suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Nulla o condensatore?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Franco61
Nuovo Utente
Franco61


Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 19.09.13
Età : 63
Località : Torino

Nulla o condensatore? Empty
MessaggioTitolo: Nulla o condensatore?   Nulla o condensatore? EmptyLun 23 Nov 2015 - 22:37

Ciao a tutti, da 3 anni possiedo un DR350 del 93, senza batteria né condensatore (non so quale dei 7 proprietari precedenti l'abbia modificato). La moto funziona bene, solo che il faro è un po' fioco, le frecce lampeggiano svogliatamente (quando non si incantano) e il clacson suona bene solo se freno con l'anteriore. Secondo voi montando un condensatore la situazione può migliorare o è un problema generale dell'impianto elettrico?
Grazie dei consigli
Torna in alto Andare in basso
Filippo
Utente Medio
Filippo


Numero di messaggi : 199
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 52

Nulla o condensatore? Empty
MessaggioTitolo: Re: Nulla o condensatore?   Nulla o condensatore? EmptyMar 24 Nov 2015 - 8:06

questa è bella Very Happy
Citazione :
e il clacson suona bene solo se freno con l'anteriore.


In generale il condensatore dovrebbe accumulare un pò di corrente per rilasciarla quando manca evitando o mitigando lo sfarfallamento della luce al minimo. Inoltre la sua presenza pare che dia benefici anche al regolatore di tensione. Quindi sarebbe preferibile inserirne uno di adeguata capacità

Ti linko un lavoro fatto da uno di qua dentro

http://mcpork.altervista.org/index.php?option=com_content&view=article&id=27:sostituzione-batteria-con-condensatore&catid=10:moto-tecnica&Itemid=22
Torna in alto Andare in basso
http://www.gilera-bi4.it/sito
Franco61
Nuovo Utente
Franco61


Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 19.09.13
Età : 63
Località : Torino

Nulla o condensatore? Empty
MessaggioTitolo: Ci proverò, grazie   Nulla o condensatore? EmptyMar 24 Nov 2015 - 22:18

In effetti penso che possa solo migliorare!
Anche se la moto va benissimo anche così.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Filippo
Utente Medio
Filippo


Numero di messaggi : 199
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 52

Nulla o condensatore? Empty
MessaggioTitolo: Re: Nulla o condensatore?   Nulla o condensatore? EmptyMer 25 Nov 2015 - 11:53

cercane uno da almeno 10000 microfarad. Eventualmentre mettine due in parallelo per raggiungere la capacità necessaria
Torna in alto Andare in basso
http://www.gilera-bi4.it/sito
NP52
Nuovo Utente
NP52


Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 24.03.14
Località : Liguria di Levante

Nulla o condensatore? Empty
MessaggioTitolo: Re: Nulla o condensatore?   Nulla o condensatore? EmptySab 28 Nov 2015 - 15:23

Ciao Franco!
Io ti consiglierei di cercare e installare un condensatore quanto prima.
Anche io ho trascorso un pò di tempo a girare con l'impianto elettrico aperto (niente batteria ne condensatori) e le luci smatteggiavano e si bruciavano molto di frequente.
Con il condensatore spendi dai 10 ai 15 euro, non aggiungi peso alla moto, e risolvi il tutto. Così facendo metti anche al sicuro il regolatore di tensione, che sicuramente non apprezza molto la condizione attuale
Torna in alto Andare in basso
Franco61
Nuovo Utente
Franco61


Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 19.09.13
Età : 63
Località : Torino

Nulla o condensatore? Empty
MessaggioTitolo: Grazie dei consigli   Nulla o condensatore? EmptyMar 8 Dic 2015 - 22:20

Grazie a tutti, ho visto il link che mi avete suggerito e questa settimana sono andato a controllare la moto. Ho trovato dove i cavi sono stati nastrati, più o meno dove doveva esserci la batteria, e soprattutto ho ritrovato, nella sacca che mi era stata data con la moto, il portabatteria, così so dove poter piazzare il condensatore/i. L'inverno è lungo e la moto starà ferma fino ad Aprile, attendo temperature più miti per fare il lavoro.
Volevo chiedere se anche voi quando lasciate la moto ferma per lunghi periodi la tenete verticale, ossia non sul cavalletto ma appoggiata al muro o su un alza moto. Infatti se la lascio sul cavalletto è molto dura farla ripartire, mentre così no, ma forse questo è un'altro topic...
Auguri a tutti di buone feste santa
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Nulla o condensatore? Empty
MessaggioTitolo: Re: Nulla o condensatore?   Nulla o condensatore? EmptyMer 9 Dic 2015 - 17:59

Io tengo la moto su alzamoto poiché ne ho costruito uno ma altrimenti va bene anche su stampella laterale, a riguardo il condensatore, io sarei per la batteria, è molto più stabile sia in corrente che in tensione e poi la moto sa più di moto e non di ciclomotore anni 1980, inoltre la batteria di 4 Amp. con meno di 20 € la trovi e di buona marca e ti dura molti anni, poi quando la batteria comincia a non avere più la sua massima efficienza non ci sono problemi, funziona ugualmente tanto la moto parte a pedale!
By Celestino.

P.s. Inoltre sulla batteria puoi collegarci una presa per la 12 V che potrebbe servirti.
Torna in alto Andare in basso
Franco61
Nuovo Utente
Franco61


Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 19.09.13
Età : 63
Località : Torino

Nulla o condensatore? Empty
MessaggioTitolo: Montato condensatore   Nulla o condensatore? EmptyMar 3 Mag 2016 - 22:36

Ciao a tutti, ho finalmente montato il condensatore, anzi due da 4700 microfarad in parallelo, quello da 10.000 è introvabile. Speso 4 euro e ora luci e clacson funzionano molto meglio. Vediamo quanto durano.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Nulla o condensatore? Empty
MessaggioTitolo: Re: Nulla o condensatore?   Nulla o condensatore? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Nulla o condensatore?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Impianto Elettrico-
Vai verso: