suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Filippine 2016: Slowdown !

Andare in basso 
+2
boboneleg
momi20
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Filippine 2016: Slowdown ! Empty
MessaggioTitolo: Filippine 2016: Slowdown !   Filippine 2016: Slowdown ! EmptyDom 10 Lug 2016 - 21:10

Filippine 2016: Slowdown ! 3bBT27Ph

Buongiorno (o buonanotte) a tutti
Quest’anno sono andato nelle Filippine, per le mie vacanze. Il titolo “Slow Down” è riferito agli onnipresenti lavori stradali che continuamente incontrate sulle strade di questo paese. Buone strade, ma fra slow down, keep calm, keep right, one lane ecc… non si finisce davvero più.
Che collegamenti avevo personalmente con le Filippine ? Solamente uno, davvero speciale: Muhammad Alì
Ho iniziato ad appassionarmi alle vicende dei neri afroamericani nel 1970, quando in 3a elementare presi in prestito dalla biblioteca comunale la biografia di Martin Luther King. Mi era piaciuta la faccia sulla prima di copertina.
Filippine 2016: Slowdown ! 8WAbo4Ih
In 2a media, 1974, comprai la biografia di Muammad Alì.
Filippine 2016: Slowdown ! 5smnmZRh

In seguito un libro sul movimento delle Pantere Nere, tutta una serie di film del genere blaxploitation (su tutti Shaft) e infine nel 1981 inizia a giocare a football americano, venendo direttamente a contatto coi “neri” americani, fuori e (spesso) dentro al campo da gioco.
Filippine 2016: Slowdown ! TYJbWaAh
Filippine 2016: Slowdown ! Q5IuR0fh

Manila, la capitale delle Filippine ospitò 1° ottobre del 1975 il 3° incontro fra Alì e Frazier, chiamato Thrilla in Manila e terminato con l’abbandono di Frazier alla fine del 14° round. Un’incontro durissimo, fra i migliori della storia del pugilato. Alì disse che lui e Frazier “Erano arrivati campioni a Manila e se ne andarono da uomini”

Filippine 2016: Slowdown ! VDpnR63h

Una parte dell’itinerario non è stata difficile da programmare e precisamente l’isola di Luzon: per le altre grandi isole del paese, mi ero riproposto di vedere sul posto: avevo trovato poche informazioni sui traghetti che le collegano. Questo perché, prendere un traghetto, che magari impiega una giornata per il tragitto e transita solo 2 volte alla settimana, può scombussolare per bene un qualunque piano di viaggio.
Le Filippine sono l’unico stato del sud-est asiatico a non avere un confine terrestre e sono composte da oltre 7.000 (!) isole, suddivise fondamentalmente fra Luzon (nord), Visayas(centro) e Mindanao (sud).

Oltre il 90% della popolazione è di fede cristiana: il 5% è di religione musulmana. Gli unici rischi per i turisti sono concentrati nell’isola di Mindanao e nell’arcipelago di Sulu. Nelle Filippine operano diversi gruppi terroristici: NPA (Natrional People’s Army) ASG (Abu Sayyaf Group) e JI ( Jemaah Islamiyah) i principali. Dal 2015 nell’isola di Mindanao si sono verificati attentati e casi di rapimento ai danni dei turisti. Poiché si tratta di informazioni del ministero degli esteri inglese (sempre il più affidabile e realista a mio parere) di base ho tolto questa parte di paese dalle mie mete. Alla fine questo è stato il mio percorso:

in 21 giorni ho guidato per  4.187 km. Nella cartina ci sono i nomi dei posti dove ho dormito, che non sono necessariamente luoghi imperdibili o indimenticabili.


Sono partito da Bologna il 16 maggio, rientrato il 9 giugno  e ho volato Turkish via Istanbul.

Grosso modo le spese sono state

525 € biglietto aereo A/R
241 € noleggio moto per 21 giorni
669 € vitto, alloggio, benzina, biglietti ingresso musei ecc.. souvenir

Per un totale di 1.435 €

La ricerca della moto mi aveva alla fine fatto decidere per questo negozio
http://www.nice-bike.com/

e il modello Honda XR 200. Dopo varie mail ho capito che non c’era la possibilità delle borse laterali, nemmeno le 2 piccole morbide che avevo comprato nel 2014 per il Sud America. Dato lo spazio ridotto mi sono orientato sul mio zaino valigia della Ferrino un 50x35x18 cm che potevo fissare con delle cinghie elastiche sfruttando sella e il piccolo portapacchi posteriore .
Nella borsa per gli scarponi da sci avrei messo il casco, sperando come le altre volte di impietosire  il desk dell’imbarco e convincerli a farmi imbarcare con 2 bagagli a mano.
Il tutto, alla fine, risultava di poco superiore ai 12 kg
Filippine 2016: Slowdown ! P9zqmwPh

Per il materiale di supporto mi sono servito di guide e mappe

L’edizione 2016 della Jump To
Filippine 2016: Slowdown ! FlYaNaVh

L’edizione usata 2014 in inglese della Rough Guide ( 10,7 € su Amazon)
Filippine 2016: Slowdown ! WfjlYvbh

Cartina stradale delle Filippine ( 8, 40 € sempre su Amazon)
Filippine 2016: Slowdown ! A99XDvsh
Per la prima volta sono riuscito a crearmi un pool di sponsor che hanno provveduto al supporto economico della mia vacanza e quindi ho necessariamente dovuto spingere sul merchandising
Sono collegato a questi sponsor da praticamente 40 anni, avendoli conosciuti nel settembre del 1976 al 1° anno del Liceo Tassoni di Modena, sezione F

Filippine 2016: Slowdown ! 8cIkqpXh

1= Giovanni attualmente responsabile del dipartimento di statistica del comune di Modena  http://www.comune.modena.it/

2= Rodolfo titolare con la moglie di un’azienda di alimenti biologici di import export con gli USA e creatore del marchio Jovial che ha come prodotto di punta il piccolo farro ritenuto il più antico cereale “addomesticato” per la coltivazione dall’uomo  https://jovialfoods.com/

3= Marcello titolare della Ediltecno http://www.infissimodena.com/  azienda specializzata in infissi in legno, alluminio porte e persiane

4= Maurizio socio della CMZ Srl http://www.cmzsrl.com/ azienda di lavorazioni meccaniche del settore Formula 1, Motomondiale, auto e moto d’epoca.

Ho quindi ritenuto doveroso citarli in almeno una delle mie 3 magliette da viaggio, senza dare importanza al contributo economico dei singoli…anche per il fatto che essendomi pagato tutto io, in fondo la parte economica è stata interamente sostenuta da 4

Filippine 2016: Slowdown ! QJiePALh

Sui voli Turkish la scelta dei film (alcuni anche in lingua italiana) era davvero ampia e ottimi i pasti

Filippine 2016: Slowdown ! 2ghd1mDh

I moduli per l’immigrazione
Filippine 2016: Slowdown ! O5sxef9h

Pochi giorni prima di partire mi ero però reso conto di una cosa. Angeles, dove avevo trovato la moto a noleggio è una città ad 80 km da Manila e non un quartiere di Manila, come (non chiedetemi perché) avevo in mente. Io sono partito alle 18.55 del 16 maggio e sarei arrivato alle 18.40 locali a Manila. Nemmeno per sogno di dormire a Manila e il giorno dopo partire per Angeles . In taxi il costo era attorno ai 3000 pesos filippini (circa 60 euro). Ho optato per il bus della Victory Liner http://www.victoryliner.com/ che aveva varie rotte che fermavano al terminal di Dau, da dove con un semplice sidecar avrei poi raggiunto l’Amasya Guesthouse che avevo trovato con www.hostelworld.com.  Alla fine il costo del taxi dall’aeroporto al terminal di Manila, il bus fino a Dau e il sidecar fino alla guesthouse mi sono costati poco più di 11 euro.

Volo, scalo a Istanbul, atterraggio a Manila tranquilli…e la capitale mi accoglie con un’acquazzone furioso. Prima mi ero procurato una sim della Globe, da uno stand all’interno degli arrivi internazionali. Fra i 3 mi era sembrata buona l’offerta di 20 € per internet illimitato per 30 giorni più minuti e sms….spero vivamente che i dipendenti li possano spendere per curarsi la dissenteria. Alla fine il traffico non è illimitato e data la povertà della connessione in tutte le Filippine, mi ritroverò sempre e solo con Wat’s App e Google Maps funzionanti. Per tutte le altre navigazioni, risultavano possiibli solo disponendo di una wi-fi.

Filippine 2016: Slowdown ! LC62VMQh

Inizialmente la connessione proprio non c’è, è capitato un crash della rete e quindi nisba.
Col taxi arrivo al terminal della Victory Liner
Filippine 2016: Slowdown ! WMsY1Ioh

Al volo prendo il bus per Dau: il viaggio di due ore è un’incubo. La tv del bus trasmette film filippini che sono un misto di mostri arti marziali e fiumi di sangue che scorrono incessantemente, il tutto condito da una violenza senza limiti.
Filippine 2016: Slowdown ! ES00YdGh

Arrivato a Dau un sidecar mi porta alla guesthouse
Filippine 2016: Slowdown ! MEFnnePh

Spuntino di mezzanotte dopo che ho fatto 2 passi e poi a nanna

Filippine 2016: Slowdown ! TGrK1R3h
La guesthouse si ritrova anche facilmente è nella via a destra dopo la buca
Filippine 2016: Slowdown ! TGrK1R3h

Il posto letto costa 4 €/notte e oltre al wi-fi ci sono pure le istruzioni per preparare il letto

Filippine 2016: Slowdown ! KbMtrJUh

Filippine 2016: Slowdown ! ZIgebKeh


Ultima modifica di momi20 il Mar 12 Lug 2016 - 9:17 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
boboneleg
Utente Medio
boboneleg


Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 14.11.13
Località : Bristol, England.

Filippine 2016: Slowdown ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Filippine 2016: Slowdown !   Filippine 2016: Slowdown ! EmptyLun 11 Lug 2016 - 16:22

Eccellente , in attesa della prossima storia agree
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Filippine 2016: Slowdown ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Filippine 2016: Slowdown !   Filippine 2016: Slowdown ! EmptyMar 12 Lug 2016 - 21:07

Mercoledì 18 maggio
Il negozio Nice Bike dista dalla guesthouse poco meno di 6 km: posso farli a piedi senza stare a cercare mezzi pubblici o altro. Colazione eprimo stop in questa chiesa: era sulla strada
Filippine 2016: Slowdown ! 2x00WFwl

Filippine 2016: Slowdown ! SGwvJv9l

Filippine 2016: Slowdown ! ZPdJYyjl

Filippine 2016: Slowdown ! LSnF8KKl

In circa un’oretta arrivo dal negozio
Filippine 2016: Slowdown ! C0PzYZll

Filippine 2016: Slowdown ! N4R5uYel

Filippine 2016: Slowdown ! TSQygmol

E come fai a resistere a questi carretti ? Ascolta master chef…
Filippine 2016: Slowdown ! XZoaU6zl

Filippine 2016: Slowdown ! QVMtZSVl

Dal negozio, provo l’Honda XL 200, che è del 2007: trroppe vibrazioni con lo sterzo. Mi propongono allora l’Honda XR 150 con appena 1700 km: non ci penso 2 volte.
Metto le firme sul contratto e …sorpresa: cauzione bassa, ma si tengono il passaporto come garanzia ! Sul contratto viene scritto che l’originale lo tengono come garanzia: girerò con una fotocopia, inoltre ho la mia patente italiana. In fondo non devo preoccuparmi di perdere il passaporto. Non forniscono però la copia della chiave: prendo la moto e vado al centro commerciale della catena SM (Super Malls), onnipresente in tutte le Filippine

(presa dal web)
Filippine 2016: Slowdown ! ALvg3ZYl

Qui trovo un negozio in grado di duplicare la chiave

Filippine 2016: Slowdown ! 7TfBkldl

Nel reparto alimentare, dalle casse, i commessi, come negli USA ripongono gli articoli oltre che nei sacchi di carta, anche negli scatoloni di cartone che poi chiudono con fascette, per rendere il tutto trasportabile

Filippine 2016: Slowdown ! ISjw4DIl

Verso le 5 sono alla guesthouse e inizio a preparare per bene lo zaino. Che fortuna si è appena scatenato un diluvio. Provo anche i duplicati delle chiavi. Accensione ok. La chiave piccola che chiude il piccolo vano portadocumenti sotto la sella, fa un poco fatica. Ok forzo appena appena…quel tanto che basta a romperla: m**** ! Il centro commerciale chiude alle 21,00, ho ancora 2 ore. Vabbè, anche se piove bisogna andarci: subito entro in sintonia col paese. Torno all’SM. Faccio la copia e poi rientro, abbastanza zuppo nei piedi. Metto il tutto ad asciugare, ricontrollo lo zaino, sposto lego, il percorso e non so quante altre dannate operazioni. Vado a letto a mezzanotte.

Giovedì 19 maggio

Filippine 2016: Slowdown ! 9pSi3VMl

Alle 7.00 sono già pronto per la partenza

Filippine 2016: Slowdown ! 016TJhKl

Filippine 2016: Slowdown ! 0REVPDTl

Non è che io abbia in mente una meta ben precisa, vado a nord e magari in due tappe arriverò a Vigan, la città coloniale in stile spagnolo del 1500 indicata da siti e guide come qualcosa di imperdibile: il classico must see

Come lo scorso anno in Indonesia, in questo periodo, ci sono delle sfilate, o di istituti scolastici o a tema religioso: comunque sempre con la presenza dei giovani locali.
Filippine 2016: Slowdown ! WGroDFCl

un municipio
Filippine 2016: Slowdown ! RXwn2uFl

uno dei tipici mezzi di trasporto delle Filippine i tricycles
Filippine 2016: Slowdown ! RSEnmwYl

solite modalità per seccare le graaglie
Filippine 2016: Slowdown ! P6bKJhLl

Nel 1996 al termine di una regular season senza sconfitte, la squadra di football americano dei Phoenix di San Lazzaro di Savena (BO) avanzava nei play-off, vincendo il Superbowl italiano: ne facevamo parte anche io e mio fratello

Filippine 2016: Slowdown ! 9YbhBbIh

essendo quest'anno il ventennale, questa foto mi è sembrata doverosa
Filippine 2016: Slowdown ! 0ABn17Xl

Filippine 2016: Slowdown ! QBAWcBql

Verso le 11 sono ad una deviazione e vedo le indicazioni per Baguio: guardando però la cartina mi rendo conto che, volendo andare a Vigan, mi conviene deviare verso ovest. Deviazione fortunata: mi fermo poco dopo (caldo infernale) e in una baracchina scopro che preparano l' Halo-halo che è https://it.wikipedia.org/wiki/Halo-halo : andate a leggere, io vi metto la foto che dovrebbe essere comunque sufficiente

Filippine 2016: Slowdown ! RA8JcMRl

Filippine 2016: Slowdown ! 51LexeEl

raccolgono pannocchie
Filippine 2016: Slowdown ! AvoUjlMl

Filippine 2016: Slowdown ! GT6fJw7l

Verso le 18.30 arrivo a Vigan: ho percorso oltre 300 km, ma col caldo mi sono fermato tantissime volte per bere e dopo l'Halo.halo mi sono appoggiato un'attimo, che è poi durato oltre un'ora. Ronfata totale. Primi segnali che la sella non sarà il massimo del comodo.
Anche fuori stagione Vigan non lascia scampo al turista con budget ridotto: le camere partono dai 1500 pesos a notte, circa 29 euro. Io pensavo di stare tra i 300 e i 500 pesos ad esagerare.Inoltre alla prima occhiata, passando per una piazza, non riesco bene a capire tutte le meraviglie di cui ho letto. Scartato il consiglio della Lonely Planet di cercare la stanza da letto di Tom Cruise da lui usata durante le riprese di Nato il 4 Luglio, inizio con la mia moto ad uscire un poco dalla città. Qualche km e finalmente vedo una scritta dall'apparenza amichevole
Filippine 2016: Slowdown ! AINvnkVl
dopo un poco di colpi al portone, arriva una signora. Le spiego la mia situazione: cerco solamente un letto per una notte e il mattino dopo tolgo il disturbo. Questo è un dormitorio per studentesse universitarie. perfetto, ho fatto anch'io l'università...un tempo. Inoltre è praticamente deserto, ci sono solo 4 ragazze: adesso è tempo di vacanze. Mi avverte però che non c'è aria condizionata e che il bagno è esterno alla camera: come di solito mi capita. Inoltre sarebbero 300 pesos: andata !

Filippine 2016: Slowdown ! Nco7Ssgl

Appoggio tutto, doccia al volo, ed esco immediatamente :Vigan, nel 1999 è stata inserita dall'UNESCO, nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità, come esempio meglio conservato di città coloniale spagnola dell'Asia. In tutta sincerità io non ci ho trovato nulla di speciale, però dal numero di negozi di souvenir, hotel e ristoranti, in alta stagione deve trasformarsi in un formicaio. Sicuramente i colori pastello delle case d'epoca sono un buono spunto per i fotografi: io sono scarso di giorno e di notte scatto giusto per partecipare. Cercate su Google Immagini per avere un'idea dell'atmosfera

Filippine 2016: Slowdown ! XFc5Hw0l

Questi giravano una prima parte del filmato del loro matrimonio che sarebbe stato il giorno dopo
Filippine 2016: Slowdown ! 9thB8NHl

Filippine 2016: Slowdown ! 9thB8NHl

Filippine 2016: Slowdown ! 11CEtPtl

Filippine 2016: Slowdown ! Wti2iPvl

Filippine 2016: Slowdown ! ITTJGfQl

Al ritorno al dormitorio trovo radunata tutta la famiglia di gatti vista in ordine sparso quando avevo fatto la doccia
Filippine 2016: Slowdown ! PyCPQocl
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Filippine 2016: Slowdown ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Filippine 2016: Slowdown !   Filippine 2016: Slowdown ! EmptyGio 14 Lug 2016 - 21:50

Venerdì 20/05/16
Per prima cosa voglio andare a vedere il centro di Vigan anche con le prime luci: ho solo dei biglietti da 500 pesos (meno di 10 €), ma il McDonald non me li cambia. Provo comunque dalle baracchine di fronte, dove volevo fare colazione e non hanno problemi

Filippine 2016: Slowdown ! Jr7w5KZl

Filippine 2016: Slowdown ! Kqfmj5nl


Non ci trovo nulla di speciale in questa città, comunque carina

Filippine 2016: Slowdown ! 8N4eg3kl

Filippine 2016: Slowdown ! WSaLokVl

La cattedrale di Vigan che risale circa al 1574

Filippine 2016: Slowdown ! Kth9hrxl

li riconoscete ?
Filippine 2016: Slowdown ! UIE4YS9l

Una gonfiatina alle gomme...inutile ricordare la giusta pressione, qui si va a tatto e occhio

Filippine 2016: Slowdown ! Bosqoxzl

In questa città ho fatto una soste per dello shopping

Filippine 2016: Slowdown ! G3omhihl


Assolutamente mi servono degli occhiali scuri, la luce è davvero troppo forte e anche dei guanti: memore della scottatura in India nel 2010 inizio ad avvertire gli stessi sintomi.
In realtà i guanti li avevo con me, ma non li trovo.
Questa cartoleria sembra il posto ideale, infatti trovo tutto

Filippine 2016: Slowdown ! XZixakNl

pesce per pranzo

Filippine 2016: Slowdown ! IlJyqdTl

Quando vedo dei cartelli turistici per una piccola deviazione, leggo windmill: ho visto lungo la costiera delle pale eoliche, però mi sembra impossibile che siano un'attrazzione turistica

Filippine 2016: Slowdown ! McxtxHNl

Filippine 2016: Slowdown ! RKyr65ll

invece è proprio così, la gente si ferma per farsi i selfie con le pale eoliche alle spalle: non solo c'è anche il negozio coi souvenir delle pale eoliche

Filippine 2016: Slowdown ! Nc7P1knl

decisamente le Filippine mi hanno sorpreso stavolta

Entrando nella provincia di Pagudpub, riesco finalmente a vedere la mia prima spiaggia della vacanza

Filippine 2016: Slowdown ! Tj8W2TGl

Filippine 2016: Slowdown ! UNN9HWFl

Filippine 2016: Slowdown ! RfryQ0Ol

Proseguendo il cielo si scurisce un poco

Filippine 2016: Slowdown ! W8VA7Qql

Filippine 2016: Slowdown ! X2SHnG0l

incontro con un gruppo di bikers locali

Filippine 2016: Slowdown ! XYVquBvl

da loro ottengo alcune informazioni su come raggiungere Baler, a sud sull'altra costa

le fermate dei pulmann in stile "Nicaragua" sono davvero preziose in caso di pioggia

Filippine 2016: Slowdown ! 512gc2Ml

Copro lo zaino e proseguo, ma i segnali del cielo sono simili a quelli del Vietnam: è un primo avvertimento. Sono le 5,30 del pomeriggio. In un chiosco prendo un dolc e una bibita e chiedo per un posto da dormire. Mi indicano una Transient House: è la prima volta che sento questa parola. Sono alloggi usati prevalentemente dai camionisti: perfetto, questesistemazioni non mi hanno mai tradito. Si chiama Dona Janela il posto: 300 pesos a notte ( meno di 6 euro)

Filippine 2016: Slowdown ! WxgRL72l

prima mi danno la stanza n°2, però la figlia della proprietaria non ricorda dov'è la chiave. Va a cercare la chiave della stanza 3 e questa la trova e io sistemo finalmente il bagaglio.

Filippine 2016: Slowdown ! NwIbBOal


Mannagia in questa stanza non va la televisione: ok chiudo la 3, vado a fare la doccia nella 2 e mi asciugo guardando la televisione, tanto la stanza stanotte rimane vuota, i camionisti ormai sono già sistemati. Alle 7 percorro la via del mio albergo e arrivo ad uno spiazzo dove un cortile di cemento coperto e con tribune ospita un'incontro di basket fra due gruppi di amici. Dev'essere un torneo, perchè c'è anche lo speaker. vedo solo un negozietto aperto: succo d'arancio e biscotti.

Sabato 21-05-16

Al mattino la signora Janela mi prepara la colazione: ha aperto questo posto con suo marito, parecchi anni fa ed ha dei parenti che lavorano in Italia

Filippine 2016: Slowdown ! 4G2M2iVl

Filippine 2016: Slowdown ! ASZ8Fnxl


Guido da un paio di giorni, ma non riesco a capire se la rete stradale filippina è in fase di espansione o di perenne manutenzione. Ogni pochi km trovi dei lavori in corso (slowdown): insomma un'immensa Salerno-Reggio Calabria, però la gente lavora sodo, i cantieri sono aperti.
Oggi vorrei arrivare a Santa Ana: non è che si tratti di una meta importante , però ho letto che è una cittadina tranquilla che sta iniziando a sviluppare il settore del turismo, principalmente una meta dei turisti filippini.
Becco un bel rovescio d'acqua, ma mi salva la stazione di servizio Phoenix
Filippine 2016: Slowdown ! 800pm1pl

Filippine 2016: Slowdown ! JOBtc6Ql

Filippine 2016: Slowdown ! NKRUPaul

Filippine 2016: Slowdown ! Kvl8EF4l

Guido da un paio di giorni, ma non riesco a capire se la rete stradale filippina è in fase di espansione o di perenne manutenzione. Ogni pochi km trovi dei lavori in corso (slowdown): insomma un'immensa Salerno-Reggio Calabria, però la gente lavora sodo, i cantieri sono aperti.
Oggi vorrei arrivare a Santa Ana: non è che si tratti di una meta importante , però ho letto che è una cittadina tranquilla che sta iniziando a sviluppare il settore del turismo, principalmente una meta dei turisti filippini.
Becco un bel rovescio d'acqua, ma mi salva la stazione di servizio Phoenix

Filippine 2016: Slowdown ! YgCbBr1l

il proprietario della stazione di servizio

Filippine 2016: Slowdown ! SFI1CePl

Se mi voglio fermare non ci sono problemi, ha delle stanze sopra al distributore e non devo pagare nulla. Preferisco arrivare a Santa Ana, magari ci penso quando ripasserò di qui per andare a sud.

Arrivo a Santa Ana, l'ufficio del turismo ha ancora le s bianche sui vetri e io non ho poi molte informazioni: vedo di improvvisare. Subito seguo le indicazioni per il porto, giusto per arrivare alla fine della strada

Filippine 2016: Slowdown ! 1jUh1r5l

Filippine 2016: Slowdown ! H9Lyrrpl

Filippine 2016: Slowdown ! BF5HjWFl

chissà dove andranno poi tutte queste bibite

Poco più indietro sul molo c'era un edificio con tutta una serie di uffici: sono le 2 del pomeriggio e quindi vado a cercare da mangiare. Sorpresa, sono degli uffici turistici

Filippine 2016: Slowdown ! O0MlOUml

Scopro così che si possono fare delle escursioni alle isole: una davvero vicina è l'isola di Palaui. Ci si arriva solo in barca, ci sono alcune passeggiate da fare e si può dormire in tenda o in stanza. Per 1700 pesos (32 euro), mi portano sull'isola, mi vengono a prendere il giorno dopo, alloggio in tenda e mi tengono la moto custodita dentro l'ufficio: il vantaggio delle moto piccole.

Filippine 2016: Slowdown ! BF5HjWFl

chissà dove andranno poi tutte queste bibite

Poco più indietro sul molo c'era un edificio con tutta una serie di uffici: sono le 2 del pomeriggio e quindi vado a cercare da mangiare. Sorpresa, sono degli uffici turistici

Filippine 2016: Slowdown ! O0MlOUml

Scopro così che si possono fare delle escursioni alle isole: una davvero vicina è l'isola di Palaui. Ci si arriva solo in barca, ci sono alcune passeggiate da fare e si può dormire in tenda o in stanza. Per 1700 pesos (32 euro), mi portano sull'isola, mi vengono a prendere il giorno dopo, alloggio in tenda e mi tengono la moto custodita dentro l'ufficio: il vantaggio delle moto piccole.
Il proprietario dell'ufficio e delle barche mi accompagna a comprare da mangiare, in quanto bisogna portarsi il cibo
Compro degli spaghetti di riso ed un pesce da cuocermi alla sera

Filippine 2016: Slowdown ! RF1hRFKl

divido il passaggio sull'isola con questa coppia di fidanzati: tra qualche mese si sposano
Filippine 2016: Slowdown ! OYI3QP8l

Filippine 2016: Slowdown ! CcAh3agl

Filippine 2016: Slowdown ! Vs8bgpQl

Filippine 2016: Slowdown ! TFQCbOUl

nel giardino del resort viene sistemata la mia tenda: forniscono pure un materassino

Filippine 2016: Slowdown ! WZRPC41l

Sistemo i bagagli nella tenda e mi accorgo di aver rotto il vetro del tablet, quel tanto che basta a non farmi completare lo schema dello sblocco: dovrò arrangiarmi per fare le copie delle foto.
Ci sono varie passeggiate che partono dal punto dell'approdo. La più bella, forse è quella che porta al faro, ma è dall'altra parte dell'isola, sono quasi 14 km . L'isola è piccolina 10 km per 5. Però siamo già a metà pomeriggio: va bene raggiungere le cascate , una mezz'oreta.

Filippine 2016: Slowdown ! Q9SQ66vl

Filippine 2016: Slowdown ! K51T8kal

Filippine 2016: Slowdown ! GXIkK2Vl

Filippine 2016: Slowdown ! 9bo6fMNl

Filippine 2016: Slowdown ! 4SFrTsU

Filippine 2016: Slowdown ! WfDCxWT

A fine pomeriggio mi incammino seguendo la riva

Filippine 2016: Slowdown ! DMsXtXX

Filippine 2016: Slowdown ! ZrGM6XQ

Filippine 2016: Slowdown ! HR6RjEu

Alla sera questa famiglia di filippini mi lascia usare il loro BBQ per prepararmi il pesce: fra bimbi, cugini, zie, nonne, nipoti e figli, sono almeno una trentina di persone della stessa famiglia che si ritrovano qui per mangiare insieme alla sera. La popolazione dell'isola è tutta coinvolta in attività di pesca e turismo e gestione di piccoli chioschi. Io la vedo tranquilla, ma in alta stagione è un formicaio

Filippine 2016: Slowdown ! 0qYfdAC

Dite che al concorso nazionale di Masterchef mi prenderebbero ? Ahh Pinoy è un termine con cui i Filippini indicano loro stessi, non solo come persone, ma come popolo nel suo insieme di storia e cultura

Filippine 2016: Slowdown ! AZroidz.

chissà, forse premierebbero la buona volontà

Filippine 2016: Slowdown ! Mp0NrAE

Filippine 2016: Slowdown ! 0mCeIrH
Torna in alto Andare in basso
boboneleg
Utente Medio
boboneleg


Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 14.11.13
Località : Bristol, England.

Filippine 2016: Slowdown ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Filippine 2016: Slowdown !   Filippine 2016: Slowdown ! EmptyVen 15 Lug 2016 - 9:15

Fantastico cheers

Avete ancora il vostro DR350 ?
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Filippine 2016: Slowdown ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Filippine 2016: Slowdown !   Filippine 2016: Slowdown ! EmptyVen 15 Lug 2016 - 10:45

Giro favoloso!!!!! Shocked Shocked Cool
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Filippine 2016: Slowdown ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Filippine 2016: Slowdown !   Filippine 2016: Slowdown ! EmptyVen 15 Lug 2016 - 11:45

boboneleg ha scritto:
Fantastico cheers

Avete ancora il vostro DR350 ?

Certamente, solo che spedire la moto comporta un dispendio di soldi e tempo che non ho, quindi noleggio
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Filippine 2016: Slowdown ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Filippine 2016: Slowdown !   Filippine 2016: Slowdown ! EmptyVen 15 Lug 2016 - 22:25

Domenica 22-05-16

Filippine 2016: Slowdown ! 5V5PUdll

al mattino, invece che alle 7,00 la barca mi passa a prendere alle 20.30...ok è domenica

Filippine 2016: Slowdown ! W9mdFrUl

Filippine 2016: Slowdown ! 2jNZ75Cl

il rientro sulla terraferma

Filippine 2016: Slowdown ! G1j4S7Bl

meno male, la moto è sana e salva nell'ufficio

Filippine 2016: Slowdown ! YM9HNZel

Con pochi km (vedi mappa) si può andare a vedere una spiaggia molto bella mi dice Arnold, il titolare delle barche e dell'ufficio

Filippine 2016: Slowdown ! CG3kPw6l

visto che è domenica prende anche lui la moto con un suo amico e assieme raggiungiamo Anguib Beach

Filippine 2016: Slowdown ! B7TPPr1l

Filippine 2016: Slowdown ! BySMVNnl

Io e Arnold ci separiamo e inizio a gironzolare per il posto: è un tipico punto di vacanza per i Filippini: perlpiù è possibile affittare stanze con cucina

Filippine 2016: Slowdown ! 8ZoR1gUl

In pratica questa è tutta una famiglia, con fratelli sorelle, nonni, nipoti e amici vari

Filippine 2016: Slowdown ! NyXGqfUl

Filippine 2016: Slowdown ! GpmnHYDl

a certe cose è impossibile tirarsi indietro

Filippine 2016: Slowdown ! AqdIG77l

ad altre , tipo il rum alle 11 di mattina forse sarebbe meglio dire di no: non c'è stato verso, l'amicizai italo-filippina andava sugellata da un brindisi

Filippine 2016: Slowdown ! IpbZJ9el

questo gruppo era arrivato al mattino e sarebbe ripartito alla sera

Filippine 2016: Slowdown ! WEDhYf3l

Filippine 2016: Slowdown ! Qo0fhtAl

mi sono diretto poi a vedere un'altra spiaggia

Filippine 2016: Slowdown ! 5pV3Oz4l

Filippine 2016: Slowdown ! 5RhCBG6l

qui non c'era proprio nessuno

Filippine 2016: Slowdown ! YhGNNdzl

ora riprendo a dirigermi verso sud, con la tappa alle terrazze di riso

Filippine 2016: Slowdown ! CpWjF5El

mhh le rane fritte sono buonissime

Filippine 2016: Slowdown ! Z5pHpMRl

Questo cimitero non mancava certo d'originalità

Filippine 2016: Slowdown ! PKCtAMjl

Filippine 2016: Slowdown ! I5lMSFxl

A fine pomeriggio arrivo a Tabuk, città sulla strada, nient'altro: mi salvo con un resort a 500 pesos (poco meno di 10 euro): di lusso ha persino la piscinae due, diconsi due postazioni per il karaoke...in funzione assieme e che ogni tanto, a seconda del cantante, vanno a sovrapporsi !!!

Filippine 2016: Slowdown ! 8VR49AZl

Filippine 2016: Slowdown ! 59B8Ao8l

Filippine 2016: Slowdown ! 1cUfimfl

Lunedì 23-05-16

Oggi mi dirigo verso Mayoyao, nel cuore della provincia di Ifugao nella parte centrale della Cordillera. Meno note di quelle di Banaue e Batad, ho però letto che le risaie a terrazza qui si possono ammirare in tutta tranquillità. Inoltre c'è un Mayoyao Hostel di cui si parla benissimo per via della posizione.

Non sarà una giornata di guida scorrevole e continua

Filippine 2016: Slowdown ! U5H2I9Wl

stanno piantando il granoturco

Filippine 2016: Slowdown ! UitjkcIl

prudenza

Filippine 2016: Slowdown ! DNYH5gLl

Filippine 2016: Slowdown ! RgeuLN3l

Filippine 2016: Slowdown ! QGSX9RUl

caldo atroce: necessito di una siesta

Filippine 2016: Slowdown ! XpgZl0il

Filippine 2016: Slowdown ! DObZ8t4l

arrivo in un paesino sulle montagne e le strade sono invase dalla gente

Filippine 2016: Slowdown ! 1Zhdm1cl

si tratta di una specie di ricorrenza annuale e sono presenti le autorità politiche locali e anche vari personaggi nei costumi tradizionali del popolo Ifugao

Filippine 2016: Slowdown ! WmolUhGl

Filippine 2016: Slowdown ! 06NBotKl

Filippine 2016: Slowdown ! PoOEJdbl

Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Filippine 2016: Slowdown ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Filippine 2016: Slowdown !   Filippine 2016: Slowdown ! EmptyVen 15 Lug 2016 - 22:26



Filippine 2016: Slowdown ! RLKqpLOl

le prime terrazze

Filippine 2016: Slowdown ! NyvnoXDl

arrivo a fine pomeriggio a Mayoyao, l'ostello è a circa 3 km dalla città

Filippine 2016: Slowdown ! UxR08Icl

poichè è bassa stagione, immaginavo di seere in pratica l'unico ospite, invece vedo addirittura dei pulman

Filippine 2016: Slowdown ! NEdsbMvl

la hall poi è piena come un'uovo: penso proprio di dover cercare un'altro posto per dormire

Filippine 2016: Slowdown ! Es1Ak7gl

Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Filippine 2016: Slowdown ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Filippine 2016: Slowdown !   Filippine 2016: Slowdown ! EmptySab 16 Lug 2016 - 6:05

momi20 ha scritto:
boboneleg ha scritto:
Fantastico cheers

Avete ancora il vostro DR350 ?

Certamente, solo che spedire la moto comporta un dispendio di soldi e tempo che non ho, quindi noleggio

Da quello che ho letto la moto non l'ha spedita ma noleggiata sul posto....
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Filippine 2016: Slowdown ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Filippine 2016: Slowdown !   Filippine 2016: Slowdown ! EmptySab 16 Lug 2016 - 12:17

Gipi ha scritto:
momi20 ha scritto:
boboneleg ha scritto:
Fantastico cheers

Avete ancora il vostro DR350 ?

Certamente, solo che spedire la moto comporta un dispendio di soldi e tempo che non ho, quindi noleggio

Da quello che ho letto la moto non l'ha spedita ma noleggiata sul posto....

Si io col DR sono solamente andato nel 2008 e 2009 in Asia Centrale, altrimenti sempre noleggiata
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Filippine 2016: Slowdown ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Filippine 2016: Slowdown !   Filippine 2016: Slowdown ! EmptyDom 17 Lug 2016 - 5:01

Ok tutto si chiarisce: l'ostello è senza turisti: tutte queste persone fanno parte dei baranggay di Mayoyao. nelle Filippine, quando si costruisce un'opera pubblica, sono necessari 3 permessi. Uno è quello governativo nazionale, uno sinceramente non me lo ricordo e l'altro è il consenso alla realizzazione della maggioranza dei baranggay. L'ostello era stato scelto come punto di ritrovo per i delegati, che in varie giornate sarebbero venuti per esprimere il loro voto.
La compagnia norvegese titolare dell'appalto del progetto di costruzione di una centrale idroelettrica provvedeva all'organizzazione di questi incontri. Me lo ha spiegato questo ingegnere inglese che lavora come responsabile del progetto (quello con la camicia azzurra)

Filippine 2016: Slowdown ! 9md1KjJl

il progetto

Filippine 2016: Slowdown ! TIIAaKXl

Filippine 2016: Slowdown ! ZsGLQ5Kl

era rimasto del pollo e del riso dal pranzo di mezzogiorno e mi hanno chiesto se mi andava di mangiarne un pò...figurati

Filippine 2016: Slowdown ! SOfPk7fl

per sdebitarmi ho aiutato a pelare le uova sode

Filippine 2016: Slowdown ! PqRVcQUl

servivano per preparare una minestra per la sera

Filippine 2016: Slowdown ! RT3zzp6l

Filippine 2016: Slowdown ! TsI2LzFl

una catena umana porta le scodelle dalla cucina al salone

Filippine 2016: Slowdown ! UxkShtjl

Filippine 2016: Slowdown ! FAsPWMil

Alla fine del pomeriggio vanno tutti via e un ragazzo, che non ha nemmeno idea di quanto devo pagare rimane proprio per me. L'ostello è davvero in una posizione fantastica

Filippine 2016: Slowdown ! PBR694Hl

Filippine 2016: Slowdown ! GZn2BHAl

Filippine 2016: Slowdown ! ELpcanil

Filippine 2016: Slowdown ! DsYu6uMl

io e l'addetto alla reception

Filippine 2016: Slowdown ! TJcEhrql

l'elenco con gli aggiornamenti delle votazioni dei baranggay

Filippine 2016: Slowdown ! 28CRSHml

Vado a letto munito di una lampada fornitami contro l'eventualità di un brown out...qui nelle Filippine il nero è sinonimo di cattiva sorte, quindi invece che di black out, si parla di brown out

Martedì 24-05-16

Stamattina alle 5.30 sono già fuori in sella alla moto, voglio vedere le risaie con le prime luci. Saluto Kissinger (il ragazzo della reception) e scendo con la moto di un paio di km fino all'inizio di un camminamento
Filippine 2016: Slowdown ! 3FQa8RFl

Filippine 2016: Slowdown ! AasdG7Ll

Filippine 2016: Slowdown ! R4B8cw5l

Filippine 2016: Slowdown ! FCzvig2l

Filippine 2016: Slowdown ! AVcs3q2l

Filippine 2016: Slowdown ! W5yrxeSl

Filippine 2016: Slowdown ! OPtGDNil

Filippine 2016: Slowdown ! DOhxmYwl

Filippine 2016: Slowdown ! AFCVWkel


Filippine 2016: Slowdown ! KnHOsDXl

Poi mi reco in paese per la colazione e vicino al mio tavolino vedo questi bambini, che giocano a scacchi...ovviamente con regole tutte loro

Filippine 2016: Slowdown ! 8B1nO1al

Filippine 2016: Slowdown ! NUOVtaUl

l'ingegnere norvegese mi aveva suggerito di passare per Batad e guardare anche lì le risaie a terrazza. In questa giornata, alla fine percorrerò poco più di 120 km sia per la sosta a Batad, che per le condizioni stradali: davvero non permetevano grandi velocità

Filippine 2016: Slowdown ! OHlS3Q1l

Filippine 2016: Slowdown ! Syw0j9Xl

Filippine 2016: Slowdown ! XzOk7Mml

Filippine 2016: Slowdown ! DtzJ1iml

riesco anche a vedere un metodo di costruzione delle strade, talvolta usato qui e che è differente dalla tradizionale posa dell'asfalto

prima si realizza un'intelaiatura

Filippine 2016: Slowdown ! UUl9sBil

un pezzo viene riempito col cemento e ancora fresco livellato a mano

Filippine 2016: Slowdown ! A9SGRMUl

Una volta livellato viene lasciato solidificare

Filippine 2016: Slowdown ! 3iCQKzHl

viene costruito un pezzo per metà della carreggiata, poi dall'altra parte e così via

Arrivo a Batad, o per essere più precisi a 2 km da Batad: l'ultimo pezzo si può percorrere solamente a piedi. Lascio quindi la moro dall'ultimo chiosco

Filippine 2016: Slowdown ! YmLHj83l

solo nella jungla filippina, senza nemmeno un coltello, riuscirò ad arrivare a Batad ?
Filippine 2016: Slowdown ! 9WcUy9kl

lui si sarebbe perso d'animo ?
Filippine 2016: Slowdown ! W4V7Kcdl

nemmeno io , poi quando vedo i primi segnali di civiltà mi tranquillizzo

Filippine 2016: Slowdown ! HMCSRkUl

Batad è un raggruppamento di hotel, bed and breakfast, ristoranti e pizzerie tutto raggruppato sulle alture da cui si possono ammirare le risaie a terrazza: si paga anche la tassa d'ingresso del turismo, 50 pesos. Potete fare a meno della guida per "esplorare" il posto. Io, avendo già passeggiato per quelle di Mayoyao, mi sono limitato a guardare dal punto panoramico

Filippine 2016: Slowdown ! FZB5a5S

Filippine 2016: Slowdown ! RowupcBl

quando riparto sono ormai le 3 del pomeriggio, e alla fine raggiungo Solano e mi fermo al Shana Lodge

Filippine 2016: Slowdown ! Wcvesyxl

Esco per cercare un'internet point per copiare le foto: ci arrivo, ma scoppia un diluvio davvero terrificante. Il brown out colpisce inesorabile e dopo pochi minuti la strada è allagata

tutti sono ad aspettare che smetta

Filippine 2016: Slowdown ! A0EubI5l

nel mercato si usano le candele

Filippine 2016: Slowdown ! S14u37yl

Filippine 2016: Slowdown ! VsDWmcGl

poi dopo un'oretta e mezza tutto finisce, torna la corrente e io riesco a copiare le foto.

Mercoledì 25-05-16

Oggi le strade sono decisamente meno impegnativa, ma comunque panoramiche e varie

Filippine 2016: Slowdown ! Oln5qpJl

Filippine 2016: Slowdown ! B00uJmtl

un'asfalto con questi buchi a distanza regolare non l'avevo mai visto e non so cosa possa averlo reso così

Filippine 2016: Slowdown ! I5dpF8wl

pranzo

Filippine 2016: Slowdown ! QC9iHqyl

Filippine 2016: Slowdown ! JdLfc2hl
Filippine 2016: Slowdown ! HEhzhGWl

questo artigiano era proprio di fronte alla piazzola dove mi ero fermato a riposare

Filippine 2016: Slowdown ! G4DXDV5l

Filippine 2016: Slowdown ! 23FM8NOl

Filippine 2016: Slowdown ! Q5Nc5tKl

arrivo a Baler a metà pomeriggio

Filippine 2016: Slowdown ! M5iKcFPl

e poi vado al Circle Hostel 500 pesos, ma i vari resort, anche giù di stagione passano i 1500 a notte

Filippine 2016: Slowdown ! Pggbalkl

subito doccia e sistemazione in camera: in camera siamo solo in 2

Filippine 2016: Slowdown ! P8F3Iptl
Perchè poi sono venuto a Baler ? Primo me lo avevano consigliato i biker incontrati giorni prima e poi avevo scoperto che proprio qui al Chek Point Charlie era stata girata la memorabile sequenza dell'attacco degli elicotteri guidati dal tenente colonnello Kilgore (Robert Duvall). Il fatto è che dopo 7 settimane di riprese (tanto fu necessario per una sequenza di 10 minuti) la toupe di Coppola se ne andò lasciando sul posto le tavole da surf: da lì iniziò l'interesse dei filippini per questo sport.
Filippine 2016: Slowdown ! NpGmSD0l
Filippine 2016: Slowdown ! NpGmSD0l
Filippine 2016: Slowdown ! QA5icIUl
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Filippine 2016: Slowdown ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Filippine 2016: Slowdown !   Filippine 2016: Slowdown ! EmptyDom 17 Lug 2016 - 5:02



Baler è davvero una delle mete preferite a Luzon da parte dei filippini e dei surfer locali e stranieri

Filippine 2016: Slowdown ! Rlo3cpUl

Filippine 2016: Slowdown ! Q42STPWl

Filippine 2016: Slowdown ! GPwvceml

Filippine 2016: Slowdown ! XTrkzc7l

Filippine 2016: Slowdown ! RnTGm83l

scopro che lungo la spiaggia ci sono dei "resort" davvero essenziali, dove però il posot letto costa solamente 250 pesos: la cosa che proprio non capisco è perchè la guida non ne parli prorpio.

Sulla strada vedo un buffet a 200 pesos: ha pure la televisione col canale filippino che ritrasmette la NBA: perfetto posso guardarmi in differita la partita di play off fra Cavaliers e Warriors, è in differita ma non conosco il risultato

Filippine 2016: Slowdown ! JpdAWSUl

Filippine 2016: Slowdown ! M5dsibal

Filippine 2016: Slowdown ! E4HkjEwl
Filippine 2016: Slowdown ! DZHrsCPl


Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Filippine 2016: Slowdown ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Filippine 2016: Slowdown !   Filippine 2016: Slowdown ! EmptyDom 17 Lug 2016 - 7:56

Giovedì 26-05-16
Filippine 2016: Slowdown ! ZxsEzWtl

Oggi me la prendo comoda e senza bagaglio voglio percorrere un tratto della strada costiera, risalendo verso nord
Ho conosciuto il mio compagno di camera, un ragazzo francese, laureato in ingegneria di origini marocchine. Ha completato i suoi studi in Australia, dove ha sempre lavorato anche nel settore delle movimentazioni e facchinaggio. Date le caratteristiche del paese ha avuto a che fare anche con operazioni che riguardavano dimensioni notevoli, es un'intera casa prefabbricata. Non ci pensa proprio a fare l'ingegnere: sta progettando di aprire una sua attività di trasporti in Francia: nel mentre sta viaggiando da alcuni mesi.

Filippine 2016: Slowdown ! YWTq0bUl

Non ho poi dormito granchè: per tutta la notte un gruppo di filippini ha chiaccherato, cantato e giocato a scacchi, intervallando con gare di shot .

Filippine 2016: Slowdown ! 4fD2aVXl

Filippine 2016: Slowdown ! OwRWyUfl

Filippine 2016: Slowdown ! I6kVKPRl

non ci sono poi delle gran indicazioni per le spiagge: quando vedete una stradina che si dirige verso la costa, deviate dalla principale e poi vedete se il posto vi piace: ovviamente i surfisti vanno a occhi chiusi

Filippine 2016: Slowdown ! ChfcqUSl

Filippine 2016: Slowdown ! HTvqkldl

Filippine 2016: Slowdown ! OUbGlvkl
Filippine 2016: Slowdown ! 4Vc2FbEl

Vedo una formazione rocciosa e decido per una sosta e un bagno

Filippine 2016: Slowdown ! GjL221Wl

Filippine 2016: Slowdown ! UzYaNhql

questo è un mio personale omaggio che spesso faccio a quei geni livornesi che nel 1984 scolpirono delle false teste di modigliani, getandole poi in un canale: le televisioni di mezzo mondo diedero risalto all'evento, critici d'arte compresi...tra i quali anche l'autore del mio libro di storia dell'arte del liceo Argan

Perdete un minuto a leggere, ne vale la pena
http://www.doppiozero.com/dossier/anniottanta/i-falsi-modigliani

https://www.youtube.com/watch?v=xDqxhbR6Ufk

Filippine 2016: Slowdown ! Kk4Ux3Nl

Filippine 2016: Slowdown ! SC09QMil

Filippine 2016: Slowdown ! RhV6GVVl
Fermandomi a bere noto un gioco del biliardo particolare: al posto delle biglie si usano dei dischetti di plastica: il borotalco favorisce lo scorrimento. I punteggi dipendono dall'imbucare i dischi il cui punteggio è però legata a delle carte da gioco

Filippine 2016: Slowdown ! 9eAP4nll

Filippine 2016: Slowdown ! RM2TVm9l

posto provvidenziale per la sosta pomeridiana

Filippine 2016: Slowdown ! VouqTKdl

Filippine 2016: Slowdown ! PjQnd3ll

Questi sono gli operai addetti alla manutenzione stradale: il lavoro non manca mai

Filippine 2016: Slowdown ! CIrrfmjl

Filippine 2016: Slowdown ! MgiGMAcl

Filippine 2016: Slowdown ! W1LSJPal

Filippine 2016: Slowdown ! AozFocpl
Verso le 16.00 rientro a Baler: ho pagato a caro prezzo il guidare in maglietta a maniche corte e pantaloncini: sono come un gambero rosolato: la crema Nivea mi aiuta un po’.
Il Circle Hostel è davvero un posto originale
Filippine 2016: Slowdown ! 8tnLAebl
Filippine 2016: Slowdown ! 5UOPJQWl
Questo è un’angolo in cui potete noleggiare per la giornata l’amaca: avete quindi accesso a tutti i servizi dell’ostello
Filippine 2016: Slowdown ! AjJOh32l
Punto skate board
Filippine 2016: Slowdown ! AJywboml
Filippine 2016: Slowdown ! Qloy54Ul
Filippine 2016: Slowdown ! Sd5K75yl
Filippine 2016: Slowdown ! GQYgOQKl
Gli ospiti dell’ostello possono sbizzarrire la loro creatività: la reception fornisce pennelli e colore
Filippine 2016: Slowdown ! II6eUxzl
Decido per una passeggiata sul lungomare
Filippine 2016: Slowdown ! 3suTmAll
Filippine 2016: Slowdown ! OaITtTEl
Non è che tutte le sistemazioni di Baler vi permettano di dipingere le pareti dei locali

Filippine 2016: Slowdown ! LKQIOgml

Filippine 2016: Slowdown ! NhGH68Ql

Filippine 2016: Slowdown ! UtMDYvsl

Filippine 2016: Slowdown ! AA5JgDwl

Filippine 2016: Slowdown ! 28nC8bpl

una sosta al mercato locale

Filippine 2016: Slowdown ! QDDfDsFl

Filippine 2016: Slowdown ! Juf1PKel

Filippine 2016: Slowdown ! OeduMrxl
Filippine 2016: Slowdown ! DIosw2ql

Chiudo poi la serata tornando al buffett della sera prima

Venerdì 27-05-16

Filippine 2016: Slowdown ! GpjEJPGl

Per lasciare Baler scelgo la strada che attraversa il parco nazionale

Filippine 2016: Slowdown ! IiQ6IYjl

Filippine 2016: Slowdown ! 5My0fqOl

Qui però la sosta è d'obbligo: i bulldozer stanno liberando la strada da una frana: nel cantiere gli operai mi lasciano stendermi in uno dei loro punti mensa

Filippine 2016: Slowdown ! QSZR3Yll

Filippine 2016: Slowdown ! XSHGFJkl

Filippine 2016: Slowdown ! UsQ4F0Tl

via libera

Filippine 2016: Slowdown ! MakJo1Cl
Questa è la terza banca che non può cambiare i $ o consentirmi di usare la carta di credito per il prelievo, devo arrivare in qualche città più grande

Filippine 2016: Slowdown ! JaktD9Ll

data la coda e la possibilità di passare da una sola parte della strada, i motorini si autoregolamentavano nel transito

Filippine 2016: Slowdown ! EWZbF7Xl

per il cambio mi salva la catena SM

Filippine 2016: Slowdown ! Hs67JZcl

e mi fermo a dormire a Baliuag

Filippine 2016: Slowdown ! ARCVnyHl
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Filippine 2016: Slowdown ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Filippine 2016: Slowdown !   Filippine 2016: Slowdown ! EmptyDom 17 Lug 2016 - 18:35

Sabato 28-05-16
Oggi non la scampo: mi toccherà di attraversare l’imbuto di Manila, non c’è verso

Filippine 2016: Slowdown ! Ju0Pbk1l

Filippine 2016: Slowdown ! HpaYRi6l

la cucina del ristorante

Filippine 2016: Slowdown ! Mj5fMY5l

Per passare Manila ce ne vuole, poi altri 80 km che attraversano come un paese unico: niente di memorabile da fotografare. Non c'è coda, ma per il fatto che è sabato...al ritorno non sarà facile

Arrivo in un paese dove però noto una sfilata.Parcheggio la moto e quando chiedo il permesso di fotografare 2 ragazzine vestite col costume, i parenti poi mi chiamano nel cortile di casa loro

Filippine 2016: Slowdown ! OQ8mnE8l

Filippine 2016: Slowdown ! 9HA2ypDl

Uno zio ha anche lavorato in Italia

Filippine 2016: Slowdown ! QaL6AvVl

Filippine 2016: Slowdown ! 5rqEvxQl
Questi erano i numeri 1 della sfilata

Filippine 2016: Slowdown ! 9FZVbwll

Filippine 2016: Slowdown ! CS94Hv7l

gonfiamo le gomme

Filippine 2016: Slowdown ! J9jAVs7l

lo zio della ragazzina mi aveva suggerito di arrivare a Lucena, visto che stasera ci sarebbe stata una grande festa in città: ci arrivo verso le 19.00. Trovo una stanza all'hotel Lady Luck
Nulla di pretenzioso, ma funzionale ai miei bisogni: appoggiare il bagaglio, doccia e dormire.

Filippine 2016: Slowdown ! UPUIeanl

Esco a piedi ed in effetti la città è in gran fermento

Filippine 2016: Slowdown ! VzdtgMil

tutto è addobbato come le tradizionali feste dei patroni in Italia

Filippine 2016: Slowdown ! QEWWuI1l

Filippine 2016: Slowdown ! 79Sn7cIl

Filippine 2016: Slowdown ! 1MxtJN4l

Filippine 2016: Slowdown ! YuqO1Ddl

Filippine 2016: Slowdown ! U1YgpHOl

Filippine 2016: Slowdown ! UbpAxvml

la cattedrale

Filippine 2016: Slowdown ! NHStFDjl

Filippine 2016: Slowdown ! BwoE8rFl

Filippine 2016: Slowdown ! 4ZcnPoSl

Nella via principale avevo notato all'inizio della camminata uno spazio con palco, schermo e amplificatori, praticamente deserto, solo con tavoli e personale di servizio.
Adesso si è riempito, però sono tutti seduti e tranquilli

Filippine 2016: Slowdown ! VKmdfxPl

poi hanno cominciato ad entrare dei ragazzi, ma anche loro si erano sistemati ai lati, in piedi, calmissimi. fra i tavoli si aggirava un vocalist che parlava in filippino e un dj aveva iniziato a mettere della musica, ma tutti tranquilli: che rave strano ho pensato

Filippine 2016: Slowdown ! 2rXwUUTl
Poi è partito un corpo di ballo hip hop abbastaza decente, e dopo i ragazzi si sono scatenati e il rave è iniziato nella maniera giusta



Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Filippine 2016: Slowdown ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Filippine 2016: Slowdown !   Filippine 2016: Slowdown ! EmptyDom 17 Lug 2016 - 18:35

Filippine 2016: Slowdown ! Lz4HTBvl

il vocalist è quello coi guanti

Filippine 2016: Slowdown ! FWU5PHZl

Filippine 2016: Slowdown ! IoROX8el

Filippine 2016: Slowdown ! U2KMmNHl

Filippine 2016: Slowdown ! YjNyuCTl

Filippine 2016: Slowdown ! VxgzJanl
Filippine 2016: Slowdown ! HnPTBeWl

Beh, riconosco che il suggerimento è stato corretto: alla fine vado a letto alle 3 di notte...il rave continuava

Domenica 29-05-16

Non è che per oggi ci siano dei programmi precisi: guido fino a che riesco e vedo a che distanza mi troverò da Matnog, da dove avrei in mente di prendere il ferry boat per entrare nelle Visayas

Filippine 2016: Slowdown ! VaRXzAll

Filippine 2016: Slowdown ! HTeZmRel

Filippine 2016: Slowdown ! XudAWUdl

Filippine 2016: Slowdown ! FkKqs4tl

Filippine 2016: Slowdown ! HJD5SaOl

bhè la foto a Naga City non potevo evitarla

Filippine 2016: Slowdown ! Bn0D4OUl

verso fine pomeriggio arrivo dal vulcano Mayon: alto oltre 2600 mt è il vulcano più attivo al mondo e anche il più simmetrico

Filippine 2016: Slowdown ! BfbLX0ll
Filippine 2016: Slowdown ! FyH0pzHl

Filippine 2016: Slowdown ! VvVmbTYl

Arrivo a sera a Legazpi al Mayon Backpakers Hostel: posto letto a 250 pesos (4,8 €)

Filippine 2016: Slowdown ! RgBAfl7l

Filippine 2016: Slowdown ! 19AWB64l

Filippine 2016: Slowdown ! UORrN8al

Filippine 2016: Slowdown ! OV1yfzYl

Esco per trovare solo qualcosa da mangiare : il municipio illuminato è forse l'attrazione maggiore durante il mio giro per la città

Filippine 2016: Slowdown ! IaGGLPil
In una stradina laterale della piazza del municipio vedo i "miei" posti di ristoro e trovo anche subito posto a sedere

Filippine 2016: Slowdown ! L3DVZMvl

Filippine 2016: Slowdown ! 0lmOOPwl

Rientro in ostello e mi piazzo davanti al pc dato che la connessione internet è ok. Voglio pensare bene a cosa fare domani.
Oltre a google maps ho scoperto anche quest'altro sito
http://www.rome2rio.com che fornisce informazioni sui collegamenti fra le località di tutto il mondo: per i ferry boat, relativamente alle Filippine mi ha aiutato. Alla fine per andare in qualche località che davvero meriti, vedo che i collegamenti fra le isole delle Visayas non sono molto frequenti e spesso solo bi e tri settimanali. Devo anche pensare al rientro: io poi devo tornare ad Angeles, restituire la moto, prendere il passaporto e poi tornare indietro a Manila per il volo aereo.
Dopo oltre un'ora decido di deidcare un paio di giorni a Donsol, con la speranza (flebile) di riuscire a vedere gli squali balena. Poi mi decido per l'isola di Mindoro: tutto il periplo dell'isola è all'incirca 450 km e i traghetti fra Puerto Galera (Mindoro) e Batangas (Luzon) sono frequenti. Almeno 4/5 corse al giorno. Inoltre a Mindoro potrei tentare di andare ad Apo Reef uno dei posti più famosi al mondo per le immersioni.
Ok si cambia del tutto programma.
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Filippine 2016: Slowdown ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Filippine 2016: Slowdown !   Filippine 2016: Slowdown ! EmptyMer 20 Lug 2016 - 1:06

Lunedì 30-05-16
Giusto un momento dalla cattedrale nella piazza del municipio
Filippine 2016: Slowdown ! Aslbl7zl

Per arrivare a Donsol dovrebbero bastare un paio d’ore, dove tramite www.hostelworld.com ho prenotato un posto letto in quello che risulterà essere l’unico resort della mia vacanza,: del resto stiamo parlando di 491 pesos/notte (circa 9,5 €): però sembra ci sia piscina fronte mare, spiaggia privata e servizio bar e ristorante.
Filippine 2016: Slowdown ! HWg95VNl

Filippine 2016: Slowdown ! ZAqHH7Xl

Filippine 2016: Slowdown ! 4t8IhL7l

Filippine 2016: Slowdown ! OaBgkJAl

Filippine 2016: Slowdown ! MEWQVS9l


Il mio resort il Vitton & Woodland Beach Resort: ci sono anche delle buone recensioni su internet
Filippine 2016: Slowdown ! 1DRN0Xhl
Sono in una stanza a 3 posti letto, ma data la bassa stagione sono da solo: giusto il tempo della doccia, appoggiare i bagagli ed esco subito. Quando sono arrivato una ragazza americana oltre i 180 cm con lo zaino, mi ha dato alcune indicazioni sulla partenza delle gite in barca per andare a vedere gli squali balena...però ormai è quasi impossibile, lei ha inutilmente provato per 2 giorni. Fa nulla, al massimo farò un poco di snorkeling

Al centro del turismo mi confermano la tenue possibilità di vedere i famosi bestioni: facendo gruppo ci se la cava con poco più di 20 euro: ok al mattino dopo qui alle 7

Andiamo quindi a vedere Donsol, che grazie alla regolare presenza degli squali balena sta conoscendo un rapido sviluppo turistico...ho visto anche l'insegna di una palestra

Filippine 2016: Slowdown ! 0Csf1pEl

Filippine 2016: Slowdown ! GVqob6Gl

approffitto di questo negozio per stampare via bluetooth la foto della mia patente internazionale falsificata...nel senso che sono 6 anni che me la autorinnovo, coprendo col bianchetto la data di scadenza e aggiornandola in vista delle vacanze.

Filippine 2016: Slowdown ! Bww3m6Ql

Mangio qualcosa e torno al resort, che è a circa 4 km dal centro.

Filippine 2016: Slowdown ! CjqnZBrl

Filippine 2016: Slowdown ! Za11jgLl

tipica coppia mista: over 65 occidentale con under 25 filippina
Filippine 2016: Slowdown ! UhLK1v7l

queste erano del resort a fianco del mio, però comodissime

Filippine 2016: Slowdown ! Z1cUT4hl

Filippine 2016: Slowdown ! ETTi5t2l
prendo la moto e proseguo qualche km oltre il resort

Filippine 2016: Slowdown ! U2AnSUgl

Filippine 2016: Slowdown ! Kb69I2pl

Filippine 2016: Slowdown ! XzWMRWxl

Filippine 2016: Slowdown ! Ld6EA3El

torno a Donsol e incontro questo gruppo di bimbe che si stanno preparando a una sfilata

Filippine 2016: Slowdown ! 1mQgBpSl

Italia

Filippine 2016: Slowdown ! TngQabpl

bikers locali
Filippine 2016: Slowdown ! Y8erq4Gl

un'incontro di sepak takraw, la pallavolo giocata coi piedi in Asia

Filippine 2016: Slowdown ! C43A0Dtl
A fine pomeriggio in un punto sulla via del ritorno vedo la gente sui due latri della strada, mi fermo e vedo che sta per arrivare la processione/sfilata in costume

Filippine 2016: Slowdown ! Ea8hS1Wl

Filippine 2016: Slowdown ! RMSRKnMl

Filippine 2016: Slowdown ! CoyqBcGl

Filippine 2016: Slowdown ! SrDfFX5l

Filippine 2016: Slowdown ! AWoSQMtl

Filippine 2016: Slowdown ! CwgUTtEl

vedo anche le bambine di poco prima e mi riconoscono

Filippine 2016: Slowdown ! 3rMqe7Sl
rientro al resort

Filippine 2016: Slowdown ! Yp18aG9l

dalla gradazione decisamente più scura del grigio della maglia di sx, paragonata a quella mai usata a dx capisco che è il momento di fare il bucato

Filippine 2016: Slowdown ! Gn9or5gl

Filippine 2016: Slowdown ! YkRHAdyl

lo spazio non mi manca

Filippine 2016: Slowdown ! Bww5IPAl
tornato a Donsol, vedo i fuochi artificiali e quindi vado al punto di partenza

Filippine 2016: Slowdown ! 6DhlC0cl

Filippine 2016: Slowdown ! Lw9O9Xsl

i partecipanti alla sfilata sono rientrati dalla chiesa dove è stata celebrata la messa

Filippine 2016: Slowdown ! FyxN90ml

Filippine 2016: Slowdown ! 9MyxkNjl

eccole di nuovo le bimbe

Filippine 2016: Slowdown ! BO14s0Hl

Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Filippine 2016: Slowdown ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Filippine 2016: Slowdown !   Filippine 2016: Slowdown ! EmptyVen 22 Lug 2016 - 18:32



Lunedì 31-05-16

Sveglia alle 6.00: gli squali balena mi attendono. Sono subito al desk dove l'ufficio del turismo compone gli equipaggi. Massimo 6 persone: non è consentito a gruppi maggiori di avvicinarsi agli squali balena. Alla fine siamo in 5: io e due coppie, una inglese e una filippina.
Prima ho noleggiato pinne e maschera con boccaglio.
Sulla barca ci dirigiamo verso un'isola

Filippine 2016: Slowdown ! H3LXdqHl

l'addetto all'avvistamento degli squali balena

Filippine 2016: Slowdown ! AVDtEXel

Filippine 2016: Slowdown ! XIWcykcl

Filippine 2016: Slowdown ! JH5hJZYl

per ora nulla. Ci immergiamo per un poco di snorkeling: nulla di particolare, ma per me è un'esperienza fantastica, che ho avuto modo di provare poche volte, compreso un corso da sub di 6 giorni in Sardegna.
Io da bambino rimanevo a bocca aperta coi documentari del capitano Cousteau

Filippine 2016: Slowdown ! 7vLMOy8l

Sono attrezzatissimo grazie alla mia seconda macchina fotografica una fantastica Kodak Easyshare Sport da 14 megapixel, waterproof fino a 5 mt

Filippine 2016: Slowdown ! JzZnMVQl


L'intrepido sub
Filippine 2016: Slowdown ! JJPX8r0l

Filippine 2016: Slowdown ! Yl5U6fel

Filippine 2016: Slowdown ! CZ62XsFl

Filippine 2016: Slowdown ! 1muCtALl

Filippine 2016: Slowdown ! Ia5rnzkl

Filippine 2016: Slowdown ! N2PCVFQl

dopo un paio d'ore, facciamo un'ultimo infruttuoso tentativo di avvistare gli squali balena

Filippine 2016: Slowdown ! JVWeR3Tl

pazienza: per me comunque la nuotata a pelo d'acqua è stata comunque fantastica

Filippine 2016: Slowdown ! 7jr53cRl

Rientrato, mi accontento del documentario dimostrativo dell'ufficio del turismo
Filippine 2016: Slowdown ! 9Cc3pYVl

e dei suoi gadget relativi allo squalo balena

Filippine 2016: Slowdown ! UK8zqBpl

Filippine 2016: Slowdown ! ZSEXdtal

Rientro al resort, e dopo la doccia mi sdraio sul letto. Da dieci minuti ad un apio d'orette il passo è breve. A fine pomeriggio prendo la moto e guido verso Donsol: toh chi si rivede
Filippine 2016: Slowdown ! XLe40Fzl

Filippine 2016: Slowdown ! Eus8qMol

Mi reco alla palestra della città

Filippine 2016: Slowdown ! F7LzC5hl

poco più di uno scantinato: le macchine sono decisamente datate, ma con un poco di ingegno si mette in piedi un'allenamento. Caldo e umido pazzeschi

Filippine 2016: Slowdown ! MKXwh7fl

Filippine 2016: Slowdown ! UKUAydFl

Filippine 2016: Slowdown ! 0mtHwfql

Filippine 2016: Slowdown ! BppvEaBl

Cena

Filippine 2016: Slowdown ! AgR8avZl

Mentre rientro vedo una scena che qui nelle Filippine è comune, mentre da noi in Italia forse lo era negli anni 50/60. Una famiglia che gestisce un piccolo spaccio, ha la casa proprio a fianco di esso. Dentro i figli stanno giocando a carte e amici e vicini o passanti, guardano la televisione accesa all'interno: si condivide con tutti il piccolo schermo.

Filippine 2016: Slowdown ! TRXtGBXl

Nessuna incertezza su quale programma seguire: il successo televisivo del momento: Dolce Amore.

Filippine 2016: Slowdown ! TwHICe7l

il tormentone/polpettone che impazza per le Filippine. Geniali produttori e sceneggiatori, che hanno introdotto con nessuna spesa, in pratica, l'Italia nella loro telenovela. Pur non capendo nulla (il filippino è un poco ostico) ogni 5/6 minuti c'è un piccolo colpo di scena e il pubblico di ogni età  segue con trasporto le vicende dei 2 protagonisti. Il bello è che non sanno cosa esattamente significhi Dolce Amore: infatti parecchie ragazze, saputo che ero italiano, mi hanno chiesto di tradurlo in inglese.

Decisamente deserta questa discoteca organizzata nel campo da pattinaggio. Rientro per la nanna
Filippine 2016: Slowdown ! 1BUYME5l
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Filippine 2016: Slowdown ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Filippine 2016: Slowdown !   Filippine 2016: Slowdown ! EmptyDom 24 Lug 2016 - 9:48

Mercoledì 01-06-16

Filippine 2016: Slowdown ! BQNFye1

Dal momento che mi sono orientato sull'isola di Mindoro, risalgo per la strada costiera, che non mi delude. Ogni tanto appare l'oceano alternato a tratti in mezzo alla foresta

Partenza (aumentato lo spessore del cuscino coprisella)

Filippine 2016: Slowdown ! PCc5vrgl

Filippine 2016: Slowdown ! XRYAUkgl

Filippine 2016: Slowdown ! Uk1o1CWl

manutenzione stradale

Filippine 2016: Slowdown ! 7reGCAQl

Filippine 2016: Slowdown ! NfckVqGl

Filippine 2016: Slowdown ! K8SIe8dl

Filippine 2016: Slowdown ! YHRoiegl


Filippine 2016: Slowdown ! EYeX571l

direzione Libon

Filippine 2016: Slowdown ! JcfC371l

Filippine 2016: Slowdown ! Z9dAINvl

Filippine 2016: Slowdown ! PXn5QWPl

Filippine 2016: Slowdown ! PZwAF32l

Filippine 2016: Slowdown ! JoP9W5Vl

non riuscivo ad immaginare di meglio per una siesta: proprio di fronte ad un chiosco con bibite ghiacciate...il cuscino in questi casi viene smontato ed usato per dormire

Filippine 2016: Slowdown ! LeiOWcIl

crocevia di Nabua

Filippine 2016: Slowdown ! Qytjnijl

Filippine 2016: Slowdown ! GqciOlxl

Filippine 2016: Slowdown ! OxTDGMCl

Essendo poi tornato a seguire la AH26 alla fine i km "vengono fuori". verso sera arrivo a Calauag e totalizzo 360 km.
Il figlio di un proprietario di un negozio, mi accompagna all'albergo Villa Linel: non vuole la mia mancia, gentilissimo.
Esco trovo un'internet point e copio le foto sulle usb. Ad un 7 Eleven prendo un succo e un paio di pacchi di biscotti, ma uno lo regalo a un bimbo che chiedeva l'elemosina fuori dal negozio

Filippine 2016: Slowdown ! HGXzmaZl

Filippine 2016: Slowdown ! GB9GEQHl

Filippine 2016: Slowdown ! OdEebpLl

Giovedì 02-06-16

Filippine 2016: Slowdown ! XuH9cjpl

Alle 7 sono già in strada, in quanto ho in programma di raggiungere Batangas e da lì prendere il traghetto per Puerto Galera, sull'isola di Mindoro.

Filippine 2016: Slowdown ! IJ2w1ksl

trovo una deviazione, strada nuova o strada vecchia: ovvio la seconda

Filippine 2016: Slowdown ! WGHfTfil

questa strada attraversa delle alture

Filippine 2016: Slowdown ! JXSXttzl

si tratta di una riserva naturale e il nome dell'ex dittatore Marcos, cui è dedicato, campeggia ancora: incredibile.

Filippine 2016: Slowdown ! VGIwUM0l

Per tradizione i Filippini hanno bisogno di un leader e quindi piuttosto che nessuno, va bene anche un cattivo leader. La moglie Imelda Marcos, principalmente conosciuta per la sua sterminata collezione di scarpe ( 2700 paia) . In esilio col marito nel 1986, rientra in patria nel 1995, riprendendo con successo la carriera politica e contribuendo a quella dei figli !

Filippine 2016: Slowdown ! IJH6CUNl

arrivo a Batangas verso mezzogiorno. All' SM cambio i $ e dopo il pieno via al porto

Filippine 2016: Slowdown ! MWIWJzXl

Filippine 2016: Slowdown ! TvHr8C7l

Sono 65 pesos per la moto e 700 per me: poco meno di 15 euro

meglio mangiare prima di imbarcarsi: la cucina dei ferry boat non è proprio il massimo

Filippine 2016: Slowdown ! ZepRQ0Vl

Filippine 2016: Slowdown ! ThOkV6dl

Filippine 2016: Slowdown ! S0pcRxMl

Filippine 2016: Slowdown ! TEep4kal

Filippine 2016: Slowdown ! 2njHEcgl

la traversata dura circa 3 ore

Filippine 2016: Slowdown ! Gq4YFLll

Filippine 2016: Slowdown ! MoeY1owl

avevo letto del fantastico arrivo nella città di Puerto Galera, molto pittoresco, però sinceramente non ci vedo nulla di particolare

Filippine 2016: Slowdown ! KR6wT3Zl

In effetti non c'è nulla di particolare, anche per il fatto che io ho preso il traghetto per Mindoro, ma sono approdato a Calapan, invece che a Puerto Galera...avevo avuto qualche dubbio controllando la posizione con Google Maps.
Per andare a Puerto Galera, dovrei tornare indietro di 50 km, da rifare poi domani: nemmeno a pensarci, tiro dritto

Filippine 2016: Slowdown ! XBh2cLLl

Filippine 2016: Slowdown ! TUVeH50l

Filippine 2016: Slowdown ! RDAczkxl

quando è già buio mi fermo a Victoria: nessun problema per l'alloggio. C'è solamente l'Hotel Lopez

Filippine 2016: Slowdown ! FdVcZLFl

Filippine 2016: Slowdown ! Q3hi2S7l

Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Filippine 2016: Slowdown ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Filippine 2016: Slowdown !   Filippine 2016: Slowdown ! EmptyDom 24 Lug 2016 - 19:04

Venerdì 03-06-16

L'hotel Lopez al mattino è decisamente meglio che nel buio della notte

Filippine 2016: Slowdown ! 7BdV9bHl

Filippine 2016: Slowdown ! LqclzL4l

Il caldo impone un cambio di calzature: nello zaino finiscono gli scarponcini da trekking e indosso le scarpe da ginnastica

Filippine 2016: Slowdown ! YsAZx3vl

Filippine 2016: Slowdown ! 4pwtFuul

Filippine 2016: Slowdown ! DHvyOBkl

Filippine 2016: Slowdown ! AQwY7A7l

Filippine 2016: Slowdown ! Od2GpAtl
Non ho ben capito cosa ricavino dai gusci delle noci di cocco

Filippine 2016: Slowdown ! QD1dBlnl

Filippine 2016: Slowdown ! QGKITC7l

Filippine 2016: Slowdown ! 7v3MNDsl

Nel retro del ristorante una panetteria/pasticceria

Filippine 2016: Slowdown ! 5XduBWkl

Filippine 2016: Slowdown ! 2SlA3Ipl

un municipio

Filippine 2016: Slowdown ! HGa1aHCl

qui stavano ampliando il molo

Filippine 2016: Slowdown ! ZZaaDafl

Filippine 2016: Slowdown ! HiAYb45l

Filippine 2016: Slowdown ! YRvr4uvl

Filippine 2016: Slowdown ! 2paIPmfl

Filippine 2016: Slowdown ! VtZXsall

Filippine 2016: Slowdown ! 1adBKNIl

Filippine 2016: Slowdown ! 49IDT4vl

Arrivo a Sablayan nel pomeriggio e mi metto subito a cercare informazioni su Apo Reef: si tratta del secondo sistema corallino continuo più lungo al mondo: 34 km. Si tratta di un luogo famoso per il diving in tutto il mondo.
Vedo le indicazioni di un resort Gustav's Place, che specifica proprio l'organizzazione delle gite ad Apo Reef. Arrivo ad un punto in cui però c'è solo un battello che fa avanti e indietro attraverso un canale. Non mi piace lasciare la moto con tutti i bagagli e dopo un bel gironzolare trovo un ponte che porta al di là del canale.

Filippine 2016: Slowdown ! XaVlf3Ll

Filippine 2016: Slowdown ! YwJM5A2l

gioco di lancio e rimbalzo con le monetine contro un muretto

Filippine 2016: Slowdown ! YL4kkfll

Filippine 2016: Slowdown ! FteGuqIl

Peccato che a un certo punto la strada proprio si interrompa: posso solo proseguire sulla spiaggia
Filippine 2016: Slowdown ! ASFCclul

Filippine 2016: Slowdown ! LNJGq8Nl

Filippine 2016: Slowdown ! BaB96fwl

Filippine 2016: Slowdown ! WMasM5Zl

arrivo al Gustav's Resort

Filippine 2016: Slowdown ! 3yrCBYZl

qui conosco Chris (Norvegia) e Michelle ( Filippina)
anche loro stanno guardando per andare ad Apo Reef, ma dormono in un'albergo sulla via principale di Sablayan: per trovare da dormire mi consigliano di andare all'ufficio del turismo

Filippine 2016: Slowdown ! DeGzRjml

Ufficio del Turismo di Sablayan

Filippine 2016: Slowdown ! JNJzIGOl

qui la questione Apo Reef si chiude. Il posto sicuramente merita, ma solamente se si è in grado di fare immersioni con le bombole e allora esiste anche la possibilità di ammirare le mante. Io tanti anni fa in Sardegna ho conseguito il primo livello padi per le immersioni, ma non posso certo pensare di ributtarmi sotto dopo anni. Il personale dell'ufficio mi consiglia di cambiare idea: non vale la pena di affrontare le spese per andare ad Apo Reef per fare solamente un poco di snorkeling. Meglio andare per una mezza giornata all'isola di Pandan: le imbarcazioni arrivano e tornano continuamente tutto il giorno e sull'isola posso noleggiare pinne e maschera.
Ok mi ha convinto

Per dormire stanotte ? La miglior scelta possibile (per il mio budget) è l'hotel Betty : 250 pesos a notte (meno di 5 euro) la singola con il ventilatore. Pulita ma un poco più piccola delle celle di detenzione di Papillon, in compenso la mia stanza è dotata di sveglia e filodiffusione. La sveglia sarà sicuramente garantita dai galli del pollaio su cui si affaccia la mia camera e la musica è fornita dalle radio delle donne del vicinato che a tutto volume lavano e asciugano i panni

Filippine 2016: Slowdown ! Azew4cul

per l'ora di cena riesco a trovarmi con Chris e Michelle al ristorante Kalinga e per la prima volta nelle Filippine dispongo di un menù e di un servizio ai tavoli.
Chris lavora nel settore navale e da due anni fa coppia con Michelle

Filippine 2016: Slowdown ! QdIzJy4l

Filippine 2016: Slowdown ! FtKIFYNl

Dopo cena (che mi offrono) ci fermiamo per un paio di birre, poi loro vanno in albergo, mentre io gironzolo ancora un poco per il mercato di sera

Filippine 2016: Slowdown ! YTE2Ym1l

Filippine 2016: Slowdown ! 8ORea5il

Filippine 2016: Slowdown ! LyahTbhl

Filippine 2016: Slowdown ! MZXnLZjl
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Filippine 2016: Slowdown ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Filippine 2016: Slowdown !   Filippine 2016: Slowdown ! EmptyDom 24 Lug 2016 - 23:35

Sabato 04-06-16

Poichè la sveglia è puntata molto presto (davvero mattinieri i galli filippini) prima delle 7 esco dalla porta del retro del mio hotel, che da proprio sull'imbarcadero

Filippine 2016: Slowdown ! UUAkxESl

mi metto d'accordo in un minuto per un passaggio sull'isola

Filippine 2016: Slowdown ! Br1hf4zl

Filippine 2016: Slowdown ! LUh6IAQl

usciamo dal porticciolo

Filippine 2016: Slowdown ! T0TeM8dl

e dopo nemmeno 20 minuti siamo già sull'isola di Pandan

Filippine 2016: Slowdown ! G3KbVaEl

il mio capitano

Filippine 2016: Slowdown ! BI2wYxKl

Sull'isola dovete portarvi da mangiare, in quanto vi sono solamente un paio di punti ristoro: ci sono dei piccoli bungalow e se davvero volete stare tranquilli per un paio di giorni, lontani dai karaoke bar, questo posto fa al caso vostro
Affitto maschera e pinne e mi dirigo verso un punto dove si possono osservare comodamente le formazioni coralline.

Ormai ho un'esperienza consolidata con la fotografia subaquea: scatta e spera !

Filippine 2016: Slowdown ! Vn1ReMtl

Filippine 2016: Slowdown ! OEuKmuSl

Filippine 2016: Slowdown ! ZdAQTxvl

Filippine 2016: Slowdown ! G2eNDVAl

Filippine 2016: Slowdown ! M5e0N4Q

Filippine 2016: Slowdown ! Fp85ghF

mi concedo un'attimo di relax

Filippine 2016: Slowdown ! XWsyzSS

Filippine 2016: Slowdown ! A3QJKIj

Filippine 2016: Slowdown ! HAKFBQgl

Filippine 2016: Slowdown ! E1GXSM9l

Filippine 2016: Slowdown ! NDHCiTXl

Torno a piedi al punto in cui avevo noleggiato maschera e pinne e mi faccio ripetere le indicazioni per riuscire a vedere la tartaruga: mi dicono di nuotare in direzione di una barca ormeggiata

Filippine 2016: Slowdown ! RS9T0T0l

non ci posso credere: avvisto la tartaruga proprio sotto alla chiglia della nave. Deve trattarsi di un'esemplare ammestrato dall'ufficio del turismo !

Filippine 2016: Slowdown ! 2kBe9tfl

Filippine 2016: Slowdown ! YlqO7xwl

Filippine 2016: Slowdown ! RU2bNxyl

Filippine 2016: Slowdown ! 5Thrh5jl




i bambini si divertono un sacco con la macchina subacquea

Filippine 2016: Slowdown ! Ki0n7jll

Filippine 2016: Slowdown ! GjxgBfAl

Filippine 2016: Slowdown ! 5j8qiZll

Filippine 2016: Slowdown ! CMd9ERNl

i bungalow a disposizione dei turisti

Filippine 2016: Slowdown ! YFwiWndl

Filippine 2016: Slowdown ! Pfn5JRhl

Filippine 2016: Slowdown ! 6g0eW65l

Filippine 2016: Slowdown ! PwHgzWWl

questo gruppo di francesi era diretto ad Apo Reef, ma erano equipaggiati di tutto punto per le immersioni

Filippine 2016: Slowdown ! P4MIIHCl

Filippine 2016: Slowdown ! TclsPrrl

Filippine 2016: Slowdown ! MhbhI3Sl

Incontro nuovamente Chris e Michelle: loro si fermano sull'isola per un paio di giorni. Rientro verso le 15,00 e stavolta non ci sono galli o musiche che possano impedirmi di riposare fino alle 17,00.
Poi metto in atto il mio fine pomeriggio programmato ieri: molto semplicemente compro da bere e poi vado a guidare la moto sulla spiaggia per godermi il tramonto.

il gioco dei bimbi consiste nel tirare la ciabatta a dei barattoli, non ai turisti

Filippine 2016: Slowdown ! XCPXcjsl

mi vengono in mente (con le dovute proporzioni) le foto che ho visto dei motociclisti lungo la Skeleton Coast in Namibia

Filippine 2016: Slowdown ! PrTIX6Wl

Filippine 2016: Slowdown ! VzOSIuBl

io ho fatto quello che potevo

Filippine 2016: Slowdown ! YS1W1ZIl

Filippine 2016: Slowdown ! IJevmarl

Filippine 2016: Slowdown ! GATmUkSl

Filippine 2016: Slowdown ! WHXRakTl

Filippine 2016: Slowdown ! GoK65FBl

Filippine 2016: Slowdown ! HXZQ6Rcl

Filippine 2016: Slowdown ! PXd6jHrl

Filippine 2016: Slowdown ! AaOc1egl

cena e poi cos'altro serve per terminare una giornata fantastica ?

Filippine 2016: Slowdown ! 2ddbJkbl
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Filippine 2016: Slowdown ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Filippine 2016: Slowdown !   Filippine 2016: Slowdown ! EmptyLun 25 Lug 2016 - 22:08

Domenica 05-06-16
Anche stamattina batto in velocità i galli del pollaio: voglio riusicre a prendere il traghetto delle ore 10.00 che da Abra De Llog mi porterà a Batangas.
Decisamente il ricordo più vivo della giornata di ieri è l'avvistamento della tartaruga.
Anni fa io allevai in casa due esemplari di Chelidra Serpentina (Tartaruga Azzannatrice) , un tipo di tartaruga particolare, in quanto carnivora e ferocissima e che data la particolare conformazione del carapace non può ritirarsi per difendersi, quindi attacca

Filippine 2016: Slowdown ! Lgfhi9bl

Questo esemplare probabilmente potrebbe spezzare in 2 un manico di scopa dopo averlo azzannato
Filippine 2016: Slowdown ! IlCrjq7l

Le mie erano arrivate a oltre 4 kg di peso e ho dovuto donarle ad un'istituto. Quella di ieri era però molto più grande..chissà perchè mi è venuto in mente il mostro Gamera

Filippine 2016: Slowdown ! U3ZoMksl

Partenza
Filippine 2016: Slowdown ! OtwzjVIl

Filippine 2016: Slowdown ! 8CyAaJfl

Filippine 2016: Slowdown ! RBUlMqcl

Filippine 2016: Slowdown ! VQHyp5Il

Filippine 2016: Slowdown ! LPTVda8l

Filippine 2016: Slowdown ! PhisU4Kl


Arrivo in tempo per il traghetto delle 10.00 65 pesos per la moto e 937 per me = 19 euro

Filippine 2016: Slowdown ! JE5iz6Gl

Sui traghetti è sempre bene cercare di salire per primi ed occupare i posti chiusi con l'aria condizionata...io non ci riesco

Filippine 2016: Slowdown ! HOE3r5al

Filippine 2016: Slowdown ! IB4MAjTl

Filippine 2016: Slowdown ! 5xVCUetl

Questi i posti di cui vi dicevo

Filippine 2016: Slowdown ! HQv5HURl

Il tratto da Batangas a Manila è il solito imbuto percorso giorni fa, però decido che è meglio sfruttare la domenica e lo scarso traffico. La sera prima da un'internet point avevo prenotato un posto letto al Lokal Hostel di Manila, in quanto situato nel quartiere di Makati: è quello più vicino al quartiere di Tondo, che è uno dei posti di Manila che intendo visitare.
Slo verso le 16,00 becco la pioggia e quindi mi fermo in un SM per ripararmi. Già che ci sono ne approffitto per comprare una chiaveta USB. Dentro al centro commerciale è allestito un palco per permettere ai giovanissimi talenti filippini di esibirsi

Filippine 2016: Slowdown ! JfMJz2Ul



A fine pomeriggio sono dall'ostello

Io fondamentalmente ho messo in programma 3 punti da visitare a Manila

1) quartiere di Tondo
2) Intramuros, il quartiere storico con la cattedrale
3) l'Araneta Coliseum dove nel 1975 si svolse il 3° incontro tra Muhammad Alì e Joe Frazier, il celebre Trilla in Manila.

Filippine 2016: Slowdown ! 99Hc9j1l

Alì è morto solamente 2 giorni fa, il 3 giugno: da bambino è stato uno dei miei idoli. Alle medie comprai la sua biografia. La sua grandezza come pugile ha forse messo in secondo piano la sua statura di uomo impegnato nelle battaglie per i diritti civili e le sue posizioni per i dirittti degli afroamericani. Inoltre a livello planetario, forse non è sbagliato affermare che solo il papa era più conosciuto di lui.
Pensate che nel 1993 si recò in Iran per negoziare uno scambio di prigionieri detenuti dalla guerra Iran-Iraq. Fu accolto e ricevuto con tutti gli onori e questo nonostante nel 1989 l'Ayatollah Ali Khamenei ( il sucessore di Komeini) avesse bandito per 10 anni la pratica della boxe nel paese.

Filippine 2016: Slowdown ! XtBT8gGl

Filippine 2016: Slowdown ! 1tOKkEkl

Filippine 2016: Slowdown ! QJmtvXHl

Makita è il quartiere degli shopping center, dei grattacieli e dei girls-bar: il mio osterllo è proprio nella strada dove questi locali si susseguono uno dietro l'altro al secondo piano di un'edificio che ospita anche un centro massaggi.
La via è un susseguirsi di locali come questo: ho preso le foto da internet perchè non sono bravissimo di notte senza il flash , gestori e clienti si incazzano se scattate foto col flash ai locali e poi io non ci sono entrato.

Filippine 2016: Slowdown ! PfDCXKOl

Filippine 2016: Slowdown ! 4MDA3Cql

Filippine 2016: Slowdown ! Ud6N6SUl

Esco subito alle 19,00 circa per andare all'Araneta Coliseum...500 mt e si scatena un acquazzone devastante: faccio appena in tempo a rifugiarmi sotto al patio di un pub e aspetto per un'ora fino a quando non smette. Rientro in ostello , prendo la giacca antipioggia e riparto.
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Filippine 2016: Slowdown ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Filippine 2016: Slowdown !   Filippine 2016: Slowdown ! EmptyDom 31 Lug 2016 - 21:38

Qualche nota su quest’incontro di boxe, che rimane leggendario, in quanto fu davvero una battaglia in cui nessuno dei due arretrò mai. Come disse Alì:” La cosa più vicina alla morte che io abbia mai provato”. Lo staff di Frazier gettò la spugna alla fine del14° round: Alì in seguito ammetterà che se non lo avesse fatto Frazier, lo avrebbe probabilmente fatto lui. Una frase di Alì probabilmente fotografa al meglio quanto accaduto: “Siamo arrivati a Manila da campioni e ce ne andiamo da uomini”.
Qualche nota su quest’incontro di boxe, che rimane leggendario, in quanto fu davvero una battaglia in cui nessuno dei due arretrò mai. Come disse Alì:” La cosa più vicina alla morte che io abbia mai provato”. Lo staff di Frazier gettò la spugna alla fine del14° round: Alì in seguito ammetterà che se non lo avesse fatto Frazier, lo avrebbe probabilmente fatto lui. Una frase di Alì probabilmente fotografa al meglio quanto accaduto: “Siamo arrivati a Manila da campioni e ce ne andiamo da uomini”.

Filippine 2016: Slowdown ! ATjzRssl

Filippine 2016: Slowdown ! PwVlOH3l

Filippine 2016: Slowdown ! EndvLmpl

Filippine 2016: Slowdown ! Z0b6r85l

Don King, la mente di tuuta l'organizzazione...quello che ha sempre preso i soldi dalle 2 parti senza subire un colpo

Filippine 2016: Slowdown ! XEHtStFl

e finalmente ci arrivo : qualche foto presa dal web...col mio grandangolo non avrei ottenuto molto

l'Araneta Center, che è un lussuoso centro commerciale

Filippine 2016: Slowdown ! SrYSEUOl

Filippine 2016: Slowdown ! FjBliCMl

e l'Araneta Coliseum, dove si svolse l'incontro

Filippine 2016: Slowdown ! OHfRBmgl

Filippine 2016: Slowdown ! JD94bH1l

Filippine 2016: Slowdown ! JD94bH1l

Filippine 2016: Slowdown ! QTnEWLvl

Filippine 2016: Slowdown ! WKjBLG5l

un bell'ingresso

Filippine 2016: Slowdown ! DxXVIH7l

quando rientro all'ostello mi imbatto in un tendone organizzato con punti vendita cibo (tipo sagra) e intrettenimento di musica live: mi fermo qui per la cena

Filippine 2016: Slowdown ! Ao6BLeNl

Filippine 2016: Slowdown ! 1D6ScCWl

Lunedì 6 giugno

Curiosando sul web avevo letto della parrocchia di San Paolo Apostolo (San Pablo Apostolo Parish http://www.unamanoaiutalaltra.org/index.php/san-pablo-apostolo-parish/) e del progetto ad essa legato Una Mano Aiuta l'Altra.
Questo il logo

Filippine 2016: Slowdown ! Jt51pgKl

Il progetto copre campi quali istruzione e sanità in uno de luoghi simbolo di Manila, il quartiere di Tondo. Non ci sono particolari monumenti o musei da visitare: c'è solo un'umanità che ogni giorno si alza, vive la giornata lavorando fino a sera. Le due principali attività di sostentamento sono la raccolta dei rifiuti e la produzione a cielo aperto del carbone. Questa seconda attività l'ho vista documentata dal lavoro di due fotografi tedeschi Dennis e Patrick Weinert questo il loro sito e la sezione riguardante Tondo.
Alcune delle loro foto

Filippine 2016: Slowdown ! 24XsGiCl

Filippine 2016: Slowdown ! 1Jmf2LHl

Filippine 2016: Slowdown ! 3m5Zcpyl

Filippine 2016: Slowdown ! JZ4vohJl

Filippine 2016: Slowdown ! TyKcPUNl

Questa parte di Tondo non sono riuscito a vederla, per 2 motivi. Il servizio era di un pò di tempo fa ed adesso una gran parte di quella gente occupata nella produzione del carbone ( acielo aperto) è stata evacuata: così mi ha detto il conducente di un sidecar. Inoltre mi hanno avvisdato del fatto che non sarebbe stato possibile raggiungere la zona in moto, ma solo a piedi. Dove lasciare quindi la moto ?
Ho preferito non incaponirmi e ho visitato la parte di Tondo accessibile in moto.
Poco prima di arrivare dall chiesa di San Pablo mi sono imbattuto in un gruppo di persone radunate da un'ufficio di polizia

Filippine 2016: Slowdown ! Mx3AMgJl

Sono volontari cittadini che cooperano con le forze dell'ordine e stamattina si svolgeva una piccola cerimonia di ringraziamento da parte delle forze dell'ordine, con tanto di rinfresco

Le proteine della Optimum: davvero buone.

Filippine 2016: Slowdown ! Pm5795il

La Cattedrale di San Pablo
Filippine 2016: Slowdown ! 3KndGB5l

Filippine 2016: Slowdown ! IvcZCj0l

purtroppo oggi è il giorno di riposo dei padri canossiani e quindi non potrò incontrare nessun responsabile dei vasri progetti. Peccato, ma mi aspetta comunque il quartiere.

Filippine 2016: Slowdown ! TSin0e8l

i bambini che raccolgono e dividono i rifiuti a mani e piedi nudi mi rimangono impressi nella memoria

Filippine 2016: Slowdown ! 59aZUl9l

Filippine 2016: Slowdown ! E8niicPl

Filippine 2016: Slowdown ! XbitJM2l

Mi sono fermato ad un'incrocio, ho salutato alcune persone"Buongiorno, buongiorno" poi qualcuno ha iniziato a chiaccherare con me. Ad una ragazza ho chiesto dove avesse comprato gli spagheti che stava mangiando, me lo ha spiegato ed ha anche accettato di posare come testimonial della marca

Filippine 2016: Slowdown ! AFIYGOCl

Filippine 2016: Slowdown ! HQH5yVgl

Filippine 2016: Slowdown ! 9LvfMkEl


qui a Tondo la raccolta dei rifiuti è una delle principali attività di sostentamento, anche per il fatto che le compagnie di raccolta pagano cash i rifiuti che vengono portati e non vengono certo pagate tasse: puro lavoro in nero.


Filippine 2016: Slowdown ! DSGQbLQl

Filippine 2016: Slowdown ! B1zqRv0l

ormai era ora di pranzo ed ho approfittato di un ristorante take away locale

Filippine 2016: Slowdown ! KtJst34l

Filippine 2016: Slowdown ! LB2r77Ql

Filippine 2016: Slowdown ! 294YlZ2l
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Filippine 2016: Slowdown ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Filippine 2016: Slowdown !   Filippine 2016: Slowdown ! EmptyLun 1 Ago 2016 - 21:56

Lungo la strada che costeggia il porto vedo questa scritta in italiano

Filippine 2016: Slowdown ! N45lqkFl

è una onlus italiana che, nata per operare nelle Filippine, si è ora allargata a Birmania, Cambogia e Uganda

sono entrato e sono rimasto per un pò in un'aula con dei bambini

Filippine 2016: Slowdown ! Jh17qqsl



Filippine 2016: Slowdown ! YovC4Wjl

Filippine 2016: Slowdown ! DOIGNk5l

Filippine 2016: Slowdown ! WlAqAICl

karaoke coi vicini

Filippine 2016: Slowdown ! Yct5Jqal

Filippine 2016: Slowdown ! M0fhFbml

Mi ricordo dei bambini visti a fine mattinata. Mi fermo in una ferramenta e compro dei guanti da lavoro: le scarpe hanno dei numeri troppo grandi. Ripasso davanti al cassone dove lavoravano e ne do un apio per ciascuno

Filippine 2016: Slowdown ! VjaNnvOl

Sono le 3 del pomeriggio, ma è necessario uno spuntino e il negozio di polli arrosto del Senor Pollo sotto al mio ostello è l'ideale

Filippine 2016: Slowdown ! 6coeF5sl

Filippine 2016: Slowdown ! GHGRcOhl

pulizia delle lenzuola

Filippine 2016: Slowdown ! 0iFFnHxl

Filippine 2016: Slowdown ! Su6BGfEl

adesso mi dirigo verso la zona di Intramuros, sede storica degli uffici governativi spagnoli dell'era coloniale. Rasa praticamente al suolo dagli americani nel 1945 per sconfiggere le truppe giapponesi che vi si erano asserragliate, è oggi completamente restaurata. Da quella distruzione uscì indenne solo la chiesa di San Augustin, protetta ora dall'Unesco.

Filippine 2016: Slowdown ! GY8bg8Jl

Filippine 2016: Slowdown ! 97koFPel

Filippine 2016: Slowdown ! SBYHSuXl

Filippine 2016: Slowdown ! IoIi3tjl

Filippine 2016: Slowdown ! 7JAmbtUl

Filippine 2016: Slowdown ! BRx0YNJl

Filippine 2016: Slowdown ! YcZNmYQl

Filippine 2016: Slowdown ! E5Bthm2l

Filippine 2016: Slowdown ! Y7bEs9ll

la zona è stata completamente restaurata secondo lo stile coloniale spagnolo

Filippine 2016: Slowdown ! Lx16aVfl

Eppure, basta fare appena 2 passi e si attraversa un confine virtuale: inizia la vera Manila, composta di tutte quelle persone che lavorano dalla mattina alla sera, senza sosta. Spariscono gli hotel a 5 stelle, le guardie coloniali in divisa, i negozi di souvenir e Manila davvero ti arriva addosso

Filippine 2016: Slowdown ! Mnkuw5Rl

Filippine 2016: Slowdown ! RJBFxedl

questo gioco con le figure dei manga su cartoncini tondi appassiona i bambini

Filippine 2016: Slowdown ! 8jd5SKzl

In un'altra strada noto del movimento e sento della musica provenire da uno spazio fra due abitazioni popolari

Filippine 2016: Slowdown ! JlgWB2Rl

Filippine 2016: Slowdown ! LR7PtPRl

alcune famiglie (4) stanno festeggiando assieme i compleanni dei loro figli

Filippine 2016: Slowdown ! RWKNxDOl

Filippine 2016: Slowdown ! Oui56n7l

Filippine 2016: Slowdown ! 4v8aU0el

Filippine 2016: Slowdown ! 74HV4Fel

dall'altra parte della strada un gruppetto mi chiama: le famiglie hanno ordinato una specie di buffet e il cibo viene diviso con tutti i vicini: a me tocca anche di dividere il rum, non si può rifiutare almeno un brindisi

Filippine 2016: Slowdown ! Lo7WPwNl

Filippine 2016: Slowdown ! MWJNP1Wl

viene poi il momento di un gioco che ricorda il nostro della pentolaccia

Filippine 2016: Slowdown ! WZ2uhifl


Ultima modifica di momi20 il Lun 1 Ago 2016 - 21:59 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Filippine 2016: Slowdown ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Filippine 2016: Slowdown !   Filippine 2016: Slowdown ! EmptyLun 1 Ago 2016 - 21:57

ad una griglia di legno sono attaccati dei sacchetti con dei dolci e il tutto è sospeso per aria da una fune e una carrucola. Quando i bambini riescono ad afferarlo (viene fatto salire e scendere) si portano via i sacchetti

Filippine 2016: Slowdown ! USm02Rpl

Filippine 2016: Slowdown ! YktKdVdl

Filippine 2016: Slowdown ! JezAGALl

Filippine 2016: Slowdown ! CWnDcbhl



Filippine 2016: Slowdown ! CWnDcbhl

Inizia a fare buio e qualche rumaore dal cielo mi mette sul chi va là. Anche stavolta Giove Pluvio non perdona e devo trovare riparo da una fermata di autobus

Filippine 2016: Slowdown ! ITAzOpql

il video rende meglio l'idea



dopo 40 minuti la furia del cielo si placa e rientro a Makati, il quartiere del mio ostello. Da un centro commerciale c'è un tendone con tavolate di mangiare e live music

Filippine 2016: Slowdown ! DKO1LkPl

Filippine 2016: Slowdown ! XWlsn2Ul

piace a tutta la famiglia

Filippine 2016: Slowdown ! MTAS5JYl

Filippine 2016: Slowdown ! BvMBJOtl

La strada del mio ostello è una via piena a destra e sinistra di locali e bar con ragazze

Filippine 2016: Slowdown ! 7RNvJopl

Filippine 2016: Slowdown ! MecUc80l

mi fermo a parlare con uno dei ragazzi della sicurezza e gli chiedo di spiegarmi how hte businness works here, come funzionano insomma le cose.
Ok all'interno dei go go bar (ingresso gratuito) i clienti bevono e offrono da bere alle ragazze. Se vuoi uscire dal locale con una ragazza paghi al bar la dipartita che mi sembra di ricordare sia tra i 4000 e i 5000 pesos: fra i 75 e 100€. Tutto qui. Normalmente in ogni bar ci sono 2 addetti alla sicurezza, uno all'entrata e uno nel retro: ma i problemi sono rarissimi. La clientela ha del resto un'età media alta e pochi problemi di denaro. Io in strada ho però visto delle ragazze con delle specie di divise da infermiera dai colori sgargianti: rosse, viola verdi: quelle chi sono gli domando ? Quelle lavorano nei centri massaggi: ce n'è uno proprio sopra al mio ostello. Gli racconto che ieri quando sono arrivato un ragazzo era arrabbiatissimo e rincorreva gridando 2 ragazze che uscivano dall'ostello. Mi spiega che probabilmente le aveva agganciate in strada. Queste ragazze lavorano in proprio, senza essere collegate ai bar e con queste, mi spiega, nascono sempre dei problemi. Quelle che invece lavorano nei bar devono comportarsi sempre correttamente, altrimenti rischiano il posto. Insomma tutto organizzato nel migliore dei modi. Lo saluto e rientro: domattina si parte per Angeles.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Filippine 2016: Slowdown ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Filippine 2016: Slowdown !   Filippine 2016: Slowdown ! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Filippine 2016: Slowdown !
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Anabasi 300 2016 (27-28 febbraio)
» MOTO ENDURI 80 -90 29 maggio 2016

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Interesse generale :: Storie-
Vai verso: