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 Carburatore phf 34 work in progress!!!

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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Carburatore phf 34 work in progress!!!   Carburatore phf 34 work in progress!!! EmptyGio 17 Ott 2013 - 23:17

Ciao a tutti,  finalmente qualche giorno fa mi è arrivato un dell'orto phf 34 bs di un'husqvarna te 350 ma che monta di serie anche sul tuareg 350...
Oggi l'ho montato e calza abbastanza bene ( bisogna togliere i due denti di gomma del collettore di aspirazione e limare un po' la parte in plastica del carburatore lato filtro aria).
Per avere dei riferimenti ho scaricato i manuali di officina sia dell'husqvarna sia dell'aprilia, ho deciso di tararlo come quello del tuareg che ha un motore relativamente simile al nostro, i pezzi da sostituire sono:
- getti: minimo husqvarna 58
           Massimo husqvarna 138 (nel mio carburatore c'era un 155...)
           Minimo tuareg 55
           Massimo tuareg 130
Come getti ho messo min 55 max 130
Il getto della pompa di ripresa per ora non l'ho cambiato anche perché la pompa è regolabile da una vite e ho trovato una regolazione che sembrerebbe buona come base di partenza (avvitata per circa 3/4)

- il galleggiante: husqvarna 12, 5g
                             Tuareg 14g
Per ora ho lasciato il galleggiante da 12.5g

- i cavi gas: il bst originale del dr ha 2 cavi, il phf ha un solo cavo

La moto parte al primo calcio e tiene perfettamente il minimo ma se accelero tanto e velocemente muore per poi fare qualche scoppio e riprendersi se apro il gas lentamente, come se non arrivasse abbastanza benzina.
Domani provo ad aumentare il getto del massimo per vedere se migliora.
Tra l'altro il carburatore non tocca da nessuna parte, ha la regolazione del minimo a sinistra quindi comodissima e la vite di regolazione della poma di ripresa si raggiunge facilmente togliendo la sella e alzando la centralina...
Per oggi mi sono fermato qui, domani vi aggiorno se ci sono sviluppi Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore phf 34 work in progress!!!   Carburatore phf 34 work in progress!!! EmptyVen 18 Ott 2013 - 4:03

bravo! lusso =) nel futuro sarebbe da fare una guida finale con i vari carburatori che abbiamo rilevato compatibili con le regolazioni scritte da chi l'ha provato. Smile
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore phf 34 work in progress!!!   Carburatore phf 34 work in progress!!! EmptyVen 18 Ott 2013 - 5:10

Non ricordo su che discussione era ,ma la tabella giusta è quella di Figaro per i getti

Elenco Copiato da Figaro :



Width------Keihin # -- DynoJets # -- Mikuni #
0.0350---- 92.5--------- 92----------- 86.3
0.0360---- 95----------- 94----------- 88.1
0.0370---- 97.5--------- 96----------- 90.0
0.0380---- 100---------- 98----------- 91.9
0.0390---- 102.5------- 100---------- 93.8
0.0400---- 105--------- 102---------- 95.6
0.0410---- 107.5------- 104---------- 97.5
0.0420---- 110--------- 106---------- 99.4
0.0430---- 112.5------- 108--------- 101.3
0.0440---- 115--------- 110--------- 103.1
0.0450---- 117.5------- 112--------- 105.0
0.0460---- 120--------- 114--------- 106.9
0.0470---- 122.5------- 116--------- 108.8
0.0480---- 125--------- 118--------- 110.6
0.0490---- 127.5------- 120--------- 112.5
0.0500---- 130--------- 122--------- 114.4
0.0510---- 132.5------- 124--------- 116.3
0.0520---- 135--------- 126--------- 118.1
0.0530---- 137.5------- 128--------- 120.0
0.0540---- 140--------- 130--------- 121.9
0.0550---- 142.5------- 132--------- 123.8
0.0560---- 145--------- 134--------- 125.6
0.0570---- 147.5------- 136--------- 127.5
0.0580---- 150--------- 138--------- 129.4
0.0590---- 152.5------- 140--------- 131.3
0.0600---- 155--------- 142--------- 133.1
0.0610---- 157.5------- 144--------- 135.0
0.0620---- 160--------- 146--------- 136.9
0.0630---- 162.5------- 148--------- 138.8
0.0640---- 165--------- 150--------- 140.6
0.0650---- 167.5------- 152--------- 142.5
0.0660---- 170--------- 154--------- 144.4
0.0670---- 172.5------- 156--------- 146.3
0.0680---- 175--------- 158--------- 148.1
0.0690---- 177.5------- 160--------- 150.0
0.0700---- 180--------- 162--------- 151.9
0.0710---- 182.5------- 164--------- 153.8
0.0720---- 185--------- 166--------- 155.6
0.0730---- 187.5------- 168--------- 157.5
0.0740---- 190--------- 170--------- 159.4
0.0750---- 192.5------- 172--------- 161.3
0.0760---- 195--------- 174--------- 163.1
0.0770---- 197.5------- 176--------- 165.0
0.0780---- 200--------- 178--------- 166.9
0.0790---- 202.5------- 180--------- 168.8
0.0800---- 205--------- 182--------- 170.6
0.0810---- 207.5------- 184--------- 172.5
0.0820---- 210--------- 186--------- 174.4
0.0830---- 212.5------- 188--------- 176.3
0.0840---- 215--------- 190--------- 178.1
0.0850---- 217.5------- 192--------- 180.0


Attieniti a questi dati per le sostituzioni dei getti , se non mi sbaglio la serie metrica (quella che usa la Dell'Orto ) in tabella è la Dynojet .

Però qui vorrei conferma da chi se lo ricorda

Grazie
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore phf 34 work in progress!!!   Carburatore phf 34 work in progress!!! EmptyVen 18 Ott 2013 - 5:48

fabrydr350 ha scritto:


Il getto della pompa di ripresa per ora non l'ho cambiato anche perché la pompa è regolabile da una vite e ho trovato una regolazione che sembrerebbe buona come base di partenza

La pompa di ripresa nei Dell'Orto è comandata dalla pista ricavata sulla saracinesca che anticipa o ritarda l'intervento .

Che saracinesca hai ? Quella pesante in (?) bronzo o quella leggera in lega di alluminio e poi controlla il profilo della pista .
A che % apertura interviene la pompa di ripresa ?
Il rifiuto in apertura potrebbe essere dovuto a un intervento anticipato della pompa .
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore phf 34 work in progress!!!   Carburatore phf 34 work in progress!!! EmptyVen 18 Ott 2013 - 6:27

Andrea Righini ha scritto:
Non ricordo su che discussione era ,ma la tabella giusta è quella di Figaro per i getti

Elenco Copiato da Figaro :



Width------Keihin # -- DynoJets # -- Mikuni #
0.0350---- 92.5--------- 92----------- 86.3
0.0360---- 95----------- 94----------- 88.1
0.0370---- 97.5--------- 96----------- 90.0
0.0380---- 100---------- 98----------- 91.9
0.0390---- 102.5------- 100---------- 93.8
0.0400---- 105--------- 102---------- 95.6
0.0410---- 107.5------- 104---------- 97.5
0.0420---- 110--------- 106---------- 99.4
0.0430---- 112.5------- 108--------- 101.3
0.0440---- 115--------- 110--------- 103.1
0.0450---- 117.5------- 112--------- 105.0
0.0460---- 120--------- 114--------- 106.9
0.0470---- 122.5------- 116--------- 108.8
0.0480---- 125--------- 118--------- 110.6
0.0490---- 127.5------- 120--------- 112.5
0.0500---- 130--------- 122--------- 114.4
0.0510---- 132.5------- 124--------- 116.3
0.0520---- 135--------- 126--------- 118.1
0.0530---- 137.5------- 128--------- 120.0
0.0540---- 140--------- 130--------- 121.9
0.0550---- 142.5------- 132--------- 123.8
0.0560---- 145--------- 134--------- 125.6
0.0570---- 147.5------- 136--------- 127.5
0.0580---- 150--------- 138--------- 129.4
0.0590---- 152.5------- 140--------- 131.3
0.0600---- 155--------- 142--------- 133.1
0.0610---- 157.5------- 144--------- 135.0
0.0620---- 160--------- 146--------- 136.9
0.0630---- 162.5------- 148--------- 138.8
0.0640---- 165--------- 150--------- 140.6
0.0650---- 167.5------- 152--------- 142.5
0.0660---- 170--------- 154--------- 144.4
0.0670---- 172.5------- 156--------- 146.3
0.0680---- 175--------- 158--------- 148.1
0.0690---- 177.5------- 160--------- 150.0
0.0700---- 180--------- 162--------- 151.9
0.0710---- 182.5------- 164--------- 153.8
0.0720---- 185--------- 166--------- 155.6
0.0730---- 187.5------- 168--------- 157.5
0.0740---- 190--------- 170--------- 159.4
0.0750---- 192.5------- 172--------- 161.3
0.0760---- 195--------- 174--------- 163.1
0.0770---- 197.5------- 176--------- 165.0
0.0780---- 200--------- 178--------- 166.9
0.0790---- 202.5------- 180--------- 168.8
0.0800---- 205--------- 182--------- 170.6
0.0810---- 207.5------- 184--------- 172.5
0.0820---- 210--------- 186--------- 174.4
0.0830---- 212.5------- 188--------- 176.3
0.0840---- 215--------- 190--------- 178.1
0.0850---- 217.5------- 192--------- 180.0


Attieniti a questi dati per le sostituzioni dei getti , se non mi sbaglio la serie metrica (quella che usa la Dell'Orto ) in tabella è la Dynojet .

Però qui vorrei conferma da chi se lo ricorda

Grazie
Questa è la stessa tabella che mi ha inviato Cobra però ho preferito partire dai valori del tuareg perché mi sembrava strano che;
Getto min tuareg 55
Getto min husqvarna 58
Getto min dr ? Nella tabella partono da valori troppo alti per sapere a quanto equivale su scala dynojet il getto del minimo del dr...

Getto max tuareg 130
Getto max husqvarna 138
Getto max dr: usando la tabella il mikuni 137.5 equivale a un 146 -148
La cosa che mi è sembrata strana è che, sullo stesso carburatore e seguendo la tabella, l'husqvarna (il te 350 eroga 42 cv contro i 30 del dr...) avrebbe un getto più piccolo di quello del dr e questo mi pareva strano data la differenza di potenza...
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore phf 34 work in progress!!!   Carburatore phf 34 work in progress!!! EmptyVen 18 Ott 2013 - 6:33

Andrea Righini ha scritto:
fabrydr350 ha scritto:


Il getto della pompa di ripresa per ora non l'ho cambiato anche perché la pompa è regolabile da una vite e ho trovato una regolazione che sembrerebbe buona come base di partenza

La pompa di ripresa nei Dell'Orto è comandata dalla pista ricavata sulla saracinesca che anticipa o ritarda l'intervento .

Che saracinesca hai ? Quella pesante in (?) bronzo o quella leggera in lega di alluminio e poi controlla il profilo della pista .
A che % apertura interviene la pompa di ripresa ?
Il rifiuto in apertura potrebbe essere dovuto a un intervento anticipato della pompa .
Il mio carburatore è quello con la ghigliottina pesante.
Sulla percentuale di apertura alla quale interviene la pompa non saprei dirti...
In compenso per il buco di erogazione ho anche pensato allo spillo, forse è troppo basso e il getto del massimo interviene troppo tardi, magari provo ad alzarlo di una tacca
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore phf 34 work in progress!!!   Carburatore phf 34 work in progress!!! EmptyVen 18 Ott 2013 - 6:54

Per i getti più piccoli moltiplica per 0,9375 e avrai i valori di tabella .
Se fai il rapporto tra Mikuni/ Dynojet il dato è sempre quello ( poco + , poco -)
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MessaggioTitolo: POMPA   Carburatore phf 34 work in progress!!! EmptyVen 18 Ott 2013 - 17:16

Salve a tutti, se la moto parte bene ed accelerando gradualmente va bene mentre tende a (svuotarsi) e spegnersi se dai subito tutto gas, allora probabilmente è le pompa di ripresa che non assolve correttamente il suo compito, la pompa di ripresa serve proprio a questo, se la membrana contenuta al suo interno dovesse essere rotta o danneggiata oppure ostruito il condotto allora non ti dà lo spruzzetto integrativo di benzina all'apertura istantanea del gas e quindi la moto per un attimo riceve sola aria e quindi tende a spegnersi, saluti by Celestino !!!
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore phf 34 work in progress!!!   Carburatore phf 34 work in progress!!! EmptyVen 18 Ott 2013 - 21:22

ecco ti avevo detto di montarlo com'era chiudendo solo un pelo la regolazione del minimo Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore phf 34 work in progress!!!   Carburatore phf 34 work in progress!!! EmptyVen 18 Ott 2013 - 22:14

COBRA ha scritto:
ecco ti avevo detto di montarlo com'era chiudendo solo un pelo la regolazione del minimo Very Happy
Eh magari..Laughing 
oggi ho cambiato tutto, in pratica l'unica certezza era che il getto del massimo era enorme per il dr... invece oggi ho rimesso il 150 e va meglio e ho svitato ancora di mezzo giro la vite dell'aria che ora è a 2 giri da tutto chiuso.
La moto ora a regimi medio alti e alti va benissimo,  va male ai bassi e medi regimi appena dopo la partenza... domani provo a mettere il getto del minimo più piccolo e vedo se migliora...
Sulle dimensioni del getto sono dubbioso... convertendo i getti originali con la formula di Andrea Righini il 137.5 diventa un 146.5 circa e infatti il 150 che ho su ora va bene, sul getto del minimo sono indeciso... ora ho montato il 55 ma è grosso,  con la conversione il 37.5 originale diventa un 40 ma secondo il mio pseudo-capo ( sto dando una mano ad un caro amico meccanico in officina da lui mentre aspetto che mi ricominci il tirocinio in ospedale...) sarebbe meglio un 45... ahimè il ricambista oggi non aveva né l'uno né l'altro, forse arrivano domani mattina...
Vi aggiorno appena ci sono sviluppi Very Happy
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MessaggioTitolo: GETTO MINIMO   Carburatore phf 34 work in progress!!! EmptySab 19 Ott 2013 - 10:33

Fabry, il getto del minimo è relativo, non cambiarlo, puoi calibrare la carburazione del minimo agendo sulla vitina dell'aria/getto, se tutta aperta volesse altra benzina allora ne monti uno più grande e ritorni a regolazione avvitando nuovamente, il getto massimo puoi regolarlo lievemente agendo sullo spillo conico, saluti by Celestino !!!
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oriano
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore phf 34 work in progress!!!   Carburatore phf 34 work in progress!!! EmptyDom 16 Feb 2014 - 22:11

come è poi finita la carburazione del dell'orto ? hai risolto ?
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celestino
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore phf 34 work in progress!!!   Carburatore phf 34 work in progress!!! EmptyMar 18 Feb 2014 - 11:07

oriano ha scritto:
come è poi finita la carburazione del dell'orto ? hai risolto ?
Si effettivamente siamo curiosi, inoltre lo stesso carburatore montato su motore diverso non è detto che possa sempre andare bene anche se la cilindrata è la stessa, bisogna anche tenere conto della fasatura (anticipata o postecipata) delle valvole, a seconda della fasatura la carburazione richiede lievi variazioni per compensare bene il rapporto stechiometrico, by Celestino !!!
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Filippo
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore phf 34 work in progress!!!   Carburatore phf 34 work in progress!!! EmptyMar 18 Feb 2014 - 11:18

Premetto che non co nosco il motore:
di serie cosa monta?
Un 34 non è un venturi troppo grosso per il dr350?

Probabilmente il problema al minimo è proprio questo?
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore phf 34 work in progress!!!   Carburatore phf 34 work in progress!!! EmptyMar 18 Feb 2014 - 17:51

Filippo ha scritto:
Premetto che non co nosco il motore:
di serie cosa monta?
Un 34 non è un venturi troppo grosso per il dr350?

Probabilmente il problema al minimo è proprio questo?
Dovrebbe andare bene il 34 mm, originariamente il Dr monta un 33 mm quindi la differenza è poca, l'unica cosa da constatare è che la luce del cilindro, il collettore del cilindro per non dire delle valvole, debbono avere comunque anche essi un diametro di minimo 34 mm per ospitare correttamente il flusso di fluido di un carburatore da 34 mm, faccio un esempio: Se si aspira con la bocca da un tubo di 10 mm ed alla estremita del tubo se ne collega un altro da 50 mm, non riusciremo ad aspirare una quantità di aria sempre in funzione del tubo più piccolo che fa da strozzatura, se apirate da una cannuccia farete una fatica enorme anche se alla estremità opposta ci collegate un tubo da 100 mm, saluti by Celestino !!!
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