suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 revisione motore chi mi aiuta??? 650rs

Andare in basso 
+7
Pedro_650
figaro
jordi
Ventresca
Vixt
celestino
libero
11 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
libero
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 17.07.13
Età : 36
Località : Viareggio

revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 EmptyDom 2 Mar 2014 - 19:54

Oooook grazie mille figaro gentilissimo allora vado a mano piano piano! Anche per il bullone della guida tendicatena e gli altri bulloni della parte termica??
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 EmptyLun 3 Mar 2014 - 15:44

Se devi tirare a mano! Attento alla chiave che usi.
Mi spiego,i dadi che chiudono il coperchio punterei ed i carter vanno tirati a 8-15Nm quindi tra gli 800grammi e il 1chilo e mezzo circa!
Se utilizzi una chiave con leva molto lunga,anche se credi di tirare poco,sviluppi una forza di serraggio ben superiore a quella indicata.
Ti dico questo perche non vorrei tu utilizzassi la dinamometrica di cui sopra che ha un braccio di almeno una 20ina di cm!

Usa una chiave con un braccio non superiore ai 10cm oppure semplicemente tira con le dita sulla chiave ad una distanza non superiore ai 10cm dal dado interessato.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
libero
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 17.07.13
Età : 36
Località : Viareggio

revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 EmptyMer 5 Mar 2014 - 17:38

[/img]
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 EmptyMer 5 Mar 2014 - 17:53

revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 385727  non ci ho capito una ceppa  Evil or Very Mad 
purtroppo l'inglese tecnico fa un po' parte a se e i traduttori automatici (e spesso anche quelli umani le sparano grosse) con risultati abbastanza comici ... prova solo a cercare su google con la chiave "maschi e filiere" e vedrai che durlindane che ti saltano fuori  clown 
quale pagina ti interessa?
Torna in alto Andare in basso
libero
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 17.07.13
Età : 36
Località : Viareggio

revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 EmptyMer 5 Mar 2014 - 22:05

Sono in fase di montaggio dell'albero a camme ma non vorrei fare una frittata visto che non ci capisco niente nella traduzione Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
libero
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 17.07.13
Età : 36
Località : Viareggio

revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 EmptyGio 6 Mar 2014 - 16:35

Mi aiuteresti figaro per favore??
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 EmptyGio 6 Mar 2014 - 16:40

con l'inglese ti posso aiutare anch'io, ci provo almeno Smile ti serve la traduzione di tutta la paginetta?
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 EmptyGio 6 Mar 2014 - 20:07

Allora ... scusa se ti rispondo solo la sera ma in ufficio dovrei andare di tablet e solo per fare un copia e incolla mi impicco ...
la pagina che ti interessa dovrebbe essere la 3-55. dice più o meno questo:
<<dopo aver tensionato le viti e i dadi della testata serrare i dadi alla base del cilindro alla coppia indicata (10 Nm o 1,0 kgm)>>
(n.d.r. e penso che pure qui dovrai andare "a manina" perchè anche se avessi la dinamometrica adatta in certi spazi non ci scuote ... armati di una chiave "a occhio" o poligonale che dir si voglia e vai a mano libera!)
<<ALBERO A CAMME
girare l'albero motore in senso antiorario (n.d.r. almeno nel 350 quello è un dado sinistro e quello che dice HA un senso) con una chiave a bussola (box wrench è un termine un po' oscuro che non ho mai sentito ... una "pinza scatolata"? boh ...non sottilizziamo una bussola va benissimo!) fino ad allineare la tacca "T" segnata sul volano del generatore al centro del foro ricavato nel coperchio del generatore tenendo ben tesa verso l'alto la catena di distribuzione.
ATTENZIONE
se l'albero motore viene ruotato senza tenere tesa la catena verso l'alto, la catena stessa può incastrarsi  fra il carter e la ruota dentata di trascinamento.
Installare l'anello a "C" (2) (il reggispinta a forma di mezzaluna ... penso che si capisca...) nella cavità ricavata nella testa.
NOTA:
applicare del grasso sulla spina di posizionamento e installare la spina nella ruota dentata
montare la catena sulla ruota dentata dell'albero a camme con il foro di accoppiamento della spina (3) in posizione "a ore 2"
NOTA:
Non spostare il rotore del generatore durante questa operazione. Nel caso la ruota dentata risulti non essere posizionata correttamente ruotare la ruota dentata stessa. Nell'installare l'albero a camme nella ruota dentata fare attenzione a non provocare lo sfilamento della spina che potrebbe cadere nel basamento
Allineare le linee incise (4) sull'estremità dell'albero a camme in modo che siano parallele al piano della testa.
Installare la rondella di blocco (quella specie di lamina a forma di banana) in modo che copra il foro della spina
Applicare un frenafiletti forte sulle viti che fissano la ruota dentata all'albero a camme e serrarle alla coppia prescritta (15 Nm o 1,5 kgm)
Piegare fino a battuta sulle facce delle teste delle viti le linguette della rondella
Applicare della pasta al bisolfuro di molibdeno sui supporti dell'albero a camme e sulla superfice delle camme stesse.>>

n.d.r.: Forse l'estensore di quanto sopra la fa un po' strana ... nel senso che non si capisce bene che, una volta che hai ruotato l'albero fino alla "T" devi posizionare la ruota dentata da sola nel modo indicato e solo dopo hai la possibilità di montare l'albero a camme! inoltre il biosolfuro (se non ce l'hai compralo si trova pure nei brico e un tubo costa meno di 10€) io lo metto nei supporti prima di mettere l'albero (in effetti faccio una pappetta al 50% di olio motore fresco e bisolfuro che ho già pronta in una pompetta)e ne metto un po' dappertutto anche sulle estremità delle valvole e sui gommini prima di montare le molle.

Dopo tutto ciò devi solo sgrassare con acetone o solvente nitro le superfici della testa e del coperchio e spalmarci il composto di tenuta (naturalmente SOLO lungo il perimetro del coperchio non nelle zone dove ci sono le viti dei supporti dell'albero) ... metti le viti e il tendicatena e sei alla fine del tunnel credo ...

Raccomanderei anche di sgrassare bene le filettature delle 2 viti che fissano la ruota dentata e l’albero a camme e togliere le croste del frenafiletti vecchio … io un po’ di loctite lo metto pure sulla spina così non si muove. Non aver paura a serrare bene quelle viti … sono di acciaio ad alta resistenza e anche la ruota dentata è trattata termicamente … è difficile che si rovinano a serrare bene e prega che non si svitino mai …
Torna in alto Andare in basso
libero
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 17.07.13
Età : 36
Località : Viareggio

revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 EmptySab 8 Mar 2014 - 14:21

Sei un miito figaro!!!! Grazie
Una cosa: ma la guarnizione di carta va sopra il mastice?
Torna in alto Andare in basso
libero
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 17.07.13
Età : 36
Località : Viareggio

revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 EmptySab 8 Mar 2014 - 14:55

Nooo guardate che mi è successo
revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 Image210
[/img]

L'albero ha tirato una crepa! m****!!


Ultima modifica di Vixt il Lun 10 Mar 2014 - 16:12 - modificato 2 volte. (Motivazione : H)
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 EmptySab 8 Mar 2014 - 20:13

ahia ... prova se in rettifica ti risaldano la crepa e ti rifanno il foro filettato .... forse non spendi troppo
strano che si sia rotto comunque  scratch 
Torna in alto Andare in basso
libero
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 17.07.13
Età : 36
Località : Viareggio

revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 EmptyLun 10 Mar 2014 - 9:04

Ma nell'ipotesi dicomprarlo nuovo dovrei cambiare anche i bilancieri anche se sono pienamente in tolleranza??


Ultima modifica di libero il Lun 10 Mar 2014 - 9:05 - modificato 1 volta. (Motivazione : M)
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 EmptyMar 11 Mar 2014 - 7:38

Penso si possa rimediare tranquillamente da un bravo saldatore senza forse dover rifare la filettatura.
Se dovessi riacquistarlo il problema non sarebbero i bilanceri che "strisciano" e basta, ma bensì l'accoppiamento testa/albero/coperchio che dovrebbero essere lavorati insieme.
Anche se a tal proposito ci sarebbe da dire che le tolleranze esistono proprio per questo (intercambiabilità di certe parti) e quindi anche sostituendo solo l'albero non dovrebbero esserci...... problemi..... mah
Comunque vedrai che risolvi con un punto di saldatura.
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 EmptyMar 11 Mar 2014 - 20:51

direi di no ... se non sono segnati non c'è motivo di cambiarli
per la crepa direi che è un lavoro fattibile ma che richiede un po' di mestiere  Wink 
In casi del genere la tecnica giusta è quella di eliminare tutta la zona intorno alla crepa e ricostruirla di saldatura. Saldare "sopra" la crepa di solito serve a poco perchè la frattura riparte ...
In pratica bisogna fare due tagli a V con un frullino con montato un disco da taglio eliminando la parte che ho segnato in arancione
revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 Image210
naturalmente poi bisogna saper saldare ad elettrodo e, con le precauzioni del caso (fare più "passate" leggere per evitare distorsioni e surriscaldamenti della zona circostante) riempire il volume mancante. Poi bisogna eliminare l'inevitabile materiale in eccesso ... spianare, magari con un tornio o di lima, la battuta della ruota dentata e ricostruire il foro filettato.
In sostanza si può fare ...
Ho messo il cerchio giallo sulla foto perchè mi incuriosisce quello sfregio ... non sarà che nella storia di quel motore c'è stata una rottura della catena? forse spiegherebbe anche la crepa
Torna in alto Andare in basso
libero
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 17.07.13
Età : 36
Località : Viareggio

revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 EmptyMer 12 Mar 2014 - 8:21

Bella domanda quando lho smontato non ho notato niente penso di aver tirato troppo il bullone!
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 EmptyMer 12 Mar 2014 - 9:08

libero ha scritto:
Bella domanda quando lho smontato non ho notato niente penso di aver tirato troppo il bullone!

Bene, hai sperimentato a tue spese a cosa serve la chiave dinamometrica, valeva la pena spendere un centinaio di euro prima di far accadere tutto ciò?

Meditate gente.. Smile

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 EmptyMer 12 Mar 2014 - 11:32

Dico la mia

con quella camma non proprio in forma ( pag 1 della discussione ) la crepa all'attacco della corona ,il graffio sulla corona ................ se fosse mia .......... SOTITUISCO tutto .
Corona ,bilanceri ,albero a camme e anche la catena di distribuzione !Inoltre controllo anche pistone e cilindro

Drastico ma giro tranquillo e non fai il mio errore di settembre , poi tira tutto con la dinamometrica .

Motore da espianto ,non ce n'è in giro ?

Ciao

Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 EmptyMer 12 Mar 2014 - 18:52

non tirarti la croce addosso  Wink credo che serrando la vite la crepa si sia "aperta" e l'hai vista ... ma era lì da prima  Twisted Evil 
Non vedo perchè tirare troppo avrebbe dovuto rompere il pezzo in quel modo ... in ogni caso avrebbero ceduto prima le filettature e, comunque, non spiegherebbe lo sbrego
dammi retta era lì da prima ... solo che quando hai smontato non l'hai vista ... magari quando smontavi la vite ha "mollato" facilmente ma non ci hai fatto caso
dai aggiustala e vai avanti  Wink 
Torna in alto Andare in basso
libero
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 17.07.13
Età : 36
Località : Viareggio

revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 EmptyMer 12 Mar 2014 - 20:39

Ok grazie a tutti lho portato in rettifica attendo notizie e vi faccio sapere, motori ne ho cercati ma non ne ho trovati se anzi se sentite qualcosa avvisatemi
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 EmptyGio 13 Mar 2014 - 8:07

Il prezzo speriamo sia trattabile

http://www.subito.it/accessori-moto/motore-dr-650-djebel-pesaro-urbino-85243261.htm

Qui chiedi che fine ha fatto cammes e bilanceri

http://www.subito.it/accessori-moto/suzuki-dr-650-cilindro-e-testata-pari-al-nuovo-brindisi-60723417.htm

Qui telefoni

http://www.subito.it/accessori-moto/ricambi-suzuki-dr-650-djebel-1990-1991-napoli-85116538.htm

http://www.subito.it/accessori-moto/ricambi-suzuki-dr-600-650-catania-22376705.htm

Ciao
Torna in alto Andare in basso
libero
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 17.07.13
Età : 36
Località : Viareggio

revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 EmptyGio 13 Mar 2014 - 18:11

Cavolo grazie mille ora provo! Quello del dr 600 va bene per il 650??
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 EmptyGio 13 Mar 2014 - 18:55

Sul 600/650 mi trovi impreparato ,ma a naso dovrebbe essere =

Chiedi sempre i codici o studiati i cataloghi ricambi ,mi raccomando !

Domani mando il collegamento ,su questo computer non se l'ho .

Ciao
Torna in alto Andare in basso
libero
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 17.07.13
Età : 36
Località : Viareggio

revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 EmptyGio 13 Mar 2014 - 20:25

Ad occhio è diverso peró mi ha detto quello che lo vende che ci va lo stesso
[img]

Vuole 40 euro più 6 di spedizione


Ultima modifica di libero il Gio 13 Mar 2014 - 20:26 - modificato 1 volta. (Motivazione : M)
Torna in alto Andare in basso
libero
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 17.07.13
Età : 36
Località : Viareggio

revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 EmptyGio 13 Mar 2014 - 21:04

Ho guardato su cmsnl l'albero del 600 nuovo e mi sembra parecchio usurato in confronto quello usato,non tanto le camme quanto l'asta! Mi sembra stondata!


Ultima modifica di libero il Gio 13 Mar 2014 - 21:08 - modificato 1 volta. (Motivazione : M)
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 EmptyVen 14 Mar 2014 - 6:08

Và beh ce l'hai già ,lo metto per chi non lo ha

http://www.cmsnl.com/search/index.php?spbmbrand=SU&spbmmodel=dr+350&spbmvin=

http://www.cmsnl.com/search/index.php?spbmbrand=SU&spbmmodel=dr+600&spbmvin=

http://www.cmsnl.com/search/index.php?spbmbrand=SU&spbmmodel=dr+650&spbmvin=

http://www.cmsnl.com/search/index.php?spbmbrand=SU&spbmmodel=dr+750&spbmvin=

http://www.cmsnl.com/search/index.php?spbmbrand=SU&spbmmodel=dr+800&spbmvin=
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs - Pagina 4 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
revisione motore chi mi aiuta??? 650rs
Torna in alto 
Pagina 4 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» costo revisione motore dr 600 djebel
» Prezzo della REVISIONE COMPLETA del MOTORE
» cerco ricambi motore o motore avviamento elettrico
» Motore bagnato ,motore fortunato????
» ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE ????

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Oltre il 350 :: Tutti gli altri DR-
Vai verso: