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Titolo: DR BIG 750 S del 1989: quanti grattacapi ! Mar 20 Ott 2020 - 12:56
Il mio Big è da un anno che mi sta dando un sacco di problemi e mal di testa. Ma andiamo con ordine perché le cose da raccontare sono tante …
Lo scorso ottobre la moto non parte perché mancava la scintilla alle candele e da una rapida occhiata al diagramma elettrico della moto, individuo il guasto nella bobina di carico dello statore. Procedo ad una riparazione casalinga ed il Big riprende vita.
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Ad inizio anno faccio la revisione e mi godo la moto per pochissimo tempo, non ricordo esattamente ma non credo di aver superato un mesetto. Di nuovo un black-out e a quel punto la ricovero in garage e lascio passare l’estate.
Il mese scorso ho cominciato a rimetterci mano e decido di smontare l’intero impianto elettrico.
La verifica da esito positivo: tutti i cavi del fascio sono integri, nessun filo interrotto.
Continuo la ricerca e smonta e verifica scopro che questa volta è il pick-up nel carter dell’accensione ad essere andato. Essendo l’avvolgimento immerso nella plastica dell’involucro, questa volta non posso ripararlo e procedo all’acquisto di un nuovo gruppo statore da un rivenditore tedesco TMF-Racing che pubblicizza il suo prodotto anche per il modello 750cc (https://www.ebay.it/itm/Lichtmaschine-Generator-Suzuki-DR750-DR800-OEM-32101-44B00-32101-44B01-32101-31D/232929308529?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649)
Arrivato il nuovo statore mi accorgo che non è uguale al mio: il nuovo (in basso) ha due bobine di carico.
Ha i cavi dello stesso colore di quelli utilizzati sullo statore del Big 800cc, segno che non è compatibile con l'impianto elettrico della mia moto ...
Scopro dalle testimonianze su un Gruppo Fb
e dal forum drbig.info http://drbig.info/showthread.php?tid=2510&pid=20178#pid20178
che questo statore è solo per il modello 800cc e non per la mia moto. Sono passati ormai più di 15 giorni per la restituzione e mi ritrovo con uno statore nuovo ma per me inutilizzabile.
Ricorro ad una soluzione alternativa: trovo in un’officina un pick-up adattabile al mio statore e procedo al montaggio: il motore sembra voler andare in moto, ma nonostante la scintilla alle candele, niente! Mi ritrovo al punto di partenza e decido di fare ulteriori lavori, qui di seguito elencati e documentati (ho centinaia di foto): • Pulizia e settaggio dei carburatori; • Smontaggio del gruppo termico e relativa pulizia della camera di combustione, valvole, pistone; • Regolazione catena distribuzione e messa in fase; • Rimontaggio e prova …
… ma non parte.
Ora non so più dove sbattere la testa!
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
Titolo: Re: DR BIG 750 S del 1989: quanti grattacapi ! Mer 21 Ott 2020 - 5:49
Io ho sempre dichiarato la mia massima ignoranza in campo elettrico /elettronico e hai fatto tutti i lavori che andavano fatti .
A me viene in mente solo la possibilità e non saprei spiegare la causa che la scintilla scocchi nel momento sbagliato .
Magari ho detto una sciocchezza .
Ci vorrebbe Fabio Ventresca lui sull'elettrico è molto preparato , ma si è dato alle 4 ruote ...
Fabio Nuovo Utente
Numero di messaggi : 8 Data d'iscrizione : 01.10.19
Titolo: Re: DR BIG 750 S del 1989: quanti grattacapi ! Mer 21 Ott 2020 - 6:03
Grazie Andrea per la risposta.
Anche io avevo pensato alla stessa causa, ma come si fà a verificare questa eventualità? e per quale motivo il motore sarebbe andato fuori fase?
Ieri, ulteriore tentativo per scartare un'altra sospettata: la pompa della benzina. Fortunatamente la pompa a depressione del Big è identica a quella che equipaggia la Ducati Monster ed avendone una parcheggiata in garage ho provato a scambiarle: stesso risultato.
Oggi comprerò una bomboletta di Starter-spray e vediamo cosa succede ...
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
Titolo: Re: DR BIG 750 S del 1989: quanti grattacapi ! Mer 21 Ott 2020 - 6:16
Il controllo della scintilla non saprei da che parte rifarmi , magari chiedere ad un elettrauto se si può fare e e l'idea dello starter spray Ti consiglio d'andarci piano per non far danni
jordi Utente Esperto
Numero di messaggi : 852 Data d'iscrizione : 29.06.08 Età : 65 Località : Udine
Titolo: Re: DR BIG 750 S del 1989: quanti grattacapi ! Dom 25 Ott 2020 - 19:59
Andrea Righini ha scritto:
Il controllo della scintilla non saprei da che parte rifarmi , magari chiedere ad un elettrauto se si può fare e e l'idea dello starter spray Ti consiglio d'andarci piano per non far danni
provare da un elettrauto usando una pistola stroboscopica per verificare che l'anticipo di accensione sia corretto...?
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
Titolo: Re: DR BIG 750 S del 1989: quanti grattacapi ! Lun 26 Ott 2020 - 6:02
jordi ha scritto:
Andrea Righini ha scritto:
Il controllo della scintilla non saprei da che parte rifarmi , magari chiedere ad un elettrauto se si può fare e e l'idea dello starter spray Ti consiglio d'andarci piano per non far danni
provare da un elettrauto usando una pistola stroboscopica per verificare che l'anticipo di accensione sia corretto...?
e si ma da quello che ricordo con la stobo il motore deve essere in moto , mi ricordo che si poteva fare con il goniometro che misura la fase e una lampadina che non ricordo come va collegata
Fabio Nuovo Utente
Numero di messaggi : 8 Data d'iscrizione : 01.10.19
Titolo: Re: DR BIG 750 S del 1989: quanti grattacapi ! Lun 26 Ott 2020 - 9:29
La messa in fase del motore SR41 del DR Big 750, come da manuale va fatta basandosi sull'allineamento dell'albero a camme e dell'albero motore rispetto a dei segni posti sul carter, sul volano e sullo stesso albero a camme.
Praticamente, ruotando l'albero motore fino a portare il pistone al PMS ci ritroviamo l'allineamento tra volano e carter:
A questo punto va ruotato l'albero a camme fino a ritrovare l'allineamento tra le due tacche ed il piano di battuta del coperchio valvole:
siccome questo può avvenire in due rotazioni opposte di 180°, bisogna stare attenti a collocare l'albero a camme con i lobi delle camme rivolti verso il basso, in questo modo le valvole si troveranno chiuse quando il pistone sarà in fase di compressione.
La messa in fase con la lampada spia la riesco a fare sulla mia Citroen 2CV, ma quella ha la scatola delle puntine che può ruotare sull'albero motore. Sul Big non saprei come fare l'operazione accennata da Andrea
PS: foto scattate da me sul motore del mio Big
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Titolo: Re: DR BIG 750 S del 1989: quanti grattacapi !