suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Registri gioco valvole arrivati al capolinea

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
vagabondo
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 30.10.16

Registri gioco valvole arrivati al capolinea Empty
MessaggioTitolo: Registri gioco valvole arrivati al capolinea   Registri gioco valvole arrivati al capolinea EmptyDom 30 Ott 2016 - 21:04

Ciao a tutti.
Chiedo l'aiuto degli utenti più esperti per capire il problema che ho appurato in questi giorni sul mio DR.
Quando ho aperto i coperchi delle valvole per registrare il gioco (da un pò il rumore era in continuo aumento), ho potuto registrare ben poco: quelli delle valvole di scarico fino a circa 0,20 mm contro un massimo previsto di 0,15 mm; quelli di aspirazione fino a 0,15 mm contro il massimo previsto di 0,10 mm. Insomma per tutte le valvole rimaneva un gioco di 0,05 mm maggiore del massimo, e i registri erano arrivati al loro massimo (cioè tutti giù).
Quali potrebbero essere le cause? Devo continuare l'ispezione verso il basso: testa, albero a cammes?
Grazie per l'aiuto.
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Registri gioco valvole arrivati al capolinea Empty
MessaggioTitolo: Re: Registri gioco valvole arrivati al capolinea   Registri gioco valvole arrivati al capolinea EmptyLun 31 Ott 2016 - 8:31

Ciao , non so se sia normale ..per controllare basta togliere il coperchio valvole  cosi controlli l'usura dei bilanceri e dell'albero .
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Registri gioco valvole arrivati al capolinea Empty
MessaggioTitolo: Re: Registri gioco valvole arrivati al capolinea   Registri gioco valvole arrivati al capolinea EmptyLun 31 Ott 2016 - 12:04

Sei sicuro di aver posizionato correttamente il pistone , controlla co il riferimento sul volano ( manuale Suzuki cap 2 pag 4 )

che i registri siano finiti mi par strano alle pag 14 e 15 del terzo capitolo non prevede il controllo e non ricordo di aver mai letto niente sulla tolleranza limite dei registri
Torna in alto Andare in basso
vagabondo
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 30.10.16

Registri gioco valvole arrivati al capolinea Empty
MessaggioTitolo: Re: Registri gioco valvole arrivati al capolinea   Registri gioco valvole arrivati al capolinea EmptyLun 31 Ott 2016 - 13:10

Andrea Righini ha scritto:
Sei sicuro di aver posizionato correttamente il pistone , controlla co il riferimento sul volano ( manuale Suzuki cap 2 pag 4 )

che i registri siano finiti mi par strano alle pag 14 e 15 del terzo capitolo non prevede il controllo e non ricordo di aver mai letto niente sulla tolleranza limite dei registri

Ho seguito il manuale alla lettera: la riga al centro del foro laterale, i registri di tutte e 4 le valvole liberi di muoversi. Dopo una prima regolata, ho riaperto di nuovo ... e ho ritrovato la stessa situazione.
La domanda che mi pongo è se è possibile che i registri siano arrivati al limite causa l'usura dell'albero a camme e/o delle sue sedi.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Registri gioco valvole arrivati al capolinea Empty
MessaggioTitolo: Re: Registri gioco valvole arrivati al capolinea   Registri gioco valvole arrivati al capolinea EmptyLun 31 Ott 2016 - 15:02

Il motore sferraglia ?

Se si ohi ohi  , comunque visto che non sembri un principiante togli il coperchio valvole .
Per rimontare c'è  bisogno solo di una bella pulita , pasta per guarnizioni ( occhio !!!  evitare di mettere pasta nei passaggi olio !!!! ) e poi devi rifare il gioco valvole .

Ti cavi tutti i dubbi con un' oretta di lavoro o poco più .

In bocca al lupo !!!!!!
Torna in alto Andare in basso
vagabondo
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 30.10.16

Registri gioco valvole arrivati al capolinea Empty
MessaggioTitolo: Re: Registri gioco valvole arrivati al capolinea   Registri gioco valvole arrivati al capolinea EmptyLun 31 Ott 2016 - 20:26

Andrea Righini ha scritto:
Il motore sferraglia ?

Se si ohi ohi  , comunque visto che non sembri un principiante togli il coperchio valvole .
Per rimontare c'è  bisogno solo di una bella pulita , pasta per guarnizioni ( occhio !!!  evitare di mettere pasta nei passaggi olio !!!! ) e poi devi rifare il gioco valvole .

Ti cavi tutti i dubbi con un' oretta di lavoro o poco più .

In bocca al lupo !!!!!!

Crepi il lupo.
Ok. Devo procurarmi la pasta (a proposito dove?) e poi apro. Qual'è la cosa peggiore che potrei aspettarmi?
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Registri gioco valvole arrivati al capolinea Empty
MessaggioTitolo: Re: Registri gioco valvole arrivati al capolinea   Registri gioco valvole arrivati al capolinea EmptyMar 1 Nov 2016 - 6:43

vagabondo ha scritto:
Andrea Righini ha scritto:
Il motore sferraglia ?

Se si ohi ohi  , comunque visto che non sembri un principiante togli il coperchio valvole .
Per rimontare c'è  bisogno solo di una bella pulita , pasta per guarnizioni ( occhio !!!  evitare di mettere pasta nei passaggi olio !!!! ) e poi devi rifare il gioco valvole .

Ti cavi tutti i dubbi con un' oretta di lavoro o poco più .

In bocca al lupo !!!!!!

Crepi il lupo.
Ok. Devo procurarmi la pasta (a proposito dove?) e poi apro. Qual'è la cosa peggiore che potrei aspettarmi?

Ciao per la pasta l'ho vista anche al Brico o Le Roy Merlin ...( Motosil ) puoi usare anche silicone ad alta temperatura io uso quello nero normalmente e color rosso . Potresti trovare i bilancieri usurati . , sperando che l'albero sia in ordine ...
Torna in alto Andare in basso
vagabondo
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 30.10.16

Registri gioco valvole arrivati al capolinea Empty
MessaggioTitolo: Re: Registri gioco valvole arrivati al capolinea   Registri gioco valvole arrivati al capolinea EmptyMar 1 Nov 2016 - 21:53

Ho tolto il coperchio valvole. Questo è quello che ho trovato:

1. le sedi dell'albero a cammes sul coperchio sono "consumate", soprattutto quella lato sinistro (dalla parte opposta alla catena di distribuzione). Vedi foto:

Registri gioco valvole arrivati al capolinea Img_1610

2. Anche i bilancieri presentano la parte "piatta" di scontro con l'albero "consumati" (sembrano presi a colpi di lima!) Vedi foto di sopra, anche se questa parte non è molto chiara.

3. anche la sede sinistra dell'albero sulla testata è consumata; vedi foto successive.

Registri gioco valvole arrivati al capolinea Img_1611

url=https://servimg.com/view/19566477/3]Registri gioco valvole arrivati al capolinea Img_1612[/url]

4. la camme aspirazione è alta 32,70 mm contro i 33,16 mm da manuale.

Che ne pensate? E' molto grave? Bisognerebbe sostituire tutto?
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Registri gioco valvole arrivati al capolinea Empty
MessaggioTitolo: Re: Registri gioco valvole arrivati al capolinea   Registri gioco valvole arrivati al capolinea EmptyMer 2 Nov 2016 - 5:51

Purtroppo si

La distribuzione ha girato senza olio , un disastro .

Comprare il ricambio nuovo è un bagno di sangue , trovarlo usato è raro , io cercherei un motore completo e verificato .

Spesa non lo so dipende dai casi



Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Registri gioco valvole arrivati al capolinea Empty
MessaggioTitolo: Re: Registri gioco valvole arrivati al capolinea   Registri gioco valvole arrivati al capolinea EmptyMer 2 Nov 2016 - 6:30

Brutto affare .... trovare un motore completo non sarà facile .. se riesci a trovarlo il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno i 250 / 350 euro .
Ciao
Torna in alto Andare in basso
vagabondo
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 30.10.16

Registri gioco valvole arrivati al capolinea Empty
MessaggioTitolo: Re: Registri gioco valvole arrivati al capolinea   Registri gioco valvole arrivati al capolinea EmptyMer 2 Nov 2016 - 14:54

Grazie dell'aiuto. Purtroppo è il peggio che poteva succedere ....
Ora le alternative sono o venderla così com'è o trovare un motore usato; in questo secondo caso quali "posti" devo tenere d'occhio?
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Registri gioco valvole arrivati al capolinea Empty
MessaggioTitolo: Re: Registri gioco valvole arrivati al capolinea   Registri gioco valvole arrivati al capolinea EmptyMer 2 Nov 2016 - 15:27

Soliti

labaya , il veloce e affini .

un po' d'ipocrisia per dire che non si è fatta pubblicità

Domanda :

Il dierrino è amore o necessità ?

Nel primo caso spendi l'impossibile e fregatene , se è un mezzo qualsiasi vendi e passa ad altro .
Torna in alto Andare in basso
vagabondo
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 30.10.16

Registri gioco valvole arrivati al capolinea Empty
MessaggioTitolo: Re: Registri gioco valvole arrivati al capolinea   Registri gioco valvole arrivati al capolinea EmptyMer 2 Nov 2016 - 16:32

Mi ci stavo affezionando sempre di più, tant'è che nell'uso quotidiano la preferivo all' Honda stradale per il suo immediato e facile utilizzo;ci avevo fatto anche degli sterrati e delle strade bianche con grande divertimento, ci sono andato anche sul Gran Sasso questa primavera (e son passato da Amatrice, Castelluccio di Norcia ...).
Ma ora sono un pò sfiduciato. A ripensarci, a posteriori, penso che il problema era già presente con il proprietario che me l'ha venduta e che non mi ha minimamente informato delle reali condizioni della moto ... mi ha rifilato la classica fregatura.
Rimetterla a posto ora .... intravvedo non solo spese ma anche tanto impegno ... per questo sono sfiduciato.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Registri gioco valvole arrivati al capolinea Empty
MessaggioTitolo: Re: Registri gioco valvole arrivati al capolinea   Registri gioco valvole arrivati al capolinea EmptyMer 2 Nov 2016 - 16:52

Capita e forse in buona fede Question  ma ti mollano la magagna .

Adesso calma , pensaci e magari trovi un motore in ordine e si riparte
Torna in alto Andare in basso
vagabondo
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 30.10.16

Registri gioco valvole arrivati al capolinea Empty
MessaggioTitolo: Re: Registri gioco valvole arrivati al capolinea   Registri gioco valvole arrivati al capolinea EmptyDom 19 Feb 2017 - 22:22

Riprendo il discorso della testata del mio dr completamente rovinata (vedi foto in alto): vi metto il link ad un sito tedesco da voi già segnalato (Figaro, mi sembra), dove, dalla traduzione in Italiano, sembra abbiano la testata rifatta. Vorrei da voi un parere se potesse fare al caso mio. Non ci sono foto. Cosa si intende per testata con valvole? sia la parte superiore che inferiore, comprendente quindi entrambe le sedi dell'albero a cammes?

http://www.egu-motoren.de/onlineshop/motorenteile/suzuki/index.php
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Registri gioco valvole arrivati al capolinea Empty
MessaggioTitolo: Re: Registri gioco valvole arrivati al capolinea   Registri gioco valvole arrivati al capolinea EmptyLun 20 Feb 2017 - 6:36

Mi ricordo vagamente questo ricambista e non mi aveva particolarmente colpito . non per la qualità dei prodotti ma per i prezzi secondo me esagerati .

Avere una moto ferma dispiace ma Ti consiglio di cercare ancora un buon usato , comunque da un ricambista la testa DEVE essere fornita con :

testa , castello bilanceri ( io lo chiamo così ) e albero a camme e bilanceri in tolleranza minima con le sedi e albero .

Tutto il resto se c'è bene se non c'è ci si mette , inutile dirlo più è completa e più costa .

Un pezzo usato è da considerare buono se le sedi dell'albero sono in tolleranza ,completa di tutto .
Senza pensarci tanto si revisionano subito le valvole e si mettono i gommini dei guidavalvole nuovi
Torna in alto Andare in basso
vagabondo
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 30.10.16

Registri gioco valvole arrivati al capolinea Empty
MessaggioTitolo: Re: Registri gioco valvole arrivati al capolinea   Registri gioco valvole arrivati al capolinea EmptyLun 20 Feb 2017 - 13:28

Grazie Andrea. Ho mandato una e mail richiedendo quelle cose scritte da te. Vediamo se mi rispondono e cosa mi rispondono.
Nel frattempo ho trovato anche un motore usato in vendita: dalle foto la testa sembra ancora usufruibile (rispetto alla mia poi ...), dichiarati 60000 km. Moto incidentata: questo è il motivo della vendita. Prezzo 350 euro non trattabili + 15 euro di spedizione. Il mio meccanico la reputa buona.
La testata dei tedeschi viene 270 + spedizione (che non conosco).
Forse tra i due è più conveniente il motore completo? Mi ritroverei anche tanti pezzi di ricambio sostituendo il motore e facendo revisione valvole, fasce ( e anche cilindro il pistone nuovo se occorresse).
Cosa ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
vagabondo
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 30.10.16

Registri gioco valvole arrivati al capolinea Empty
MessaggioTitolo: Re: Registri gioco valvole arrivati al capolinea   Registri gioco valvole arrivati al capolinea EmptyLun 20 Feb 2017 - 13:50

Ricevuta risposta dal ricambista tedesco. Ma Qualcuno riesce a spiegarmi cosa intendono perche non mi è affatto chiaro. Eccola (molto male tradotta da Google):

"Si prega di notare che alcune parti sono disponibili solo in cambio.
Abbiamo sicuramente bisogno conoscere le vecchie parti.

Proposto testata ricondizionati con valvole.
L'albero a camme ed il bilanciere destro può
offriamo ma nel modo seguente:

obsoleto testa Suzuki DR350 cilindro con valvole
269.00 EUR (in cambio!)

Suzuki DR350 EGU albero a camme sportivo
195.00 EUR (in cambio!)

Suzuki DR 350 EGU-rocker Set
89.95 EUR (in cambio!)

e imballaggio
25,00 EUR

totale
578.95 EUR"
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Registri gioco valvole arrivati al capolinea Empty
MessaggioTitolo: Re: Registri gioco valvole arrivati al capolinea   Registri gioco valvole arrivati al capolinea EmptyLun 20 Feb 2017 - 14:38

vagabondo ha scritto:
Ricevuta risposta dal ricambista tedesco. Ma Qualcuno riesce a spiegarmi cosa intendono perche non mi è affatto chiaro. Eccola (molto male tradotta da Google):

"Si prega di notare che alcune parti sono disponibili solo in cambio.
Abbiamo sicuramente bisogno conoscere le vecchie parti.

Proposto testata ricondizionati con valvole.
L'albero a camme ed il bilanciere destro può
offriamo ma nel modo seguente:

obsoleto testa Suzuki DR350 cilindro con valvole
269.00 EUR (in cambio!)

Suzuki DR350 EGU albero a camme sportivo
195.00 EUR (in cambio!)

Suzuki DR 350 EGU-rocker Set
89.95 EUR (in cambio!)

e imballaggio
25,00 EUR

totale
578.95 EUR"

Mi ricordavo bene , caro arrabbiato e inoltre vuole anche i vecchi pezzi da ricondizionare .

Per me fan....

I 350 € per il motore usato e funzionante non sono una bestemmia , però attento , con l'acquisto del motore non hai finito di spendere smonta rimonta ecc .

Se è possibile valuta la sostituzione completa del motore con quello usato , è solo una questione d' impianto elettrico .

Controlla la compatibilità o vedi se statore e CDI son intercambiabili tra il tuo motore e il ricambio
Torna in alto Andare in basso
vagabondo
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 30.10.16

Registri gioco valvole arrivati al capolinea Empty
MessaggioTitolo: Re: Registri gioco valvole arrivati al capolinea   Registri gioco valvole arrivati al capolinea EmptyLun 20 Feb 2017 - 14:56

Quindi vogliono un sacco di soldi e in più i tuoi pezzi in cambio. No decisamente non conviene.
Penso che acquisterò il motore usato.
Però, Andrea, mi chiarisci meglio la questione della compatibilità. Il meccanico che mi sostituirà il motore (a questo punto tutto il motore, intervenendo su quello che occorrerà per ripristinarlo al meglio) non me ne aveva accennato. Ha visto le foto della testata, come me, e a prima vista sembra uguale. Il motore è quello di un Beta Alp 4, che mi dicono uguale a quello del dr 350 (il mio è il modello 1998).
Devo chiedere al venditore di quale modello di moto e di quale anno si tratta?
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Registri gioco valvole arrivati al capolinea Empty
MessaggioTitolo: Re: Registri gioco valvole arrivati al capolinea   Registri gioco valvole arrivati al capolinea EmptyLun 20 Feb 2017 - 15:30

Alzo le mani !

Il motore Beta Alp è un Suzuki 350 ma la compatibilità dell'impianto elettrico non la conosco .

Potrebbe essere uguale o bisognoso di modifiche , penso solo a livello elettrico.

Parola al meccanico io non ho mai affrontato il problema
Torna in alto Andare in basso
vagabondo
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 30.10.16

Registri gioco valvole arrivati al capolinea Empty
MessaggioTitolo: Re: Registri gioco valvole arrivati al capolinea   Registri gioco valvole arrivati al capolinea EmptyLun 20 Feb 2017 - 15:33

Ok. Grazie mille per tutto.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Registri gioco valvole arrivati al capolinea Empty
MessaggioTitolo: Re: Registri gioco valvole arrivati al capolinea   Registri gioco valvole arrivati al capolinea EmptyMar 21 Feb 2017 - 17:21

Ho per le mani entrambe le moto e posso dirti con certezza che i due motori non sono esattamente identici!
Sicuramente si può trapiantare sul tuo dr ma occorrono alcuni adattamenti.Assicurati in primis che ti diano tutto l'impianto elettrico con relativi comandi (devioluci,avviamento ecc) se è completo si smadonna di meno!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Contenuto sponsorizzato





Registri gioco valvole arrivati al capolinea Empty
MessaggioTitolo: Re: Registri gioco valvole arrivati al capolinea   Registri gioco valvole arrivati al capolinea Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Registri gioco valvole arrivati al capolinea
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Regolazione Valvole
» GIOCO DEL MILLERIGHE DEL PIGNONE...
» regolazione gioco valvole e controllo carburazione
» Gioco corona
» Gioco corona

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: