suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Jump To ... Pakistan 2023

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Jump To ... Pakistan 2023 Empty
MessaggioTitolo: Jump To ... Pakistan 2023   Jump To ... Pakistan 2023 EmptyMer 18 Ott 2023 - 22:11

JUMP TO…PAKISTAN 2023

Ciao, e un saluto tutti.
La “pubblicazione” risulterà un poco saltuaria, ma purtroppo, a parte alcune ore dei week end, il tempo durante la settimana mi scarseggia.
Quest’anno la scelta è caduta sul Pakistan: perché? Per il fatto che è uno dei posti in cui non ero mai stato, che è poi sempre la motivazione principale.
Ho volato da Milano ad Islamabad (scalo a Jedda) con Saudia Airlines.
Ho scelto questo volo per due motivi: ovviamente il prezzo 473 € A/R e il fatto che oltre al bagaglio a mano fossero inclusi 23 kg di bagaglio in stiva. Ho poi scoperto, che in caso di disdetta, per qualunque motivo, anche una settimana prima, mi avrebbero rimborsato l’80% del biglietto oppure fornito un voucher dello stesso valore valido un anno. Ho acquistato sul loro sito.
Per alcuni mesi ho cercato di farmi un’idea del paese leggendo la versione inglese del Daily Pakistan https://en.dailypakistan.com.pk/
La maggioranza degli avvisi relativi al Pakistan, riguarda la regione del Belucistan, che però è nella zona sud del paese. Curiosando sui siti di varie agenzie che organizzano tour in moto, ho notato che erano focalizzate sul nord del paese, che, per una prima volta è sicuramente la parte più interessante e probabilmente di forte impatto scenico. Alla fine ho costruito un’itinerario circolare, che ho percorso (spero sia chiaro dalla mia mappa) in senso antiorario. Il motivo è che avevo letto, su altri report, che nell’altro verso si erano incontrati più problemi burocratici…o magari sono stato più fortunato.  Da una di queste agenzie ho noleggiato la moto: si tratta della Pakistan Bikers https://www.pakistan-bikers.com/ che oltre a tutto gestisce anche il Backpackers Hostel and Guesthouse Islamabad  https://www.hostelworld.com/st/bed-and-breakfasts/p/286263/backpackers-hostel-and-guesthouse-islamabad/
Come moto ho scelto un Suzuki GS 150 SE (poi vi spiegherò perché, ma se intendete girare il nord noleggiate Honda).
Il visto è possibile farlo per conto proprio, risparmiando la commissione di un’agenzia, ma non ci sono riuscito.
Il processo è un poco complicato. Esiste un form on line molto chiaro del governo pakistano https://visa.nadra.gov.pk/e-visa/
Serve una lettera formale di invito, che ho fatto scrivere all’agenzia di noleggio. Due righe del tipo “Ehi Maurizio perché non vieni in Pakistan per le tue vacanze ecc…”.
Poi una lettera d’invito ufficiale , la LOI, scritta da un’agenzia di viaggi pakistana con licenza: credo 50 € e se ne è occupata sempre la Pakistan-Bikers.
Poi dovete caricare i documenti(passaporto) e anche una foto formato tessera che è il punto in cui mi sono arenato. Vi vengono date dimensioni e KB consentiti per l’upload della foto. Ho rispettato scrupolosamente i criteri, ma al momento dell’upload il sistema mi ha risposto che non riusciva ad identificare il colore degli occhi. Ho cambiato macchina per le foto, ho tentato di correggere il colore (più chiaro, più scuro), ma niente da fare. Alla fine ho inviato il tutto alla YOR di Roma  https://www.yor.it/ (stessa foto) e in una decina di giorni il visto mi è stato inviato per mail.
Il visto turistico standard è valido per 3 mesi dalla data di emissione e può essere ustao in qualunque lasso di tempo voi decidiate di andare.
Sono partito il 10 settembre e rientrato il 30 settembre
Un poco di cifre
Ho percorso 2.867 km
Spese

473 € = volo aereo A/R Milano-Islamabad
130 € = visto pakistano
306 € = noleggio moto (17€ x 18 gg)
741 € = tutto il resto, vitto, alloggio, souvenir, benzina, ingressi ai parchi ecc…
Totale =1.650 €
Nella foto del percorso ho indicato in rosso i posti dove ho dormito e in verde i punti più interessanti o per la precisione quelli che avevo in mente di raggiungere prima della partenza

Jump To ... Pakistan 2023 EpBGi55

Questa la "panoramica" del mio bagaglio, anche sacco a pelo e tenda. Nuovo acquisto uno zainetto da escursione (28 €) acquisto dell'ultimo minuto su Amazon

Jump To ... Pakistan 2023 3kPCuyc

alla fine avevo 17 kg in tutto, di cui 11 imbarcati e 6 a mano, nella borsa portascarponi da sci, in cui ho tenuto il casco

Jump To ... Pakistan 2023 Cuch7gA
Domenica 10 settembre

Partenza dalla stazione dei treni di Modena

Jump To ... Pakistan 2023 DYxSzPH

A Milano Malpensa ho pranzato con le mie scorte alimentari

Jump To ... Pakistan 2023 6B1jfqU

L'intrattenimento a bordo del volo Milano-Jedda è davvero completo

Jump To ... Pakistan 2023 7Rge0Tl

Jedda International Airport

Jump To ... Pakistan 2023 Ggbd9ii

quando capisci che sei tu l'extracomunitartio...tra l'altro l'unico nel volo Jedda-Islamabad

Jump To ... Pakistan 2023 7uhAFk8

lunedi' 11 settembre

Sono atterrato a Islamabad alle 8,45: non è stato possibile acquistare la sim locale o prelevare contante. Alla fine sono stato costretto a prendere uno dei taxi fuori dell’aeroporto, una rapina, circa 15 $. Ci siamo fermati da una banca, dove ho infilato al contrario la carta di credito, che è quindi rimasta incastrata dentro: non male come esordio. Una impiegata gentilmente lo ha aperto, ma poi, pur avendo il simbolo VISA e Mastercard, le mie 3 non funzionavano. Mi ha cambiato 100 $ il tassista, con un cambio ragionevole…del resto mi stava già derubando con la corsa.
Sono arrivato ad un’enorme palazzone: in 2 appartamenti era organizzato il Backpackers Hostel.

Jump To ... Pakistan 2023 O2oBU3f


Dopo un’oretta mi ha raggiunto uno dei ragazzi dell’agenzia, abbiamo steso il contratto di noleggio e mi ha comprato la SIM. Giusto dimenticavo, niente assicurazione per la moto, tanto, mi ha detto, in Pakistan non ce l’ha nessuno.

la mia sim

Jump To ... Pakistan 2023 BVblOcd


Pago il noleggio con la carta di credito e lascio in contanti la cauzione di 100 $: quindi scendiamo nel sotterraneo, dove mi consegnano la moto

Jump To ... Pakistan 2023 V3Padjt

per prima cosa vado a fare il pieno e cerco una banca in cui usare le carte di credito. Mi riescono entrambe le cose, ma scopro che esiste un limite di 40.000 rupie per i prelievi giornalieri...con le mie carte però è diverso: non chiedetemi perchè, a 20.000 rupie mi viene dato lo stop per 2 carte, mentre la terza (Visa prepagata) si ferma a 10000 Mi ritrovo quindi con 50.000 rupie ( circa 170 €). Ok parto domattina e potrò quindi effettuare altri 3 prelievi. Poi cambierò nelle banche i dollari che ho con me: non portatevi gli euro, non li conoscono e non ve li cambia nessuno.
In ostello dei ragazzi (uno italiano) mi hanno detto che al nord è difficilissimo trovare dei bancomat che accettino carte di credito straniere.
Gironzolo per prendere contatto con la moto...e si rompe il filo del contachilometri.
Ahh, scordavo: questa Suzuki ha il cambio "asiatico" che permette la guida con le ciabatte. Premendo con la punta aumenti, col tallone scali. inutile dire che qualche scalata alla rovescia mi capita.
Mi fermo da un meccanico che sostituisce e poi pulisce anche il filtro e cambia l'olio: non siamo partiti bene direi.

Jump To ... Pakistan 2023 Msb1Lvu

Jump To ... Pakistan 2023 VS1WBio

ovviamente per pulire il filtro e il resto ha preso la benzina dal mio serbatoio, ributtando dentro quella rimasta.
Verso le 7 del pomeriggio rientro e mi preparo la cena. ramen precotti cui aggiungere l'acqua calda. La sim funziona: 25GB + 10 GB notturni per 30 giorni. Tanto principalmente mi servirà mandare qualche messaggio what's up e poco altro. Ho scaricato off line le mappe da Google.

.Martedi' 12 settembre
Oggi si parte. Ho deciso di lasciare in ostello tenda e sacco a pelo: per bene che vada potrei usarli per 3 volte, ma non riuscirei a girare con una sola borsa.
Mi voglio avvicinare al Raikot bridge, da dove partono le jeep pre portarti verso Faity Meadow , quindi campo base del Nanga Parbat. Dopo 20 km sono a Rawalpindi città di oltre 3 mlioni di abitanti e praticamente una prosecuzione di Islamabad ( 1,2 milioni) Ho praticamente percorso 20 km, vedo un dosso, rallento , ma forse freno troppo bruscamente. La moto si impenna letteralmente e poi cado rovinosamente sul fianco destro.
Sono incastrato sotto la moto: due persone gentilissime mi tolgono la moto di dosso e mi aiutano a rialzarmi. Raddrizzo la moto, un poco danneggiata la leva della frizione, ma funziona. Che faccio , torno in italia ? Andiamo, se incidente doveva essere, meglio all'inizio.
Chiamo l'agenzia e mi mandano l'indirizzo della loro officina, che raggiungo in meno di mezz'ora

Jump To ... Pakistan 2023 2wTl8Uj

i meccanici si mettono subito al lavoro

Jump To ... Pakistan 2023 UlyODc6

Intanto io cerco di rattopparmi. La spalla fa un male cane, ma non è rotta. Per la sbucciatura, per prima cosa mi disinfetto usando il mio pronto soccorso. Un bruciore dell'inferno, mi sembra che il braccio stia arrostendo. Eppure ho sempre usato questo disinfettante... a una certa età, anche per le cose più banali è meglio indossare gli occhiali.
Ho messo il repellente contro gli insetti nel kit di soccorso al posto del disinfettante. Il bruciore passa dopo qualche minuto: di sicuro non ci sono microbi o batteri vivi. Poi metto il Cicatrene

Jump To ... Pakistan 2023 Q5QHglD

neanche un'ora e la moto è a posto: il meccanico mi dice di usare il freno anteriore solamente tirando con un dito, altrimenti c'è il rischio di inchiodare...potevano dirmelo ieri.

Proviamo a ripartire: seguo invece che la Karakoram Highway (N35)  la S2

Jump To ... Pakistan 2023 JoP779F

Jump To ... Pakistan 2023 Xsagyrk

in questo ristorante di sicuro la trota si mangia fresca

Jump To ... Pakistan 2023 Z1e9DuS

Jump To ... Pakistan 2023 PPtiKEc

un 'incidente

Jump To ... Pakistan 2023 MMqCfEb

Jump To ... Pakistan 2023 L4Joo4R

Jump To ... Pakistan 2023 Vd5AlJO

turismo in pieno sviluppo

Jump To ... Pakistan 2023 YxmbEJm

pausa pranzo

Jump To ... Pakistan 2023 JNbKbe5

arrivo a Bisian che è buio e trovo un albergo a 1000 pkr (3,39€)

Jump To ... Pakistan 2023 M0CNHvJ

appoggio tutto e vado a mangiare mi lavo dopo

Jump To ... Pakistan 2023 FnlyOEM

carne di manzo

Jump To ... Pakistan 2023 9geMeSb

vado in camera e sarà una notte difficile: il male alla spalla mi permette di tentare di dormire solo supino e con dei cuscini a sostenere la spalla destra: speriamo migliori.

A bill61 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Jump To ... Pakistan 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jump To ... Pakistan 2023   Jump To ... Pakistan 2023 EmptySab 21 Ott 2023 - 21:16

Mercoledì 13 settembre

Sono anche riuscito a dormire un po’. Ho dovuto usare parecchi cuscini per bloccarmi e impedirmi di dormire su un fianco, la spalla è un dolore continuo
Questo il mio albergo da 1000 pkr(3,39 €)
Jump To ... Pakistan 2023 C9aBZBy

Con cifre attorno ai 40 euro si sale comunque di livello in maniera evidente

Jump To ... Pakistan 2023 T87NtW9

Jump To ... Pakistan 2023 3atWHTG

Jump To ... Pakistan 2023 P6Rdy10

Vi tiene spesso compagnia lungo la strada il Kunhar river

Jump To ... Pakistan 2023 ZIurtoJ

In teoria questa zip line è la più alta al mondo e la più lunga del sud est asiatico

Jump To ... Pakistan 2023 SSznj2M

Jump To ... Pakistan 2023 2NFkcwp

Primi segni di “civiltà”

Jump To ... Pakistan 2023 SXF1cR6

A Naran potete organizzarvi per ogni tipo di escursione, trekking o altro, un vero formicaio per turisti

Jump To ... Pakistan 2023 BiFqYoU

Jump To ... Pakistan 2023 U1xUdr5

Jump To ... Pakistan 2023 Snukwi1

Poi si inizia a salire verso il Babusar pass che a nord , idealmente “chiude la Kaghan Valley e mette in contatto con Chilas e la Karakoram Highway.

Jump To ... Pakistan 2023 CsqGtSf

Jump To ... Pakistan 2023 P8jvDUV

Una sosta per pranzo ci può stare

Jump To ... Pakistan 2023 UJfL6Y6

Jump To ... Pakistan 2023 SMGpAD7

Jump To ... Pakistan 2023 QQJJs0q

Jump To ... Pakistan 2023 RiXIf0M

A questa signora hanno offerto il pranzo

Jump To ... Pakistan 2023 Nb5SFsi

Chissà chi gestisce questo albergo

Jump To ... Pakistan 2023 GZAd2uo

Jump To ... Pakistan 2023 IxAmxjP

Jump To ... Pakistan 2023 PPxn9sD

Jump To ... Pakistan 2023 AGSbz6M

Jump To ... Pakistan 2023 SAirnpj

Arrivo al passo ed è decisamente il momento di tirare fuori il piumino e i pantaloni antivento

Jump To ... Pakistan 2023 V2tO9ir

Jump To ... Pakistan 2023 Q2484le

Quando però vedo il caffè…beh mentalmente prolungo subito la sosta

Jump To ... Pakistan 2023 QrrsKBP
Arrivano alcune famiglie che salgono la scala che porta all’albergo / ristorante e dopo un po’ inizia una musica a volume davvero alto. Magari staranno festeggiando qualcosa, decido di andare a vedere e …sorpresa.
Stanno ballando, ma sono solo militari, inservienti e autisti, fra di loro e ovviamente senza donne

https://www.youtube.com/watch?v=Q0cYSdfJfKo

Jump To ... Pakistan 2023 RcDZIHz

E potevo non finirci in mezzo ?

Jump To ... Pakistan 2023 OXhd0Nl

Riprendo il cellulare che avevo appoggiato per ballare e riparto. Dopo alcuni chillometri sento suonare il telefono: non capisco chi mi possa chiamare, nessuno ha il mio numero pakistano. Tiro fuori il cellulare e sbianco: non è il mio, ma quello probabilmente di una delle persone che stavano ballando. Il mio è al suo posto nel marsupio. Anche rispondendo, forse in urdu sarebbe difficile spiegarsi. Fermo una macchina, parlano inglese. Li prego di rispondere alla chiamata e di spiegare cosa è successo: glielo riporteranno loro, stanno andando verso il passo.

Jump To ... Pakistan 2023 MQ6m3l3

Per far seccare il fieno per l’inverno

Jump To ... Pakistan 2023 QzBiQ3D

Stop per lavori in corso. Qui , per costruire le strade, prima demiliscono la parete rocciosa per creare spazio, poi liberano dai detriti e quindi iniziano ad asfaltare. Tempi biblici, anche se credo che il record della Salerno-Reggio Calabria sia difficilmente superabile.

A questo bivio dove mi ero fermato per determinare da che parte andare, mi si è avvicinato questo tizio

Jump To ... Pakistan 2023 DQzBvib

Mi ha chiesto dove stessi andando. Non avevo tanta voglia di stare a parlare e gli ho sbrigativamente detto Fairy Meadows. Quindi mi ha chiesto da dove venivo: gli ho risposto dall’Italia, ma non avevo bisogno di niente, neanche di una guida e ho fatto per rimettermi in marcia.
A questo punto mi ha fatto notare la scritta sul suo cappello: police ! Questo è stato il mio primo posto di blocco. Foto al visto, dati del passaporto e in pochi minuti sono ripartito.

Ormai è sera. Sono vicino al Raikot Bridge: l’hotel Al Shafa andrà benissimo. Chiede 3.000 rupie…chiudiamo a 1.500. ottimo in quanto è dotato di ristorante

Jump To ... Pakistan 2023 3JKlx4a

Jump To ... Pakistan 2023 QQjicDX

Jump To ... Pakistan 2023 WWamsJK

Giovedì 14 settembre

Mi alzo (ancora scarlancato) e la vestizione avviene ancora alla velocità di una tartaruga zoppa. Devo stare attento ad ogni movimento e alla sbucciatura sull’avambraccio destro: comunque il cicatrene funziona.

Jump To ... Pakistan 2023 V1ScXKI

La reception: ieri sera comunque ho dormito tranquillo per quel che riguarda la sicurezza. Mentre firmavo il registro ho visto una rivoltella sul banco, che poi è stata messa in un cassetto dal proprietario.

Jump To ... Pakistan 2023 VrczCAm

Colazione

Jump To ... Pakistan 2023 VjOFtNM

Gli autisti stanno pulendo i camion prima della partenza con una attenzione maniacale. E pensare che tra poco la polvere ricoprirà i loro mezzi nuovamente. Ho come l’impressione di vedere delle persone che stanno preparando il loro cavallo quando inizia la giornata.

Jump To ... Pakistan 2023 GKc8z7g

Jump To ... Pakistan 2023 8d0s4L0

Parto per raggiungere il Raikot Bridge, il punto da cui partono le jeep coi turisti per portarli al Fairy Meadows Jeep Stop (circa 90 minuti). Da qui si può solo proseguire a piedi (o a cavallo) per raggiungere Fairy Meadows (prati da fiaba): questo è il punto di partenza per numerosi trekking, tra cui il percorso che porta al campo base del Nanga Parbat (3.967 mt). Avevo dei dubbi sul raggiungere il Tattu village per conto mio, non per le condizioni della strada, ma per il fatto di non sapere se fosse possibile lasciare custodita la moto. Avevo solo trovato un cenno su un report (bellissimo il più completo che abbia mai letto) . C’era solamente la foto della moto lasciata appoggiata e nient’altro.
Non me la sentivo di rischiare la moto.

Jump To ... Pakistan 2023 IBQd3V5

Comunque dicevo che sono partito…e dopo 20 minuti mi sono anche fermato: lavori in corso

Jump To ... Pakistan 2023 JXbn8dM

Jump To ... Pakistan 2023 VVyJA6s

Jump To ... Pakistan 2023 IBjmZcF

Quasi un’oretta: se avete fretta sconsiglio una vacanza in moto nel nord del Pakistan.
In meno di mezz’ora arrivo al raikot Bridge e qui decido di prendere la jeep. Sotto ad un’albero conosco un trekker tedesco. Se fate parte di un toru organizzato, l’agenzia provvede a riempire ogni jeep con 6 passeggeri, ma il prezzo è sempre lo stesso, anche se siete da soli, 16.500 pkr( 56,60 €). Tenete conto che dovete anche mettervi d’accordo con gli altri passeggeri. Lo stesso autista ritornerà a prendere il gruppo, dopo 1,2,3 giorni o altro periodo che deve essere fissato. Nel mentre che aspettiamo arrivi qualche altro turista solitario, mi accordo per lasciare moto e bagagli nel parcheggio di un’hotel per 600 pkr ( 2,06 €).
Metto nello zaino comprato su amazon il minimo indispensabile: tuta per la notte, oggetti da bagno, calze biscotti e poco altro.
Ho scelto un’oggetto professionale specifico per il trekking d’alta quota, uno zaino Achort da 40 litri
Jump To ... Pakistan 2023 1upGOqh

Spero che si riveli all’altezza dei 24,90 € pagati.
Torno dall’albero e nel mentre è arrivato un ragazzo vietnamita. Dopo quasi un’ora e mezza, continuano ad arrivare solamente gruppi organizzati: dato che a tutti e 3 vanno bene 2 giorni saliamo su una jeep: in fondo sono poi poco meno di 19 € a testa per andata e ritorno. In alcuni report o altro letti in giro per la rete il tragitto in jeep verso Fairy Meadows è descritto con termini terrorifici che parlano di minimi spazi e continui rischi di precipitare col mezzo. Nulla di tutto questo: la strada è stretta, ma gli autisti sanno perfettamente dove posizionarsi quando si devono incrociare. Però, sapete com’è, a parecchi piace esagerare sul web: io lo chiamo “Il complesso di Indiana Jones”: non sono un turista, ma un’ intrepido esploratore che a rischio della vita ti indica nuove rotte di viaggio: guai ad usare i termini turista e vacanza.
Usate magari google translator, ma fatevi 2 risate a leggere l’esagerazione della descrizione di questo tragitto, da parte di questa blogger

https://wild-about-travel.com/world-most-dangerous-roads-fairy-meadows/

Jump To ... Pakistan 2023 PkCDQXW

Jump To ... Pakistan 2023 AVXfEOU

Sosta per rabbocco acqua

Jump To ... Pakistan 2023 Us5tZwM

Jump To ... Pakistan 2023 YpLtai3

Al volo un lavoratore chiede un passaggio, ma non entra, si aggrappa al cofano e resterà lì per tutto il tragitto

Jump To ... Pakistan 2023 Puz97CO

https://www.youtube.com/watch?v=OOuNYjTDPlk

Al Jeep Stop ( 2.900 mt) si deve proseguire a piedi , sono poco più di 5 km per Fairy Meadows (3.300 mt). Tutti i siti vi indicano dalle 3 alle 4 ore se non siete particolarmente allenati. Io, ne ho impiegate almeno 6 ! proprio non ho assorbito l’altitudine e dopo meno di mezzo tragitto è stato un’arrancare e fermarsi ogni 200/300 passi per far calare le pulsazioni. Il vero problema sono stati i battiti del cuore.

Jump To ... Pakistan 2023 P1knKmc

Jump To ... Pakistan 2023 TnMcyOh

Jump To ... Pakistan 2023 9616Zda

Jump To ... Pakistan 2023 FNaqjrg

Jump To ... Pakistan 2023 PUkbocF

In caso di difficoltà le guide pakistane percorrono il sentiero con dei cavalli e quindi potete fare il tragitto in questo modo

Jump To ... Pakistan 2023 IUChz64

Dopo 3 ore ho notato che qualcuno col cavallo per le briglie, mi superava, ma poco dopo lo vedevo aspettare il mio passaggio: la mia andatura tradiva le mie condizioni. In fondo venire seppelliti in mezzo a queste splendide montagne non è poi un pensiero che spaventa. Ho deciso che avrei strisciato, ma proprio il cavallo no. Ho quindi stabilito di fermarmi ogni 200 passi, più o meno.

Jump To ... Pakistan 2023 QQ2476u

Jump To ... Pakistan 2023 04k74zw

Il Nanga Parbat

Jump To ... Pakistan 2023 5K99Px2

Sento delle voci, chissà, magari mancano meno di 2.000 passi

Sono quasi le 17,30

Jump To ... Pakistan 2023 4OK1TGA

Jump To ... Pakistan 2023 9pVU8RW

Jump To ... Pakistan 2023 OKttRkQ

Mi viene incontro il ragazzo vietnamita, che pensava mi fossi disperso mi dice: va a cagare penso io !
Ha già preso una stanza con altri 2 trekker ( io ero disperso). Si fa avanti un ragazzo pakistano e mi chiede se ho bisogno di una stanza. Il prezzo 5.000 pkr, per 2 notti 10.000 pkr cioè 17 €. Chiedo se posso dormire nel prato. Ok mi concedono di dormire nella stanza dei portatori, a fianco del cottage, per metà della cifra: andata ! per mangiare posso scegliere se cenare nella sala del cottage o nella cucina dedicata ai portatori.

La mia stanza: sono da solo

Jump To ... Pakistan 2023 KAHQ1R3

Jump To ... Pakistan 2023 ZSMb5xV

Letteralmente non sto in piedi e mi sdraio per oltre un’ora. Mi sveglio col mal di testa e vado nel ristorante del cottage per chiedere informazioni sulla possibilità di usare internet (non ho segnale) o un fax.

Jump To ... Pakistan 2023 4STtgpn

Né l’uno né l’altro, funziona solamente un tipo di SIM diversa dalla mia: avevo però avvisato a casa mio fratello che qualche volta sarei stato in “silenzio radio” per alcuni giorni.
Il cuoco della cucina dei portatori: 12 figli !

Jump To ... Pakistan 2023 SVQIud6

Parlo dei miei disturbi e mi suggeriscono di bere acqua con sale e zucchero e poi un tè di montagna proprio di queste parti

Jump To ... Pakistan 2023 EVtFHFM

Jump To ... Pakistan 2023 QYcoyHu

Sono a dieta, visto che ho anche un poco di mal di stomaco: riso

Jump To ... Pakistan 2023 B4IKeDN


Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Jump To ... Pakistan 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jump To ... Pakistan 2023   Jump To ... Pakistan 2023 EmptySab 21 Ott 2023 - 21:50

Venerdì 15 settembre

Sono andato a letto ben prima delle 22,00 ieri sera, ma riprendo vita attorno alle 11,00, dopo almeno un’ora di rotolamento nella stanza…per cambiare posizione e attuire il male alla spalla. Comunque dopo colazione (acqua e i miei biscotti) verso le 2 del pomeriggio sono in piedi e sto decisamente meglio. Ho continuato col tè di montagna e il mix acqua sale e zucchero.
Zaino in spalla decido di incamminarmi per il sentiero che porta al campo base del Nanga Parbat, la montagna assassina, così soprannominata per il numero di alpinisti che qui hanno perso la vita.

Jump To ... Pakistan 2023 U7c78qC

Jump To ... Pakistan 2023 VUslJiJ

Jump To ... Pakistan 2023 XCmApod

I locali sono dotati di una velocità impressionante, in salita e in discesa

Jump To ... Pakistan 2023 8KA4dEW

Jump To ... Pakistan 2023 WEpDHAf

Jump To ... Pakistan 2023 MxU0NVg

Jump To ... Pakistan 2023 FeMZ82N
4 turisti pakistani

Jump To ... Pakistan 2023 1t9dsrL

E qui inizio a tornare indietro, ormai mi servirà quasi un’ora e mezza per rientrare

Jump To ... Pakistan 2023 Xp1F0ex

Salvo

Jump To ... Pakistan 2023 IK9qZFk

Jump To ... Pakistan 2023 Jll8G1Q

Stanno costruendo in maniera pesante sull’altipiano

Jump To ... Pakistan 2023 3mcVZck

Il mio cottage. Parlando col proprietario mi è sembrato di capire che lui sia stato il primo, nel 1979

Jump To ... Pakistan 2023 7UGtd04

Prendo un tè nella sala pranzo e trovo un libro in italiano nel book exchange : Il Vangelo dei Templari

Jump To ... Pakistan 2023 SOe0Lvp

Lo prendo: l’assenza di internet e di compagni di viaggio, mi spinge a cercare un modo di passare il tempo in stanza

Cena
Jump To ... Pakistan 2023 A0YF9Ta

Jump To ... Pakistan 2023 DoFUKVU

Jump To ... Pakistan 2023 Zy2wkN6

Dopo cena, 2 ore di lettura e poi a nanna.
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Jump To ... Pakistan 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jump To ... Pakistan 2023   Jump To ... Pakistan 2023 EmptySab 28 Ott 2023 - 19:58

Mercoledì 20 settembre

Oggi dovrò affrontare il “pericolosissimo, most dangerous” ecc.. tratto di strada del Pakistan e forse del mondo.
Tensione altissima, la notte non ho dormito, svegliandomi spesso e pensando: “Ma davvero domani troverò il coraggio di sfidare quei 55 km ?” “ Chi mai sono io per ritenermi all’altezza di quei motociclisti che prima di me ci hanno provato ?”
Ok basta con le sciocchezze, ne ho davvero lette abbastanza e viste ancora di più su you tube. Eterni video tutti uguali, con queste lunghe riprese della strada, con inquadratura fissa sul manubrio. Sempre gli stessi commenti “Qui devo stare attento” “Qui è davvero rischioso” e chi più ne ha più ne metta.
I lavoratori locali se la smazzano ogni giorno a bordo di queste moto

Jump To ... Pakistan 2023 Slpmauk

Da Passu, direzione nord, dopo circa 7 km c’è la deviazione verso Shimshal, poi 55 bellissimi km

Jump To ... Pakistan 2023 UraqiZq

La colazione è compresa in questo alloggio

Jump To ... Pakistan 2023 Fvv6ORt

La deviazione

Jump To ... Pakistan 2023 EWoioM8

Il posto di controllo: quello in mezzo è il proprietario della concessione del ponte d’ingresso: non si paga nulla, ma probabilmente lo farà qualche ente governativo

Jump To ... Pakistan 2023 OBbObYk

Alè, il primo ponte

Jump To ... Pakistan 2023 73c51PY

Jump To ... Pakistan 2023 GBEQCZH

Jump To ... Pakistan 2023 R1hmxDY

Jump To ... Pakistan 2023 BW82I1M

Jump To ... Pakistan 2023 UYrhAKd

Jump To ... Pakistan 2023 UBXPU7b

Jump To ... Pakistan 2023 YAWMZK8

Terrificante vero ?

Se digitate su You Tube Shimshal dangerous road pakistan il mio video è al 3° posto: se avete voglia confrontatelo con gli altri: per quello che dico, io ho effettuato la ripresa da fermo, avendo solo la macchina fotografica

Jump To ... Pakistan 2023 X9HUT6o

https://www.youtube.com/watch?v=fwrmaXMEgIg

Jump To ... Pakistan 2023 OTOru0n

Jump To ... Pakistan 2023 Z7D4sjY

Se sono cadute piogge abbondanti, in alcuni tratti potrebbero esserci dei problemi: qui saranno al massimo 50 cm

Jump To ... Pakistan 2023 LMpKAdO

Jump To ... Pakistan 2023 2JfZZje

Jump To ... Pakistan 2023 LYpCjwP

Primi segni del centro abitato, sono quasi le 13,00, poco più di 3 ore e mezzo ho impiegato

Jump To ... Pakistan 2023 5v5Lqxf

Prima del paese c’è un bivio: andando a destra niente da fare
Jump To ... Pakistan 2023 JIPVg4X

Meglio a destra

Jump To ... Pakistan 2023 QsOxRVJ

Jump To ... Pakistan 2023 MhVNvMR

Trovo la guest house/camping di cui avevo letto in un report

Jump To ... Pakistan 2023 0K9cxei

Prendo la stanza, mi cambio scarico la moto e torno fuori a gironzolare per Shimshal

Jump To ... Pakistan 2023 ZEubpnU

Jump To ... Pakistan 2023 5Pfy0EF

Si lavora ancora come nel 1700 dC

Jump To ... Pakistan 2023 J5I2tsx

Insomma più o meno

Jump To ... Pakistan 2023 VezQwsm

Jump To ... Pakistan 2023 6Fm6a43

Jump To ... Pakistan 2023 JuCanbE

Jump To ... Pakistan 2023 F1TkG6k

Jump To ... Pakistan 2023 AhzccG7

Jump To ... Pakistan 2023 GkxO2Up

Jump To ... Pakistan 2023 QqxOKaD

Jump To ... Pakistan 2023 Et8rACJ

Jump To ... Pakistan 2023 VZpc9FE

Jump To ... Pakistan 2023 TEOy0Jn

Jump To ... Pakistan 2023 G3UVzwF

Stanno posizionando le tubature per l’acqua corrente per tutte le abitazioni del villaggio: non riesco a capire bene chi fornisca i materiali, ma il tutto è realizzato interamente dagli abitanti del posto. Progetto a km 0.

Jump To ... Pakistan 2023 SZgsoH7

Jump To ... Pakistan 2023 XB6yybC

Jump To ... Pakistan 2023 CrDECeJ

Jump To ... Pakistan 2023 CrDECeJ

Jump To ... Pakistan 2023 QE5tUGg

Jump To ... Pakistan 2023 PNeB9Zv

Jump To ... Pakistan 2023 WE5hyRg

Jump To ... Pakistan 2023 U95NC0l

Jump To ... Pakistan 2023 9Ld8ljv

Immancabile incontro di cricket

Jump To ... Pakistan 2023 CaOaji7

Ci sono vari negozi nel paese, ma tutti chiusi: i proprietari stanno svolgendo i lavori agricoli, al rientro aprono

Jump To ... Pakistan 2023 EHM1whA

Jump To ... Pakistan 2023 7A4maj8

Questo è stato il primo ad aprire

Jump To ... Pakistan 2023 YsMa5GI

La cena viene preparata alla Guest House e vado a scuriosare nella cucina

Jump To ... Pakistan 2023 VnObUIE

Jump To ... Pakistan 2023 V2u2PdZ

Jump To ... Pakistan 2023 CQIdP07

Siamo 3 / 4 ospiti e il proprietario mi chiede se preferisco mangiare in cucina con loro o nella sala pranzo…musica per le mie orecchie: ovviamente scelgo la cucina !
Questo signore si è sposato con sua moglie quando entrambi avevano 15 anni… e non si erano mai visti prima. I genitori avevano scelto la sposa in un altro villaggio: ha un poco meno di 60 anni e 12 figli

Jump To ... Pakistan 2023 Ka27r7l

Jump To ... Pakistan 2023 Wgmb4He

Quello alla mia destra è il figlio più piccolo , 17 anni, l’altro un lavorante

Jump To ... Pakistan 2023 HxxPcOa

Il ragazzo ha le idee chiare: finito il liceo non andrà all’università, ma poiché studia informatica avvierà il suo business. L’idea è un “Amazon made in Pakistan”: come obbiettivo raggiungere i 4 milioni di $ di fatturato nei primi 2 anni…occhio Bezos !

Jump To ... Pakistan 2023 SjSmF3f

La mia cena

Jump To ... Pakistan 2023 T0y8wyB

La sala da pranzo

Jump To ... Pakistan 2023 XWfdsL2

Qui il signore tiene le medaglie vinte da due delle sue figlie all’università con la squadra di calcio

Jump To ... Pakistan 2023 TVuHLP2

Che bella giornata oggi: con la bottiglia di aranciata festeggerò in camera l’essere sopravvissuto alla most dangerous road ecc… ecc..
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Jump To ... Pakistan 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jump To ... Pakistan 2023   Jump To ... Pakistan 2023 EmptySab 28 Ott 2023 - 19:59

Giovedì 21 settembre

Avevo scordato questo video

https://www.youtube.com/watch?v=D4USesKZRrc
Dopo colazione (frittata + chapati) saluto tutta la famiglia e parto: non ho punti da raggiungere in mente. Solamente da qui mi sposto verso il nord est del paese.

Jump To ... Pakistan 2023 UHgiJxA

Questo è il bivio poco prima di Shimshal: girate a destra, ragionando sul verso opposto alla mia moto

Jump To ... Pakistan 2023 LmepWkw

Jump To ... Pakistan 2023 IFR2FJo

Jump To ... Pakistan 2023 OxR743Z

Jump To ... Pakistan 2023 WqT2rCr

Se tira forte il vento, le frane possono essere un problema, ma sto parlando delle frane di ghiaia piccola. In un cumulo mi ero piantato: i camionisti dietro di me sono scesi a spingermi poi si sono messi a spalare per liberare la strada. Mi sono unito agli spalatori

Jump To ... Pakistan 2023 OSgoFO1

Jump To ... Pakistan 2023 4JBmYR4

Qui ho girato il mio video drammatico

Jump To ... Pakistan 2023 482Fcv4

Jump To ... Pakistan 2023 GwVkeB9

Questo motociclista si ferma e mi indica la ruota anteriore

Jump To ... Pakistan 2023 V5MkQS3

Perdo olio dalla sospensione: dovrò cercare un meccanico

Jump To ... Pakistan 2023 FvavVqt

Al rientro a Passu passo dalla stanza dove avevo dormito, ma non vedo i miei bagagli

Jump To ... Pakistan 2023 TL7ylh9

Un ufficio dell’agricoltura lì vicino mi aiuta a telefonare al proprietario che mi dice che la borsa è nella stanza: infatti era un poco defilata, ma c’era. Riparto per cercare un meccanico che trovo a Gulmit. Smonta tutta la sospensione e cambia un anello di tenuta

Jump To ... Pakistan 2023 JsgOcJO

Jump To ... Pakistan 2023 RILkkcs

Centro autorizzato Honda

Jump To ... Pakistan 2023 V2ssrEm

Jump To ... Pakistan 2023 Pb0PRdo

Tutto sott’occhio e a portata di mano

Jump To ... Pakistan 2023 C2rtFSI

Jump To ... Pakistan 2023 KY6AacO

Provo a vederese in centro a Gulmit trovo dei bancomat

Jump To ... Pakistan 2023 MJogouL

Jump To ... Pakistan 2023 Qs23vxk

Jump To ... Pakistan 2023 WEoBtuM

Al quarto bancomat che mi rifiuta le carte (pur esponendo il simbolo Visa e Mastercard ) mi rassegno a cambiare. Entro in una banca e alla fine arriva un impiegato che parla inglese. Impossibile, mi dice e mi accompagna fuori al bancomat: rimane anche lui di stucco a vedere che non vengono accettate.
Ok gli chiedo di cambiarmi 100 $

Purtroppo non avevo con me questo (credo) utilissimo libro

Jump To ... Pakistan 2023 YapfY34

Mi dice che in Pakistan le banche non sono autorizzate a cambiare moneta straniera: informazione che ignoravo e di cui nessuno nemmeno all’ostello di Islamabad mi ha accennato. Come posso fare ? Mi indica una specie di ferramenta e mi dice che il proprietario cambia i dollari. Vado dal negozio, ma nisba, ha smesso.
Ci ragiono un attimo: da qualche parte sarà possibile cambiarli, basterà mettersi d’accordo sul tasso di cambio, ovviamente sfavorevole per me.
Provo in un albergo, il Motel 35 (siamo sulla National 35 la KKr)

Jump To ... Pakistan 2023 DLZKmeS

Ma certo che si può cambiare mi dicono gli impiegati alla reception: che tasso avrei in mente ? Alla fine su 100 $ “ci rimetto” 7 euro, ma anche in banca avrei pagato una commissione, va bene così. Mentre uno va a prendere il cambio mi offrono il tè.
Solito “interrogatorio” su cosa penso del Pakistan e cosa pensano del Pakistan in Italia
, poi la domanda rituale:” Sono sposato ?” No: di solito qui c’è un attimo di silenzio, ma la mia imitazione dell’aquila che vola libera chiarisce sempre i dubbi.

Jump To ... Pakistan 2023 Qi0ks0t

Verso sera mi fermo a Ghulmet (un posto vale l’altro) e trovo posto (sono l’unico ospite ) al Mount Palace Hotel. Il paese è molto frequentato dai turisti ed in effetti ci sono parecchi locali: il fatto è che dalla strada principale è ben visibile il monte Rakaposhi (7.778 mt).

Jump To ... Pakistan 2023 UGPJYzt

Jump To ... Pakistan 2023 ZpSBEh9

Per cena stasera decido di provare la pizza made in Pakistan

Jump To ... Pakistan 2023 B52fA7Y

Jump To ... Pakistan 2023 VhuaAdn

Perfetta: mi sono decisa per quella con formaggio pollo e spezie

Jump To ... Pakistan 2023 Tn5qlaC

Beh il nome è geniale

Jump To ... Pakistan 2023 0bYGQgT

Due porcherie di patatine/biscotti le prendo quasi sempre

Jump To ... Pakistan 2023 EOszbs3
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Jump To ... Pakistan 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jump To ... Pakistan 2023   Jump To ... Pakistan 2023 EmptySab 28 Ott 2023 - 21:57

Venerdì 22 settembre

Partenza tranquilla: sveglia dettata dal sorgere del sole

Jump To ... Pakistan 2023 HHENZgF

Jump To ... Pakistan 2023 Y4OIwQw

Meta fissata (ma non obbligatoria, altrimenti mi stresso fin dall’inizio) la valle di Ishkoman.

Jump To ... Pakistan 2023 QpsuVse

Jump To ... Pakistan 2023 VUS4EuG

Jump To ... Pakistan 2023 IVmHrJz

A Gilgit devo chiedere per la direzione verso Ishkoman: alè si radunano oltre 10 persone

Jump To ... Pakistan 2023 JNxMvoJ

Strade in fase avanzata di costruzione

Jump To ... Pakistan 2023 WxDVtbi

Jump To ... Pakistan 2023 QzEAomH

Carne a km 0

Jump To ... Pakistan 2023 SUVltTZ

https://www.youtube.com/watch?v=PxoFrZwjW8I

ecco, si rompe nuovamente il filo del contachilometri

Oggi è giorno festivo, ma trovo un meccanico aperto

Jump To ... Pakistan 2023 XasUhvF

Ripara di tutto

Jump To ... Pakistan 2023 Ur7ccEl

Non ha il filo di ricambio (solo parti Honda), ma ha un guizzo: va a far saldare il cavo e me lo rimonta

Jump To ... Pakistan 2023 O9JjZhL

Io intanto che era dal saldatore avevo pranzato

Jump To ... Pakistan 2023 Y1cHHrQ

Riparto

Jump To ... Pakistan 2023 WKPAyDB

Ishkoman è una vallata di alta montagna che confina col corridoio di Wakhan, una striscia di territorio afgano larga tra i 12 e 60 km e lunga circa 260.
La valle ha una altitudine fra i 2100 e 3700 mt ed è composta da 20 villaggi

Jump To ... Pakistan 2023 1hPZT4N

Ennesima rottura del filo del contachilometri: decido di tentare un'altra riparazione nella città di Gahkuch 8 oltre 10.000 abitanti) prima di attraversare il fiume Gilgit ed addentrarmi nella valle . vedo uno spettacolare concessionario Honda: 2 piani, qui non ci saranno problemi

Jump To ... Pakistan 2023 MIWfkfa

Jump To ... Pakistan 2023 FzYaVQI

Non mi ricordo di questa situazione in Pakistan, ma forse è successo

Jump To ... Pakistan 2023 IsU4SRi

Non hanno il pezzo di ricambio, quelli Honda non vanno bene

Jump To ... Pakistan 2023 A0Y0nPd

Ho campo qui e tristemente guardo gli highligts di 49ers vs Giants. I miei Giants perdono per 30 a 12: per i chilometri calcolerò con google maps, volta per volta

Jump To ... Pakistan 2023 JO1uOOf

Jump To ... Pakistan 2023 IiZbjPk

Toh, un derby

Jump To ... Pakistan 2023 KySSXnL

Jump To ... Pakistan 2023 ToiC5e6

Jump To ... Pakistan 2023 BjVcFkE

https://www.youtube.com/watch?v=LifLowL3Z9U

terreno impossibile

Jump To ... Pakistan 2023 K1PB12D

Prima del bivio per Ishkoman c’è un check point

Jump To ... Pakistan 2023 AYBO5zt

L’unico alloggio economico è la Utter Lake Guesthouse, dove però se ne approfittano. 2.500 rupie ( 8,54 €) per un posto in stanza comune: ok alla fine ci dormirò da solo , ma è un poco esagerato per questo tipo di sistemazione.

La cucina della guesthouse è nell’entrata

Jump To ... Pakistan 2023 HaWrOwe

La mia stanza, col bagno

Jump To ... Pakistan 2023 G9dbkVs

Farò dopo la doccia e approfitto della luce rimanente

Jump To ... Pakistan 2023 84GSsi7

Jump To ... Pakistan 2023 Zw3WUQS

Pollo a km 0

Jump To ... Pakistan 2023 1vIO2FS

Jump To ... Pakistan 2023 DSrlTSs

Torno indietro, sta venendo sera e da un gruppetto di edifici mi fermo per mangiare. Un ristorante sta chiudendo e il proprietario mi indica un posto dall’altra parte della strada

Jump To ... Pakistan 2023 9BGcbAi

Jump To ... Pakistan 2023 XFGXrf4

Qui prendo dei dolcetti squisiti

Jump To ... Pakistan 2023 NdZlKb3

Sto usando gli abbaglianti…figuratevi le luci normali

Jump To ... Pakistan 2023 UbDPh66

In albergo stanno preparando la cena per un gruppo di geologi che conducono delle ricerche per l’università

Jump To ... Pakistan 2023 Uf1gUhx

Questa specie di tè la assaggio

Jump To ... Pakistan 2023 Si9bZ3z

Jump To ... Pakistan 2023 KYIt30m

Fine giornata, doccia fredda e a letto

Jump To ... Pakistan 2023 0Y2YerL
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Jump To ... Pakistan 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jump To ... Pakistan 2023   Jump To ... Pakistan 2023 EmptyDom 29 Ott 2023 - 15:21

Sabato 22 settembre

Oggi continuo nella direzione dello Shandur Pass. Quando Google Maps ti indica che per 147 km sono necessarie 5 ore e 22 minuti e quindi risulta una media di 27,39 km/h, qualcosa c’è di mezzo, traffico, frane interruzioni o altro.

Jump To ... Pakistan 2023 Dltn9iH

A colazione saluto il gruppo dei geologi

Jump To ... Pakistan 2023 E6Sm5td

Jump To ... Pakistan 2023 C0rYyJ4

Jump To ... Pakistan 2023 YOnhhK3

Jump To ... Pakistan 2023 PgXkmKo

Devo ripercorrere la strada fino a Gahkuch e fortunatamente i cartelli stradali abbondano

Jump To ... Pakistan 2023 SbV8wF9

Jump To ... Pakistan 2023 BtEZgI8

Suggerisco inoltre di dare sempre la precedenza ai camion (vale anche per India, Vietnam ed Asia in generale)

Jump To ... Pakistan 2023 IrpyZz9

Jump To ... Pakistan 2023 QsFKqNc

Jump To ... Pakistan 2023 9Xx66LX

Jump To ... Pakistan 2023 1EYKcYq

Matrimonio

Jump To ... Pakistan 2023 5Ksi5xG

Jump To ... Pakistan 2023 KZMaIuS

Vengo fermato da una coppia di poliziotti del corpo Turismo. Fatico a crederlo, ma dopo il controllo dei documenti , mentre mi riprendono col loro telefonino devo dire in inglese cosa ne penso del Pakistan e dichiarare che il Tourist Police è un ottimo servizio e che mi ha sempre aiutato nel corso della mia vacanza.

Jump To ... Pakistan 2023 DhrBS24

Jump To ... Pakistan 2023 Rft1eIg

Jump To ... Pakistan 2023 D61yHm6

Qui lo stop è inevitabile hanno appena finito di spaccare la montagna e quindi bisognerà aspettare che abbiano sgombrato: ci vorrà circa un ora e mezza

Jump To ... Pakistan 2023 XzGBWU9

Jump To ... Pakistan 2023 MXq26LC

Jump To ... Pakistan 2023 2YAWVDB

Jump To ... Pakistan 2023 D5idM0C

Riparto dopo aver notato che una piccola perdita d’olio è ricominciata dalla sospensione, sempre la stessa. Poi mi accorgo di un piccolo negozio di tessuti

Jump To ... Pakistan 2023 IHHiLAv

Chiedo se possono cucirmi i jeans, ma non lo fanno: però mi danno ago e filo e riesco a rimediare

Jump To ... Pakistan 2023 CHG3edc

Jump To ... Pakistan 2023 MzjCQcV

Manco a parlarne di pagare e mi offrono pure da bere

Jump To ... Pakistan 2023 4up40jj

Jump To ... Pakistan 2023 V0Ievdq

Belli questi muretti a secco

Jump To ... Pakistan 2023 BloG30P

Se ne trovano tracce anche in Sardegna, Irlanda Croazia, Cipro, Francia e altri paesi

Jump To ... Pakistan 2023 ReduWpm

Particolare non da poco, nel 2018, L’Unesco ha inserito l’arte dei muretti a secco ( Dry Stone Walling) nella lista dei patrimoni immateriali dell’Umanità !

Jump To ... Pakistan 2023 T4E0bNe

Jump To ... Pakistan 2023 YKi1pa9

Jump To ... Pakistan 2023 ZdPt08T

In un paesino , credo Golaghmuli, mi fermo per vedere di sistemare la perdita d’olio, ma non c’è nulla da fare: i meccanici riescono a mettere le mani solamente sulle Honda: nulla per i pezzi di ricambio Suzuki. Poi scorgo un giocatore di polo a cavallo che si insinua in una stradina e lo seguo. Sarebbe stato troppo bello poter assistere ad un incontro. Sta semplicemente andando ad allenarsi col suo cavallo nel campo da polo

Jump To ... Pakistan 2023 Zv3nta5

Jump To ... Pakistan 2023 VXw3uVu

Jump To ... Pakistan 2023 B1SohA5

https://www.youtube.com/watch?v=oIUx-m8yLXs

quando arrivo a Teru cerco un posto per dormire

Jump To ... Pakistan 2023 TnViWEj

Jump To ... Pakistan 2023 IQWldu0

Al solito sono l’unico ospite

Jump To ... Pakistan 2023 VV88iv6

Appoggio i bagagli e dico al proprietario che vado a fare un giretto a piedi , ci vedremo poi per la cena

Jump To ... Pakistan 2023 VCggCKC

Jump To ... Pakistan 2023 Pk5pInO

Jump To ... Pakistan 2023 XVZPPhu

Jump To ... Pakistan 2023 0mrdPrs

Jump To ... Pakistan 2023 ZbrzYg9

Foto notturna mal riuscita

Jump To ... Pakistan 2023 9Kw6OX1

poiché manca l’elettricità, il pranzo viene preparato servendosi della luce del cellulare vi pubblico una foto scattata senza flash in cucina

Jump To ... Pakistan 2023 TxXAXWI

Durante la preparazione della cena (pollo) arrivano altre persone, amici del proprietario: 2 sono presidi di scuola, una pubblica ed una privata. Mi spiegano che il livello della scuola pubblica in Pakistan è davvero basso. Buono, ma costoso, quello delle scuole private e spesso i genitori vi mandano i propri figli con sacrifici enormi. Parlo sempre col preside della scuola privata, che poi traduce per gli altri
Questo è un nipote del proprietario (per ora non ci pensa a sposarsi, ha meno di 30 anni)

Jump To ... Pakistan 2023 B2eYWmn

Jump To ... Pakistan 2023 UXCDKs8

Jump To ... Pakistan 2023 W0PpXMY

Jump To ... Pakistan 2023 U5OnKlC

Mi sono fatto scrivere la ricetta del pollo, ma non ho le dosi, ho visto però che ha cotto un pollo intero, prima bollendolo e poi passandolo nell’olio bollente

Jump To ... Pakistan 2023 Vj57gro
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Jump To ... Pakistan 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jump To ... Pakistan 2023   Jump To ... Pakistan 2023 EmptyDom 29 Ott 2023 - 16:32

Domenica 24 settembre

Jump To ... Pakistan 2023 ZjEbCWo

Mi alzo presto, ma per colazione arriva di nuovo il preside della scuola privata e così mi perdo in chiacchere. Il costo di una scuola privata può arrivare fino a 140 euro al mese ( 42.000 rupie): davvero una cifra notevole qui in Pakistan. Il ciclo di studi arriva fino ai 16 anni, poi 2 di college e per i più fortunati l’università. Il proprietario si sta recando al suo negozio di sarto (oltre che albergatore) e mi chiede di chiudere tutto quando ho finito di preparare i bagagli.

Jump To ... Pakistan 2023 OhoAetf

Jump To ... Pakistan 2023 OM9MeEf

Jump To ... Pakistan 2023 MVmXTYB

Il check point prima dell’ingresso alla riserva dello Shandur

Jump To ... Pakistan 2023 PZeBK2g

Da qui in poi siamo in tre: io, la moto e il Pakistan

Jump To ... Pakistan 2023 HVrjLNH

Jump To ... Pakistan 2023 IznKWVu

Jump To ... Pakistan 2023 5uBqFFb

Jump To ... Pakistan 2023 8lZiYS3

Mi fermo ed ascolto il silenzio: mi era già successo in Kazakistan. Scendi, spegni la moto, ci sei solo tu, ma non ti senti solo e non ti agiti, anzi ti senti tranquillo, mentre con lo sguardo capisci che non puoi arrivare fino in fondo

Jump To ... Pakistan 2023 YzrgW8M

Arrivo allo Shandur Pass dove si trova il campo da polo più alto del mondo. 3.700 metri. Qui si tiene annualmente dal 7 al 9 luglio il torneo dello Shandur pass tra la squadra che rappresenta il distretto di Gilgit e quello di Chitral

Jump To ... Pakistan 2023 ORiTaNh

Jump To ... Pakistan 2023 ZETgSrL

Un immagine presa da internet

Jump To ... Pakistan 2023 RNyMpbZ

Jump To ... Pakistan 2023 ZFWWFY6

Jump To ... Pakistan 2023 G91114Q

Jump To ... Pakistan 2023 D6gc29Y

Jump To ... Pakistan 2023 Y6XdcXk

Jump To ... Pakistan 2023 S5EgP5S

Al check point di uscita arriva anche un motocilcista pakistano: due parole e non mi molla più. Assolutamente deve farmi da guida e mi tocca di seguirlo: anche quando mi fermerò per una foto mi aspetterà

Jump To ... Pakistan 2023 816aOlI

Jump To ... Pakistan 2023 MCqRmhI

Jump To ... Pakistan 2023 CzrnHvI

La costruzione della strada che da sud risale fino a qui che prolunga la N45 alla Mastuj Road che poi si collega alla Shandur Road è qualcosa di titanico: si parla di 20 anni…sempre roba da ridere rispetto alla nostra Salerno Reggio Calabria

Jump To ... Pakistan 2023 9zffhUV

Qui bisogna fermarsi: devo davvero essere impolverato e malmesso. Arrivano dei turisti giapponesi a piedi con la guida dalla direzione opposta. Sono scesi dalle loro jeep e mi chiedono quanto tempo impiegheremo per liberare la strada: gli chiarisco che sono un turista come loro e gli suggerisco di chiedere agli operai

Jump To ... Pakistan 2023 KjW15Rw

Jump To ... Pakistan 2023 WOx8y4g

Più avanti la mia “guida” deve fermarsi per un attimo ed io lo aspetto

Jump To ... Pakistan 2023 7ohkHH8

Jump To ... Pakistan 2023 3IX11P4

Jump To ... Pakistan 2023 4Jr1JI5

Jump To ... Pakistan 2023 U3NIexf

Finalmente è arrivato, mi invita ad un tè e chiede se vuole che mi trovi una camera per la notte

Jump To ... Pakistan 2023 7LDCbpU

Gli dico che devo proseguire e lo ringrazio moltissimo per il prezioso aiuto fornito ( ogni tanto dico delle bugie, lo ammetto)

Ecco avete visto le foto della strada, sapete le mie capacità come motociclista, e avete chiaro il mezzo con cui mi sto spostando, un 150 cc senza ruote tassellate.
Per ridere provate a leggere la drammatizzazione di questo report, che descrive lo stesso tratto, ma nella direzione opposta. Pochi minuti e poi insomma fate le vostre considerazion

Verso lo Shandur pass
di Luciano Berti
«La pista che collega Chitral a Gilgit si può definire strada solo per alcuni dei suoi 400 chilometri di sviluppo. La quasi totalità del percorso è affrontabile solo con le fuoristrada, autobus e normali automobili non riescono a passare fra queste impervie gole».
Le frasi della relazione ci avevano resi perplessi sulla possibilità di effettuare questo raid, evitando di percorrere di nuovo la strada che unisce lo Swat a Chitral. E le testimonianze di chi incontravamo erano sempre negative, sembrava quasi impossibile percorrere tutta la strada senza rimaner bloccati o dover tornare indietro. Ma alla fine tutti eravamo decisi a tentare l'avventura. I più dubbiosi si erano convinti che «ogni autista ama la propria jeep più della propria vita». E così, uniti i due gruppi Hindukush Karakorum "83 (ccgg. Marco Vasta e M. Chiara Starace), reduci da alcune camminate fra i Kalash, siamo partiti verso Gilgit, dove sono in programma le camminate nelle valli di Naltar e Diantar.
Ma c'è poco tempo per guardarsi attorno e rallegrarsi del verde degli ombrosi frutteti: la strada si inerpica rapidamente in una serie impressionante di tornanti che segmentano a zig-zag l'inclinato pendio sabbioso. Gli autisti affrontano la salita con il motore tirato al massimo su di giri, mentre le ruote schizzano polvere e sassi. Corriamo ad un piede dal precipizi, qualcuno siede zitto e pallido, aggrappato a qualsiasi sostegno che dia una parvenza di sicurzza. Altri chiacchierano cercando di essere disinvolti, ma l'occhio corre sempre verso il basso. I mangianastri ululano a tutto volume. Un ultimo colpo di acceleratore nell'affrontare la curva e poi la fuoristrada si ferma con il paraurti anteriore contro il muro di sostegno del prossimo tornante. Mentre l'autista gioca sui freni, l'aiuto che viaggia perennemente in piedi sul paraurti posteriore, è saltato a terra, raccatta una pietra e la infila sotto una ruota posteriore mentre la jeep indietreggia. Bloccata la ruota si possono mollare i freni, inserire la ridotta, sterzare e ripartire.

Ok è solo un’estratto, comunque… se volte leggere il tutto

http://www.marcovasta.net/Pakistan/Biblio.htm

A Reshun mi fermo al Reshun Red Villa Hotel: come sempre ci sono solo io
il proprietario mi porta della frutta secca coltivata da lui

Jump To ... Pakistan 2023 OIA8j9c

poi alla sera mi invita per un tè assieme a suo figlio e nipote. Da qualche anno hanno trasformato parte di questa grande abitazione in albergo

Jump To ... Pakistan 2023 Uoad8cb

Jump To ... Pakistan 2023 MgWYgNO
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Jump To ... Pakistan 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jump To ... Pakistan 2023   Jump To ... Pakistan 2023 EmptyDom 29 Ott 2023 - 21:55

Lunedì 25 settembre

La perdita di olio non è copiosa, ma per tentare una riparazione devo per forza arrivare a Chitral. Poi intendo proseguire fino alla Kalash Valley, dove in una ventina di villaggi vive una popolazione di circa 3.000 persone , i kalash. Questa è una delle comunità etniche più piccole al mondo e forse per l’ambiente isolato in cui vivono , sono riusciti a mantenere intatto il loro credo e i loro costumi, opponendosi alla pratica dell’Islam, praticato dal 97% della popolazione pakistana. I tratti somatici si avvicinano a quelli europei ed una tesi sostiene che siano i discendenti di Alessandro magno e delle sue truppe.

Jump To ... Pakistan 2023 RakGH8p

Jump To ... Pakistan 2023 TXEswxU

Fa freschino ed inauguro l’uso del mio pile da 10 €, comprato dalla Decathlon nel 2008: funziona ancora

Jump To ... Pakistan 2023 7ougyjL

Jump To ... Pakistan 2023 SlAcVQT

Jump To ... Pakistan 2023 Ul8UQKt

Jump To ... Pakistan 2023 V39UNHr

Jump To ... Pakistan 2023 0jX0hH8

Dopo una non profondissima buca inizio a sentire la catena che gratta pesantemente e che si va asommare all’olio che sto perdendo e al contachilometri col filo rotto.
Mi vengono dei dubbi

Jump To ... Pakistan 2023 Ek5uhF2

Vedo un meccanico aperto: una cavolata, si è piegato il carter e la catena gratta: la può mettere a posto, per il resto niente parti di ricambio: devo arrivare a Chitral. C’è anche un signore che è un professore d’inglese in una scuola

Jump To ... Pakistan 2023 90IX9Ms

Jump To ... Pakistan 2023 LrNhpd8

Jump To ... Pakistan 2023 RW1gDRf

Un gruppo di bambini mi guarda dall’altra parte della strada

Jump To ... Pakistan 2023 JNUnOpW

Inizia a sanguinarmi il naso e vado quindi nel negozio a comprare della carta igenica per improvvisare un tampone

Jump To ... Pakistan 2023 3bgqOq8

Jump To ... Pakistan 2023 42XQDoD

Jump To ... Pakistan 2023 Pt7y9db

Cosa stanno facendo in mezzo alla strada ?
Raccolgono frutta secca

Jump To ... Pakistan 2023 HWCE4ru

Jump To ... Pakistan 2023 V69fYnZ

Jump To ... Pakistan 2023 EQtJL8g

Jump To ... Pakistan 2023 9P0nWW5

Mi offrono le noci rotte

Jump To ... Pakistan 2023 4uvdiAd

Qui vedo la procedura per asfaltare la strada dopo che hanno demolito le rocce, pulito e steso la base di ghiaia

Jump To ... Pakistan 2023 CocpBC0

Jump To ... Pakistan 2023 TDEOCUj

Jump To ... Pakistan 2023 W0kPNNq

Pezzo per pezzo, metro per metro

https://www.youtube.com/watch?v=UxKlQrMfAr8

Jump To ... Pakistan 2023 R6hXJjw

Jump To ... Pakistan 2023 1pyHW6M

Finalmente Chitral

Jump To ... Pakistan 2023 1pyHW6M

Beh, se scrivono che riparano ogni tipo di moto

Jump To ... Pakistan 2023 PIibrJF

Jump To ... Pakistan 2023 CX3epQ6

Jump To ... Pakistan 2023 V49a4aw

La sospensione ok, ma per il filo contachilometri nisba, non si trova il ricambio (io sono Suzuki, non Honda)

Jump To ... Pakistan 2023 FG1cyiy

In compenso mi riattaccano la guarnizione del casco

Jump To ... Pakistan 2023 LqXXXtv

Jump To ... Pakistan 2023 WwBnccs

Sosta pranzo e pisolino

Jump To ... Pakistan 2023 5L9laFh

Jump To ... Pakistan 2023 Zf1VJqZ

Jump To ... Pakistan 2023 Egfo3BU

Gonfiamo i pneumatici

Jump To ... Pakistan 2023 ORC0tow

La deviazione per la Kalash valley

Jump To ... Pakistan 2023 P66jTMi

Jump To ... Pakistan 2023 VPTKVjS

Jump To ... Pakistan 2023 ZdnIhID

Check point

Jump To ... Pakistan 2023 MgixyPv

Jump To ... Pakistan 2023 E4gvVbK

Jump To ... Pakistan 2023 MFpWsNe

Arrivo a Brun e visito un piccolo villaggio tradizionale

Jump To ... Pakistan 2023 CmJ57Ba

Jump To ... Pakistan 2023 3NW2yV0

Jump To ... Pakistan 2023 3qgw20T

Jump To ... Pakistan 2023 GKtFK2P

Jump To ... Pakistan 2023 FM43J7Y

Jump To ... Pakistan 2023 H8qlBnC

Jump To ... Pakistan 2023 YLqKpKQ

Jump To ... Pakistan 2023 FN79vCS

Jump To ... Pakistan 2023 VEI3sjD

Jump To ... Pakistan 2023 GaUAymI

Trovo un alberghetto alla buona ( 1000 pkr) smollo i bagagli e approfitto della luce per gironzolare: toh si può prendere un caffè

Jump To ... Pakistan 2023 SM9TXPz

Jump To ... Pakistan 2023 MFL97qx

Jump To ... Pakistan 2023 7qCS8LA

Jump To ... Pakistan 2023 QrtlBs2

Jump To ... Pakistan 2023 FxNt3iA

Jump To ... Pakistan 2023 B8xxkUE

Brun è un punto turistico molto organizzato e nei periodi del festival locale diventa un formicaio

Jump To ... Pakistan 2023 Fz75zaC

Jump To ... Pakistan 2023 7EjBVJa

Posso lasciarmi scappare questi spiedini ? Vai con l’apericena

Jump To ... Pakistan 2023 FxxhzOR

Jump To ... Pakistan 2023 CkfehOK

Jump To ... Pakistan 2023 GICvNe5

Ormai è buio pesto, ma avevo individuato una specie di ristorante

Jump To ... Pakistan 2023 X5n14nc

Jump To ... Pakistan 2023 5GCLh6B

Si siede al mio tavolo un pakistano. Sta andando in giro per conto suo da qualche giorno. La moglie a casa si lamenta un po’.

Pasticceria ancora aperta

Jump To ... Pakistan 2023 PNgCZ8Y

Jump To ... Pakistan 2023 UO4yWwM

Jump To ... Pakistan 2023 KywghPW

Compro un misto da suddividere stasera prima di andare aletto e domattina a colazione

In albergo devo fare la registrazione: compilo io il modulo mentre il proprietario mi prepara il letto

Jump To ... Pakistan 2023 JS7wNCp

Jump To ... Pakistan 2023 HFAgvik

Esco a fare due passi e questi lavoratori di un albergo mi offrono una tazza di brodo

Jump To ... Pakistan 2023 WswcW56

Jump To ... Pakistan 2023 Yl6S8hk

Vado a letto, ma una coperta non è sufficiente e quindi vado a cercare qualcuno per farmene dare un’altra: tutto il personale è in una stanzina al primo piano di un edificio di fronte al mio
Musica, una specie di grappa e un altro alcolico davvero forte. Non posso rifiutare l’invito. Si divertono un sacco, tutti maschi: mi ricorda i primi anni di ingegneria

Jump To ... Pakistan 2023 TGqOom3

Jump To ... Pakistan 2023 Op9Qpus
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Jump To ... Pakistan 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jump To ... Pakistan 2023   Jump To ... Pakistan 2023 EmptyLun 30 Ott 2023 - 21:57

Martedì 26 settembre

Anche stamattina sono mattiniero come un gallo insonne e alle 9 sono già belle che pronto.
Che ve ne pare della mia stanza/cottage ?

Jump To ... Pakistan 2023 SuoHc6z

Jump To ... Pakistan 2023 FaFRduc

Jump To ... Pakistan 2023 8sZn2Te

Al risveglio, in ogni paese la processione dei ragazzi che vanno a scuola, tutti con la divisa, cosa che mi trova pienamente d’accordo. Tutti vestiti uguali a seconda della scuola e così si eliminano le differenze.

Jump To ... Pakistan 2023 Bgq62bG

Jump To ... Pakistan 2023 GeIlh7r

Oggi ho in programma di “scender verso sud”, poi si vedrà

Jump To ... Pakistan 2023 BJH7zBI

Devo ripercorrere in senso inverso la strada fino al bivio per riprendere la N45

Jump To ... Pakistan 2023 RLRqdxw

Quando vi chiedono perché poi spostarsi in maniera scomoda, al vento, pioggia ed altro cosa rispondete ? Non so bene come dirlo, ma fermare la propria moto, essere per conto proprio in mezzo ad un bellissimo paesaggio, mettere giù il cavalletto e scattare una foto ? Chissà, ma io mi sento sempre benissimo

Jump To ... Pakistan 2023 XA3kTFR

Non conosco l’esatta traduzione dall’urdu della frase “ Pezzo d’imbecille, spostati che dobbiamo passare”, ma credo vada vicino a quello che mi ha blaterato l’autista della jeep sullo sfondo…e dai ! Per 10 secondi di autoscatto !

Jump To ... Pakistan 2023 Lh7ArgT

Jump To ... Pakistan 2023 MplLh11

Jump To ... Pakistan 2023 VZEyxx9

Jump To ... Pakistan 2023 FFohbZy

Che cucciolata

Jump To ... Pakistan 2023 MjthHYt

Jump To ... Pakistan 2023 EXKBpuA

A proposito di sicurezza sul lavoro

Jump To ... Pakistan 2023 6OIJS6d

Jump To ... Pakistan 2023 TBeDfwU

Jump To ... Pakistan 2023 S6Vkhp8

Verso le 11,00 mi fermo per comprare dei biscotti da un chiosco sulla strada: toh perdo di nuovo olio.
Vicino c’è una scuola e sono circondato da una marea di bambini

Jump To ... Pakistan 2023 C8Kh1on

Jump To ... Pakistan 2023 MSotPWW

Jump To ... Pakistan 2023 HIDjIR9

Arriva anche il maestro

Jump To ... Pakistan 2023 Dl5DYgZ

Jump To ... Pakistan 2023 Hx0geEH

Il momento dei saluti

Jump To ... Pakistan 2023 Hx0geEH

Ho percorso una settantina di chilometri e la strada si è messa a salire di nuovo. Arrivo ad un check point giusto prima dell’ingresso ad un tunnel, il Lowari Tunnel, 10 km che servono a dimezzare il tempo di percorrenza da Chitral a Peshawar.

Jump To ... Pakistan 2023 Nyyh6KV

Documenti a posto, infilo il casco, ma il militare mi ferma: le moto non possono attraversare il tunnel, è troppo lungo e manca l’areazione. Una cosa senza senso: penso ad una scusa per spillare un poco di soldi…purtroppo i cartelli stradali mi dicono il contrario

Jump To ... Pakistan 2023 SU4MlxH

Jump To ... Pakistan 2023 DBkIOui

Quindi, chiedo, che faccio ? Torno indietro, volo ?
No , basterà caricare la moto su un furgoncino, che guarda caso aspetta proprio lì. Si è creato un vero e proprio business: ci sono autisti che aspettano dai due lati del tunnel per trasportare moto e motociclisti. Sono 800 pkr ( 2,68 €).

Jump To ... Pakistan 2023 VeCfKda

Jump To ... Pakistan 2023 Z97EVcC

Jump To ... Pakistan 2023 R2ZfVFC

Bello il comando delle luci

Jump To ... Pakistan 2023 UpOowN8

Sono dall’altra parte

Jump To ... Pakistan 2023 LSoFEoo

Jump To ... Pakistan 2023 5JMPFQf

Altro controllo dei documenti

Jump To ... Pakistan 2023 B0aBHoU

Mi rimetto il casco e salgo sulla moto: alt ! Che c’è ? Per partire devo aspettare la scorta: io scortato, ma lo vedete come sono vestito ? mi chiedono sempre se sono di Chitral: niente da fare deve arrivare una scorta e io la seguirò. Se voglio fermarmi a dormire mi accompagneranno in albergo e al mattino mi verranno a prendere. Posso solo aspettare, alla fine saranno 2 ore

Jump To ... Pakistan 2023 BW4gaMP

Jump To ... Pakistan 2023 JChFnET

Jump To ... Pakistan 2023 EDNXNOa

Siamo vicini al confine con l’Afghanistan, sarà per questo.
Arriva la prima scorta e andiamo come dei fulmini, mi fanno strada. Alla fine si daranno il cambio ben 7 pattuglie. La quinta mi chiede se voglio fermarmi, ma preferisco proseguire fino al punto da cui potrò muovermi di nuovo da solo

Jump To ... Pakistan 2023 Vi11UMH

Jump To ... Pakistan 2023 Y2EP5rB

Alla fine percorro una tappa da 150 km
Scopro che le moto non possono andare in autostrada: ho però deciso di aggiungere Peshawar al mio itinerario e quindi proseguo in quella direzione. Si torna a salire, ma la strada è asfaltata e spesso con la linea di mezzeria.

Jump To ... Pakistan 2023 GeI9EXK

Jump To ... Pakistan 2023 EFXS3bB

Jump To ... Pakistan 2023 MYCqzpx

Jump To ... Pakistan 2023 HAiHV2X



Verso fine pomeriggio arrivo a Malakand e l’hotel Al-Khalil, dopo breve contrattazione scova una stanza da 1.000 pkr: sono nei sotterranei

Jump To ... Pakistan 2023 061VG33

Jump To ... Pakistan 2023 LZVYAyG

Jump To ... Pakistan 2023 Gqqz0md

Ci sono le bacchette d’incenso

Jump To ... Pakistan 2023 FCyW2TL

Jump To ... Pakistan 2023 GmwZ5Ia

Doccia al piano superiore, che poi è il piano terra ed esco a mangiare qualcosa

Jump To ... Pakistan 2023 K7F4wLG

Jump To ... Pakistan 2023 WLQzP7Z

Jump To ... Pakistan 2023 594eHcj

Fuori del mio albergo c’è il forno che prepara il chapati a richiesta anche per i ristoranti

Jump To ... Pakistan 2023 QlTuvWb

Jump To ... Pakistan 2023 7gCJAa5

https://www.youtube.com/watch?v=4xjCxGETdFs

rientro in camera: sono a malapena le 22,00 ma meglio riposarsi. Dopo pochi minuti bussano alla porta. Un ragazzo si scusa, ma non aveva fatto in tempo a lavare il bagno…ed entra con la canna dell’acqua: in precedenza aveva lavato il piano

Jump To ... Pakistan 2023 JhAW3Rl

Jump To ... Pakistan 2023 Ic39VDO
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Jump To ... Pakistan 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jump To ... Pakistan 2023   Jump To ... Pakistan 2023 EmptyMar 31 Ott 2023 - 22:20

Mercoledì 27 settembre

Partenza per Peshawar

Jump To ... Pakistan 2023 QrX5iry

Jump To ... Pakistan 2023 Qku2Fa9

Il forno del chapati è partito già da un po’

Jump To ... Pakistan 2023 010ShXZ

Jump To ... Pakistan 2023 MVFRrJp

Al primo paese però indovino una grande colazione: in pratica gnocco fritto e the

Jump To ... Pakistan 2023 Jgm0CQf

Jump To ... Pakistan 2023 XWhQoSA

Jump To ... Pakistan 2023 T6qDYfg

Jump To ... Pakistan 2023 FPmICz5

Giusto il tempo di sgocciolare un po’

Jump To ... Pakistan 2023 SXVSjAQ

Jump To ... Pakistan 2023 JIt7RT8

Matrimonio con incidente stradale: non è partito benissimo

Jump To ... Pakistan 2023 CeAAY3R

Jump To ... Pakistan 2023 DDNXqfz

Sono a Peshawar e mi fermo da un negozio di SIM: mi confermano che qui non ho dati

Jump To ... Pakistan 2023 Q39Dtsk

Jump To ... Pakistan 2023 QdHZZHQ

La pensione trovata su internet, non esiste più, ma mi accompagnano in una zona dove ce ne sono altre: questo risulterà l’alloggio più caro della mia vacanza, 5.000 pkr (16,82 €)

Jump To ... Pakistan 2023 ACKmSdu

Appoggio i bagagli, scrivo 2 messaggi a casa (ottimo wifi) ed esco per vedere la città, ma anche provare a sistemare la moto.
Qui a Peshawar non usano il carro attrezzi per il divieto di sosta

Jump To ... Pakistan 2023 NFYMlgY

Jump To ... Pakistan 2023 DBsYcUz

Mi fermo da un meccanico

Jump To ... Pakistan 2023 QijE0sh

Il ragazzino che lavora qui ha 12 anni e guadagna 500 pkr al giorno ( 1,68€), più i pasti e l’alloggio per la settimana. Uno dei meccanici mi spiega però che sta imparando il mestiere e che proviene da una famiglia poverissima, dove avrebbe fatto fatica a mangiare.

Jump To ... Pakistan 2023 9xQckmr

Jump To ... Pakistan 2023 KQD5bRL

Questo è il boss e si incarica personalmente di testare la moto dopo la riparazione

Jump To ... Pakistan 2023 CzXQzkD

Jump To ... Pakistan 2023 P2HlI19

Sono passate un paio d’ore e alla fine ho conosciuto un sacco di persone

Jump To ... Pakistan 2023 LiIED8f

Sta calando il sole, ma avevo messo assieme un paio di cose da vedere a Peshawar: il Bala Hissar Fort, la moschea Mohabbat Khan e il bazar, che esiste da oltre 1000 anni.

Jump To ... Pakistan 2023 NR6iYh6

Jump To ... Pakistan 2023 QAfhNH4

Il forte è utilizzato dall’esercito. Per andare al bazar dovrei fare un giro abbastanza lungo, ma vedo un motorino che si fionda contromano: lo seguo e veniamo fermati dalla polizia. Prima fanno la multa a lui (340 pkr), poi viene il mio turno. Il poliziotto mi spiega che capisce che sono un turista e un ospite, ma ho commesso una infrazione. Gli rispondo che capisco, ma spiego che ho seguito alla leggera la moto che avevo davanti. Continua a ripetere che gli dispiace, ma che è suo dovere multarmi. Inizio a sentire odore di bustarella…non avrei potuto sbagliarmi di più.
In quanto ospite del suo paese, mi eleva la contravvenzione, ma fa uno sconto. Ho la ricevuta che lo testimonia: 117 invece che 324

Jump To ... Pakistan 2023 MqhzWV7

Ancora incredulo raggiungo la zona del bazar ed entro da una via che è sede esclusivamente di gioiellerie

Jump To ... Pakistan 2023 LquJY5w

Jump To ... Pakistan 2023 FQjvUDq

Parcheggio la moto in quanto a poche decine di metri c’è la moschea: si sta riempiendo dei fedeli per la preghiera serale

Jump To ... Pakistan 2023 Q9gzN0N

Jump To ... Pakistan 2023 IF8Z5F6

Jump To ... Pakistan 2023 WDyu24T

Jump To ... Pakistan 2023 Qb7h733

Jump To ... Pakistan 2023 ZXcrvfC

Adesso non mi rimane altro da fare che gironzolare fra le mille bancarelle e le luci notturne
Ok è ora di cena, ma parto dal dolce

Jump To ... Pakistan 2023 BUBrUMQ

Jump To ... Pakistan 2023 PbEwUrF

Jump To ... Pakistan 2023 RL4YdqP

Jump To ... Pakistan 2023 VHy1ODl

Jump To ... Pakistan 2023 VaLJmC4

Jump To ... Pakistan 2023 QKxPmoa

Jump To ... Pakistan 2023 GW0ozIP

Jump To ... Pakistan 2023 DtjCKHZ

https://youtu.be/vXm08asCcys

Andata per il panino con carne fritta e chissà cos’altro

Jump To ... Pakistan 2023 61rYEn1

Jump To ... Pakistan 2023 W3NS499

Jump To ... Pakistan 2023 T7tQ6XD

Rientro al mio alloggio

Jump To ... Pakistan 2023 SSmnqbA

Jump To ... Pakistan 2023 NOEUSXV

Questa davvero ve la devo spiegare

Jump To ... Pakistan 2023 THxKjd1

Jump To ... Pakistan 2023 QX4g0CR

Il locale è famoso a Peshawar: propone dei piatti italiani e i proprietari hanno preso ispirazione per il nome dalla serie televisiva La Casa di Carte (Money Heist) in onda su Netflix.
Qui potete guardare uno dei video promozionali del locale

https://youtu.be/5h8NL3vWn4s?si=81kSXVERDw39x-tk
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Jump To ... Pakistan 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jump To ... Pakistan 2023   Jump To ... Pakistan 2023 EmptyMer 1 Nov 2023 - 18:14

Giovedì 28 settembre

Stamattina mi sono alzato lungo: sono caduto nella tentazione da wi fi. Gli highligth della NFL mi hanno tenuto impegnato fino alle 3 di notte. Oggi , rientrando a Islamabad, più che alla strada dovrò fare attenzione al traffico. Mi sono spostato per settimane in strade davvero poco trafficate e oggi sarà diverso.

Jump To ... Pakistan 2023 6qZA4iT

Non posso nemmeno usare l’autostrada

Jump To ... Pakistan 2023 HgUkhPm

Jump To ... Pakistan 2023 Qmg2FlO

Jump To ... Pakistan 2023 RF0dOkA

Lasciata Peshawar, però la strada da percorrere si svuota sempre più del traffico, anzi da quasi una impressione di desolazione

Jump To ... Pakistan 2023 SyVnTEt

Adoro questi autogrill con possibilità di schiacciare un pisolino

Jump To ... Pakistan 2023 AIO41kr

Jump To ... Pakistan 2023 GQ9MDDf

Campi coltivati e piccoli paesi che sembrano disabitati

Jump To ... Pakistan 2023 P7q8HJ4

Jump To ... Pakistan 2023 4VXWOS8

Jump To ... Pakistan 2023 0NPQ6yK

Jump To ... Pakistan 2023 SpsprPv

Arrivo a Islamabad verso le 15,00: qui sono davanti all’ingresso del complesso che ospita l’ostello


Jump To ... Pakistan 2023 ElnbJGw

Come potete vedere una bellissima struttura

Jump To ... Pakistan 2023 3124idK

Nel supermercato posto nel seminterrato compro dei noodle

Jump To ... Pakistan 2023 AwX8dAw

Devo anche radunare tutti i miei bagagli. Come al mio arrivo ero andato all’8° piano, nello stesso appartamento: la mia prenotazione fatta on line è però per quello al 5°. Uno dello staff mi dice che poi mi metterò in contatto con la persona che mi aveva noleggiato la moto, per restituirla il giorno dopo: devo anche recuperare la caparra di 100 $.
Fra spostare tutto, mangiare e docciarmi viene tardo pomeriggio. Come meta serale scelgo la Moschea Faysal, la più grande del Pakistan ed una delle più grandi al mondo. Pensate che la sola sala di preghiera può ospitare 10.000 persone: aggiungendo portico, cortile e un terreno adiacente se ne possono aggiungere altri 250.000.
Una particolarità (criticata dai fedeli più tradizionalisti) è la mancanza della tradizionale struttura a cupola. L’edificio è infatti modellato come una tenda dei beduini del deserto
Vi posto questa immagine presa dalla rete, dato che io l’ho visitata alla sera

Jump To ... Pakistan 2023 B1HvxKT

Jump To ... Pakistan 2023 BqxjXjg

Jump To ... Pakistan 2023 MTp0BOD

Jump To ... Pakistan 2023 Pfy9AwR

Jump To ... Pakistan 2023 JbOinbL

Jump To ... Pakistan 2023 0wuXkqB

Jump To ... Pakistan 2023 ZnpMxbe

Le famiglie gironzolano per la struttura, coi bambini e la roba per mangiare

Jump To ... Pakistan 2023 EFG5lDu

Non ho poi voglia di rimanere molto in giro

Jump To ... Pakistan 2023 EwDNzfP

Jump To ... Pakistan 2023 ATkDKpK

Ovviamente nei locali non c’è la presenza di una sola donna
Rientro in ostello per prepararmi la cena. Ho 2 pacchetti di noodle piccanti, della salsa alla “pizza” italiana e delle uova, oltre a pomodori e cipolla

Jump To ... Pakistan 2023 SMpgGBi

Jump To ... Pakistan 2023 AFwLKJ5

Jump To ... Pakistan 2023 PIiSehf

Davvero una cena stellata. Sono in stanza con un ragazzo afgano che si deve recare a Roma per una conferenza: improvvisamente un suo amico mi si rivolge in italiano. Originario del Pakistan, da oltre 13 anni lavora in Italia a Cuneo, attualmente in una ditta del biomedicale. Tornato a trovare i parenti, mi confessa che non tornerà più a vivere nel suo paese: è fidanzato con una ragazza italiana ed ormai il suo modo di vivere e le sue abitudini sono completamente cambiate. Farebbe fatica a tornare a seguire le regole e tradizioni del suo paese. Durante la notte ci svegliamo tutti per il terrificante rumore dei tuoni: i lampi illuminano a giorno, ma non cade una goccia d’acqua.

Venerdì 29 settembre

E come ogni volta arriva l’ultimo giorno: mi lasciano rimanere in ostello tutto il giorno, in quanto il volo di ritorno parte alle 3.00 am di sabato
Oggi è il giorno dedicato ai souvenir, come sempre caccia ai magneti. Ogni volta ne compro dai 50 ai 60, così posso regalarli a parecchie persone, con una spesa contenuta e inoltre non mi occupano molto spazio. Il Peshawar Morr e l’Itwar Bazar sono due market molto grandi e famosi e non dovrei avere problemi a trovare ciò che mi serve.
A colazione finisco noodle e altro

Jump To ... Pakistan 2023 Gin95kE

Praticamente sono le 10,00 quando arrivo, ma il posto è stranamente semideserto, me lo sarei aspettato brulicante di persone, mentre parecchi negozi sono chiusi. Alla fine capisco parlando con un negoziante. È il Mawlid, la celebrazione della nascita del profeta Maometto, perciò quasi tutto chiuso.

Jump To ... Pakistan 2023 Gtfs0A1

Jump To ... Pakistan 2023 A4kMxhr

Jump To ... Pakistan 2023 PKdlOpN

Mi dirigo al Pakistan Monument, ma lo posso solamente guardare dall’esterno: oggi è chiuso

Jump To ... Pakistan 2023 9wnb6Va

Quindi mi dirigo alle Margalla Hills, dove si trova il Daman-e-Koh, una specie di parco pubblico

Jump To ... Pakistan 2023 RPpFb6i

Jump To ... Pakistan 2023 AZCYvwl

Jump To ... Pakistan 2023 IZnS0Mk

Jump To ... Pakistan 2023 SIdoNLp

Jump To ... Pakistan 2023 ZjPYQrK

Jump To ... Pakistan 2023 MHeKs61

Devo anche risolvere il problema dei magneti: se proprio non li trovo li comprerò in aeroporto. Mentre gironzolo a caso, vedo un segnale che indica Jinnah Super Market: tanto vale provare. Il luogo è semideserto, ma un negoziante mi dice di provare in una libreria che dovrebbe averli

Jump To ... Pakistan 2023 0g0t4C8

Bingo ! Aperta e fornita di magneti: dato che ne compro 50 ottengo uno sconto

Jump To ... Pakistan 2023 3E9hQGz

Missione compiuta, posso andare in giro liberamente: devo anche lavare la moto prima di restituirla

Jump To ... Pakistan 2023 Bgx24Cm

Jump To ... Pakistan 2023 DQT7iF0

Jump To ... Pakistan 2023 W0krhF6

In tutta la città è un susseguirsi di processioni, col traffico regolare che deve adattarsi e sensi unici che si formano volta per volta

Jump To ... Pakistan 2023 1l8LQ5C

Jump To ... Pakistan 2023 XsJ5SuV

Jump To ... Pakistan 2023 KRgiacb

Jump To ... Pakistan 2023 WWNK1qD

Il negozio dove avevo portato a riparare la moto il primo giorno, quello dell’agenzia per intenderci, è chiuso. Telefono e mi dicono che posso restituire la moto all’ostello.

Jump To ... Pakistan 2023 ARssR2n

Mi fermo per il pranzo

Jump To ... Pakistan 2023 GejQ8Z2

Jump To ... Pakistan 2023 Vl7e5Tr

Per la festività, in tanti punti della città, vengono distribuiti pasti gratis da parte di volontari

Jump To ... Pakistan 2023 Eg2Z04H

Qui siamo sotto a un cavalcavia

Jump To ... Pakistan 2023 UAEaJ9t

Jump To ... Pakistan 2023 IEAeMaS

Jump To ... Pakistan 2023 MAquRPd

Vengo invitato a condividere il tutto

Jump To ... Pakistan 2023 KGP0NAV

Rientro in ostello

Jump To ... Pakistan 2023 FeEJttG

Ora bisogna comporre il bagaglio, quello da imbarcare e quello a mano

Questa la situazione che si presenta all’inizio nella sala comune

Jump To ... Pakistan 2023 ViniRc1

In neanche un’ora voilà, tutto pronto

Jump To ... Pakistan 2023 OotT33a

Riesco a restituire la moto e riprendo la caparra. Per andare all’aeroporto, mi consigliano di scaricare un’app INDRIVE. Creata da nel 2012 da alcuni studenti a Yakutsk (Russia) è diventata internazionale dal 2014. Ad oggi conta oltre 150 milioni di download e in Pakistan è operativa dal 2021. Si scrive la località dove si vuole andare, il tipo di mezzo richiesto, moto, auto piccola, grande van o altro e immediatamente iniziano ad arrivare le offerte dei driver disponibili. Bisogna usare l’app al momento, non è che posso prenotare una corsa per due ore dopo. Oltre AL COSTO viene anche indicato il tempo di arrivo al punto d’incontro.

Jump To ... Pakistan 2023 Ohy437H

Il mio autista

Jump To ... Pakistan 2023 DzC7v4f

Jump To ... Pakistan 2023 I3W75Rh

Per entrare serve un documento da ritirare in un’ufficio vicino all’area del check inn

Jump To ... Pakistan 2023 VsGWJgI

Adesso devo aspettare qualche ora: mi attaccano la pezza i militari dell’antidroga, e mi offrono il tè

Jump To ... Pakistan 2023 NHqr7EG

Allo scalo di Doha è mattina presto e mi concedo un cappuccino da McDonald: 4 €

Jump To ... Pakistan 2023 5VXKMoA

Jump To ... Pakistan 2023 ZLZWXMA

Ultimo volo.

Jump To ... Pakistan 2023 Mu7hY7u

Sabato 30 settembre

Al rientro a Milano riesco a prendere subito il Malpensa Bus e sono anche fortunato col treno: alle 19,00 sono già a Modena. Bello, peccato solo che la vacanza sia finita.
Sperando di non avervi annoiato saluto e ringrazio tutti e rimango a disposizione per eventuali domande. Un saluto a tutti.

Jump To ... Pakistan 2023 7qIpJXm
Torna in alto Andare in basso
La Maranza
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 16.10.13
Località : Trieste

Jump To ... Pakistan 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jump To ... Pakistan 2023   Jump To ... Pakistan 2023 EmptyGio 2 Nov 2023 - 11:45

Buongiorno Momi20,
oggi avevo molte cose da fare.. poi ho cominciato a leggere le note del tuo viaggio e mi sono... perso in ...Pakistan! Grazie per il reportage, complimenti per la tua filosofia di viaggio, dove tutto quello che è complicato diventa facile, forse io mi sarei scoraggiato alla prima caduta! ... grazie ancora, mi sembra di essere stato lì! Buona vita e buona moto!
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Jump To ... Pakistan 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jump To ... Pakistan 2023   Jump To ... Pakistan 2023 EmptyGio 2 Nov 2023 - 13:59

La Maranza ha scritto:
Buongiorno Momi20,
oggi avevo molte cose da fare.. poi ho cominciato a leggere le note del tuo viaggio e mi sono... perso in ...Pakistan! Grazie per il reportage, complimenti per la tua filosofia di viaggio, dove tutto quello che è complicato diventa facile, forse io mi sarei scoraggiato alla prima caduta! ... grazie ancora, mi sembra di essere stato lì! Buona vita e buona moto!

Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo: proverbio cinese che però racchiude un concetto importante. Spesso, anzi sempre, si tratta di partire e in seguito, strada facendo adattarsi ed accontentarsi. Io non sono capace di guidare sulla sabbia: mi fosse capitata una pista per raggiungere una determinata località, avrei sicuramente abbandonato l'idea e cambiato itinerario.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Jump To ... Pakistan 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jump To ... Pakistan 2023   Jump To ... Pakistan 2023 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Jump To ... Pakistan 2023
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Jump To...East Africa 2018
» 2019 Jump To...Colombia ed Ecuador

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Interesse generale :: Storie-
Vai verso: