| Moto tira a destra | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Gipi Utente Esperto
Numero di messaggi : 827 Data d'iscrizione : 09.12.14 Età : 56 Località : Treviso Veneto
| Titolo: Moto tira a destra Lun 27 Nov 2017 - 18:23 | |
| Ciao , dopo aver sostituito le forcelle tutto funziona bene però quando mollo le mani dal manubrio la moto è sbilanciata verso destra ....o va a destra ...cosa devo controllare .....Grazie | |
|
| |
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Moto tira a destra Mar 28 Nov 2017 - 6:16 | |
| La forca è dritta?
Le ruote sono allineate ?
Mai ho dovuto affrontare il problema ma io comincerei da li | |
|
| |
Gipi Utente Esperto
Numero di messaggi : 827 Data d'iscrizione : 09.12.14 Età : 56 Località : Treviso Veneto
| Titolo: Re: Moto tira a destra Mar 28 Nov 2017 - 8:04 | |
| - Andrea Righini ha scritto:
- La forca è dritta?
Mai ho dovuto affrontare il problema ma io comincerei da li Ciao Andrea la forca è dritta ed anche la ruota posteriore è allineata , devo fare una prova ad allentare la piastra inferiore della forcella per vedere se il problema nasce da li . | |
|
| |
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Moto tira a destra Mar 28 Nov 2017 - 8:14 | |
| Ripeto mai affrontato il problema , ma se le geometrie son giuste o controlli il serraggio del cannotto ( a proposito i reggispinta son buoni ?) e poi comincerei dal forcellone , cuscinetti e serraggi del retrotreno .
O per tornare alla forca olio e regolazioni sono corrette ? | |
|
| |
Gipi Utente Esperto
| Titolo: Re: Moto tira a destra Mar 28 Nov 2017 - 8:23 | |
- Ripeto mai affrontato il problema , ma se le geometrie son giuste o controlli il serraggio del cannotto ( a proposito i reggispinta son buoni ?) e poi comincerei dal forcellone , cuscinetti e serraggi del retrotreno .
O per tornare alla forca olio e regolazioni sono corrette ? Farò un controllo dell'anteriore escluderei il posteriore perchè non ho toccato nulla e la moto prima andava dritta . Di che reggispinta parli? | |
|
| |
| Titolo: Re: Moto tira a destra Mar 28 Nov 2017 - 8:34 | |
| I cuscinetti dello sterzo .
La forca è revisionata di recente ? Io delle rovesciate so poco e nulla ma ci sono dei modelli dove i due steli hanno funzioni diverse in compressione ed estensione .
Se uno stelo è mal tarato per l'uso può creare problemi | |
|
| |
sergej Utente Esperto
Numero di messaggi : 499 Data d'iscrizione : 20.04.09 Età : 67 Località : Castelraimondo - MC
| Titolo: Re: Moto tira a destra Mar 28 Nov 2017 - 15:58 | |
| - Gipi ha scritto:
- Ciao , dopo aver sostituito le forcelle tutto funziona bene però quando mollo le mani dal manubrio la moto è sbilanciata verso destra ....o va a destra ...cosa devo controllare .....Grazie
Ciao prova a controllare di non aver serrato troppo il dado del cannotto dello sterzo; come già detto può anche essere un problema di allineamento delle ruote, magari devi controllare il giusto posizionamento dei distanziali sull'albero della ruota, succede di invertirli e non dovrebbero essere identici. | |
|
| |
Gipi Utente Esperto
| Titolo: Re: Moto tira a destra Mar 28 Nov 2017 - 16:20 | |
| - sergej ha scritto:
- Gipi ha scritto:
- Ciao , dopo aver sostituito le forcelle tutto funziona bene però quando mollo le mani dal manubrio la moto è sbilanciata verso destra ....o va a destra ...cosa devo controllare .....Grazie
Ciao prova a controllare di non aver serrato troppo il dado del cannotto dello sterzo; come già detto può anche essere un problema di allineamento delle ruote, magari devi controllare il giusto posizionamento dei distanziali sull'albero della ruota, succede di invertirli e non dovrebbero essere identici. Ecco i distanziali ruota anteriore, anzi il distanziale perchè è uno solo dall'atro lato c'è la chiocciola conta chilometri ho dovuto calcolarlo io perchè non c'era con l'avantreno che ho comperato ho cercato qualche possessore di Kawasaki KLx 650 c per farmi dare la misura esatta ma nessuno mi ha risposto . Il distanziale è posizzionato sulla parte sinistra della ruota ora devo capire se fosse corto da che parte dovrebbe tirare la moto ? ...forse stà prorio li ..il problema . Proverò a fare un controllo . | |
|
| |
marcofango Nuovo Utente
Numero di messaggi : 8 Data d'iscrizione : 10.08.17 Età : 56 Località : Sala Bolognese
| Titolo: Re: Moto tira a destra Mer 29 Nov 2017 - 9:01 | |
| Un altro controllino semplice da fare:
- mettiti davanti alla moto e stringi la ruota anteriore tra le ginocchia - prendi le estremità del manubrio tra le mani, mettendo i palmi verso l'interno, poggiando la parte esterna delle manopole sul palmo - chiudi gli occhi e cerca di capire se gli estremi del manubrio sono equidistanti da te - a occhi chiusi per non essere distratto da asimmetrie dei paramani, delle leve, o di altro
Capita a volte di rimontare la ruota non esattamente centrata, e in rilascio può tirare da una parte.
| |
|
| |
| Titolo: Re: Moto tira a destra Mer 29 Nov 2017 - 9:08 | |
| Come hai controllato l'allineamento dei cerchi ?
| |
|
| |
| Titolo: Re: Moto tira a destra Lun 4 Dic 2017 - 14:45 | |
| | |
|
| |
Gipi Utente Esperto
| Titolo: Re: Moto tira a destra Lun 4 Dic 2017 - 15:05 | |
- Domanda difficile ?
Ciao intendi il posteriore con l'anteriore ? Comunque prima di cambiare l'avantreno la moto andava dritta dunque deve'essere l'anteriore ... Il distanziale della ruota anteriore lato disco che ho usato è 0,8 mm più l'ungo dell'originale forse dipende da quello . | |
|
| |
| Titolo: Re: Moto tira a destra Lun 4 Dic 2017 - 15:22 | |
| - Gipi ha scritto:
- Andrea Righini ha scritto:
- La forca è dritta?
Mai ho dovuto affrontare il problema ma io comincerei da li Ciao Andrea la forca è dritta ed anche la ruota posteriore è allineata Dici che è allineata . Come sei arrivato a questa conclusione , non mi interessa cosa pensi sia fuori range , per ora . Se dici che è allineato mi dovresti spiegare COME sei arrivato a questa conclusione . Adesso faccio l'oracolo Non sei allineato causa distanziali e sei fuori asse sulla dx o hai gli steli storti oppure in ultimo hai i cristi imberlati ( storti in Italiano ) misurare , misurare tutto anche la campanatura dei cerchi . | |
|
| |
Gipi Utente Esperto
| Titolo: Re: Moto tira a destra Lun 4 Dic 2017 - 15:46 | |
| La forcella è dritta ....non ho allineato le due ruote perchè non so come farlo ...ho controllato che la posteriore sia perfettamente al centro ...ho provato a svitare la piastra inferiore delle forcelle ed spingendo verso destra per farle allineare è la moto è migliorata decisamente ora tira un pò a destra . Devo però procurarmi il distanziale originale per essere sicuro che non dipenda da quello . | |
|
| |
| Titolo: Re: Moto tira a destra Lun 4 Dic 2017 - 16:01 | |
| ora ci siamo
prova con il distanziale originale poi si vede
Per l'allineamento cerchi dando per scontato l'allineamento pignone/corona con un filo d'acciaio ben teso e la moto più dritta possibile si misura la distanza tra filo e bordo cerchio che deve essere uguale sia sulla dx che sulla sx tra il cerchio ant e il post
Più facile farlo che spiegarlo | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Moto tira a destra | |
| |
|
| |
| Moto tira a destra | |
|