Numero di messaggi : 10 Data d'iscrizione : 16.05.13
Titolo: problema guida in fuoristrada " rimbalza " Lun 4 Set 2023 - 7:02
ciao a tutti .... premetto che non sono un esperto di guida in fuoristrada ma col dr non mi son mai tirato indietro e ho percorso sentieri abbastanza impegnativi e scoscesi.
vorrie sottoporre all'attenzione dei piu " navigati " il mio problema, che non riesco ad inquadrare se dipenda da me o dalla moto. Ho superato i 50 anni e la forma fisica non è quella di un tempo, però non riesco a capire se ho un problema fisico o .... ce l'ha la moto .
in sintesi mi capita spesso che quando esco su sentieri pietrosi di montagna , assieme ad un amico che ha un kawasaki 500 kle , entrambi con una certa dose di incoscienza e incompetenza, lui riesca a salire per tratti ripidi di stradine da trattori senza problemi ( per capirci : fondo in pietrame un po' con massicciata a vista un pò' scavato da piogge, con zone con sassi mobili e altre con sassi ben piantati ) mentre per me è estremamente faticoso perchè la moto perde aderenza al posteriore, mi sembra ( sottolineo che sembra a me ) che rimbalzi e mi obbliga quindi ad andare su abbastanza sparato, oltre il mio limite di abilità e quindi sentendomi in pericolo. guardando lui, quando mi è davanti, sembra di vedere un trattore : sale bene, non vedo il posteriore che butta fuori sassi dietro. Io a volte devo anche fermarmi a riprendermi per la stanchezza . Preciso che il dr ha avuto revisione forcella anteriore l'anno scorso ma mai il mono posteriore. Qualcuno però sostiene che la differenza sia perchè il KLE è un bicilindrico ed eroga meglio la potenza ( teoria a cui non credo ). Vorrei sapere se l'ammo posteriore è la causa di tutto e come fare a verificarne lo stato. Considerate che faccio ormai poco fuoristrada ma i km ci sono ( 72000). Grazie a tutti e scusate l'ignoranza ... son sempre stato autodidatta e per lo più giravo da solo, quindi nonostante età e km non mi intendo affatto di tecnica di guida in fuoristrada duro.
grazie !
p.s. ma il DR ..... è proprio eterno????? non ha mai assolutamente nessun guasto ! robustezza eccezionale
remo-k-williams Nuovo Utente
Numero di messaggi : 36 Data d'iscrizione : 30.09.08 Età : 58 Località : Reggio Emilia
Titolo: Re: problema guida in fuoristrada " rimbalza " Mer 6 Set 2023 - 17:11
Ciao Indy Allora, se la moto rimbalza e' perche' non copia bene il terreno. Il DR se va bene pesa una 70ina di kili meno del DR. Se hai le sospensioni dure e le ruote troppo gonfie, salti qui e la come una pallina da ping pong.
indianajones3 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 10 Data d'iscrizione : 16.05.13
Titolo: Re: problema guida in fuoristrada " rimbalza " Gio 7 Set 2023 - 8:32
remo-k-williams ha scritto:
Ciao Indy Allora, se la moto rimbalza e' perche' non copia bene il terreno. Il DR se va bene pesa una 70ina di kili meno del DR. Se hai le sospensioni dure e le ruote troppo gonfie, salti qui e la come una pallina da ping pong.
Ciao, non ho capito bene la frase che paragona la differenza di peso fra....sè stesso e sè stesso . . immagino fosse riferita a DR / KLE
Sul gonfiaggio delle gomme hai molta ragione, non ci avevo pensato. Le mie sono attorno alle 2 atmosfere.
Io quando provo a mandare giu la moto dietro, da fermo, scende e risale subito . Non è che risalga come se ci fosse solo la molla, ma di certo mi sembra frenata pochino pochino.
La moto è vicina ai 20 anni e l'ammo non è mai stato toccato. Non perde olio ma sicuramente non è in salute, lo so bene. Andrebbe revisionato.
Quel che mi stupisce è che il kle del mio amico dovrebbe essere in condizioni assai peggiori avendo stessa età e avendolo comprato per 600 euro, con una serie di problemi che poi ha risolto . Con quel prezzo ed età , non credo che il procedente proprietario si fosse precipitato a revisionare le sospensioni in vista della vendita.
Probabilmente è proprio in funzione del peso diverso + ammo scarico + gomme gonfie che mi trovo a rimbalzare qua e là ....
remo-k-williams Nuovo Utente
Numero di messaggi : 36 Data d'iscrizione : 30.09.08 Età : 58 Località : Reggio Emilia
Titolo: Re: problema guida in fuoristrada " rimbalza " Gio 7 Set 2023 - 13:33
Sssiii, era DR Vs KLE, era l'abbiocco dopo pranzo Vai giu di pressione, io tengo le tassellate a 1.8 sull'Africa Twin, col DRino puoi scendere verso 1.6, meno rischi di pizzicare le camere. Infatti il KLE, magari e' piu spompo, ma appunto col maggiore peso sta piu " aterra" del DR.
jordi Utente Esperto
Numero di messaggi : 852 Data d'iscrizione : 29.06.08 Età : 65 Località : Udine
Titolo: Re: problema guida in fuoristrada " rimbalza " Lun 2 Ott 2023 - 19:09
Potrebbe essere effettivamente l'ammortizzatore posteriore scarico,ovvero che ha perso l'olio,ma dovresti essertene accorto se è cambiato qualcosa oppure è sempre stato così,se provi a schiacciare il posteriore della moto devi sentire che l'idraulica del mono frena l'escursione,ed è pure regolabile,guarda sul libretto ci sono le indicazioni...
oriano Nuovo Utente
Numero di messaggi : 20 Data d'iscrizione : 06.10.13 Età : 62 Località : vado ligure (SV)
Titolo: Re: problema guida in fuoristrada " rimbalza " Gio 5 Ott 2023 - 19:59
non ricordo se il mono originale ha il registro del ritorno (sono anni che non ce l'ho più) nel caso prova a chiudere di qualche clic il ritorno e vedi se migliora. sicuramente devi cmq prima abbassare la pressione alle gomme. il mono poi andrebbe sicuramente revisionato, sarà pieno d'aria. nel caso ti conviene quasi cercare un mono nuovo aftermarket di buona qualità (se si trova ancora qualcosa x quella moto). poi il discorso sarebbe molto più lungo (carico della molla, i leveraggi del mono in che stato sono ? ecc. ecc.) ma mi fermo qui altrimenti non ne esci più.
Dandr Nuovo Utente
Numero di messaggi : 6 Data d'iscrizione : 10.11.15
Titolo: Re: problema guida in fuoristrada " rimbalza " Gio 5 Ott 2023 - 20:56
Premetto che uso il Dr in fuoristrada da anni con grande soddisfazione e con percorsi abbastanza impegnativi e il DR si distingue per avere grande trazione. Devi sicuramente ridurre la pressione delle gomme a 1 bar, praticamente camminavi su di una roccia. In secondo luogo è sicuramente il caso di fare fare una bella revisione al mono, se anche l'olio non è fuoriuscito è molto vecchio. Poi l'azoto sicuramente sarà fuoriuscito. Dopo la revisione al mono proverai in piacere di guida sia su strada che in fuoristrada incredibile.
Tizio.8020 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 31 Data d'iscrizione : 27.05.13
Titolo: Re: problema guida in fuoristrada " rimbalza " Gio 5 Ott 2023 - 21:18
indianajones3 ha scritto:
ciao a tutti .... premetto che non sono un esperto di guida in fuoristrada ma col dr non mi son mai tirato indietro e ho percorso sentieri abbastanza impegnativi e scoscesi.
vorrie sottoporre all'attenzione dei piu " navigati " il mio problema, che non riesco ad inquadrare se dipenda da me o dalla moto. Ho superato i 50 anni e la forma fisica non è quella di un tempo, però non riesco a capire se ho un problema fisico o .... ce l'ha la moto .
in sintesi mi capita spesso che quando esco su sentieri pietrosi di montagna , assieme ad un amico che ha un kawasaki 500 kle , entrambi con una certa dose di incoscienza e incompetenza, lui riesca a salire per tratti ripidi di stradine da trattori senza problemi ( per capirci : fondo in pietrame un po' con massicciata a vista un pò' scavato da piogge, con zone con sassi mobili e altre con sassi ben piantati ) mentre per me è estremamente faticoso perchè la moto perde aderenza al posteriore, mi sembra ( sottolineo che sembra a me ) che rimbalzi e mi obbliga quindi ad andare su abbastanza sparato, oltre il mio limite di abilità e quindi sentendomi in pericolo. guardando lui, quando mi è davanti, sembra di vedere un trattore : sale bene, non vedo il posteriore che butta fuori sassi dietro. Io a volte devo anche fermarmi a riprendermi per la stanchezza . Preciso che il dr ha avuto revisione forcella anteriore l'anno scorso ma mai il mono posteriore. Qualcuno però sostiene che la differenza sia perchè il KLE è un bicilindrico ed eroga meglio la potenza ( teoria a cui non credo ). Vorrei sapere se l'ammo posteriore è la causa di tutto e come fare a verificarne lo stato. Considerate che faccio ormai poco fuoristrada ma i km ci sono ( 72000). Grazie a tutti e scusate l'ignoranza ... son sempre stato autodidatta e per lo più giravo da solo, quindi nonostante età e km non mi intendo affatto di tecnica di guida in fuoristrada duro.
grazie !
p.s. ma il DR ..... è proprio eterno????? non ha mai assolutamente nessun guasto ! robustezza eccezionale
Gomme troppo gonfie ma soprattutto mono scarico!
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
Titolo: Re: problema guida in fuoristrada " rimbalza " Gio 14 Dic 2023 - 8:16
Ti hanno già risposto in molti… i problemi sono diversi… Sicuramente il mono non in ordine è una delle cause dei problemi citati…. Non perdere tempo a provare regolazioni, poichè se lo stesso non è in ordine, non sente neanche le regolazioni. Ti confermo che puoi sgonfiare le gomme, (spero si parli di tassellate ovviamente) fino a 1.0 bar ,sia anteriore che posteriore. Anni fa ,ma pesavo meno di 80kg vestito di tutto punto con marsupio ed acqua al seguito, al posteriore scendevo anche a 0.8.
Una cosa che non è stata detta…. Non trascurare la tua postura in moto…facilmente se affronti una salita impegnativa con una postura troppo avanzata ( per paura magari di ribaltarti all’indietro) potresti scaricare eccessivamente il posteriore con conseguente perdita di trazione.
Insomma, le cosa da considerare sono diverse…. Sicuramente…revisiona il mono. Il dr 350 sale dappertutto e si mangia il kle500 a colazione ovunque in fuoristrada. Sono due moto pensate ed orientate in maniera diversa. Sicuramente il drrino è la più dotata dal punto di vista del fuoristrada, a patto di essere a posto!
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Titolo: Re: problema guida in fuoristrada " rimbalza "
problema guida in fuoristrada " rimbalza "
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