Ciao, oggi ho cambiato olio e paraoli delle forcelle, credo la prima volta dopo 19 anni tant'è che l'olio non l'ho buttato....invecchiato da 19 anni in botte d'acciaio! Ho messo dell'olio Motul Exper Medium 10w e 15w, visto che mi dovrà servire anche per le forche della FZ 750 ho fatto un mix. Ora nel rimontare le forcelle ero indeciso se sfilarle di 1cm come mi era stato suggerito in quanto aumentava la manegevolezza. Voi cosa ne sapete avete già provato a farlo? se si, quale sarebbe la misura giusta, 0,5-1cm-2cm..
Per i paraoli oggi ho trovato difficoltà nel rimetterli in sede, il parapolvere rimaneva troppo alto e naturalmente la gabbietta non entrava nella sede per bloccare il tutto. Così ho dovuto usare le maniere dure, ho dovuto battere usando un tubo di plastica, quelli degli scarichi da idraulico, però era troppo preciso. Alla fine sono entrati, ora spero che il tutto funzioni.
Ho letto che per cambiare i paraoli bisogna scoppiare gambale e stelo, e così ho fatto. Ma per quale motivo? se si toglie la gabbietta e la rondella ci si trova davanti al parapolvere il quale può essere sfilato, così come il paraolio, aiutandosi con un ferretto, o no? Non è che scoppiarle è un gran lavoro, però se non hai la chiave a T diventa un problema, io c'ho perso un po di tempo per farla perchè mi avevano detto che il bullone era da 30 e invece era da 27 ( parlo di misura della chiave inglese ).Certo, così viene un lavoro più preciso specie per togliere tutto l'olio senza dover lavare con il petrolio.
Voi come procedete per il cambio dei paraoli? ciao