suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

  .

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Fagiolo
Utente Esperto


Numero di messaggi : 428
Data d'iscrizione : 19.06.08

                   . Empty
MessaggioTitolo: .                      . EmptyGio 22 Mag 2014 - 8:27

.


Ultima modifica di Fagiolo il Mar 1 Lug 2014 - 11:35, modificato 2 volte
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca

Numero di messaggi : 1110
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 52
Località : Roma

                   . Empty
MessaggioTitolo: Re: .                      . EmptyGio 22 Mag 2014 - 9:01

Sembra che quella testa abbia sofferto un bel po lato supporto dell'albero a camme zona candela. Sad

Passando l'unghia trasversalmente lungo il supporto rovinato senti chiaramente le scanalature?

Figaro qua potrà darti sicuramente un parere autorevole, a quanto ne vedo il supporto è rovinato solo in parte e l'altro sta bene, forse cambiando solo l'albero te la potresti cavare senza avere paura di brutte sorprese.

Figaroooooooooo.... Smile

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

Numero di messaggi : 2859
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 58
Località : Bologna

                   . Empty
MessaggioTitolo: Re: .                      . EmptyGio 22 Mag 2014 - 9:23

Brutte immagini !

Ho paura che a mettere la pasta sigillante dove non và messa , abbiamo ridotto molto l'afflusso di olio .
Peccato

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma

Numero di messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 25
Località : Udine

                   . Empty
MessaggioTitolo: Re: .                      . EmptyGio 22 Mag 2014 - 13:09

Andrea Righini ha scritto:
Brutte immagini !

Ho paura che a mettere la pasta sigillante dove non và messa , abbiamo ridotto molto l'afflusso di olio .
Peccato

Ciao

già, e temo che inoltre si sia sbrindellata e abbia vagato sotto forma di residui in giro (l'immagine del supporto lo lascia sospettare..)
Torna in alto Andare in basso
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo

Numero di messaggi : 323
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 27
Località : Palermo

                   . Empty
MessaggioTitolo: Re: .                      . EmptyGio 22 Mag 2014 - 18:35

Non sono belle immagini  Sad 
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt

Numero di messaggi : 3482
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 45
Località : Sassari

                   . Empty
MessaggioTitolo: Re: .                      . EmptyGio 22 Mag 2014 - 19:26

Domanda.....
come è stato aperto quel coperchio punterie? L'albero a camme non è in bilancio,non è la posizione che dovrebbe avere se il pistone è al pms.
E' stato ruotato in seguito all'apertura o è stato aperto il coperchio senza mettere il motore in fase prima? Rolling Eyes 
Torna in alto Andare in basso
Fagiolo
Utente Esperto


Numero di messaggi : 428
Data d'iscrizione : 19.06.08

                   . Empty
MessaggioTitolo: Re: .                      . EmptyVen 23 Mag 2014 - 7:31

.


Ultima modifica di Fagiolo il Mar 1 Lug 2014 - 11:35, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA

Numero di messaggi : 2533
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 31
Località : Rovigo

                   . Empty
MessaggioTitolo: Re: .                      . EmptyVen 23 Mag 2014 - 19:32

chissa' se si potrebbe con un tornio fare delle scanalature sull'albero e farci incassare delle sfere tipo da cuscinetto e ripristinare la scorrevolezza in questo modo  drunken 

                   . Camme10
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Vixt
Utente Esperto
Vixt

Numero di messaggi : 3482
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 45
Località : Sassari

                   . Empty
MessaggioTitolo: Re: .                      . EmptyVen 23 Mag 2014 - 19:45

Fagiolo ha scritto:
Immaginavo di ricevere risposte così...  Sad 

Prima di aprire il coperchio ho portato il motore al pms azionando il decompressore e azionando la pedivella finchè non è scattato. Ho sbagliato?

Se hai fatto così hai sbagliato.... Embarassed 

Hai anche provato a richiudere il coperchio in quel modo? pale 
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

Numero di messaggi : 2859
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 58
Località : Bologna

                   . Empty
MessaggioTitolo: Re: .                      . EmptyVen 23 Mag 2014 - 19:47

Magari Fabrizio troppe tolleranze in gioco .

C'è da ripristinare gli appoggi albero + trattamento termico e testa da lavorare in barenatura poi bisogna trovare un cuscinetto a gabbia con tolleranza minimo D3 ( se ricordo bene ) per compensare le dilatazioni .

Roba da orologiai !

Sono e parole che chiunque non vorrebbe sentire , cambia tutto !! Mi spiace
Torna in alto Andare in basso
Fagiolo
Utente Esperto


Numero di messaggi : 428
Data d'iscrizione : 19.06.08

                   . Empty
MessaggioTitolo: Re: .                      . EmptyVen 23 Mag 2014 - 21:18

.


Ultima modifica di Fagiolo il Mar 1 Lug 2014 - 11:36, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

Numero di messaggi : 2859
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 58
Località : Bologna

                   . Empty
MessaggioTitolo: Re: .                      . EmptySab 24 Mag 2014 - 8:10

Non sono andato a vedere i costi dei ricambi ,ma io chiuderei il motore con i suoi difetti dimezzando l'intervallo della sostituzione dell'olio+filtro e con calma cerco i ricambi .

Con dei ricambi usati ma in forma dimezzi la spesa , se poi trovi un motore completo meglio .

La Tua lista della spesa :

Testa ( completa ? come siamo messi a valvole ?)
Coperchio punterie
Bilanceri
Albero a cammes
Tutte le guarnizioni e paraolio valvole

un bagno di sangue !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

Numero di messaggi : 2859
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 58
Località : Bologna

                   . Empty
MessaggioTitolo: Re: .                      . EmptySab 24 Mag 2014 - 8:20

P.S .

Vittorio MI AUTODENUNCIO

dall'alto della mia ignoranza in un momento di incazzatura a 1000 ho aperto il coperchio senza messa in fase .

Generalmente non procedo così ma e per dogma meccanico mi uniformo . Mi spieghi cosa succede ad APRIRE il motore fuori fase ?

A CHIUDERLO fuori fase è una boiata deleteria ,ma l'apertura ,che danni provoca mi sfugge .

Grazie Very Happy 

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

Numero di messaggi : 2859
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 58
Località : Bologna

                   . Empty
MessaggioTitolo: Re: .                      . EmptySab 24 Mag 2014 - 9:21

PS 1

il motore in oggetto alla chiusura mi ha portato in ogni dove senza problemi .......

Per la cronaca .
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Fagiolo
Utente Esperto


Numero di messaggi : 428
Data d'iscrizione : 19.06.08

                   . Empty
MessaggioTitolo: Re: .                      . EmptySab 24 Mag 2014 - 13:20

.


Ultima modifica di Fagiolo il Mar 1 Lug 2014 - 11:36, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt

Numero di messaggi : 3482
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 45
Località : Sassari

                   . Empty
MessaggioTitolo: Re: .                      . EmptySab 24 Mag 2014 - 19:17

In teoria,non dovrebbe succedere nulla ,tranne il fatto che possono crearsi delle tensioni inutili sui filetti delle viti del coperchio punterie,nonchè delle pressioni inutili sui supporti dell'albero a cammes.
Questa eventualità accadrebbe poichè essendo l'albero non in bilancio, ergo le valvole non completamente chiuse;all'atto dell'apertura, le molle di richiamo delle valvole, tenderebbero a spingere sui lobi dell'albero portandolo a lavorare spingere in una posizione non corretta/consona al suo funzionamento.

Poi come ho già detto secondo me non dovrebbe succedere nulla di grave,l'importante è non richiudere il tutto in quella posizione.
Mi chiedo piuttosto cosa si risparmia ad aprire il motore non mettendo le valvole in chiusura,considerando che comunque il lavoro andrebbe fatto successivamente.
Altra cosa a vantaggio del sistema corretto è che impariamo a conoscere esattamente la posizione di fase del motore,semplicemente osservando l'altezza del pistone e tastando e sentendo il gioco delle valvole!
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

Numero di messaggi : 2859
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 58
Località : Bologna

                   . Empty
MessaggioTitolo: Re: .                      . EmptyDom 25 Mag 2014 - 10:15

Tutto giusto Vittorio ma , come pensavo è errore veniale .

Errore BLU in chiusura ! Di sicuro , la mia omissione era dovuta ad un apri e chiudi snervante che mi ha fatto omettere la regolazione di rito .

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




                   . Empty
MessaggioTitolo: Re: .                      . Empty

Torna in alto Andare in basso
 
.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: