suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 revisione motore chi mi aiuta??? 650rs

Andare in basso 
+7
Pedro_650
figaro
jordi
Ventresca
Vixt
celestino
libero
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
libero
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 17.07.13
Età : 36
Località : Viareggio

revisione motore chi mi aiuta???  650rs Empty
MessaggioTitolo: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs EmptySab 11 Gen 2014 - 21:09

Buonasera come da titolo vorrei revisionare il motore del mio dr 650 rs che ho sul banco e che scalpita Smile il motore ha quasi 70.000 km e mangiava tantissimo olio motivo per il quale sicuramente rettificheró cilindro e cambieró fasce o anche pistone! Per il resto già che ci sono vorrei cambiare catena di distribuzione frizione e revisionare valvole e testa! Non vorrei aprire il cambio per paura di non saperlo rimontare, che ne dite meglio aprirlo e conttollaree? Qualche altro lavoro da fare giá che lo apro??
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

revisione motore chi mi aiuta???  650rs Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs EmptySab 11 Gen 2014 - 22:37

Ciao libero, per fare una rettifica, cambiare la frizione, catena della distribuzione e revisionare valvole e testa, non serve togliere il motore dal telaio, però visto che hai il motore sul banco conviene aprirlo e controllare l'imbiellaggio e cambiare almeno i cuscinetti di banco se non addirittura tutti, saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

revisione motore chi mi aiuta???  650rs Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs EmptyDom 12 Gen 2014 - 7:33

Come dice Celestino e considerando che ti stai imbarcando in un progetto particolare,anche io un'occhiata alla parte bassa la darei (considerando l'aumento dei costi)
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
libero
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 17.07.13
Età : 36
Località : Viareggio

revisione motore chi mi aiuta???  650rs Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs EmptyDom 12 Gen 2014 - 7:48

Vixt ha scritto:
Come dice Celestino e considerando che ti stai imbarcando in un progetto particolare,anche io un'occhiata alla parte bassa la darei (considerando l'aumento dei costi)

Intanto grazie a tutti e due!!
In che senso l'aumento dei costi? Costano poco?? Comunque apriró anche il cambio
Torna in alto Andare in basso
libero
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 17.07.13
Età : 36
Località : Viareggio

revisione motore chi mi aiuta???  650rs Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs EmptyDom 12 Gen 2014 - 15:24

Un'altra cosa che mi è venuta in mente: una volta aperto il motore, c'è qualche luce o altro da pulire del circuito dell'olio! Come ci arriva in testa l'olio? Scusate l'ignoranza!
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

revisione motore chi mi aiuta???  650rs Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs EmptyDom 12 Gen 2014 - 16:42

In teoria i condotti dell'olio non dovrebbero avere problemi se la pompa ha sempre
funzionato!
Per le spese aggiuntive,mi riferivo eventualmente a cuscinetti di banco,ingranaggi marce ecc,sempre ammesso che siano rovinati.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
libero
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 17.07.13
Età : 36
Località : Viareggio

revisione motore chi mi aiuta???  650rs Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs EmptyDom 12 Gen 2014 - 20:33

revisione motore chi mi aiuta???  650rs 2014-010

revisione motore chi mi aiuta???  650rs 2014-011

ho trovato questi residui nel tappo dell'olio cosa potrebbero essere?? mi si sono sgretolati in mano, quindi non credo sia metallo. idee??
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

revisione motore chi mi aiuta???  650rs Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs EmptyMar 14 Gen 2014 - 12:28

limatura metallica impastata ad olio? Smile
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

revisione motore chi mi aiuta???  650rs Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs EmptyMar 14 Gen 2014 - 14:00

ho idea che in quell'olio moolto tempo prima sia entrata acqua,ha emulsionato e poi è stato aggiunto altro olio.
Dai una bella lavata a tutto con benzina e gasolio.
Il "pezzo" che hai fra le mani si è sgretolato oppure era un tappo di fusione?
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
libero
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 17.07.13
Età : 36
Località : Viareggio

revisione motore chi mi aiuta???  650rs Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs EmptyMar 14 Gen 2014 - 14:05

Ma non credo, ha una forma precisa ed erano due! Comunque stasera comincio a smontare tutto e controllare! Grazie vittorio, si sono sbriciolati!
Torna in alto Andare in basso
libero
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 17.07.13
Età : 36
Località : Viareggio

revisione motore chi mi aiuta???  650rs Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs EmptyMar 14 Gen 2014 - 14:06

Per Tappo di fusione cosa intendi? Il lavaggio come lo faccio? Pezzo per pezzo?
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

revisione motore chi mi aiuta???  650rs Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs EmptyMar 14 Gen 2014 - 18:26

Strano pezzo, sembra effettivamente un tappo di fusione come dice Vittorio, ma considerando da dove sia uscito e dal fatto che si sia sgretolato dovrebbe essere un agglomerato di metallo, ma la cosa curiosa è cosa ha tenuto insieme quell'agglomerato di metallo ? Forse il motore ha subito uno smontaggio e per guarnire i carter sia stato messo abbondante collante tra le guarnizioni, collante che poi andando in circolo con l'olio si è fermato nel filtro dell'olio prendendo quella forma insolita per un dovuto passaggio di olio, è solo una mia teoria anche se bizzarra e poco probabile, saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
libero
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 17.07.13
Età : 36
Località : Viareggio

revisione motore chi mi aiuta???  650rs Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs EmptyMar 14 Gen 2014 - 19:06

Grazie mille! Per la pulizia come dite di fare??
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

revisione motore chi mi aiuta???  650rs Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs EmptyMer 15 Gen 2014 - 18:24

gasolio e benzina insieme e pennellino,per i condotti verserei con una siringa e poi soffierei col compressore. Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
libero
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 17.07.13
Età : 36
Località : Viareggio

revisione motore chi mi aiuta???  650rs Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs EmptySab 18 Gen 2014 - 14:27

revisione motore chi mi aiuta???  650rs 2014-012

Ciao raga, questo vuol dire che la catena di distribuzione è buona vero??

revisione motore chi mi aiuta???  650rs 2014-013

Questo sgraffio sulla camma che può essere???

revisione motore chi mi aiuta???  650rs 2014-014

i bilancieri mi sembrano a posto!

revisione motore chi mi aiuta???  650rs 2014-015


Ultima modifica di libero il Sab 18 Gen 2014 - 14:34 - modificato 1 volta. (Motivazione : più)
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

revisione motore chi mi aiuta???  650rs Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs EmptySab 18 Gen 2014 - 17:44

La catena non è completamente in tension,ergo "dovrebbe essere " a posto. Bisognerebbe però capire a posto per quanti km ancora! Dovresti verificare quanti scatti restano al tendicatena per capire l'effettivo kmetraggio effettuato (si tratta sempre di misure a spanne però). Nel dubbio visto che stai aprendo....la cambierei così sarei tranquillo.

Per l'albero a camme,mi pare che si tratti di una vaiolatura del materiale,gli darei (come direbbe Figaro)una massaggiatina con carta 2000 e olio per lisciare eventuali imperfezioni e poi la lascerei così,sempre che alla misurazione col micrometro,non risulti che il profilo della camma sia fuori tolleranza.

Quanti km ha questo motore?
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
libero
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 17.07.13
Età : 36
Località : Viareggio

revisione motore chi mi aiuta???  650rs Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs EmptySab 18 Gen 2014 - 18:00

Scatti??? Come funziona il tendi catena?? Ha quasi 70.000 km.
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

revisione motore chi mi aiuta???  650rs Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs EmptySab 18 Gen 2014 - 19:33

Alla faccia della vaiolatura !Forse è la foto che mi inganna, ma a me pare che il lobo della camme sia proprio "andato" e anche in profondità e quindi da sostituire...spero di sbagliare ma a quanto vedo la superficie e proprio intaccata.
Mi pare di avere letto da qualche parte che sia possibile saldare la zona corrosa e poi farlo cementare nuovamente,ma a quel punto,sempre che si possa fare con i costi forse fai meglio a comprarlo nuovo o d'occasione,se lo trovi.
Torna in alto Andare in basso
libero
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 17.07.13
Età : 36
Località : Viareggio

revisione motore chi mi aiuta???  650rs Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs EmptyDom 19 Gen 2014 - 18:00

Ciao raga, come lo smonto il tubo di ritorno dell'olio, mi spiego da una parte ci sono due bulloncini dall'altra non c'é niente é a incastro??
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

revisione motore chi mi aiuta???  650rs Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs EmptyDom 19 Gen 2014 - 18:09

Ma un bel manuale d 'officina no eh.. Smile
Torna in alto Andare in basso
libero
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 17.07.13
Età : 36
Località : Viareggio

revisione motore chi mi aiuta???  650rs Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs EmptyDom 19 Gen 2014 - 21:17

Ce lho ma è inglese e si vede male...
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

revisione motore chi mi aiuta???  650rs Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs EmptyLun 20 Gen 2014 - 5:51

libero ha scritto:
Ce lho ma è inglese e si vede male...

I manuali di officina sono quasi tutti in inglese con l'eccezione di alcuni che si trovano anche in tedesco, è una buona occasione per cominciare a masticare i termini inglesi per la meccanica (molto utili poi anche per le ricerche su ebay).

A prescindere dalla lingua e dalle qualità delle foto sul manuale dovresti trovare descritta la sequenza esatta delle operazioni da compiere per smontare la tubazione (hose) che ti interessa, all'inizio usa google translator, poi vedrai che le cose andranno avanti da se.

P.S. Essendo un 650 non ti posso aiutare anche perché non ho il manuale in questione.

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

revisione motore chi mi aiuta???  650rs Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs EmptyLun 20 Gen 2014 - 5:53

http://dr650.wikia.com/wiki/Main_Page

Ci sono i manuali d'officina dal '90 ad oggi!!!!
Torna in alto Andare in basso
libero
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 17.07.13
Età : 36
Località : Viareggio

revisione motore chi mi aiuta???  650rs Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs EmptyLun 20 Gen 2014 - 13:19

Guarda sul manuale non specifica come toglierlo c'è un immagine ma non si vede molto bene
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

revisione motore chi mi aiuta???  650rs Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs EmptyLun 20 Gen 2014 - 13:44

libero ha scritto:
Guarda sul manuale non specifica come toglierlo c'è un immagine ma non si vede molto bene

Ho guardato anche sulla parte dei ricambi ma non c'è nulla in merito.

Fai una bella foto e faccela vedere, vediamo se riusciamo ad aiutarti.

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





revisione motore chi mi aiuta???  650rs Empty
MessaggioTitolo: Re: revisione motore chi mi aiuta??? 650rs   revisione motore chi mi aiuta???  650rs Empty

Torna in alto Andare in basso
 
revisione motore chi mi aiuta??? 650rs
Torna in alto 
Pagina 1 di 6Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» costo revisione motore dr 600 djebel
» Prezzo della REVISIONE COMPLETA del MOTORE
» cerco ricambi motore o motore avviamento elettrico
» Motore bagnato ,motore fortunato????
» ELIMINAZIONE STRUMENTAZIONE ????

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Oltre il 350 :: Tutti gli altri DR-
Vai verso: