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| Non sale di giri.... | |
| | Autore | Messaggio |
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bobco Utente Esperto
Numero di messaggi : 253 Data d'iscrizione : 31.10.17 Età : 58 Località : Pescara
| Titolo: Non sale di giri.... Dom 29 Apr 2018 - 13:07 | |
| Questa mattina ho riavviato la moto dopo un fermo almeno decennale. Ho dovuto "pestare" parecchie volte prima di sentirla in moto.
Il problema però è che non sale di giri. Al massimo 3-4000 giri dopo sembra affogare e non riesco più a tenerla in moto e si spegne.
Ho riprovato dopo un po' con il motore caldo e sembrava andasse bene, reggeva anche il minimo. Sono arrivato anche a 5000 giri, ma poi di nuovo quell'effetto di affogare, inizia a scendere di giri e si spegne.
Considerate che non ho smontato il carburatore, nel senso di pulizia.
Cosa mi consigliate?
Grazie. | |
| | | celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| Titolo: Re: Non sale di giri.... Dom 29 Apr 2018 - 16:07 | |
| Beh, la risposta te la sei dato da solo, dopo 10 anni di fermo la benzina residua nel carburatore genera quello che si chiama "Le gomme", smonta tutto con molta attenzione e cura e, non correre in primis a cercare guarnizioni, oring, spilli ed altro che magari non serve o meglio serve solo a pulirti il portafogli, smonta tutto e con cura pulisci i condotti calibrati di aria minimo e max, soffiaci dentro con il compressore ed assicurati che passi aria, per avere certezza che passi aria, poni nei condotti un po di liquido e quando soffi vedrai i vapori a nuvoletta che escono fuori, se i condotti fossero otturati puliscili inserendo in loro un filo morbido in rame, mi raccomando che sia rame, non fare bravate inserendo un filo in acciaio, il rame è morbido, l'acciaio è duro e con esso rischi di allargare i fori calibrati. | |
| | | bobco Utente Esperto
Numero di messaggi : 253 Data d'iscrizione : 31.10.17 Età : 58 Località : Pescara
| Titolo: Re: Non sale di giri.... Dom 29 Apr 2018 - 18:31 | |
| Sicuramente non ripeterò lo stesso errore che ho fatto acquistando tutte le guarnizione e kit revisione pompa e pinza freno anteriore prima di smontare tutto e accorgermi che una bella pulita sarebbe stata sufficiente......
Proverò a seguire la guida di Antonio ma mi sembra che il suo carburatore sia diverso....
Grazie Celestino. | |
| | | celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| Titolo: Re: Non sale di giri.... Mar 1 Mag 2018 - 10:37 | |
| Beh, sbagliare è umano, perseverare è diabolico, nella mia modesta esperienza meccanica ho imparato anche a mie spese che che quando si effettuano dei lavori, riparazioni, manutenzioni, verifiche e controlli; molto spesso i problemi si risolvono con mooolto poco, basta avere calma, pazienza ed ovviamente un pochino di esperienza, cosa che si acquisisce con il tempo, comprare, cambiare e rimontare non è professionale e conveniente e, spesso il problema si ripresenta poiché la causa è altrove.
Faccio un esempio anche se banale ma è il primo che mi viene in mente, cambiare una forcella poiché dura, porta un certo costo, invece provare a metterle un olio più fluido potrebbe risolvere il problema, oppure, fare la carburazione senza aver prima controllato il filtro aria ed il suo relativo condotto, porta a conseguenze drammatiche, altro esempio, cambiare una bronzina logora senza aver controllato la pompa olio e la perpendicolarità della biella; non risolve il problema.
Esempi del genere si possono fare a decine ma, il nocciolo del discorso è che prima di mettere mano al portafogli bisogna analizzare bene il problema e poi se è il caso fare compere. | |
| | | bobco Utente Esperto
Numero di messaggi : 253 Data d'iscrizione : 31.10.17 Età : 58 Località : Pescara
| Titolo: Re: Non sale di giri.... Mar 1 Mag 2018 - 11:34 | |
| - celestino ha scritto:
- Beh, sbagliare è umano, perseverare è diabolico, nella mia modesta esperienza meccanica
ho imparato anche a mie spese che che quando si effettuano dei lavori, riparazioni, manutenzioni, verifiche e controlli; molto spesso i problemi si risolvono con mooolto poco, basta avere calma, pazienza ed ovviamente un pochino di esperienza, cosa che si acquisisce con il tempo, comprare, cambiare e rimontare non è professionale e conveniente e, spesso il problema si ripresenta poiché la causa è altrove.
Faccio un esempio anche se banale ma è il primo che mi viene in mente, cambiare una forcella poiché dura, porta un certo costo, invece provare a metterle un olio più fluido potrebbe risolvere il problema, oppure, fare la carburazione senza aver prima controllato il filtro aria ed il suo relativo condotto, porta a conseguenze drammatiche, altro esempio, cambiare una bronzina logora senza aver controllato la pompa olio e la perpendicolarità della biella; non risolve il problema.
Esempi del genere si possono fare a decine ma, il nocciolo del discorso è che prima di mettere mano al portafogli bisogna analizzare bene il problema e poi se è il caso fare compere. Avevo seguito a testa bassa i consigli di chi è più esperto di me, nel forum.... Ma come dici giustamente, occorre fare esperienza. Ciao. | |
| | | Hal64 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 77 Data d'iscrizione : 25.07.14 Età : 60 Località : Grenoble, Francia
| Titolo: Re: Non sale di giri.... Mer 2 Mag 2018 - 15:31 | |
| Come dice Celestino, prima di tutto pulizia del carburatore e verifica di tutte le guarnizioni interne. Comunque, un effetto simile al tuo, cioe' mancata presa di giri del motore, me lo aveva fatto a causa delle membrana del carburatore fissurata. Che comunque fa sempre parte della revisione del carburatore. | |
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| Titolo: Re: Non sale di giri.... | |
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