| Ciao a tutti dalla Liguria | |
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Autore | Messaggio |
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NP52 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 60 Data d'iscrizione : 24.03.14 Località : Liguria di Levante
| Titolo: Ciao a tutti dalla Liguria Lun 24 Mar 2014 - 19:40 | |
| Ciao a tutti! Scrivo perchè probabilmente a breve diventerò anche io dei vostri, con un DR350S del 1994, che devo andare a visionare tra al massimo un paio di giorni.
La mia scelta è caduta sul DR perchè ricordo con piacere la mia passata esperienza con una Beta M4. Il motore è lo stesso mi pare, se non che sulla versione del 1994 l'avviamento è solo a pedale.
La moto che andrò a vedere dalle foto sembra in buone condizioni, e la didascalia sull'annuncio citava la revisione delle sospensioni, sia della forcella che del mono. Per quanto riguarda il motore, il proprietario mi ha comunicato che il tachimetro segna 70000 km, ma reali sono "solo" 40000 per via del cambio completo del motore a causa di una non meglio precisata rottura. Mi è anche stato detto che la moto mangia anche un po' d'olio, ma che la cosa è del tutto normale sulle monocilindriche di quegli anni, (anche se io sull'M4 non ricordavo di nessun consumo anomalo di olio).
Avete dei consigli su cosa controllare a livello di motore per evitare di prendere un bidone??
Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie. | |
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Karma Utente Esperto
Numero di messaggi : 993 Data d'iscrizione : 19.03.13 Età : 29 Località : Udine
| Titolo: Re: Ciao a tutti dalla Liguria Lun 24 Mar 2014 - 20:16 | |
| ciao, benvenuto, speriamo di dare presto un benvenuto anche alla tua futura compagna come saprai non è semplice farsi un'idea precisa riguardo la termica con una sola occhiata, bisognerebbe perlomeno provarla. dato che l'avviamento è a pedivella, verifica la compressione e il corretto funzionamento del decompressore (levetta nera sul manubrio, lato sx: la tiri, muovi la pedivella fino a quando essa scatta nuovamente in posizione di riposo. a questo punto sei al pms, hai a disposizione un ciclo intero per dare la spinta necessaria a mettere in moto). sappi che è normale che la moto non parta subito anche se viene usata spesso. se devi metterla in moto tu (ma penso che lo farà il proprietario per tentare di fare bella figura), magari dai qualche colpo di pedivella con l'alzavalvole tirato, e poi qualche calcio serio con l'aria tirata. dovrebbe partire, ma devi metterci un po' di forza perchè l'ingranaggio della pedivella ha un rapporto un po' corto.. non c'è molto che puoi controllare sul momento: sono motori molto resistenti, finchè hanno olio non hanno problemi. quando ce n'è poco, rischi danni seri alla testa, ricambio piuttosto dispendioso.. se la metti in moto, falla scaldare qualche minuto (3-5), spegni e verifica il livello dell'olio. per farlo, dato che è a carter secco, svita il tappo, pulisci l'asta e reinseriscila nell'alloggiamento SENZA RIAVVITARE, poi estrai e controlla. N.B. stai attento a infilarla nel condotto corretto, spesso entra di sbiego.. metti in conto un cambio guarnizioni di rame dei condotti dell'olio, è un lavoro relativamente rapido se lo accoppi al cambio dell'olio e ti permette di dare una pulita e una sistemata all'insieme. non è raro che le nostre moto consumino un poco d'olio, se eviti le perdite fai già qualche passo avanti! chiedi quando ha cambiato la catena di distribuzione l'ultima volta: c'è un tensionatore automatico ma quando è consumata c'è poco da fare! un ticchettio comunque è ordinario, non spaventarti. per il resto che dire, in bocca al lupo e speriamo di vederti presto in sella! ah un'occhiatina all'impianto elettrico ti darà l'idea di che genere di persone ci ha messo le mani e ti eviterà spiacevoli sorprese. smonta il fianchetto sx e vedi quanto hanno pasticciato i cavi, chinati e controlla sotto il parafango posteriore, prova le luci (magari a motore acceso) e se puoi guarda sotto la sella. ciao! | |
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Karma Utente Esperto
Numero di messaggi : 993 Data d'iscrizione : 19.03.13 Età : 29 Località : Udine
| Titolo: Re: Ciao a tutti dalla Liguria Lun 24 Mar 2014 - 20:24 | |
| inoltre, qualche piccolo consiglio per far leva sul prezzo e fartelo abbassare. non so in che condizioni sia la moto, ma tirando in ballo lavoretti da fare o pezzi da sostituire puoi limare il costo. potresti, ad esempio, fare riferimento a: -gomme consumate* -trasmissione finale (pignone-catena-corona) -luci, frecce, catarinfrangenti, targa per essere a norma -parti non originali, da ripristinare
l'asterisco l'ho aggiunto per avvisarti che originariamente le nostre moto erano (o sono tutt'ora, a seconda dei casi) omologate per pochissime misure di pneumatici (forse addirittura solo una per l'anteriore e una per il posteriore), misure ora quasi introvabili o che comunque non consentono una scelta adeguata. la suzuki rilascia un nullaosta per l'aggiornamento del libretto con le misure da lei specificate permettendo di montare molti modelli di gomme differenti. il nullaosta non ha un costo, ma la visita in motorizzazione per l'omologazione (che in realtà è un collaudo) sì, per non parlare del costo delle gomme. verifica, confrontando con il libretto, se le gomme che hai su sono a norma e se il libretto è già stato ggiornato (dubito..); ti consiglio di farlo anche se intenderai usare la moto solo in off, sempre per il motivo del prezzo! | |
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NP52 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 60 Data d'iscrizione : 24.03.14 Località : Liguria di Levante
| Titolo: Re: Ciao a tutti dalla Liguria Lun 24 Mar 2014 - 20:34 | |
| Karma, che precisione, grazie tantissime!!
Per il prezzo, è segnato sui 900 trattabili. Le gomme sono nuove, è una delle poche cose che c'è scritta nella didascalia dell'annuncio (e che mi sono dimenticato di dire).
Secondo voi ci può stare? | |
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Karma Utente Esperto
Numero di messaggi : 993 Data d'iscrizione : 19.03.13 Età : 29 Località : Udine
| Titolo: Re: Ciao a tutti dalla Liguria Lun 24 Mar 2014 - 20:47 | |
| se le condizioni del mezzo sono buone, il prezzo non è male. 70.000 km non sono pochissimi, il motore ne ha fatti 40.000 ma anche quello potrebbe aver bisogno di una rinfrescata. se però le sospensioni sono state revisionate davvero, beh allora la cosa è interessante, perchè è un lavoro utile e non proprio rapido e economico. dunque il prezzo a mio avviso è buono, se la moto è tenuta bene e non ti riserva spiacevoli sorprese avrai fatto un affare! le gomme nuove sono importanti, sono certamente l'elemento che va cambiato più spesso sulla moto e non sono indicative delle condizioni del mezzo ma hanno un costo non indifferente. inoltre tieni a mente che l'anno della moto è perfetto: 1994-2014 sono venti anni, se è abbastanza originale la puoi iscrivere ASI o FMI (nel secondo caso sono più fiscali) e godere delle agevolazioni di un mezzo storico | |
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NP52 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 60 Data d'iscrizione : 24.03.14 Località : Liguria di Levante
| Titolo: Re: Ciao a tutti dalla Liguria Lun 24 Mar 2014 - 20:58 | |
| Esatto, mi hai beccato Karma! La moto mi era saltata all'occhio perchè dalle foto nell'annuncio sembrava ben tenuta, con le plastiche a posto e tutte originali, compresi adesivi e livree. Anche il telaio non sembra avere segni di usura marcatissimi, solo in prossimità delle pedane riporta un minimo di "fresatura" della vernice dovuta all'utilizzo con gli stivali da enduro, ma ho visto di peggio.
L'unica cosa che mi preoccupa per inscriverla A.S.I. o F.M.I. che sia, è il fatto che il motore è stato cambiato. | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: Ciao a tutti dalla Liguria Mar 25 Mar 2014 - 8:10 | |
| Benvenuto anche da me! Aspetteremo ansiosi la nuova sorellina! | |
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Karma Utente Esperto
Numero di messaggi : 993 Data d'iscrizione : 19.03.13 Età : 29 Località : Udine
| Titolo: Re: Ciao a tutti dalla Liguria Mar 25 Mar 2014 - 16:52 | |
| - NP52 ha scritto:
- L'unica cosa che mi preoccupa per inscriverla A.S.I. o F.M.I. che sia, è il fatto che il motore è stato cambiato.
non sono sicuro della normativa al riguardo, ma non penso sia un gran problema, perlomeno per l'ASI. so di persone che hanno dovuto cambiare motore (sto parlando di auto in realtà, ma penso che il discorso sia lo stesso) ma l'auto è comunque iscritta ASI. penso che dovrai far aggiornare il libretto, quello sì (a meno che ovviamente non l'abbia già fatto il proprietario, ma se ha cambiato tutto il motore forse l'ha già fatto), ed eventualmente specificare nella scheda per il certificato di rilevanza storica che la moto ha subito un restauro, ma ritengo che la pratica sia comunque fattibile. se vuoi stasera o domattina chiedo a mio padre che è più esperto, oppure contatta un club della tua zona | |
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robydr350s Nuovo Utente
Numero di messaggi : 29 Data d'iscrizione : 01.09.11 Età : 46 Località : tigullio
| Titolo: Re: Ciao a tutti dalla Liguria Gio 3 Apr 2014 - 8:13 | |
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NP52 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 60 Data d'iscrizione : 24.03.14 Località : Liguria di Levante
| Titolo: Re: Ciao a tutti dalla Liguria Gio 3 Apr 2014 - 8:50 | |
| Ehi ciao! alla fine ho preso la moto di quello che ho scoperto essere robydr350s! Me la sono portata a casa ieri mattina da Sestri L. facendomi il passo del bracco. Sabato vado a provbarla in fuoristrada! | |
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robydr350s Nuovo Utente
Numero di messaggi : 29 Data d'iscrizione : 01.09.11 Età : 46 Località : tigullio
| Titolo: Re: Ciao a tutti dalla Liguria Gio 3 Apr 2014 - 9:46 | |
| bravo bravo | |
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| Titolo: Re: Ciao a tutti dalla Liguria | |
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| Ciao a tutti dalla Liguria | |
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