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 Gonfia e ripara

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AutoreMessaggio
smoke099
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MessaggioTitolo: Gonfia e ripara   Gonfia e ripara EmptyLun 30 Mar 2015 - 22:07

Ciao a tutti, ho una domanda.. stavo pensando di portare sempre con me una bomboletta spray ''gonfia e ripara'' nel caso in cui mi trovassi in qualche situazione critica dove non è possibile cambiare o riparare la gomma dopo una foratura, così da utilizzarla per raggiungere il primo gommista nei paragi.

Qualcuno di voi l'ha mai usata? per le gomme del dr da quanti ml vanno prese? Non ne ho mai usata una e sarei curioso di avere qualche informazione in più-
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Ventresca
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Ventresca

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MessaggioTitolo: Re: Gonfia e ripara   Gonfia e ripara EmptyMar 31 Mar 2015 - 9:05

Su strada effettivamente possono aiutare e portarti fino a casa o dal gommista in caso di foratura.

In off purtroppo la gomma si sgonfia anche a pressioni di 1 bar o anche meno, questo porta in genere in casi di sfiga (sempre in agguato) a "pizzicare" la camera d'aria e spesso anche a squarciarla, in quest'ultimo caso la bomboletta è del tutto inutile, sporca solo il cerchio. Sad

Se fai enduro o fuori strada in genere la soluzione è solo una:


  • Camera d'aria da 21" legata sul parafango anteriore (all'occorrenza si usa anche al posteriore senza problemi).
  • Pompa aria da bicicletta, quella "base" piccola di Decathlon va benissimo e a me ha salvato il "posteriore" più volte! Wink
  • Leve Caccia Copertoni *BUONE*, non troppo lunghe ma neanche non troppo corte, io ho quelle della Buzzetti e vanno benissimo.
  • Chiave inglese per smontare la ruota posteriore e chiavi per l'anteriore.
  • Confezione di TipTop per moto (le toppe sono più grandi di quelle per bicicletta), in caso di sfiga sovraumana di doppia foratura (e accade più spesso di quanto credi).
  • Un enorme dose di Santi, Madonne e pazienza.... Very Happy Very Happy Very Happy


Ciao.

Fabio.
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COBRA
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MessaggioTitolo: Re: Gonfia e ripara   Gonfia e ripara EmptyMar 31 Mar 2015 - 10:32

Ventresca ha scritto:
Su strada effettivamente possono aiutare e portarti fino a casa o dal gommista in caso di foratura.

In off purtroppo la gomma si sgonfia anche a pressioni di 1 bar o anche meno, questo porta in genere in casi di sfiga (sempre in agguato) a "pizzicare" la camera d'aria e spesso anche a squarciarla, in quest'ultimo caso la bomboletta è del tutto inutile, sporca solo il cerchio. Sad

Se fai enduro o fuori strada in genere la soluzione è solo una:


  • Camera d'aria da 21" legata sul parafango anteriore (all'occorrenza si usa anche al posteriore senza problemi).
  • Pompa aria da bicicletta, quella "base" piccola di Decathlon va benissimo e a me ha salvato il "posteriore" più volte! Wink
  • Leve Caccia Copertoni *BUONE*, non troppo lunghe ma neanche non troppo corte, io ho quelle della Buzzetti e vanno benissimo.
  • Chiave inglese per smontare la ruota posteriore e chiavi per l'anteriore.
  • Confezione di TipTop per moto (le toppe sono più grandi di quelle per bicicletta), in caso di sfiga sovraumana di doppia foratura (e accade più spesso di quanto credi).
  • Un enorme dose di Santi, Madonne e pazienza.... Very Happy Very Happy Very Happy


Ciao.

Fabio.

impossibile non quotare in toto!!! aggiungo sapone liquido per aiutarti a tallonare la gomma (e lavarti un poco le mani)
finora ho visto 6 forature e in solo 2 casi la gomma e' stata sistemata con lo spray.
cmq io la bomboletta me la porto dietro, ma la userei solo in caso di gomma che si sgonfia lentamente.
se pompando con la bici la gomma non "viene su" vuol dire che il buco e' grosso, e sarebbe inutile.
Se sporchi il cerchio con lo spray la gomma non si tallona più!!! (ma la maggior parte dei prodotti sono idrosolubili)
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: Gonfia e ripara   Gonfia e ripara EmptyMar 31 Mar 2015 - 11:02

Quoto e aggiungo :

la bomboletta non ha mai risolto anzi se è possibile peggiora .

L'utilissimo Tip Top moto su Bologna è introvabile e ho rimediato con le camere d'aria Michelin da 4 mm .

Per ora ( faccio le corna ) mi hanno sempre portato a casa

Ciao

PS

la Mousse è ottima ma richiede manutenzione è la giusta soluzione per il pilota , all'utente amatoriale complica la vita .

PS 2

Se poi sei uno come Lillo del MC Umbria che la cambia la camera  in 2 minuti te ne freghi di tutto e tutti . L'ho ancora negl'occhi ... montava tutto intrattenendo i presenti come se fosse comodamente seduto al bar ..... (invidia) con una velocità impressionante Very Happy


Ultima modifica di Andrea Righini il Mer 1 Apr 2015 - 7:12, modificato 1 volta
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smoke099
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MessaggioTitolo: Re: Gonfia e ripara   Gonfia e ripara EmptyMar 31 Mar 2015 - 11:48

Grazie mille delle informazioni e dei preziosi consigli.. Avete cancellato ogni mio dubbio Smile
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: Gonfia e ripara   Gonfia e ripara EmptyMar 31 Mar 2015 - 18:31

Mi hanno fregato tutti!
Ho una disecreta esperienza in merito... Twisted Evil
Comunque ti hanno già detto tutto.

Una volta che hai procurato l'occorrente prova a lavorare su una gomma a casa con calma e tranquillità,sul campo le cose si complicano un pelino e solitamete ti serve avere già dimestichezza e velocità.

https://www.youtube.com/watch?v=tCTFufspvbQ

La bomboletta di gonfia e ripara è come avere un preservativo pronto all'uso......
.....(solo che spesso e volentieri è bucato! lol! )
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Leon21
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MessaggioTitolo: Re: Gonfia e ripara   Gonfia e ripara EmptyGio 2 Apr 2015 - 8:35

L'uovo di Colombo è trasformare le gomme in tubless. In caso di foratura te la cavi con il kit di riparazione che consiste in un piccolo attrezzo che serve a limare il buco e a tirare la gomma, più un tubettino di mastice.

Gonfia e ripara !B4KYmJ!BGk~$(KGrHqJ,!g4E)73uoeEMBMo18UQuzQ~~_35

C'è una ditta che fa la trasformazione che si chiama bartubless. Li ho contattati tempo fa e dovrei provare il sistema sul Biggone quando sarà operativo.
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