suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Quale carburatore sulla mia DR 350 S?

Andare in basso 
+2
Andrea Righini
Takezo93
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Takezo93
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.12.16

Quale carburatore sulla mia DR 350 S?  Empty
MessaggioTitolo: Quale carburatore sulla mia DR 350 S?    Quale carburatore sulla mia DR 350 S?  EmptySab 4 Feb 2017 - 15:40

Ciao a tutti, scrivo da assoluto dilettante. Possiedo da pochi mesi una DR 350 S del '94, ottima moto come base di partenza per una Dual Sport leggera e affidabile. Di serie monta un Mikuni BST 33, che "strozza" un po' troppo le prestazioni. Cercando su internet ho visto che sono stati montati i più disparati carburatori:
Keihin FCR 36
Mikuni TM 33
Mikuni TM 36
Mikuni BST 38
Mikuni BST 40 (quello di dr 650 e ktm 640 Adventure).
Posto che la mia moto è stock al momento, e il cambio sarebbe quantomeno da accoppiare a cambio scarico e a un airbox leggermente più aperto, cosa consigliate? Utilizzo a 360 gradi come unica moto, dalla mulattiera al trasferimento di 100 km.
Grazie mille in anticipo!
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Quale carburatore sulla mia DR 350 S?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale carburatore sulla mia DR 350 S?    Quale carburatore sulla mia DR 350 S?  EmptyMar 7 Feb 2017 - 16:14

Tutti i 36 e oltre per l'uso misto li scarti

Il TM 33 a me piace e tanto ma non cambia più di tanto il comportamento del BST , in fuori strada è meglio .

Un Dell' Orto da 34 con ghigliottina in BRONZO come nei 4T da gara tipo Husqvarna , Cagiva ecc per me sono un 'alternativa da provare ma devi saper carburare ...............




Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Quale carburatore sulla mia DR 350 S?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale carburatore sulla mia DR 350 S?    Quale carburatore sulla mia DR 350 S?  EmptyMer 8 Feb 2017 - 20:24

Concordo quanto già scritto!
Se non viene modificata la cilindrata,con il 33-34 il riempimento del motore è più che sufficiente!
Gli altri in situazioni di on- off frequenti tendono ad ingolfare il motore.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Quale carburatore sulla mia DR 350 S?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale carburatore sulla mia DR 350 S?    Quale carburatore sulla mia DR 350 S?  EmptyMer 10 Mag 2017 - 18:01

Montare anche un 40 mm di quale marca sia non ha senso se la luce di aspirazione rimane 33 mm, quindo bisognerebbe allargare (a mano con fresa e carta abrasiva) tutto il condotto fino alle valvole ma, a volte non serve aumentare il carburatore che a mio avviso è più che sufficiente per un 350 cc, magari sarebbe cosa buona lucidare a specchio i condotti di aspirazione per avere più fluidità di flusso senza probabili increspature aerodinamiche del fluido di aspirazione, in tal modo il fluido fluisce meglio ed è come avere un carburatore maggiorato, altra cosa da provare in mancanza di un air box ad alte prestazioni sarebbero i "Tubi lunghi" di aspirazione, invece della cassa filtro bisognerebbe autocostruirsi e sperimentare un condotto di aspirazione particolarmente intricato che convoglia ed accelera il flusso d'aria nel carburatore quasi come fosse una turbina.
Torna in alto Andare in basso
giaguaro
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.08.17

Quale carburatore sulla mia DR 350 S?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale carburatore sulla mia DR 350 S?    Quale carburatore sulla mia DR 350 S?  EmptyLun 21 Ago 2017 - 12:06

mi ..connetto.. a questo argomento pur non avendo un DR.
Ho pero' un GN, ex 250 attualmente 300, che monta un mikuni bs34ss , per il quale è complicatissimo trovare pezzi.
Sto valutando l'acquisto di un carburatore piu' performante magari con pompa di accelerazione.
La base del motore dovrebbe essere la stessa del DR 350.
Prima di farmi tentare ( Cool ) dal cambio di blocco, potete suggerirmi cosa cercare senza svenarmi?
Grazie Smile
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Quale carburatore sulla mia DR 350 S?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale carburatore sulla mia DR 350 S?    Quale carburatore sulla mia DR 350 S?  EmptyMar 22 Ago 2017 - 5:31

https://www.cmsnl.com/suzuki-gn250e-1994-r-e02-e04-e22-e24-e25-e34-e39-e53_model13362/partslist/FIG-10.html#results

Si trova quasi tutto , prezzi da gioielleria ma i ricambi ci sono .

Per la sostituzione con un altro tipo andrei con i piedi di piombo , forse e dico forse Mikuni nella serie TM ha qualcosa

Tutto da verificare

Saluti
Torna in alto Andare in basso
giaguaro
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.08.17

Quale carburatore sulla mia DR 350 S?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale carburatore sulla mia DR 350 S?    Quale carburatore sulla mia DR 350 S?  EmptyMar 22 Ago 2017 - 7:12

grazie per il link.
In realtà io cerco performance. E del Mikuni bs è già difficile trovare getti alternativi, oltre alla mancanza di pompa accelerazione
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Quale carburatore sulla mia DR 350 S?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale carburatore sulla mia DR 350 S?    Quale carburatore sulla mia DR 350 S?  EmptyMar 22 Ago 2017 - 9:20

Infatti Ti  ho  segnalato la serie TM non la BS

TM valvola piatta BS membrana

Io li ho provati tutti e due e devo ammettere che il valvola piatta ha due vantaggi
1) non si crepa la membrana
2) in certi salti o particolari passaggi fuori strada il motore non tartaglia per l'inerzia della membrana

per il resto tutto uguale o quasi , il valvola piatta è leggermente più pronto in apertura ma non vale la spesa , a mio parere , sul GN

Preparati a un bel 250 € per il carburatore e poi devi verificare il collettore della cassa filtro se si accoppia con modifiche minime o c'è da lavorare sul serio , sul collettore d'aspirazione son più sereno non dovrebbero esserci grossi problemi.
Torna in alto Andare in basso
giaguaro
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.08.17

Quale carburatore sulla mia DR 350 S?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale carburatore sulla mia DR 350 S?    Quale carburatore sulla mia DR 350 S?  EmptyMar 22 Ago 2017 - 9:38

grazie! non avevo letto bene..
Ho letto dei piatti.
Per l'air box... lo faccio saltare Smile ho già pronto un bel cornetto.
In realtà avrei trovato anche delle iniezioni (aliexpress docet) ma il carburatore mi attizza di piu'
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Quale carburatore sulla mia DR 350 S?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale carburatore sulla mia DR 350 S?    Quale carburatore sulla mia DR 350 S?  EmptyMar 22 Ago 2017 - 10:21

giaguaro ha scritto:

Per l'air box... lo faccio saltare Smile ho già pronto un bel cornetto.
In realtà avrei trovato anche delle iniezioni (aliexpress docet) ma il carburatore mi attizza di piu'

Per l' iniezione passo , ci avrei anche provato su un Big ma è troppo per i miei neuroni

In ultimo cornetto con il filtro o libero ?

Nel primo caso il motore tartaglia e lo devi pulire spesso il filtro
Nel secondo caso il motore tartaglia e cambi spesso il pistone .


Si lo so sono un rompi balle ma così son libere scelte consapevoli , hai tutte l'informazioni ( che posso dare ) poi scegli al meglio per le Tue esigenze .

Per la cronaca la cassa filtro in moto come le nostre l'aria deve essere abbondante , 8 / 10 volte la cilindrata ,fresca , senza vortici e ben filtrata .

Se parliamo di super sportive si può avere la cassa filtro in pressione , solo a certe velocità , ma non è il nostro caso
Torna in alto Andare in basso
giaguaro
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.08.17

Quale carburatore sulla mia DR 350 S?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale carburatore sulla mia DR 350 S?    Quale carburatore sulla mia DR 350 S?  EmptyMar 22 Ago 2017 - 14:08

Andrea Righini ha scritto:
 Per l' iniezione passo , ci avrei anche provato su un Big ma è troppo per i miei neuroni

io ho un poco di esperienza di iniezioni su v8 made in USA originariamente a carburatori. Se il software di programmazione centralina è semplice, è abbastanza facile installare e settare specie su mono

Andrea Righini ha scritto:
 In ultimo cornetto con il filtro o libero ?
Nel primo caso il motore tartaglia e lo devi pulire spesso il filtro
Nel secondo caso il motore tartaglia e cambi spesso il pistone .
Si lo so sono un rompi balle ma così son libere scelte consapevoli , hai tutte l'informazioni ( che posso dare ) poi scegli al meglio per le Tue esigenze .

non sei un rompiballe... ho appena rifatto il motore per grippaggio causa scarico aperto  pirat
Visto che tecnicamente sono zero ho usato Google e trovato kit da 300 cc completi (a 120 eur circa).
Ho scoperto poi che il basamento è essenzialmente lo stesso del 350 ma non ho potuto approfondire.
Non vorrei che poi fosse lo stesso anche di cilindrata piu' grandi.
In realtà Mash e tante altre case che producono pseudo vintage, o anche Beta, dovrebbero usare come base il Suzuki mono
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Quale carburatore sulla mia DR 350 S?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale carburatore sulla mia DR 350 S?    Quale carburatore sulla mia DR 350 S?  EmptyMer 23 Ago 2017 - 5:15

Per quello che so il vecchio dr S 400 è due valvole e fa razza a se

Ci saranno delle cilindrate intorno a 125 ma non le conosco , i basamenti 200 forse / 250/ 350 a occhio sono uguali le termiche bisognerebbe guardarci .

La dr 500 con i piccolini non è parente , mi sembra di ricordare una compatibilità parziale del 500 con il 600 ma prendila con le molle questa affermazione .

650 storia a se come il motore del Big .

Torna in alto Andare in basso
Phoenicius
Nuovo Utente
Phoenicius


Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.01.18
Età : 70
Località : Roma

Quale carburatore sulla mia DR 350 S?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale carburatore sulla mia DR 350 S?    Quale carburatore sulla mia DR 350 S?  EmptyMar 23 Gen 2018 - 11:54

Citazione :
.....Di serie monta un Mikuni BST 33, che "strozza" un po' troppo le prestazioni....  
La sostituzione di un carburatore originale è un'operazione sempre possibile (se in possesso delle opportune cognizioni tecniche) ma, quasi sempre, sconsigliabile sopratutto se con la nostra moto vogliamo fare un po' di tutto; i costruttori non progettano a caso e, se installano una componente, lo fanno innanzitutto valutandone l'adeguatezza con le caratteristiche del mezzo che voglio porre in commercio (ed in circolazione).
Il mio modestissimo consiglio è quelllo di evitare, quanto più possibile, l'adozione di soluzioni strampalate che troppo spesso si rivelano essere il miglior mezzo per fare danni irreparabili.
Nel caso delle nostre "piccoline", di fronte all'effettiva difficoltà di reperire alcuni ricambi, la tentazione di intervenire con soluzioni "geniali" è spesso forte, ma la soluzione migliore ai problemi che incontriamo è sempre quella d'intervenire con ricambi originali o altri a questi assimilabili.
Una cosa da EVITARE ASSOLUTAMENTE è l'utilizzo dei famigerati cornetti che fanno tanto figo tra gli scooteristi smanettoni; l'adozione di queste astruserie Vi darà come unico risultato certo un drastico accorciamento della vita del vostro motore.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Quale carburatore sulla mia DR 350 S?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale carburatore sulla mia DR 350 S?    Quale carburatore sulla mia DR 350 S?  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Quale carburatore sulla mia DR 350 S?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Carburatore
» carburatore drz su dr 350
» carburatore
» Carburatore nero ..e non sono razzista .
» Carburatore DR 600

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Alimentazione-
Vai verso: