suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 prova carburatore Honda Dominator

Andare in basso 
+3
Turtle71
celestino
marcoone
7 partecipanti
AutoreMessaggio
marcoone
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 13.07.14
Età : 59
Località : Augusta Taurinorum

prova carburatore Honda Dominator Empty
MessaggioTitolo: prova carburatore Honda Dominator   prova carburatore Honda Dominator EmptyMar 28 Ott 2014 - 22:32

Ciao a tutti.
Dopo aver finito l'elenco di tutti santi per far partire la vecchia, avendo in garage un bel Keihin smontato da un Dominator, provero' a fare il trapianto, forte e fiducioso di questa lettura.

http://solomotospecial.blogspot.it/2011/11/problema-carburatore-suzuki-dr-350.html

Vedremo che succede.
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

prova carburatore Honda Dominator Empty
MessaggioTitolo: Re: prova carburatore Honda Dominator   prova carburatore Honda Dominator EmptyMer 29 Ott 2014 - 18:47

Mai avuto problemi di partenza con il mio Dr del 1991 con 35000 Km, prima di comperare cose che si potrebbero rivelare spese inutili prova a pulire bene il carburatore, a soffiare nelle prese d'aria calibrate dei venturi poste all'ingresso del carburatore ed in fine se vuoi fare la mia stessa modifica devi tappare i fori di progressione che da indagini effettuate sembra che in un carburatore a depressione sono praticamente inutili e forse a mio avviso addirittura dannosi per le partenze, a riguardo ho già messo un post tempo addietro ma non ricordo il nome del post, by Celestino !!!

P.S. Prova nella sezione Meccanica il post "Mikuni"
Torna in alto Andare in basso
marcoone
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 13.07.14
Età : 59
Località : Augusta Taurinorum

prova carburatore Honda Dominator Empty
MessaggioTitolo: Re: prova carburatore Honda Dominator   prova carburatore Honda Dominator EmptyMer 29 Ott 2014 - 19:32

Invidia....

Purtroppo a mali estremi, estremi rimedi.
Ho fatto tutto il fattibile grazie a cio' che ho letto sul forum, ascoltando consigli, ed alla mia esperienza, ma nulla da fare.

E' l'ultimo tentativo che faccio, a costo zero, in quanto il Keihin era abbandonato in garage, e le future nebbiose serate invernali, avranno modo di essere impegnate, ed il Dr avra' la possibilita' di uscire per scampagnate enduristiche, anziche' cambiare proprietario.
Anche perche' quando parte, e' un gioiello, e mi diverto senza troppa fatica.
Aggiornero' i risultati, sperando che funzioni !!
(incrociamo le dita)
Torna in alto Andare in basso
Turtle71
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 09.01.14
Località : Santa Maria di Sala (VE)

prova carburatore Honda Dominator Empty
MessaggioTitolo: Re: prova carburatore Honda Dominator   prova carburatore Honda Dominator EmptyGio 30 Ott 2014 - 7:42

Seguo il tuo lavoro anch'io avevo letto quel documento e mi aveva incuriosito, ricordati di fare le foto :-) buon lavoro.
Torna in alto Andare in basso
http://www.imoto.it
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

prova carburatore Honda Dominator Empty
MessaggioTitolo: Re: prova carburatore Honda Dominator   prova carburatore Honda Dominator EmptyGio 30 Ott 2014 - 9:08

Ciao Marco, vedo che siamo coetanei, se permetti vorrei darti un consiglio, controlla la parte elettrica e di preciso la candela, so che può sembrare banale, ma da esperienze acquisite direttamente posso SCONSIGLIARTI fermamente di usare candele NGK ed Hitachi, fanno veramente schifo, danno anche la scintilla ma la moto non parte, forse la ritardano, io uso prettamente le ND cioè le Nippon Denso, inoltre non mettere quelle di gradazione termica extrafredde e cioè le xx9xx, io monto quelle leggermente più calde e cioè le xx7xx, le xx sono per indicare il tipo, purtroppo non si ha molta scelta di marche poichè quelle candele sembrano poco diffuse, non preoccuparti se la candela è leggermente più calda (anche a riguardo tempo addietro ho aperto un post), non rischi la preaccensione anzi la candela leggermente più calda tende ad essere più autopulente quindi senza scorie niente preaccensione, la candela più fredda tende ad accumulare più scorie ed a meno che tu non faccia cross o safari impegnativi nel sahara; usa una candela leggermente più calda, tanto provare in questo caso costa solo il prezzo della candela, saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
marcoone
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 13.07.14
Età : 59
Località : Augusta Taurinorum

prova carburatore Honda Dominator Empty
MessaggioTitolo: Re: prova carburatore Honda Dominator   prova carburatore Honda Dominator EmptyGio 30 Ott 2014 - 15:08

celestino ha scritto:
Ciao Marco, vedo che siamo coetanei,

Bene, mi fa piacere che c'e' qualche giovane, in questo forum di anziani !
I consigli sono sempre benvenuti, nessuno e' nato "imparato..", poi i consigli da una "classe di ferro" valgono doppio.

celestino ha scritto:
candele NGK ed Hitachi

Sono le due marche che ho utilizzato sul Dr, e francamente non ho valutato ancora questa ipotesi.
Cerchero' qualcosa di diverso, dietro tuo consiglio, e ci provero', ma non abbandono l'idea del trapianto, anche solo per provare. Chissa' come andra' il Dr dopo ? Speriamo non faccia la fine del razzo Antares esploso sei secondi dopo il lancio, in Virginia...
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

prova carburatore Honda Dominator Empty
MessaggioTitolo: Re: prova carburatore Honda Dominator   prova carburatore Honda Dominator EmptyGio 30 Ott 2014 - 17:16

Ciao Marco, scusa ma segui la procedura giusta per l'avviamento ?
Scusa la domanda forse banale ma considerando che hai da poco il Dr forse fai il mio identico errore quando acquistai il mio Dr, volevo inizialmente demolirlo con il troncatore, poi pensai fosse meglio rivenderlo ma poi grazie anche al forum ho capito e perfezionato il sistema di "pedalata".
Faccio un breve riassunto:

1 Tiri l'alzavalvole;
2 Con il pedale che scende piano fai scattare l'alzavalvole;
3 Rilasci il pedale e controlli che per dare la pedalata energica per l'avviamento il pedale deve partire in presa dall'inizio senza dover scendere anche di poco per agganciare l'ingranaggio, in caso il pedale scenda per dover agganciare l'ingranaggio ripeti la procedura dell'alzavalvole oppure fai scendere leggermente in più piano piano il pedale così risalendo si aggancia all'ingranaggio successivo della messa in moto partendo da un punto superiore.

Io se non trovo il pedale tutto su già in presa dopo la procedura dell'alzavalvole, non provo nemmeno a dare la pedalata per metterlo in moto poiché sono sicuro che non parte poiché è nell'ultima fase di fondo che parte, se questa manca per fondo corsa pedale, allora non parte !!!
Fidati, ho bestemmiato anche in cinese nei primi periodi, inoltre le candele NGK forse davano anche il loro contributo, ma da verifiche effettuate su altre moto in altri tempi, quelle candele te le sconsiglio vivamente, by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
marcoone
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 13.07.14
Età : 59
Località : Augusta Taurinorum

prova carburatore Honda Dominator Empty
MessaggioTitolo: Re: prova carburatore Honda Dominator   prova carburatore Honda Dominator EmptyGio 30 Ott 2014 - 18:41

celestino ha scritto:
Ciao Marco, scusa ma segui la procedura giusta per l'avviamento ?

Conoscevo la moto e l'ho provata una ventina di anni fa.
Ho avuto qualche difficolta' di accensione appena presa, ma in un paio di giorni ci siamo capiti, tanto da peccare di presunzione e saccenza, leggendo di chi trova difficolta' nell'avviamento.
La moto e' andata bene da maggio fino a fine agosto, al massimo partiva al terzo tentativo da fredda, qualcosa in piu' a caldo.
Ora parte ogni tanto, dopo innumerevoli tentativi, e la procedura e' esattamente la tua.
Quindi ho gia' escluso, procedura, impianto elettrico (sostituito), mikuni (revisionato), pulito serbatoio (fosfatante e tankerite), sostituito rubinetto, cambiata candela (una ngk con hitachi), ora cerchero' ND per provare.
Quando parte, (ma quando ??), il motore gira bene, la combustione non e' troppo grassa od eccessivamente magra, quindi escluderei altri problemi.
Se ho dimenticato qualcosa, (vista l'eta'...), sono tutt'occhi per leggere !
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

prova carburatore Honda Dominator Empty
MessaggioTitolo: Re: prova carburatore Honda Dominator   prova carburatore Honda Dominator EmptyGio 30 Ott 2014 - 19:23

E la compressione? Very Happy
Quando inizia a scarseggiare fa così!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

prova carburatore Honda Dominator Empty
MessaggioTitolo: Re: prova carburatore Honda Dominator   prova carburatore Honda Dominator EmptyVen 31 Ott 2014 - 7:23

Ogni volta che leggo questi messaggi sinceramente mi viene da ridere.... Very Happy

Ma veramente si arriva a pensare che la Suzuki metterebbe sul mercato una moto che non si accende?

Il DR350 è uno dei modelli più longevi di moto da enduro, in 8 anni la Suzuki non ha mai voluto risolvere questo problema e nonostante tutto ha venduto decine di migliaia di esemplari di DR350?

L'unico modello che aveva qualche problema di avviamento era il DR350SL del 1990, prontamente risolto nel SM dell'anno successivo (tra l'altro cambia anche la lunghezza della leva di avviamento).

Le modifiche si fanno su una moto perfettamente in ordine, pensare di risolvere un problema "modificando" è mera illusione, si avranno solo ulteriori problemi uno sopra all'altro.

Se la tua moto ha difficoltà di avviamento bisogna capirne prima il motivo poi si agirà di conseguenza.

Come dice Vittorio, hai controllato la compressione?
L'alzavalvole funziona correttamente? Il gioco del cavo è corretto? Lo usi sempre quando devi avviare la moto?
Il carburatore è in ordine? E' stato revisionato? E' pulito? Il galleggiante è tarato correttamente (se fa entrare troppa benzina da problemi di avviamento, lo sapevi?)?
Hai Controllato la parte elettrica? Mi sembra di no.

E si potrebbe continuare ancora.... Wink

Quindi se vuoi risolvere il problema ti consiglio di cambiare approccio allo stesso, una volta in ordine allora si che puoi sperimentare con un altro carburatore (cosa tutt'altro che semplice te lo possiamo assicurare, Vittorio te ne può raccontare di belle in merito).

In bocca al lupo.

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

prova carburatore Honda Dominator Empty
MessaggioTitolo: Re: prova carburatore Honda Dominator   prova carburatore Honda Dominator EmptyVen 31 Ott 2014 - 8:33

9/10 il problema stà nella compressione (testa e/o cilindro ) impianto elettrico il restante 10 % .

Montare l'imbuto del dominator fozandolo nel collettore e per di più inclinato per problemi di spazio mi sembra una soluzione da Tuner improvvisato , al massimo un Dell'orto da 34 mm con saracinesca in ottone e galleggiante da 11,5 gr con la configurazione base del BST ( occhio alla conversione dei diametri dei getti ( Mikuni => decimali ) e poi si regola .

Ma se l'uso è normale e non intenso off rimani sull'originale .

Ciao
Torna in alto Andare in basso
marcoone
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 13.07.14
Età : 59
Località : Augusta Taurinorum

prova carburatore Honda Dominator Empty
MessaggioTitolo: Re: prova carburatore Honda Dominator   prova carburatore Honda Dominator EmptyVen 31 Ott 2014 - 9:45

Ventresca ha scritto:
Ogni volta che leggo questi messaggi sinceramente mi viene da ridere.... Very Happy

Ma veramente si arriva a pensare che la Suzuki metterebbe sul mercato una moto che non si accende?

Il DR350 è uno dei modelli più longevi di moto da enduro, in 8 anni la Suzuki non ha mai voluto risolvere questo problema e nonostante tutto ha venduto decine di migliaia di esemplari di DR350?

L'unico modello che aveva qualche problema di avviamento era il DR350SL del 1990, prontamente risolto nel SM dell'anno successivo (tra l'altro cambia anche la lunghezza della leva di avviamento).

Le modifiche si fanno su una moto perfettamente in ordine, pensare di risolvere un problema "modificando" è mera illusione, si avranno solo ulteriori problemi uno sopra all'altro.

Se la tua moto ha difficoltà di avviamento bisogna capirne prima il motivo poi si agirà di conseguenza.

Come dice Vittorio, hai controllato la compressione?
L'alzavalvole funziona correttamente? Il gioco del cavo è corretto? Lo usi sempre quando devi avviare la moto?
Il carburatore è in ordine? E' stato revisionato? E' pulito? Il galleggiante è tarato correttamente (se fa entrare troppa benzina da problemi di avviamento, lo sapevi?)?
Hai Controllato la parte elettrica? Mi sembra di no.

E si potrebbe continuare ancora.... Wink

Quindi se vuoi risolvere il problema ti consiglio di cambiare approccio allo stesso, una volta in ordine allora si che puoi sperimentare con un altro carburatore (cosa tutt'altro che semplice te lo possiamo assicurare, Vittorio te ne può raccontare di belle in merito).

In bocca al lupo.

Ciao.

Fabio.

Anche a me veniva da ridere, quando leggevo di chi non riusciva ad avviarla.
Sicuramente la Suzuki ha immesso nel mercato una signora moto, lo dimostrano i numeri prodotti, ed i numeri tuttora in circolazione, ed il fatto che la prediligo ad un gas gas 450 che sto vendendo (demenza senile).
Non bisogna dimenticare che e' una moto prodotta 25 anni fa, qualche upgrade non ci sta male.
la compressione e' a posto, impianto elettrico rifatto, carburatore revisionato (due volte, una da me ed una da un carburatorista in pensione, ex meccanico e mio guru da ragazzino), l'azavalvole ed il cavo sono ok. Il guru ha una pessima opinione del mikuni, o per lo meno del mikuni di allora con il carburante di adesso.
Non credo che ci sia nulla di male a provare, con un Keihin  e' sempre una modifica a priori reversibile, salvo esplosioni.
Crepi il lupo.
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

prova carburatore Honda Dominator Empty
MessaggioTitolo: Re: prova carburatore Honda Dominator   prova carburatore Honda Dominator EmptyVen 12 Dic 2014 - 18:57

Marco, hai provato poi quel Keihin ? Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
marcoone
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 13.07.14
Età : 59
Località : Augusta Taurinorum

prova carburatore Honda Dominator Empty
MessaggioTitolo: Re: prova carburatore Honda Dominator   prova carburatore Honda Dominator EmptyLun 15 Dic 2014 - 22:48

celestino ha scritto:
Marco, hai provato poi quel Keihin ? Celestino !!!

Ciao, Celestino.
No, e' tutto sospeso, per ora.
Ho avuto un lutto in famiglia improvviso ed inaspettato, per ora le moto sono fra gli ultimi dei miei pensieri.
Vi aggiornero'.

Buon Natale.
Torna in alto Andare in basso
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo


Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 31
Località : Palermo

prova carburatore Honda Dominator Empty
MessaggioTitolo: Re: prova carburatore Honda Dominator   prova carburatore Honda Dominator EmptyMer 17 Dic 2014 - 18:38

Buon natale , ti siamo vicini
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

prova carburatore Honda Dominator Empty
MessaggioTitolo: Re: prova carburatore Honda Dominator   prova carburatore Honda Dominator EmptyVen 19 Dic 2014 - 18:28



Ciao, Celestino.
No, e' tutto sospeso, per ora.
Ho avuto un lutto in famiglia improvviso ed inaspettato, per ora le moto sono fra gli ultimi dei miei pensieri.
Vi aggiornero'.

Buon Natale.[/quote]
Beh, a questo punto ti faccio le condoglianze, il Natale viene e se ne va ogni anno, poco importa, il lutto è una persona che va, lascia l'amaro e non torna, a presto sentirci.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





prova carburatore Honda Dominator Empty
MessaggioTitolo: Re: prova carburatore Honda Dominator   prova carburatore Honda Dominator Empty

Torna in alto Andare in basso
 
prova carburatore Honda Dominator
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Honda è sempre HONDA! :D
» PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!!
» borsello Dakariano autocostruito
» Honda XLR 125 R
» strumentazione digitale per HONDA XR su SUZUKI DR

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Alimentazione-
Vai verso: