suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 montare le gomme con le leve da marsupio...

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

montare le gomme con le leve da marsupio... Empty
MessaggioTitolo: montare le gomme con le leve da marsupio...   montare le gomme con le leve da marsupio... EmptyVen 13 Set 2013 - 22:18

io stasera mi sono cimentato per la prima volta nell'impresa.

be ho lottato due ore con la gomma vecchia per riuscire a levarla...
poi la camera d'aria e' grossissima e ho fatto fatica a tirare fuori anche quella (meno ovviamente)
visto che la camera e' per una gomma 140 e io monto il 120 domani vado dal gommista e faccio montare una camera 120 e la gomma nuova da lui...

voi come cavolo fate?

ok sgonfio la gomma e tolgo la valvola e il bullone del fermacopertone
ok stallonare la gomma, io ho usato le leve, saltandoci sopra non si deformava neanche
ok tre leve a un palmo l'una dall'altra e un pezzo di gomma viene sopra il cerchio, ma il resto era cosi' duro che sono dovuto andare avanti a 2cm alla volta (e non senza imprecazioni e schiacciamento di dita)
ok rimuovere la camera d'aria (lo spazio e' poco!!)
ok rimuovere il fermacopertone
ok far saltare su dal cerchio anche l'altro lato del copertone (qua ho dovuto tirare che adesso ho un mal di schiena pazzesco ma alla fine dopo un'ora di lotta ha ceduto ancora un po e' giuro la toglievo col flessibile)

ma dai videi su internet le gomme sono molto elastiche e si levano con le mani cavolo la mia e' durissima

sono sconcertato... speriamo non mi capiti mai di forare in giro... Rolling Eyes 
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

montare le gomme con le leve da marsupio... Empty
MessaggioTitolo: Re: montare le gomme con le leve da marsupio...   montare le gomme con le leve da marsupio... EmptySab 14 Set 2013 - 6:47

Ore 23,00
Smonto pneumatico post per poter saldare il cerchio ,la copertura è al 60% e vorrei finirla .
2 leve lunghe non gli faccio neanche il solletico ( Dunlop Geomax) è staccato dal cerchio ma non collabora .
Piano B martello in gomma di generose dimensioni e PIANTO la leva tra cerchio e pneumatico ,stessa operazione con la seconda .
Prima leva ruotata fino a fermarla sotto la corona ( con il parastrappi non si fà )** e poi ruoto la seconda e si arrende .
La camera d'aria è vecchia scuola una sopra all'altra e fatica a uscire però esce   alle 23,30 è tutto smontato e non ho neanche pizzicato la camera .

Già lo sapevo che il Dunlop è di ferro e non me lo posso permettere all'Anabasi
se in condizioni ottimali ci metto 1/2 h a smontare la gomma nei campi ci passo la giornata .

Camera da 4mm e ricostruiti Riga Gomme sembrano molto morbidi , magari tengo un paio di decimi di Atm in +

Fabrizio con le corte non si và da nessuna parte e la camera d'aria tra 120 e 140 mi sà che è identica .
Le mie coprono da 100/100-18 a 130/80-18 quindi anche i 110 e 120

Prova a vedere se trovi le camere da 4 mm , almeno per il post.


NON DIMENTICARTI LE BOMBOLETTE DI ARIA COMPRESSA PER RIGONFIARE LA CAMERA

Infatti io è già un anno che giro senza e le devo andare a comprare ,la fortuna non è eterna

** si risolve con un gancio da collegare ai raggi
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

montare le gomme con le leve da marsupio... Empty
MessaggioTitolo: Re: montare le gomme con le leve da marsupio...   montare le gomme con le leve da marsupio... EmptySab 14 Set 2013 - 10:28

okei gomma nuova montata (pirelli mt21) con facilita' sotto le istruzioni del meccanico/gommista.

errori sulla vecchia gomma:
-non l'ho "insaponata"
-gomma con carcassa molto rigida (sawa da hard terrain) ma soprattutto "dura"
-gomma da 140 (molto larga)
-camera d'aria super heavy duty michelin misura 140 molto molto spessa (si esatto misura solo 140, marchiata sullla camera)
-fermacopertone per cerchio con canale 2,75 mentre il nostro e' 2,15

adesso ho:
-nuovo fermacopertone di misura adeguata
-nuova camera d'aria continental rinforzata (ma grossa la meta' dell'altra)
-gomma piu' recente e morbida

dovrebbe essere molto piu' semplice metterci mano in caso di problemi (che comunque spero di non avere perche' come dici anche tu Andrea in mezzo al bosco ci si perdono un paio d'ora)

ps io la corona non ce l'ho montata ho smontato lato disco freno oltre tutto non ti fai male se scivoli sui denti della corona invece ti tagli
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

montare le gomme con le leve da marsupio... Empty
MessaggioTitolo: Re: montare le gomme con le leve da marsupio...   montare le gomme con le leve da marsupio... EmptyDom 15 Set 2013 - 5:37

Io ho sempre smoontato entrambi i copertoni con 3 leve corte (quelle che stanno nel marsupio per intenderci)
L'importante è stallonare la gomma (se buchi per strada è facile,ci cammini per un poco e si stallona da sola),puoi aiutarti col cavalletto della moto che usi come pressa ed il peso della stessa fa il lavoro.
Nel marsupio ho una boccetta di collirio riempita all'uopo di sapone per i piatti (mi ci lavo le mani e ungo per bene la gomma che viene via più facilmente)

La tecnica va affinata con diversi tentativi,le prime volte,fra imprecazioni e il tifo delle folle,mi ci è voluto un bel po ma adesso si fa abbastanza facilmente.

Adesso a casa ho lo smontagomme e le leve lunghe e con quello è un'altra musica (ma nel marsupio non ci sta Rolling Eyes )
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

montare le gomme con le leve da marsupio... Empty
MessaggioTitolo: Re: montare le gomme con le leve da marsupio...   montare le gomme con le leve da marsupio... EmptyDom 15 Set 2013 - 8:06

ottima l'idea della boccetta mi sa che te la copio...
io avevo pensato a una saponetta di quelle che si fregano negli alberghi, ma poi devo "sprecare" la mia acqua potabile... scratch 
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

montare le gomme con le leve da marsupio... Empty
MessaggioTitolo: Buco   montare le gomme con le leve da marsupio... EmptyVen 18 Ott 2013 - 17:44

Scusate il mio intervento forse inutile dato che non ho visto il video ma vorrei contribuire lo stesso, anche io smonto facilmente o quasi per così dire i copertoni , molto tempo addietro li smontavo anche alla 127 Fiat per invertirli, il segretuccio dopo averli stallonati sta nel fatto che la parte del copertone opposta alla valvola dopo averla stallonata bisogna restringerla e farla rientrare il più possibile all'interno del cerchio, per intenderci quella parte di copertone deve rientrare il più possibile vicino alla parte del cerchio ove sono alloggiati i bulloncini dei raggi, poi con le leve rialzi il copertone dalla parte della valvola e continui l'estrazione, diventa facilissimo ed avendo in precedenza bestemmiato tanto da meritare un posto più giù dell'Inferno, adesso diventa addirittura quasi divertente, saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





montare le gomme con le leve da marsupio... Empty
MessaggioTitolo: Re: montare le gomme con le leve da marsupio...   montare le gomme con le leve da marsupio... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
montare le gomme con le leve da marsupio...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» posso montare queste gomme sul dr?
» Posso montare queste gomme?
» miglioramenti
» Montare conta km
» Montare avviamento a pedale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: