suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 la folle folle..

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

la folle folle.. Empty
MessaggioTitolo: la folle folle..   la folle folle.. EmptyLun 9 Set 2013 - 19:48

Invoco l'aiuto degli sciamani di DRlandia!

ordunque, lunedì libero, invece di studiare per scuola decido, tra le tante altre attività, ti riparare la luce della folle, che non ha mai funzionato da che ho la moto. non l'avessi mai fatto!

inizio a smontare la strumentazione, svito kilometri di filetti, riesco finalmente ad aprirla, strabuzzo gli occhi alle dimensioni delle lampadine-ine, cavo la mia, la infilo al posto della spia delle frecce E FUNZIONA! ahia, il problema sta a monte

la folle folle.. Dscn3710

tolgo fianchetti, sella e.. che macello! non me lo ricordavo così male, avrò tentato di rimuovere.. ah, la gente che ci mette le mani..

la folle folle.. Dscn3711

(si vede che ci faccio enduro eh? il fango si infila nei posti più impensabili!)

risalgo quello che penso sia il cavo del sensore della folle, poichè la collocazione è sensata e.. ta-dah!

la folle folle.. Dscn3712

staccato! (sempre ammesso che sia quello, ma lo è al 99%)
però non trovo l'altra estremità, è tutta una matassa e sembrano già tutti collegati

la folle folle.. Dscn3713

qualcuno mi sa dare una mano? so che è come chiedere di che colore erano le scarpe della nonna il 23 di Marzo, ma qualcuno ne sa qualcosa? magari ha affrontato un lavoro simile in tempi recenti..
io ho consultato il manuale per vedere i collegamenti, ma non mi sono stati di grande aiuto. quello che so è che dalla lampadina escono un filo blu ed uno arancione
nella foto è quella più a sx

la folle folle.. Dscn3714

vi ringrazio tutti in anticipo, siete fenomenali! Giacomo
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

la folle folle.. Empty
MessaggioTitolo: Re: la folle folle..   la folle folle.. EmptyLun 9 Set 2013 - 20:36

Premesso che, se ti studi lo schema sul manuale ed hai un'idea basilare di come funziona l'elettricità su una moto non dovresti avere difficoltà ad individuare il problema Wink passiamo al tuo caso ...
Nelle nostre motorette l' arancione è il positivo sotto chiave, l'azzurro é una massa che é intercettata dall'interruttore del folle che trovi davanti al pignone della finale (è quella specie di scatoletta circolare fissata con due viti al carter che trovi dietro il copripignone.
In pratica ti consiglierei di procurarti un tester e verificare - anche a motore spento - che il filo azzurro (mi pare sia un cavo telato che dovrebbe proprio finire nel connettore che hai individuato) sia in corto con la massa con il cambio in folle ed isolato nelle altre marce. L'altra verifica é che l'arancione vada a +12V con la chiave in "on".
Se tutto é OK può essere solo la lampada bruciata o un contatto sporco.
Facci sapere eh! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

la folle folle.. Empty
MessaggioTitolo: Re: la folle folle..   la folle folle.. EmptyMar 10 Set 2013 - 5:51

grazie figaro! con l'elettricità proprio non ci sono... proverò e vi farò sapere! però ho seguito proprio il filo che parte dalla scatoletta circolare, e risulta staccato al collegamento.. temo proprio che mi toccherà aprire l'impianto e cercare l'altra estremità Evil or Very Mad  così com'è il circuito non può essere chiuso! comunque effettuerò le prove, grazie!
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

la folle folle.. Empty
MessaggioTitolo: Re: la folle folle..   la folle folle.. EmptyMar 10 Set 2013 - 6:02

DEATHPOWER ha scritto:
grazie figaro! con l'elettricità proprio non ci sono...!
bounce bounce Non sono solo su questo pianeta !!!Very Happy Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

la folle folle.. Empty
MessaggioTitolo: Re: la folle folle..   la folle folle.. EmptyMar 10 Set 2013 - 19:20

Aggiornamento: io e mio padre abbiamo tolto il nastro da quella specie di verme di fili che avevano fatto, e trovato un paio di estremità scollegate.

la folle folle.. Dscn3715

Provando, una di queste ha acceso la lampadina, alè!! Very Happy Very Happy 

la folle folle.. Dscn3716

dunque il mistero è risolto. vorrei chiedervi ancora un due cosette: qualcuno sarebbe così gentile da caricare una foto in cui si vede che giro fa il cavo del sensore della folle in questione? il mio era fascettato lungo il telaio, ma passava pericolosamente vicino alla catena ed allo stivale..

numero 2: qualcuno sa cosa sia questa estremità qui?

la folle folle.. Dscn3717

i fili sono marrone e nero/bianco.. appena ho un secondo consulto il manuale ma magari qualcuno lo sa già! grazie Smile
P.S. non badate al cavo arancione scollegato, quello non c'entra!
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

la folle folle.. Empty
MessaggioTitolo: Re: la folle folle..   la folle folle.. EmptyMer 11 Set 2013 - 5:51

Quel connettore serve la luce di illuminazione della targa (che tu ovviamente non hai) Smile
P.S. Sarebbe ora di iniziare a sfogliarlo quel manuale, la fortuna ha un limite... Wink

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

la folle folle.. Empty
MessaggioTitolo: Re: la folle folle..   la folle folle.. EmptyMer 11 Set 2013 - 13:51

non è vero invece, ce l'ho l'illuminazione della targa!!
solo che l'abbiamo rifatta artigianalmente con una lampadina attaccata al cavo della posizione, visto che quella matassa di cavi era intrappolata da un etto di scotch elettrico e il portatarga lungo mancava assieme ai suoi collegamenti (immagino solo luce targa..)
il manuale lo sfoglio volentieri ma non me ne intendo molto. ero comunque propenso a credere che fosse quello della luce targa, poichè mi "mancava" quel collegamento originale lì ed il sensore cavalletto, che sul manuale è riportato..
anyway, grazie
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

la folle folle.. Empty
MessaggioTitolo: Re: la folle folle..   la folle folle.. EmptyMer 11 Set 2013 - 20:02

contento che hai trovato il problema Wink 
... e arcicontento che ti rendi conto dell'importanza di far passare i cavi nei posti giusti Smile 
ci vuol poco a rimanere per strada per una fesseria Twisted Evil 
Per quello che vuoi sapere cosa meglio del negletto manuale clown ?

la folle folle.. Routin10

come vedi (in alto a dx) ho preso lo schema del routing dei cavi del modello '93 ma ce n'è uno per tutte le versioni
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

la folle folle.. Empty
MessaggioTitolo: Re: la folle folle..   la folle folle.. EmptyMer 11 Set 2013 - 20:09

mitico! questo non l'avevo notato.. ahi ahi! me lo leggerò come la bibbia mi sa lol!  grazieeeee!
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

la folle folle.. Empty
MessaggioTitolo: Re: la folle folle..   la folle folle.. EmptyMer 11 Set 2013 - 20:40

perbacco figaro solo tu ce le hai ste cose!! affraid 

guarda un po' che giro strano che fa il sensore del cavalletto...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Contenuto sponsorizzato





la folle folle.. Empty
MessaggioTitolo: Re: la folle folle..   la folle folle.. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
la folle folle..
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Impianto Elettrico-
Vai verso: