| Scarico rovente | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| Titolo: Scarico rovente Lun 11 Gen 2016 - 18:52 | |
| Salve a tutti, in inverno non prendo la moto ma di tanto in tanto la metto in moto per pochi minuti anche per non deteriorare la batteria ma, già dallo scorso inverno ho notato un fatto curioso o forse normale, questo non lo so, dopo aver messo in moto la moto, dopo circa 1 od al massimo 2 minuti stando al buio di proposito, noto che il tubo di scarico in prossimità del cilindro assume un colorito incandescente, da precisare che la moto è ben carburata e lo si desume anche dal fatto che in marcia non scoppietta durante il rilascio, avete qualche idea o suggerimento in merito ? Saluti by Celestino. | |
|
| |
jordi Utente Esperto
Numero di messaggi : 852 Data d'iscrizione : 29.06.08 Età : 65 Località : Udine
| Titolo: Re: Scarico rovente Lun 11 Gen 2016 - 19:13 | |
| Lo stesso fenomeno l'ho osservato su una mia moto precedente,una Yamaha TTE 600,assolutamente di serie,non rimaneggiata,questo d'inverno,l'estate non ho fatto caso se si presentava,potrebbe essere che con le basse temperature smagrendo la carburazione si presenti,non dovrebbe farlo al minimo,io l'avevo notato dopo aver fatto un giro normale,non da fermo sul cavalletto,prova a verificare se tirando lo starter il primo tratto lo fa ancora o sparisce,al mio Dr,ne sono certo,questo non è mai successo | |
|
| |
Karma Utente Esperto
Numero di messaggi : 993 Data d'iscrizione : 19.03.13 Età : 29 Località : Udine
| Titolo: Re: Scarico rovente Lun 11 Gen 2016 - 20:30 | |
| Con l'inverno e il freddo l'aria più ricca di ossigeno tende a smagrire leggermente..strano al minimo però | |
|
| |
celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| Titolo: Re: Scarico rovente Mar 12 Gen 2016 - 17:37 | |
| Non credo sia questione di carburazione magra, la moto va bene, i consumi sono nella norma, non scoppietta e parte bene, ma questo fatto mi preoccupa, non vorrei che questo fenomeno arrostisca le valvole di scarico, questa cosa la si nota al buio, l'olio l'ho appena cambiato e la temperatura del cilindro comunque sale subito, è vero che la dissipazione è misera ma tutto scalda così presto ! Un fenomeno simile l'ho notato ad una moto pompa, comunque funziona ancora e bene. Potrebbe dipendere dalla marmitta originale che è poco libera di sfogare, quindi questa cosa la si dovrebbe verificare con marmitta originale, comunque un ringraziamento a chi volesse fare tale prova al buio del garage con qualsiasi marmitta in modo da avere riscontri, magari fa anche a voi e non ci avete mai fatto caso ? Non so se preoccuparmi oppure restare indifferente, saluti by Celestino! | |
|
| |
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Scarico rovente Mar 12 Gen 2016 - 17:56 | |
| Io non mi preoccuperei , i gas di scarico di un motore carburato viaggiano sui 750°
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=9&ved=0ahUKEwiZ9J7P6qTKAhVGoQ4KHb7fCp8QFgg9MAg&url=http%3A%2F%2Fwww.sidex.it%2Fwp-content%2Fuploads%2FI-COLORI-DELLACCIAIO.pdf&usg=AFQjCNFsDC5aqD6Ra4m07_lYAdC0NRmzGw&sig2=o6fcsWkIweRDyDfafDbycw
Fino al rosso arancio intenso io non mi preoccupo
OT
perché questi esperimenti a moto ferma ? | |
|
| |
celestino Utente Esperto
| Titolo: Re: Scarico rovente Mer 13 Gen 2016 - 18:30 | |
| Andrea, non sono esperimenti a moto ferma, in inverno una volta al mese la metto in moto giusto per ricaricare la batteria, quando non la metto in moto per un inverno intero poi per avviarla devo spedivellare un pochino in più, invece alcuni giorni fà è partita a primo colpo dopo solo un mese di fermo, quindi compressione e carburazione sono OK, però questo fatto dello scarico rosso rovente mi fa preoccupare per le valvole, la tua se ha lo scarico originale fa lo stesso fenomeno ? By Celestino. | |
|
| |
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Scarico rovente Gio 14 Gen 2016 - 5:29 | |
| Non ci ho mai fatto caso , non ho la batteria e ogni 15 gg se non l'ho usata faccio un giretto di 7/8 km .
Che sia un motore che scalda è noto , ricarica la batteria in maniera dinamica Ciao | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Scarico rovente | |
| |
|
| |
| Scarico rovente | |
|