seeger sullo spillo),un altra rondellina bianca più piccola e poi tutta la ghigliottina cilindrica.
Anche qui spennelliamo abbondantemente con benzina e poi risoffiamo tutto.

Prima di rimontare tutto diamo una controllata ai vari particolari soggetti ad usura come i vari o-ring di tenuta,la valvola attaccata al galleggiante,se tutto è a posto rimontiamo i vari pezzetti senza stringere a morte le varie vitine,se qualcosa è rovinata bisogna sostituirla!

Prima di rimontare il carburatore sulla moto controlliamo la regolazione della vite miscela e diamo una bella lubrificata ai cavi del gas!

Una volta rimontato il carburatore la moto dovrebbe impennare come o addirittura più di prima lol!
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Fagiolo
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MessaggioTitolo: Re: Aiutino trafilamento olio   Aiutino trafilamento olio EmptyMar 7 Apr 2009 - 14:10

Ciao, anche io ti consiglio di dare una bella pulita per vedere meglio dove perde. A naso direi che forse non è olio ma benzina che esce dal carburatore perchè lo spillo conico non tiene più, ma è meglio se pulisci tutto e ci fai delle altr foto !

Vixt, come sempre ti facci i miei complimenti, perchè non inserisci questa guida alla pulizia del carburatore anche nella sezione delle nostre guide? Wink
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Vixt
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Vixt

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MessaggioTitolo: Re: Aiutino trafilamento olio   Aiutino trafilamento olio EmptyMar 7 Apr 2009 - 22:09

_andreamencaroni_ ha scritto:

Vixt, come sempre ti facci i miei complimenti, perchè non inserisci questa guida alla pulizia del carburatore anche nella sezione delle nostre guide? Wink

Missione compiuta! cheers

Ho aggiunto la guida alle altre nell'apposita sezione!
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EmmeA
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MessaggioTitolo: Re: Aiutino trafilamento olio   Aiutino trafilamento olio EmptyMar 7 Apr 2009 - 22:20

Vixt ha scritto:
Una volta rimontato il carburatore la moto dovrebbe impennare come o addirittura più di prima lol!

Accipicchia... grazie mille per le istruzioni dettagliatissime!! Mi sa di cosa complicata... non avendo mai aperto nessuna parte di motore preferisco aspettare il clymer per procedere study dovrebbe essere di aiuto no?

Grazie ancora!!
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