suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Ciao, un consiglio

Andare in basso 
AutoreMessaggio
desguri
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 3

Ciao, un consiglio Empty
MessaggioTitolo: Ciao, un consiglio   Ciao, un consiglio EmptyGio 5 Mar 2020 - 14:49

Ciao, come state?
Non pensavo di trovare un forum dedicato al piccolo trattorino suzuki e questo mi ha fatto tanto piacere perché è una motoretta onesta che ho posseduto ormai più di 20 anni fa. E' stata, allora, la mia prima moto vera dopo il classico 50ino e mi ha dato tante emozioni. Ricordo che era leggera, potente (sic!) e che ciucciava un bel po' d'olio. A distanza di tanto tempo e dopo tante altre moto (600 mono, bi e quadricilindriche) mi è venuta voglia di riprendermi l'asinello per fare delle semplici passeggiate, esplorare trazzere polverose senza alcuna pretesa o prurito sportivo ma solo per godermi il paesaggio. Allora mi sono messo alla ricerca e alla fine ho individuato un esemplare in buone condizioni ma vorrei il vostro aiuto per scogliere alcuni dubbi:

Prima di tutto, è iscrivibile a tutti gli effetti Fmi o Asi? Perché io non l'ho mai trovata inserita nell'apposito elenco di veicoli di interesse storico predisposto ogni anno dalla Federazione motociclistica italiana.

Secondo, il motore: mamma mia che delusione! A distanza di 20 anni mi è sembrato veramente vuoto e senza coppia. Può darsi dipenda dalle condizioni dell'esemplare da me provato? A sua discolpa posso dire che montava una corona assai grande ed era priva del filtro dell'aria. Chi l'ha presa, un meccanico, mi ha spiegato che rimettendo il filtro e la corona originale migliorerebbe... chissà!

Le condizioni estetiche infine. Sempre con l'intenzione di farla storica ho notato che molte parti originali mancano all'appello: frecce, portatarga, specchietti. Il serbatoio, inoltre, presenta una bella botta e le grafiche in caso di riverniciatura sarebbero da cambiare. Purtroppo si tratta della versione '91 e pare che le decals sia introvabili. Anche la sella blu è rovinata e sarebbe da rifoderare.

Ultime due note dolenti: il cambio non mi ha convinto molto, l'ho trovato brevissimo negli innesti ma molto duro. Può darsi sia per la lunga sosta? Secondo il proprietario è ferma da mesi.  E poi la base del cilindro mi è parsa sporca d'olio. E' normale che il cilindro trasudi? Stranezza che avevo registrato inizialmente senza dare molto importanza salvo poi far scattare un campanello d'allarme quando il tizio che la vende, un meccanico, mi ha mostrato un scatolo con alcuni ricambi e, tra questi, la guarnizione della testata e del cilindro: forse pensava di far da sé il lavoro e poi ha preferito disfarsene? A conti fanti il motore non fa rumori strani, a caldo è partita subito. La richiesta è di mille euro ma tra il motore fiacco e la perdita misteriosa sono molto perplesso. Che mi consigliate? grazie a tutti!

Ultima modifica di desguri il Lun 9 Mar 2020 - 13:02, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

Numero di messaggi : 2859

Ciao, un consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao, un consiglio   Ciao, un consiglio EmptyVen 6 Mar 2020 - 7:57

Benvenuto nel forum Very Happy

Per la procedura da storica penso di si ma non l'ho mai fatta , ti risponderà sicuramente qualche utente del forum .

La descrizione che hai fatto sfiora la definizione "malato GRAVE " va bene che i dierrini sono quasi immortali ma li c'è da lavorare e spendere per riportarla in strada .

1) perdite olio non ci devono essere
2) per la durezza del cambio con la funzione cerca del forum digita VITE DANNATA e al 90% sono andato a bersaglio
3) per serbatoio danneggiato fai delle foto , come di tutta la moto e caricale in una discussione che aprirai per farti consigliare su acquisto ed eventuale  restauro .
4) sella per me la copertura si trova senza problemi anche con le scritte
5) 1000€ aspetto di vedere le foto ma quella cifra non va d'accordo con la descrizione .

Saluti
rischiorm
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 4

Ciao, un consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao, un consiglio   Ciao, un consiglio EmptyVen 6 Mar 2020 - 19:45

Ciao,io ho fatto la pratica ASI e ti dico di farla per i vantaggi assicurativi,devi andare da un auto club ASI e parlarci.la tessera ti costerà da 80 a 100 euro la pratica costa intorno ai 20 euro.
desguri
Nuovo Utente

Ciao, un consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao, un consiglio   Ciao, un consiglio EmptyVen 6 Mar 2020 - 20:14

Grazie a tutti per il vostro aiuto. Faccio una doverosa premessa: Il dr in questione non perde olio ma ha come un alone d'olio alla base del cilindro che mi ha un po' insospettito. Poi, vedere la guarnizione nello scatolone mi ha messo in allarme, ma non posso direr con certezza se perde o meno. Magari no, però per esserne sicuri andrebbe usata per qualche giorno.

Per quanto riguarda il cambio invece è proprio duretto. Il serbatoio ha una botta fatta col ginocchio: in foto nno si capisce ma si vede bene dal vivo. Ci sono alcuni aspetti positivi: gomme nuove, telaio secondo me riverniciato e dischi che sembrano nuovi (secondo me anche questi cambiati perché sono perfetti e non si spiegano i 36mila km segnati). Ricordo che il mio dierrino che presi usato aveva più o meno gli stessi km e il disco posteriore già alla frutta. Secondo è stata presa da qlc che voleva sistemarla e poi si è stancato o semplicemente l'ha venduta così. Ma sono solo illazioni: peraltro chi la vende mi sembra persona simpatica e corretta, però alcuni difetti sono oggettivi. Non posso postare un link esterno ma su subito.it se cercate in Sicilia a mille euro ne trovate solo una Smile
Biagio X
Utente Esperto
Biagio X

Numero di messaggi : 306

Ciao, un consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao, un consiglio   Ciao, un consiglio EmptyLun 9 Mar 2020 - 11:22

Ciao e benvenuto.

Che dire? l'inserzione cui fai riferimento recita testualmente "Perfetto in tutto, qualsiasi prova".
C'è da crederci? Non so.
L'unico grosso problema potrebbe essere il motore/cambio, valuta bene la cosa, io non sono in grado di aiutarti in questo.
Posso invece interloquire (visto che io l'ho fatta) per l'iscrizione FMI: dovrai riportare tutto allo stato originale per fare le foto richieste altrimenti non la otterrai.
E nel tuo caso vedo una moto abbastanza "rimaneggiata" (manca portatarga originale, paramani originali, ha il cruscotto rimaneggiato con presa 12v e una lucettina supplementare, lo specchietto retrovisore non è originale.....) e con diversi difettucci (ad esempio devi ripulire la ruggine dello scarico e verificare che le ruote tassellate in quella misura siano state riportate a libretto....). E inoltre mancano le frecce il che mi fa dubitare anche della revisione.
Insomma c'è sicuramente da lavorarci un pò.
Valuta bene se ne valga la pena (anche se io dico sempre che vale sempre la pena ridare la vita a un DR350).
desguri
Nuovo Utente

Ciao, un consiglio Empty
MessaggioTitolo: grazie   Ciao, un consiglio EmptyLun 9 Mar 2020 - 12:00

Grazie! Sono i miei stessi dubbi, senza dimenticare che il serbatoio, nell'ottica di registrarla fmi, sarebbe da riverniciare. Ripeto: il venditore a mio avviso è una brava persona ma i problemucci rimangono, uno su tutti il cambio che mi è sembrato veramente poco efficace. Potrei prenderla in considerazione se il prezzo lasciasse un minimo di manovra, magari sui 700 max 800. Ma chi la vende non vuole scendere anche se, per sua stessa ammissione, "è in vendita da un bel po' sono venute tante persone ma nessuna la compra..."

Mi sa che starò alla finestra, grazie del vostro aiuto!
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

Numero di messaggi : 2859

Ciao, un consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao, un consiglio   Ciao, un consiglio EmptyLun 9 Mar 2020 - 12:59

Le foto mi hanno confortato poco , i trafilaggi d'olio mi preoccupano quindi i starei sui 600 € tutto compreso In caso contrario continua la ricerca eviti un bagno di sangue .

Ci sono già passato a prendere un dierrino malconcio ma funzionante , mai più ! Ci ho lasciato un rene
Contenuto sponsorizzato

Ciao, un consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao, un consiglio   Ciao, un consiglio Empty

Ciao, un consiglio
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Consiglio su racchetta da acquistare
» consiglio HEAD FXP PRESTIGE TEAM
» CONSIGLIO K BLADE TEAM
» help consiglio su racchetta e corde (faccio tutto in questa sezione spero di non sbagliare)
» CONSIGLIO PER HEAD EXTREME MP

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
suzukidr350.forumattivo.com :: Prima di tutto... :: Benvenuto-
Vai verso: