| DR 350 se- Problemi elettrici | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
PISTY70 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 85 Data d'iscrizione : 12.10.08 Località : QUARTUCCIU(CA)
| Titolo: DR 350 se- Problemi elettrici Dom 17 Nov 2013 - 16:28 | |
| Salve a tutti. Ieri la mia amata mi ha mollato a piedi, nel bel mezzo del nulla:it445: . L'avevo, casualmente prestata ad un amico, che aveva il suo TT fermo per problemi elettrici e , fatalità del caso, l'ha lasciato a piedi per lo stesso motivo. Mi chiedevo cosa potrei controllare, prima di portarla dal meccanico, per verificare cosa potrebbe essere? La moto si è spenta all'improvviso e non ne ha più voluto sapere di ripartire!! Non arriva corrente alla candela, ma non so dove mettere le mani. La candela è buona! come controllo le altre cose a monte? Cosa devo controllare? STATORE? TRECCIA? CENTRALINA(SPERO PROPRIO DI NO)? BOBINA? Mi sapete indicare cosa devo smontare e come fare i controlli? Grazie Pisty | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: DR 350 se- Problemi elettrici Dom 17 Nov 2013 - 17:54 | |
| Ti serve un tester! Ti serve la batteria bella carica e puoi iniziare a controllare! In primis,prima di iniziare tutto,pulisci per bene tutti i contatti elettrici,le connessioni ecc! Innanzitutto dovresti guardare se la batteria da corrente alle utenze (vedasi fari,frecce,clacson ecc.) se cosi fosse si potrebbe supporre che il regolatore è a posto. Mi spiego,fino al momento del probelma,la batteria è stata caricata regolarmente ergo l'impianto di ricarica al 95% dovrebbe essere ok. Potrebbe quindi essere un problema di statore,di pick-up o di bobina. Sul manuale trovi dei valori in ohm,relativi appunto ai particolari prima indicati. Col tester,partendo dallo statore verificherei il circuito di ricarica e quello per la messa in moto (non sono sicuro se l'SE,abbia in effetti due circuiti separati). Se non trovi anomalie in questi (quindi se i valori ohmici da te misurati per ciascun componente,corrispondono a quelli standard, bisogna iniziare a pensare di controllare per bene la treccia (e qui son dolori). La centralina,non è verificabile senza apposita attrezzatura ergo per verificarla o la si prova su un altra moto o niente.
| |
|
| |
PISTY70 Nuovo Utente
| Titolo: Re: DR 350 se- Problemi elettrici Dom 17 Nov 2013 - 20:34 | |
| Ciao Vittorio, grazie per la risposta innanzi tutto. Le utenze funzionano tutte.... fari , frecce, clacson , etc. Il motorino gira fino a quando non muore la batteria...ma alla candela, niente corrente.... Non ho capito come controllare i valori, mi potresti fare un esempio concreto? Grazie Pisty | |
|
| |
figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: DR 350 se- Problemi elettrici Dom 17 Nov 2013 - 21:29 | |
| I valori ohmici da controllare li trovi sul manuale Forse però puoi cominciare a controllare che sul positivo bobina (cavo bianco/blu) arrivi corrente (metti il tester su V in alternata) arrivi corrente quando fai girare il motorino Prima di fasciarmi la testa pensando a qualcosa di rotto sospetterei un falso contatto in tutto quel guazzabuglio di interruttori e relay che alla Suzuki hanno dovuto mettere per motivi di pretesa "sicurezza". Controlla in particolare la zampetta e circuiti collegati e il switch sotto la leva frizione Spero che te la cavi con l'elettricità | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: DR 350 se- Problemi elettrici Dom 17 Nov 2013 - 21:30 | |
| falso contatto sul bottoncino di OFF? (sporco, acqua) proviamo le cose semplici prima di preoccuparci troppo | |
|
| |
PISTY70 Nuovo Utente
| Titolo: Re: DR 350 se- Problemi elettrici Sab 23 Nov 2013 - 17:56 | |
| Ciao ragazzi, oggi ho fatto un pò di prove sulla motoretta. Come suggerito da Vittorio e Figaro, ho controllato un pò di valori dei componenti. Per quanto riguarda il cavo Bianco/Blu che porta corrente dalla centralina alla bobina, ahimè, niente tensione. Ho controllato allora i cavi provenienti dallo statore. Per quanto riguarda in cavo verde e blu il valore corrisponde ( circa 220 OHM) mentre per i cavi bianco e marrone non ottengo nessuna lettura. E' possibile che sia questo che non manda segnale alla centralina? o è partita la centralina? Non so dove sbattere la testa!!! Pisty | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: DR 350 se- Problemi elettrici Sab 23 Nov 2013 - 18:52 | |
| - PISTY70 ha scritto:
- Ciao ragazzi, oggi ho fatto un pò di prove sulla motoretta. Come suggerito da Vittorio e Figaro, ho controllato un pò di valori dei componenti. Per quanto riguarda il cavo Bianco/Blu che porta corrente dalla centralina alla bobina, ahimè, niente tensione. Ho controllato allora i cavi provenienti dallo statore. Per quanto riguarda in cavo verde e blu il valore corrisponde ( circa 220 OHM) mentre per i cavi bianco e marrone non ottengo nessuna lettura.
E' possibile che sia questo che non manda segnale alla centralina? o è partita la centralina? Non so dove sbattere la testa!!! Pisty ispeziona bene i cavi per cercare eventuali interruzioni prima di prendere a testate i muri .D | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: DR 350 se- Problemi elettrici | |
| |
|
| |
| DR 350 se- Problemi elettrici | |
|