suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Moto tira a destra

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 56
Località : Treviso Veneto

Moto tira a destra Empty
MessaggioTitolo: Moto tira a destra   Moto tira a destra EmptyLun 27 Nov 2017 - 18:23

Ciao , dopo aver sostituito le forcelle tutto funziona bene però quando mollo le mani dal manubrio la moto è sbilanciata verso destra ....o va a destra ...cosa devo controllare .....Grazie
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Moto tira a destra Empty
MessaggioTitolo: Re: Moto tira a destra   Moto tira a destra EmptyMar 28 Nov 2017 - 6:16

La forca è dritta?

Le ruote sono allineate ?

Mai ho dovuto affrontare il problema ma io comincerei da li
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 56
Località : Treviso Veneto

Moto tira a destra Empty
MessaggioTitolo: Re: Moto tira a destra   Moto tira a destra EmptyMar 28 Nov 2017 - 8:04

Andrea Righini ha scritto:
La forca è dritta?

Le ruote sono allineate ?

Mai ho dovuto affrontare il problema ma io comincerei da li

Ciao Andrea la forca è dritta ed anche la ruota posteriore è allineata , devo fare una prova ad allentare la piastra inferiore della forcella per vedere se il problema nasce da li .
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Moto tira a destra Empty
MessaggioTitolo: Re: Moto tira a destra   Moto tira a destra EmptyMar 28 Nov 2017 - 8:14

Ripeto mai affrontato il problema , ma se le geometrie son giuste o controlli il serraggio del cannotto ( a proposito i reggispinta son buoni ?) e poi comincerei dal forcellone , cuscinetti e serraggi del retrotreno .

O per tornare alla forca olio e regolazioni sono corrette ?
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 56
Località : Treviso Veneto

Moto tira a destra Empty
MessaggioTitolo: Re: Moto tira a destra   Moto tira a destra EmptyMar 28 Nov 2017 - 8:23

Andrea Righini ha scritto:
Ripeto mai affrontato il problema  , ma se le geometrie son giuste o controlli il serraggio del cannotto ( a proposito i reggispinta son buoni ?) e poi comincerei dal forcellone , cuscinetti e serraggi del retrotreno .

O per tornare alla forca olio e regolazioni sono corrette ?

Farò un controllo dell'anteriore escluderei il posteriore perchè non ho toccato nulla e la moto prima andava dritta .
Di che reggispinta parli?
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Moto tira a destra Empty
MessaggioTitolo: Re: Moto tira a destra   Moto tira a destra EmptyMar 28 Nov 2017 - 8:34

I cuscinetti dello sterzo .

La forca è revisionata di recente ? Io delle rovesciate so poco e nulla ma ci sono dei modelli dove i due steli hanno funzioni diverse in compressione ed estensione .

Se uno stelo è mal tarato per l'uso può creare problemi
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

Moto tira a destra Empty
MessaggioTitolo: Re: Moto tira a destra   Moto tira a destra EmptyMar 28 Nov 2017 - 15:58

Gipi ha scritto:
Ciao , dopo aver sostituito le forcelle tutto funziona bene però quando mollo le mani dal manubrio la moto è sbilanciata verso destra ....o va a destra ...cosa devo controllare .....Grazie

Ciao
prova a controllare di non aver serrato troppo il dado del cannotto dello sterzo;
come già detto può anche essere un problema di allineamento delle ruote, magari devi
controllare il giusto posizionamento dei distanziali sull'albero della ruota,
succede di invertirli e non dovrebbero essere identici.
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 56
Località : Treviso Veneto

Moto tira a destra Empty
MessaggioTitolo: Re: Moto tira a destra   Moto tira a destra EmptyMar 28 Nov 2017 - 16:20

sergej ha scritto:
Gipi ha scritto:
Ciao , dopo aver sostituito le forcelle tutto funziona bene però quando mollo le mani dal manubrio la moto è sbilanciata verso destra ....o va a destra ...cosa devo controllare .....Grazie

Ciao
prova a controllare di non aver serrato troppo il dado del cannotto dello sterzo;
come già detto può anche essere un problema di allineamento delle ruote, magari devi
controllare il giusto posizionamento dei distanziali sull'albero della ruota,
succede di invertirli e non dovrebbero essere identici.

Ecco i distanziali ruota anteriore, anzi il distanziale perchè è uno solo dall'atro lato c'è la chiocciola conta chilometri ho dovuto calcolarlo io perchè non c'era con l'avantreno che ho comperato ho cercato qualche possessore di Kawasaki KLx 650 c per farmi dare la misura esatta ma nessuno mi ha risposto . Il distanziale è posizzionato sulla parte sinistra della ruota ora devo capire se fosse corto da che parte dovrebbe tirare la moto ? ...forse stà prorio li ..il problema . Proverò a fare un controllo .
Torna in alto Andare in basso
marcofango
Nuovo Utente
marcofango


Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.08.17
Età : 55
Località : Sala Bolognese

Moto tira a destra Empty
MessaggioTitolo: Re: Moto tira a destra   Moto tira a destra EmptyMer 29 Nov 2017 - 9:01

Un altro controllino semplice da fare:

- mettiti davanti alla moto e stringi la ruota anteriore tra le ginocchia
- prendi le estremità del manubrio tra le mani, mettendo i palmi verso l'interno, poggiando la parte esterna delle manopole sul palmo
- chiudi gli occhi e cerca di capire se gli estremi del manubrio sono equidistanti da te
- a occhi chiusi per non essere distratto da asimmetrie dei paramani, delle leve, o di altro

Capita a volte di rimontare la ruota non esattamente centrata, e in rilascio può tirare da una parte.
Torna in alto Andare in basso
http://mfango68.blogspot.it/
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Moto tira a destra Empty
MessaggioTitolo: Re: Moto tira a destra   Moto tira a destra EmptyMer 29 Nov 2017 - 9:08

Come hai controllato l'allineamento dei cerchi ?

Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Moto tira a destra Empty
MessaggioTitolo: Re: Moto tira a destra   Moto tira a destra EmptyLun 4 Dic 2017 - 14:45

Domanda difficile ?
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 56
Località : Treviso Veneto

Moto tira a destra Empty
MessaggioTitolo: Re: Moto tira a destra   Moto tira a destra EmptyLun 4 Dic 2017 - 15:05

Andrea Righini ha scritto:
Domanda difficile ?

Ciao intendi il posteriore con l'anteriore ?
Comunque prima di cambiare l'avantreno la moto andava dritta dunque deve'essere l'anteriore ...
Il distanziale della ruota anteriore lato disco che ho usato è 0,8 mm più l'ungo dell'originale forse dipende da quello .
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Moto tira a destra Empty
MessaggioTitolo: Re: Moto tira a destra   Moto tira a destra EmptyLun 4 Dic 2017 - 15:22

Gipi ha scritto:
Andrea Righini ha scritto:
La forca è dritta?

Le ruote sono allineate ?

Mai ho dovuto affrontare il problema ma io comincerei da li

Ciao Andrea la forca è dritta ed anche la ruota posteriore è allineata

Dici che è allineata .

Come sei arrivato a questa conclusione , non mi interessa cosa pensi sia fuori range , per ora .

Se dici che è allineato mi dovresti spiegare COME Very Happy sei arrivato a questa conclusione .

Adesso faccio l'oracolo

Non sei allineato causa distanziali e sei fuori asse sulla dx o hai gli steli storti oppure in ultimo hai i cristi imberlati ( storti in Italiano ) misurare , misurare tutto anche la campanatura dei cerchi .
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 56
Località : Treviso Veneto

Moto tira a destra Empty
MessaggioTitolo: Re: Moto tira a destra   Moto tira a destra EmptyLun 4 Dic 2017 - 15:46

La forcella è dritta ....non ho allineato le due ruote perchè non so come farlo ...ho controllato che la posteriore sia perfettamente al centro ...ho provato a svitare la piastra inferiore delle forcelle ed spingendo verso destra per farle allineare è la moto è migliorata decisamente ora tira un pò a destra . Devo però procurarmi il distanziale originale per essere sicuro che non dipenda da quello .
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Moto tira a destra Empty
MessaggioTitolo: Re: Moto tira a destra   Moto tira a destra EmptyLun 4 Dic 2017 - 16:01

ora ci siamo

prova con il distanziale originale poi si vede

Per l'allineamento cerchi dando per scontato l'allineamento pignone/corona con un filo d'acciaio ben teso e la moto più dritta possibile si misura la distanza tra filo e bordo cerchio che deve essere uguale sia sulla dx che sulla sx tra il cerchio ant e il post

Più facile farlo che spiegarlo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Moto tira a destra Empty
MessaggioTitolo: Re: Moto tira a destra   Moto tira a destra Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Moto tira a destra
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Freno anteriore tira aria...
» Isolante termico fiancatina destra
» le-mie-moto
» Velocità di crociera
» febbio 2012

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: