suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 TEMPERATURA OLIO

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
profeta
Nuovo Utente
profeta


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 01.08.08
Età : 55
Località : JESI (AN)

TEMPERATURA OLIO Empty
MessaggioTitolo: TEMPERATURA OLIO   TEMPERATURA OLIO EmptyMer 11 Set 2013 - 12:52

Per chi ha montato il termometro olio , che temperatura massima avete registrato in off ? a me in alcuni punti anche 140°Embarassed 
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

TEMPERATURA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: TEMPERATURA OLIO   TEMPERATURA OLIO EmptyMer 11 Set 2013 - 17:19

Qui se ne è parlato

http://www.suzukidr350.biz/t1761-temperatura-olio?highlight=termometro+olio

e con la funzione "cerca " inserisci _ temperatura olio _ e viene fuori tutto lo scibile del forum.

Per la cronaca 140° non è una temperatura rara , non è bassa , ma l'ho già vista

su altre moto .

La regola è 110/115 ° per l'olio e 85/90 ° per il liquido di raffreddamento , ma sono temperature ottimali per la migliore resa del motore , poi ci sono motori che scaldano a prescindere ( tutti i 4V mono Suzuki ) e non succede niente .
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

TEMPERATURA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: TEMPERATURA OLIO   TEMPERATURA OLIO EmptyMer 11 Set 2013 - 20:42

massima temperatura raggiunta 120 gradi per me...
facendo autostrada o comunque correndo a cento all'ora temperatura tra 60 e 70 gradi
nel traffico 100/110

Andrea cio' che tu dici e' assolutamente vero pero' noi misuriamo la temperature dell'olio nel telaio che funge anche da radiatore per cui la temperatura del motore e' almeno 10/20 gradi piu' alta (a seconda delle velocita' - lo scarto e' minore alle basse velocita e' maggiore alle alte) non credi?

quindi probabilmente la mia moto in autostrada ha il motore a 80/90 gradi (perfetto) nel traffico sui 110/120 (un po caldo ma come tu dici "accettabile"
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

TEMPERATURA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: TEMPERATURA OLIO   TEMPERATURA OLIO EmptyGio 12 Set 2013 - 5:44

Probabile , servirebbe termocoppia valida al basamento ma in off è fortemente sconsigliabile una simile soluzione .

Inoltre tutti prendiamo il termometro e lo montiamo senza tararlo oppure ,se non c'è regolazione , conosce l'errore +/- .
Parlare di valori delle temperature con tutti che partono da una base NON comune aumenta l'errore .

Se hai un termometro che ha + 20° di errore e ti segna 130° sei perfetto ,se invece è -20 e ti segna 130° hai dei problemi .

Ci vorrebbe una base comune
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

TEMPERATURA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: TEMPERATURA OLIO   TEMPERATURA OLIO EmptyGio 12 Set 2013 - 5:55

L'ultima volta che mi sono fermato al distributore dopo un lungo giro off/on (~340Km) l'astina era fredda, alla fine ci sono entrati circa 400 ml di olio...affraid 

Che dite é ora di aprirlo? Wink

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

TEMPERATURA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: TEMPERATURA OLIO   TEMPERATURA OLIO EmptyGio 12 Set 2013 - 6:04

Sei ai miei livelli , io avevo un consumo di 100 ml x 100 km e ci ho girato per un anno tenendo sempre controllato .

Con 59x operativa apertura consigliata .

PS OT
Non mi faccio gli affari miei ........... la Signora informata della nuova geografia del garage ?
PS 1 OT 1
La mia sà che deve venire a Massa Martana .... non ha fatto una piega !
Mi devo preoccupare ?
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

TEMPERATURA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: TEMPERATURA OLIO   TEMPERATURA OLIO EmptyGio 12 Set 2013 - 7:36

Andrea Righini ha scritto:
Sei ai miei livelli , io avevo un consumo di 100 ml x 100 km e ci ho girato per un anno tenendo sempre controllato .
La cosa "buffa" è che ho le ricevute del "totale" rifacimento del motore circa 6000Km orsono da parte di un noto concessionario/assistenza Suzuki di Roma che comincia con la "C" (non ti puoi immaginare i pezzi che sono stati cambiati....) che mi sono state consegnate dai precedenti proprietari!!!

Quindi o uno dei due precedenti proprietari l'ha fatta girare senza olio o il rifacimento è stato mal fatto! Evil or Very Mad

Io propendo per il secondo visto che su una delle ricevute c'è scritto che dopo il rifacimento la moto perdeva olio dal coperchio/testa ed è stato aggiunto a penna poco sotto "MOTORE RIFATTO DA NOI!!!!" (compresi i punti esclamativi). lol! 

Apro messaggio apposito in sezione OT, evitiamo di fare la fine dei "mal di pancia"... Smile

Andrea Righini ha scritto:

Con 59x operativa apertura consigliata .
Anche prima, tanto ora sta senza assicurazione in attesa di essere rimontata tutta originale (mancano 2 pezzetti già ordinati e devo andare a farmi stampare gli adesivi di cupolino e fianchetti) e poi fotografata per FMI.
Non appena ho fatto le foto con figaro gli espiantiamo il propulsore e vediamo cosa ci troviamo dentro...

Il 59x ora ha sotto un motore 43f opportunamente modificato nello statore, appena arriva metto sotto l'altro motore originale 59x appena rifatto completamente (Pistone, segmenti, Camicia cromata, gommini ecc. ecc.), gli devo fare il rodaggio!!! TEMPERATURA OLIO 125306 TEMPERATURA OLIO 125306 TEMPERATURA OLIO 125306 

Andrea Righini ha scritto:

PS OT
Non mi faccio gli affari miei ........... la Signora informata della nuova geografia del garage ?
Ho avuto la sua benedizione.... ho iniziato a "lavorarmela" un anno fà!!! Very Happy:D:D

Andrea Righini ha scritto:

PS 1 OT 1
La mia sà che deve venire a Massa Martana .... non ha fatto una piega !
Mi devo preoccupare ?
Ma che dici, magari avrà trovato un amante e ora romperà le scatole a lui!!!! Come sei fortunato!!!! TEMPERATURA OLIO 385727 TEMPERATURA OLIO 385727 TEMPERATURA OLIO 385727 

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

TEMPERATURA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: TEMPERATURA OLIO   TEMPERATURA OLIO EmptyGio 12 Set 2013 - 7:50

PS1OT1
Se è così nutro una certa simpatia per quell'uomo Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
piccio1954
Utente Medio



Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 08.07.08
Età : 69
Località : Cavriago - Reggio Emilia

TEMPERATURA OLIO Empty
MessaggioTitolo: temperature   TEMPERATURA OLIO EmptyGio 12 Set 2013 - 12:42

con l'impianto di scarico originale il motore diventa rovente al limite del disgusto.
con un'impianto inox (come il mio) aperto tutto rientra nell'accettabile.
io ho montato il termometrino che vendono su ebay quello sulla testa del tappo olio.
non ho mai superato i 110° anche con 37° di temp ambiente.

quello invece che mi interessa sapere è: con il radiatore olio di quanto si potrebbe calare la temperatura di esercizio.
da logica aumentando la quantità di olio motore e aumentando anche la superficie di raffredamento si dovrebbero avere dei buoni risultati (in teoria)

enzo
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

TEMPERATURA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: TEMPERATURA OLIO   TEMPERATURA OLIO EmptyGio 12 Set 2013 - 12:53

Ne ho un paio di radiatori e fino a quando non riesco a montarlo in maniera più protetta dalla originale in fuoristrada non ci vado .

Per il resto tutto giusto + olio + superficie radiante = temperatura + bassa .

Speriamo non troppo bassa , si fanno danni anche così .

Torna in alto Andare in basso
profeta
Nuovo Utente
profeta


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 01.08.08
Età : 55
Località : JESI (AN)

TEMPERATURA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: TEMPERATURA OLIO   TEMPERATURA OLIO EmptyVen 13 Set 2013 - 6:50

enzo ma i 110° sono in off o on ?
io stò pensando di costruire un dissipatore in alluminio più robusto del radiatore.
Torna in alto Andare in basso
piccio1954
Utente Medio



Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 08.07.08
Età : 69
Località : Cavriago - Reggio Emilia

TEMPERATURA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: TEMPERATURA OLIO   TEMPERATURA OLIO EmptyVen 13 Set 2013 - 7:19

solo uso stradale.

PS: Righini me ne vendi uno ?

enzo
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

TEMPERATURA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: TEMPERATURA OLIO   TEMPERATURA OLIO EmptyVen 13 Set 2013 - 7:39

piccio1954 ha scritto:
solo uso stradale.

PS: Righini me ne vendi uno ?

enzo
Uno è nuovo in scatola originale e lo tengo , il secondo è molto vissuto ha un tubo spezzato ed è quello che userò da esperimenti

Se Ti vuoi cimentare nella modifica acquista in rete quelli del DR 650 , da quello che vedo vanno via a poco , la raccorderia e l'attacco al telaio sono tutti da inventare però .

Ciao
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

TEMPERATURA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: TEMPERATURA OLIO   TEMPERATURA OLIO EmptyVen 13 Set 2013 - 7:45

Andrea Righini ha scritto:
Ne ho un paio di radiatori e fino a quando non riesco a montarlo in maniera più protetta dalla originale in fuoristrada non ci vado .

Per il resto tutto giusto + olio + superficie radiante = temperatura + bassa .

Speriamo non troppo bassa , si fanno danni anche così .

Andrea col serbatoio acerbis il radiatore viene molto avvolto e protetto
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

TEMPERATURA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: TEMPERATURA OLIO   TEMPERATURA OLIO EmptyVen 13 Set 2013 - 17:11

COBRA ha scritto:
Andrea Righini ha scritto:
Ne ho un paio di radiatori e fino a quando non riesco a montarlo in maniera più protetta dalla originale in fuoristrada non ci vado .

Per il resto tutto giusto + olio + superficie radiante = temperatura + bassa .

Speriamo non troppo bassa , si fanno danni anche così .

Andrea col serbatoio acerbis il radiatore viene molto avvolto e protetto
A ma la fai facile Te , 240 € + iva ? e passa la paura Very Happy 

Serbatoio piccolo e lo portiamo in alto ,lontano dalle sassate e dagli urti .
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

TEMPERATURA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: TEMPERATURA OLIO   TEMPERATURA OLIO EmptyVen 13 Set 2013 - 21:59

dai si trova anche a meno usato.... Very Happy
io l'ho preso nuovo a 200 (occasione uno che lo aveva comperato e mai tirato fuori dal nailon)
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
profeta
Nuovo Utente
profeta


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 01.08.08
Età : 55
Località : JESI (AN)

TEMPERATURA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: TEMPERATURA OLIO   TEMPERATURA OLIO EmptySab 14 Set 2013 - 12:07

Le occasioni son finite ?
Oggi dal conessionario suzuki kit completo originale ( radiatore , tubi e protezioni ) € 576, 00 compresa iva.
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

TEMPERATURA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: TEMPERATURA OLIO   TEMPERATURA OLIO EmptySab 14 Set 2013 - 12:39

profeta ha scritto:
Le occasioni son finite ?
Oggi dal conessionario suzuki kit completo originale ( radiatore , tubi e protezioni ) € 576, 00 compresa iva.
tu parli del radiatore io del serbatoio acerbis.

se sei disposto a spendere c'e' un tedesco che fa delle specie di repliche del radiatore olio originale.

http://www.egu-motoren.de/onlineshop/motorenteile/suzuki/02c63798910925d0d.php

costa meno dell'originale e se gli mandi il tuo tubo olio da modificare lo paghi "solo" 129 euro piu' le due spedizioni.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

TEMPERATURA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: TEMPERATURA OLIO   TEMPERATURA OLIO EmptySab 14 Set 2013 - 12:41

pero' vedi che se hai qualcuno che ti fornisce i raccordi e' molto facile adattare un radiatore del 650 (che si trova a 40 euro)

il giro che fanno i tubi e' semplice.

TEMPERATURA OLIO 0227oe10
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
profeta
Nuovo Utente
profeta


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 01.08.08
Età : 55
Località : JESI (AN)

TEMPERATURA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: TEMPERATURA OLIO   TEMPERATURA OLIO EmptySab 14 Set 2013 - 13:25

Il radiatore del tedesco non mi convince e quello del 650 è troppo grande fredda troppo comunque grazie.
Vedrò di inventare qualcosa.
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

TEMPERATURA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: TEMPERATURA OLIO   TEMPERATURA OLIO EmptySab 14 Set 2013 - 13:31

profeta ha scritto:
Il radiatore del tedesco non mi convince e quello del 650 è troppo grande fredda troppo comunque grazie.
Vedrò di inventare qualcosa.
ci puoi adattare qualunque radiatore una volta fatti i raccordi capito il giro che deve fare...
buon divertimento!cheers 
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Contenuto sponsorizzato





TEMPERATURA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: TEMPERATURA OLIO   TEMPERATURA OLIO Empty

Torna in alto Andare in basso
 
TEMPERATURA OLIO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vaselina tecnica
» SENSORE TEMPERATURA OLIO
» temperatura marmitta
» Cambio olio con sparizione del vecchio olio....
» Quanto olio?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Forum Tecnico Generale-
Vai verso: