suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

dr650 come controllare la catena di distribuzione?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
sandokan2000
Nuovo Utente
sandokan2000

Numero di messaggi : 10

dr650 come controllare la catena di distribuzione? Empty
MessaggioTitolo: dr650 come controllare la catena di distribuzione?   dr650 come controllare la catena di distribuzione? EmptyMar 11 Feb 2014 - 15:23

Ciao a tutti. SOno d apoco possessore di un dr 650 del 94. Volevo chiedervi come devo fare per verificare la tensione della catena di distibuzione. Il tendicatena mi sembra manuale . Vedo che c'è una vite che immagino serva per tendere la catena . Ma come faccio a sapre se è ben tesa o no?
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto

Numero di messaggi : 1321

MessaggioTitolo: Re: dr650 come controllare la catena di distribuzione?   dr650 come controllare la catena di distribuzione? EmptyMar 11 Feb 2014 - 16:31

se guardi appena un po' più "sotto" ...
http://www.suzukidr350.biz/t3454-revisione-motore-chi-mi-aiuta
puoi trovare qualche indicazione su come fare e anche il link al manuale d'officina che ha reperito il "segugio del web"  dr650 come controllare la catena di distribuzione? 972718 alias Ventresca ...
sandokan2000
Nuovo Utente
sandokan2000

MessaggioTitolo: Re: dr650 come controllare la catena di distribuzione?   dr650 come controllare la catena di distribuzione? EmptyMar 11 Feb 2014 - 19:18

figaro ha scritto:
se guardi appena un po' più "sotto" ...
http://www.suzukidr350.biz/t3454-revisione-motore-chi-mi-aiuta
puoi trovare qualche indicazione su come fare e anche il link al manuale d'officina che ha reperito il "segugio del web"  dr650 come controllare la catena di distribuzione? 972718 alias Ventresca ...
credo di aver capito. IN pratica devvo esrarre il tendicatena e contare i dentini? Quindi il tendicatena è automatico?Ovvero tende la catena automaticamente?Non bisogna girare col cacciavite per tenderla? Perchè al concessionario suzuki quando ho chiesto mi ha detto che ogni tanto bisogna darci un quarto di giro per tenderla.
figaro
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: dr650 come controllare la catena di distribuzione?   dr650 come controllare la catena di distribuzione? EmptyMer 12 Feb 2014 - 17:23

Rolling Eyes come mi piacerebbe avere una palla di vetro che funzioni ...
per quanto possa sembrare strano la Meccanica è molto più una questione cerebrale che "meccanica" ... per prima cosa bisogna capire!
in altre parole se è automatico o manuale lo devi capire tu visto che ce l'hai davanti  Wink 
un tendicatena manuale è fatto così (ma è un accessorio usato in ambienti corsaioli dubito sia il caso tuo)
dr650 come controllare la catena di distribuzione? 2504-610[/url]
come vedi è un semplice dispositivo a vite e controdado
un tendicatena automatico dovrebbe assomigliare a quest'altro (che è di un 350)
dr650 come controllare la catena di distribuzione? P1000710
la foto non è mia ... l'ho fregata da un sito dove c'è un how-to per cambiare la catena del dr350  sunny 
http://www.motoflipperando.it/dr%20350%20distribuzione.htm
l'oggetto funziona nel modo che vedi qui sotto ... anche questa non è opera mia ma è parecchio illustrativa
dr650 come controllare la catena di distribuzione? Tendic10
... il cursore sulla destra può andare solo in una direzione a meno di sganciare il dentino di arresto ... man mano che aumenta il consumo il puntalino si sfila e spinge sul pattino che mantiene tesa la catena
La tecnica (sottolineo empirica NON "scientifica") di valutazione del grado di consumo della catena dovrebbe essere questa:
- allentare gradualmente le due viti laterali di alcuni giri finchè si svitano senza "sforzo". In pratica allentandole il corpo del tenditore si deve "staccare" tutto intero dal cilindro perchè è spinto dalla molla interna (se non succede è la guarnizione che si è incollata ... basta un colpetto per staccarlo).
- quando le viti girano libere fermati (la molla è "scaricata")
- la distanza fra i piani di appoggio del tenditore ti può dare un'idea del livello di consumo della catena. Quando arriva a 2-3mm è da cambiare
Stringi le viti e hai finito
PS: sospetto che il meccanico parlasse della catena dei contralberi che, in effetti, va periodicamente tirata a mano
sandokan2000
Nuovo Utente
sandokan2000

MessaggioTitolo: Re: dr650 come controllare la catena di distribuzione?   dr650 come controllare la catena di distribuzione? EmptyMer 12 Feb 2014 - 21:19

ciao. grazie per la risposta. Il mio dovrebbe essere manuale allora.
E' questo :

dr650 come controllare la catena di distribuzione? 9x7g

mentre quello automatico del 350 è questo :

dr650 come controllare la catena di distribuzione? Tl85

L'automatico l'ho capito. Lo estrai conti i dentini e ti fai un'idea del consumo. Il manuale non lo capisco invece. Nell'automatico la tensione della molla fa avanzare nel tempo la cremagliera che spinge contro il pattino man mano che la catena si usura e si allunga. Nel manuale mi pare di capire che la tensione la devo dare io avvitando quella vite che spinge sul pattino. Ma mi chiedo , di quanto la devo avvitare ? Ogni quanto tempo?
figaro
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: dr650 come controllare la catena di distribuzione?   dr650 come controllare la catena di distribuzione? EmptyGio 13 Feb 2014 - 14:41

vedi ... credo che questo post sia un perfetto esempio di come NON procedere  Very Happy 
hai chiesto agli "esperti"  dr650 come controllare la catena di distribuzione? 385727 (il concessionario) ... hai chiesto a "quelli del bar" drunken (io o se vuoi noi del forum)... hai cercato di arrivarci a lume di naso o di schede ricambi .... ma la soluzione (al solito) è quella che raccomando  da sempre o almeno da quando faccio parte di questo forum... LEGGERE IL MANUALE.
Quantomeno te lo avevo suggerito con la prima risposta  Wink 
Come dicevo lo puoi trovare qui
http://mxrob.com/DR650%20Service%20Manual%28early%29.pdf
A pagina 84 (non a caso nella parte riguardante la revisione motore e NON l'ordinaria manutenzione) puoi vedere come funzione il tenditore della tua e a che serve la vite di cui parli

dr650 come controllare la catena di distribuzione? Camch10

in pratica il tendicatena è automatico e la vite serve solo in fase di installazione del tendicatena stesso per bloccare temporaneamente la fuoriuscita del pistoncino.
Mi permetterei di dire che il concessionario Suzuki di cui hai parlato è un perfetto coglione perchè oltre a non capire a cosa serve la vite ha continuato periodicamente a fare un'operazione assolutamente inutile  dr650 come controllare la catena di distribuzione? 125306 
Rimane valida l'indicazione su come verificare il livello di consumo catena e anche il suggerimento di dare un'occhiata alla catena dei contralberi (che trovi invece nel manuale nella manutenzione periodica  Wink )
Lo so che in queste occasioni in parecchi si sono fatti venire le "bolle" all'idea di lavorare con un manuale in inglese ma c'è poco da fare ... la maggioranza dei manuali parlano inglese. In altrettante occasioni io e altri amici qui del forum ci siamo offerti di tradurre senza problemi singole pagine o paragrafi dei manuali ... ma non mi risulta che nessuno si sia mai fatto avanti ... purtroppo il mondo è pieno di gente che la minestra la vuole pronta e anche servita a tavola  clown . Naturalmente non è il caso tuo eh  Wink ... abbi pazienza è solo un piccolo sfogo di un vecchio chiacchierone.
Ciao facci sapere com'è andata ...
celestino
Utente Esperto
celestino

Numero di messaggi : 827

MessaggioTitolo: Re: dr650 come controllare la catena di distribuzione?   dr650 come controllare la catena di distribuzione? EmptyMar 18 Feb 2014 - 11:19

... il cursore sulla destra può andare solo in una direzione a meno di sganciare il dentino di arresto ... man mano che aumenta il consumo il puntalino si sfila e spinge sul pattino che mantiene tesa la catena
La tecnica (sottolineo empirica NON "scientifica") di valutazione del grado di consumo della catena dovrebbe essere questa:
- allentare gradualmente le due viti laterali di alcuni giri finchè si svitano senza "sforzo". In pratica allentandole il corpo del tenditore si deve "staccare" tutto intero dal cilindro perchè è spinto dalla molla interna (se non succede è la guarnizione che si è incollata ... basta un colpetto per staccarlo).
- quando le viti girano libere fermati (la molla è "scaricata")
- la distanza fra i piani di appoggio del tenditore ti può dare un'idea del livello di consumo della catena. Quando arriva a 2-3mm è da cambiare
Stringi le viti e hai finito
PS: sospetto che il meccanico parlasse della catena dei contralberi che, in effetti, va periodicamente tirata a mano[/quote]

Scusa Figaro, ma prima di sganciare i due pernetti per l'estrazione completa del tendicatena, non credi che sia opportuno prima sganciare il perno centrale che spinge la molla ?
Altrimenti la molla continuerebbe a spingere il tenditore fino alla fine ed a estrazione avvenuta del tendicatena ci si ritroverebbe con il tenditore tutto esteso e così non si avrebbe più il riferimento di usura, by Celestino !!!
sandokan2000
Nuovo Utente
sandokan2000

MessaggioTitolo: Re: dr650 come controllare la catena di distribuzione?   dr650 come controllare la catena di distribuzione? EmptyMar 18 Feb 2014 - 12:12

grazie per le risposte ragazzi. Proverò a smontarlo per vedere com'è
Vixt
Utente Esperto
Vixt

Numero di messaggi : 3478

MessaggioTitolo: Re: dr650 come controllare la catena di distribuzione?   dr650 come controllare la catena di distribuzione? EmptyMar 18 Feb 2014 - 18:00

Personalmente l'usura la verifico come ha suggerito Celestino,tuttavia non è sbagliato neanche il modo di Figaro.
Col suo sistema,se il gruppo tenditore si stacca dalla tessta,vuol dire che c'è ancora materiale per "tendere"
IL problema però è in fase di rimontaggio,se infatti si procede a riserrare il tutto col pistoncino interno estratto,
quindi senza svitare il dado che spinge la molla del pistoncino,si rischia di fare un bel danno.
Numero di messaggi : 1015

MessaggioTitolo: Re: dr650 come controllare la catena di distribuzione?   dr650 come controllare la catena di distribuzione? EmptyMar 18 Feb 2014 - 18:40

Vixt ha scritto:
Personalmente l'usura la verifico come ha suggerito Celestino,tuttavia non è sbagliato neanche il modo di Figaro.
Col suo sistema,se il gruppo tenditore si stacca dalla tessta,vuol dire che c'è ancora materiale per "tendere"
IL problema però è in fase di rimontaggio,se infatti si procede a riserrare il tutto col pistoncino interno estratto,
quindi senza svitare il dado che spinge la molla del pistoncino,si rischia di fare un bel danno.

non mi ci sono ancora cimentato ma intendo farlo: con il vostro metodo dunque bisogna allentare il dado che spinge la molla prima di serrare nuovamente le viti per poi stringerlo di nuovo solo a serraggio completato?
Vixt
Utente Esperto
Vixt

Numero di messaggi : 3478

MessaggioTitolo: Re: dr650 come controllare la catena di distribuzione?   dr650 come controllare la catena di distribuzione? EmptyMar 18 Feb 2014 - 18:47

Esatto! Wink 
Numero di messaggi : 1015

MessaggioTitolo: Re: dr650 come controllare la catena di distribuzione?   dr650 come controllare la catena di distribuzione? EmptyMar 18 Feb 2014 - 18:56

ottimo! basta allentarlo quindi? proverò, poichè "ticchetta" un pochino e non l'ho ancora mai fatto
celestino
Utente Esperto
celestino

Numero di messaggi : 827

MessaggioTitolo: Re: dr650 come controllare la catena di distribuzione?   dr650 come controllare la catena di distribuzione? EmptyMar 18 Feb 2014 - 19:10

Opera con prudenza, il danno è sempre in agguato, Celestino !!!
gioiello196
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 93

MessaggioTitolo: Re: dr650 come controllare la catena di distribuzione?   dr650 come controllare la catena di distribuzione? EmptyMar 25 Feb 2014 - 20:34

Buonasera a tutti,
domani volevo verificare l'usura della distribuzione e più o meno ho capito come fare, ma cos'è questa vite dei contralberi da stringere? e come faccio a sapere se è da stringere?

Premetto che è abbastanza rumorosa, ecco il perchè di queste verifiche.
Grazie
http://www.salinando.it
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: dr650 come controllare la catena di distribuzione?   dr650 come controllare la catena di distribuzione? Empty

dr650 come controllare la catena di distribuzione?
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» dr650 come controllare la catena di distribuzione?
» ho sostituito la catena di distribuzione.. considerazioni
» Sostituzione catena distribuzione (CHIUSA) e PATTINI (!)
» dubbio atroce (catena di distribuzione)
» Ticchettio a caldo

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
suzukidr350.forumattivo.com :: Oltre il 350 :: Tutti gli altri DR-
Vai verso: