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Andrea Righini
Ventresca
Fagiolo
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Fagiolo
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Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

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MessaggioTitolo: .                      . EmptyGio 22 Mag 2014 - 8:27

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Ultima modifica di Fagiolo il Mar 1 Lug 2014 - 11:35 - modificato 2 volte.
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Ventresca
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Ventresca


Numero di messaggi : 1102
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MessaggioTitolo: Re: .                      . EmptyGio 22 Mag 2014 - 9:01

Sembra che quella testa abbia sofferto un bel po lato supporto dell'albero a camme zona candela. Sad

Passando l'unghia trasversalmente lungo il supporto rovinato senti chiaramente le scanalature?

Figaro qua potrà darti sicuramente un parere autorevole, a quanto ne vedo il supporto è rovinato solo in parte e l'altro sta bene, forse cambiando solo l'albero te la potresti cavare senza avere paura di brutte sorprese.

Figaroooooooooo.... Smile

Ciao.

Fabio.
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Andrea Righini
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Andrea Righini


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MessaggioTitolo: Re: .                      . EmptyGio 22 Mag 2014 - 9:23

Brutte immagini !

Ho paura che a mettere la pasta sigillante dove non và messa , abbiamo ridotto molto l'afflusso di olio .
Peccato

Ciao
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Karma
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Karma


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MessaggioTitolo: Re: .                      . EmptyGio 22 Mag 2014 - 13:09

Andrea Righini ha scritto:
Brutte immagini !

Ho paura che a mettere la pasta sigillante dove non và messa , abbiamo ridotto molto l'afflusso di olio .
Peccato

Ciao

già, e temo che inoltre si sia sbrindellata e abbia vagato sotto forma di residui in giro (l'immagine del supporto lo lascia sospettare..)
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Tequilo
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Tequilo


Numero di messaggi : 321
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MessaggioTitolo: Re: .                      . EmptyGio 22 Mag 2014 - 18:35

Non sono belle immagini  Sad 
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Vixt
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Vixt


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MessaggioTitolo: Re: .                      . EmptyGio 22 Mag 2014 - 19:26

Domanda.....
come è stato aperto quel coperchio punterie? L'albero a camme non è in bilancio,non è la posizione che dovrebbe avere se il pistone è al pms.
E' stato ruotato in seguito all'apertura o è stato aperto il coperchio senza mettere il motore in fase prima? Rolling Eyes 
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Fagiolo
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MessaggioTitolo: Re: .                      . EmptyVen 23 Mag 2014 - 7:31

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Ultima modifica di Fagiolo il Mar 1 Lug 2014 - 11:35 - modificato 1 volta.
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COBRA
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MessaggioTitolo: Re: .                      . EmptyVen 23 Mag 2014 - 19:32

chissa' se si potrebbe con un tornio fare delle scanalature sull'albero e farci incassare delle sfere tipo da cuscinetto e ripristinare la scorrevolezza in questo modo  drunken 

                   . Camme10
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: .                      . EmptyVen 23 Mag 2014 - 19:45

Fagiolo ha scritto:
Immaginavo di ricevere risposte così...  Sad 

Prima di aprire il coperchio ho portato il motore al pms azionando il decompressore e azionando la pedivella finchè non è scattato. Ho sbagliato?

Se hai fatto così hai sbagliato.... Embarassed 

Hai anche provato a richiudere il coperchio in quel modo? pale 
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: .                      . EmptyVen 23 Mag 2014 - 19:47

Magari Fabrizio troppe tolleranze in gioco .

C'è da ripristinare gli appoggi albero + trattamento termico e testa da lavorare in barenatura poi bisogna trovare un cuscinetto a gabbia con tolleranza minimo D3 ( se ricordo bene ) per compensare le dilatazioni .

Roba da orologiai !

Sono e parole che chiunque non vorrebbe sentire , cambia tutto !! Mi spiace
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Fagiolo
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MessaggioTitolo: Re: .                      . EmptyVen 23 Mag 2014 - 21:18

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Ultima modifica di Fagiolo il Mar 1 Lug 2014 - 11:36 - modificato 1 volta.
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: .                      . EmptySab 24 Mag 2014 - 8:10

Non sono andato a vedere i costi dei ricambi ,ma io chiuderei il motore con i suoi difetti dimezzando l'intervallo della sostituzione dell'olio+filtro e con calma cerco i ricambi .

Con dei ricambi usati ma in forma dimezzi la spesa , se poi trovi un motore completo meglio .

La Tua lista della spesa :

Testa ( completa ? come siamo messi a valvole ?)
Coperchio punterie
Bilanceri
Albero a cammes
Tutte le guarnizioni e paraolio valvole

un bagno di sangue !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: .                      . EmptySab 24 Mag 2014 - 8:20

P.S .

Vittorio MI AUTODENUNCIO

dall'alto della mia ignoranza in un momento di incazzatura a 1000 ho aperto il coperchio senza messa in fase .

Generalmente non procedo così ma e per dogma meccanico mi uniformo . Mi spieghi cosa succede ad APRIRE il motore fuori fase ?

A CHIUDERLO fuori fase è una boiata deleteria ,ma l'apertura ,che danni provoca mi sfugge .

Grazie Very Happy 

Ciao
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: .                      . EmptySab 24 Mag 2014 - 9:21

PS 1

il motore in oggetto alla chiusura mi ha portato in ogni dove senza problemi .......

Per la cronaca .
Ciao
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Fagiolo
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MessaggioTitolo: Re: .                      . EmptySab 24 Mag 2014 - 13:20

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Ultima modifica di Fagiolo il Mar 1 Lug 2014 - 11:36 - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: .                      . EmptySab 24 Mag 2014 - 19:17

In teoria,non dovrebbe succedere nulla ,tranne il fatto che possono crearsi delle tensioni inutili sui filetti delle viti del coperchio punterie,nonchè delle pressioni inutili sui supporti dell'albero a cammes.
Questa eventualità accadrebbe poichè essendo l'albero non in bilancio, ergo le valvole non completamente chiuse;all'atto dell'apertura, le molle di richiamo delle valvole, tenderebbero a spingere sui lobi dell'albero portandolo a lavorare spingere in una posizione non corretta/consona al suo funzionamento.

Poi come ho già detto secondo me non dovrebbe succedere nulla di grave,l'importante è non richiudere il tutto in quella posizione.
Mi chiedo piuttosto cosa si risparmia ad aprire il motore non mettendo le valvole in chiusura,considerando che comunque il lavoro andrebbe fatto successivamente.
Altra cosa a vantaggio del sistema corretto è che impariamo a conoscere esattamente la posizione di fase del motore,semplicemente osservando l'altezza del pistone e tastando e sentendo il gioco delle valvole!
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: .                      . EmptyDom 25 Mag 2014 - 10:15

Tutto giusto Vittorio ma , come pensavo è errore veniale .

Errore BLU in chiusura ! Di sicuro , la mia omissione era dovuta ad un apri e chiudi snervante che mi ha fatto omettere la regolazione di rito .

Ciao
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