celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| Titolo: Piccola modifica scarico originale Lun 5 Ott 2015 - 15:58 | |
| Salve ragazzi, lo scarico originale sfiorava la ruota posteriore per 3 mm, a questo punto volendo montare libretto permettendo un pneumatico 120-18, non era possibile poiché il 120 rispetto al 110 originale è esattamente 10 mm più largo, a questo punto non potendo fare diversamente ho segato lo scarico ove si vede la linea rossa e l'ho leggermente prolungato e deviato, (immagine presa da Figaro) con il risultato che adesso lo scarico si è allontanato dalla ruota di circa 13 mm. Ma non è tutto, segando lo scarico esattamente sulla saldatura per non avere problemi di perforazione al momento della risaldatura, guardando all'interno della marmitta, ho notato una griglia di circa 35-40 fori del diametro sommario di circa 2,6 mm cadauno, sommando la superficie di detti fori, abbiamo un foro unico di circa 16 mm, un pochino stretto mi sono detto, a quel punto ho escogitato un lungo tondino di metallo appuntito e con l'ausilio del trapano ho allargato detti fori a 3,3 mm, sommando tale superficie abbiamo ottenuto un foro unico di circa 20 mm equivalente ai fori originali di 2,6 mm più l'aggiunta di un foro di 12 mm, saldato e rimontato il tutto, non ho potuto provare su strada ma il sound è pressoché identico a prima della modifica, il brum brum è rimasto della stessa nota ma un pochino più BRUM BRUM, direi bellissimo, credo che anche la temperatura dovrebbe scendere un pochino considerando che lo sfogo è migliore, saluti by Celestino.
Ultima modifica di celestino il Sab 10 Ott 2015 - 15:57 - modificato 6 volte. | |
|
jordi Utente Esperto
Numero di messaggi : 852 Data d'iscrizione : 29.06.08 Età : 65 Località : Udine
| Titolo: Re: Piccola modifica scarico originale Lun 5 Ott 2015 - 17:50 | |
| Buona idea quella di alesare i fori della griglia,sicuramente lo scarico ora è meno soffocato,non riesco invece a capire per quale motivo nella tua moto con pneumatico da 110/ sfiori lo scarico,a me lo spazio risulta molto maggiore e benchè originale lo scarico con gomma 120/ sta almeno a 1e 1/2 cm.nonostante la gomma invece sfiori il forcellone internamente sul lato dx....boh? | |
|
celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| Titolo: Re: Piccola modifica scarico originale Mar 6 Ott 2015 - 15:57 | |
| - jordi ha scritto:
- Buona idea quella di alesare i fori della griglia,sicuramente lo scarico ora è meno soffocato,non riesco invece a capire per quale motivo nella tua moto con pneumatico da 110/ sfiori lo scarico,a me lo spazio risulta molto maggiore e benchè originale lo scarico con gomma 120/ sta almeno a 1e 1/2 cm.nonostante la gomma invece sfiori il forcellone internamente sul lato dx....boh?
Mah ! Questa è una domanda a cui non so rispondere poiché pensavo che lo scarico fosse rientrato a causa di qualche caduta del vecchio proprietario ma, osservando bene attentamente tutto lo scarico e tutta la fiancata della moto, non si vedono ammaccature e tantomeno graffiature significanti inoltre, allontanando lo scarico di 10 mm dalla posizione originale, mi sono preoccupato di spessorare con ulteriori gommini la fiancatina per evitare eventuali fusioni della stessa, forse è uscita proprio così dalla Suzuki ? Ma comunque non tutti i mali vengono per nuocere, questa situazione mi ha fatto approfittare del fatto di aver alesato leggermente i fori della griglia del silenziatore (Detta griglia sta a circa 150 mm di profondità da dove ho eseguito il taglio del collettore), darò ulteriori informazioni (purtroppo) a riguardo il rendimento e la temperatura in primavera quando clima permettendo rimetto il fondoschiena sulla sella, saluti by Celestino !!! | |
|
celestino Utente Esperto
| Titolo: Re: Piccola modifica scarico originale Gio 26 Mag 2016 - 16:06 | |
| Da giro effettuato sembra che lo scarico si comporti bene, la ripresa sembra leggermente migliore, forse è una mia impressione dato da un lungo periodo di inattività ma, l'impressione è proprio questa, il rumore non è cambiato tanto o non si accusa diversità in marcia, solo a minimo da fermo il sound sembra essere leggermente più rimbombante, come dire, il bum bum bum del minimo sembra diventato BUUM BUUM BUUM, a dire il vero a me piace anche di più, ultima impressione, dove ho spruzzato un po di antiruggine sulla saldatura del collettore, questa, sembra tenere, forse anche un po la temperatura è calata? Non aggiungo altro, forse è solo impressione? Ma in parte credo che non sia solo una mia impressione. | |
|
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Piccola modifica scarico originale | |
| |
|