Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Motori pluricilindrici 4 tempi, sequenza e fasatura Gio 31 Ott 2013 - 8:31 | |
| Ciao, lo so, avrei potuto googolare, ma penso che potrebbe essere un informazione interessante un po per tutti. C'è qualcuno che mi saprebbe dire con quale criterio si progetta la sequenza di accensione in un motore pluricilindrico 4 tempi? Nel senso, poniamo il classico 4 cilindri Giapponese o il classico bi cilindrico Italiano (che preferisco... ), con quale criterio si calcolano le sequenze di scoppio e di conseguenza anche l'inclinazione di una manovella sull'albero motore rispetto all'altra? Da su Figaro aiutaci... Ciao e grazie. Fabio. | |
|
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: Motori pluricilindrici 4 tempi, sequenza e fasatura Gio 31 Ott 2013 - 18:27 | |
| nei quadricilindrici (tipo auto) credo che avere gli scoppi nei cilindri in serie 1342 serva piu' che altro a "bilanciare" il motore per faro vibrare meno... ho provato a fare un disegnino per spiegare la mia teoria | |
|
Tequilo Utente Esperto
Numero di messaggi : 321 Data d'iscrizione : 29.07.13 Età : 31 Località : Palermo
| Titolo: Re: Motori pluricilindrici 4 tempi, sequenza e fasatura Gio 31 Ott 2013 - 21:53 | |
| Cosa molto importante .. si usa anche per una maggiore uniformità di calore sul blocco un generale.. Comunque si usa come dice cobra perchè è una sequenza convenzionale che da equilibrio | |
|
celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| Titolo: Re: Motori pluricilindrici 4 tempi, sequenza e fasatura Sab 23 Nov 2013 - 19:34 | |
| Bella domanda su cui indagare, by Celestino !!! | |
|
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Motori pluricilindrici 4 tempi, sequenza e fasatura | |
| |
|