suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 New dierrista

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
tonyDR
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 29.10.13

New dierrista  Empty
MessaggioTitolo: New dierrista    New dierrista  EmptyLun 25 Nov 2013 - 22:54

ciao a tutti mi chiamo Tony e scrivo dalla provincia di Milano. Ho da poco acquistato un DR 600 Djebel del 87' col quale conto di farci di tutto e di più dall'uscita in fuoristrada al tragitto casa lavoro, penso di aver scelto un vero mulo che mi accompagnerà ovunque, staremo a vedere!!! Purtroppo l'esordio non è stato dei migliori.......notando che la frizione era molto dura ho deciso di smontare la leva e il meccanismo sul carter per ingrassare il cavo......ora però la levetta sul mozzo mille righe si muove senza la dovuta resistenza.....in pratica non stacca la frizione!!! help me please!!! New dierrista  132982 
Torna in alto Andare in basso
tonyDR
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 29.10.13

New dierrista  Empty
MessaggioTitolo: Re: New dierrista    New dierrista  EmptyLun 25 Nov 2013 - 23:07

nel cerchietto bianco si trova la levetta di cui parlavo

New dierrista  Forum11
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

New dierrista  Empty
MessaggioTitolo: Re: New dierrista    New dierrista  EmptyLun 25 Nov 2013 - 23:50

ciao "grosso" fratello dierrista! Very Happy

forse questa immagine ti puo' aiutare a capire come sono disposti i vari componenti della frizione della tua moto...
potresti aver sbagliato a rimontare qualcosa?

New dierrista  Suzuki-dr600-1987-sh-clutch_bigsue0056fig-17_8b4d

ma la leva gira di 360 gradi? se no hai provato a tenerla alla fine della sua "corsa molle" e da li registrare il cavo frizione che cominci a tirare?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

New dierrista  Empty
MessaggioTitolo: Re: New dierrista    New dierrista  EmptyMar 26 Nov 2013 - 6:40

Benvenuto!

A proposito del tuo problema:
Dovresti verificare che il pezzo numero 20 nello spaccato che ti ha postato "Cobra",sia completamente ruotato
in senso orario. Dopo,cercherai di infilare il braccetto/levetta ,che attua il comando della frizione,il più indietro possibile
in modo da tendere il più possibile il cavo della frizione.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
tonyDR
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 29.10.13

New dierrista  Empty
MessaggioTitolo: Re: New dierrista    New dierrista  EmptyMar 26 Nov 2013 - 23:41

grazie dei suggerimenti ragazzi, oggi sono riuscito a rimontare il tutto!!! effettivamente la frizione non era rotta ma solo tremendamente dura da tirare!!! Come suggerito da Vixt ho ruotato il perno in senso orario fino a fine corsa dopodichè ho montato la levetta e con i registri ho dato il giusto gioco alla leva cheers 
Ho sfilato e ingrassato tutto il cavo e gli snodi sulla leva e perno (era tutto molto secco)....adesso è molto più morbida e scorrevole ma resta bella duretta ma penso sia dovuto al tipo di dispositivo ovvero meccanico e non idraulico.....spero che dopo qualche ora di viaggio i tendini della mano sinistra non comincino a salutarmi.....il mio caro 748 docet!!!
Colgo l'occasione per salutare e ringraziare per il loro aiuto Vixt e Cobra...ora non mi resta che darci del gran gasss!!!New dierrista  9188 
p.s. non prima di lubrificare la catena!!! Laughing 
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

New dierrista  Empty
MessaggioTitolo: Re: New dierrista    New dierrista  EmptyMer 27 Nov 2013 - 8:39

tonyDR ha scritto:
resta bella duretta ma penso sia dovuto al tipo di dispositivo ovvero meccanico e non idraulico
Vista l'età della moto molto probabilmente è stata apportata una popolare modifica che veniva fatta su tutti i DR dell'epoca.

Il DR600/Djebel soffriva di un difetto tipico di trascinamento della frizione, questo era dovuto alle molle della stessa che on erano abbastanza sostenute in modo da farla staccare opportunamente quando si tirava la leva.

Il rimedio era abbastanza semplice, si sostituivano le molle di serie con quelle della GSXR1100, ovviamente la frizione poi staccava bene ma il comando risultava decisamente indurito (Nella mia dopo un oretta di fuoristrada mi faceva dolere la mano!!!).

Valuta eventualmente se tornare alle molle di serie, calcola che poi però potresti soffrire del noto difetto si cui sopra.

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
tonyDR
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 29.10.13

New dierrista  Empty
MessaggioTitolo: Re: New dierrista    New dierrista  EmptyMer 27 Nov 2013 - 11:32

grazie della delucidazione fabio....anche io ci avevo pensato in effetti perchè feci la stessa identica cosa col mio ducati 748, da quando sostituii le molle originali con delle Surflex il comando frizione risultava molto più duro...certo la frizione adesso stacca meglio ed è più aggressiva ma che faticaccia!!! Una domanda...ora ho imparato ad accenderla col decompressore automatico ma leggevo sul forum che è sconsigliabile....con quello manuale non ci riesco....rischio di fare danni accendendola cosi??
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

New dierrista  Empty
MessaggioTitolo: Re: New dierrista    New dierrista  EmptyMer 27 Nov 2013 - 18:11

FRENA!!! Smile

Il DR600/Djebel si accende SOLO con il decompressore automatico! Smile

Non ti confondere con il DR350 che ha solo il manuale (dal '90 al '93).

Il decompressore manuale serve solo in caso di rottura di quello automatico e/o in caso di problemi (vedi manovra di disingolfamento).

In tre anni che l'ho avuto non mi è mai capitato di accenderlo con il decompressore manuale, il DR600 si accende solo a guardarlo! Very Happy

GODITELA!!! Very Happy

Ciao.

Fabio.

P.S Anche io Ex SS900 1997 il POMPONE! Wink
Torna in alto Andare in basso
tonyDR
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 29.10.13

New dierrista  Empty
MessaggioTitolo: Re: New dierrista    New dierrista  EmptyMer 27 Nov 2013 - 18:27

menomale....mi viene la febbre solo a pensarci di accenderla col manuale.....nun so proprio come si fa.....quindi sono tranquillo ad avviarla con l'automatico?? perchè prima di arrivare allo scatto devo superare tutta la fase di compressione che è dura di bestia.....a volte mi sembra di spaccare qualcosa talmente è dura!!! affraid 
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





New dierrista  Empty
MessaggioTitolo: Re: New dierrista    New dierrista  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
New dierrista
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Prima di tutto... :: Benvenuto-
Vai verso: