Già, questo è un argomento che mi ferisce un pochino, tempo addietro volevo brevettare un propulsore combinato; inutile scendere nei particolari, quando mi recai alla camera di commercio ufficio brevetti per capire come fare, l'addetto mi spiegò sommariamente il dafarsi e già così mi scoraggiai un pochino, poi mi sono ulteriormente documentato e mi sono reso conto che la faccenda non è affatto semplice, a parte la documentazione occorrente con schemi e disegni vari bisogna fare una relazione e specificare l'utilità della cosa da brevettare, fin qui ancora tutto bene, il problema è sorto quando per brevettare l'oggetto bisogna specificare se lo si vuole fare a livello nazionale o internazionale e questo comporta spese non indifferenti da sostenere anno per anno fino a quando qualcuno si interessa all'acquisto di tale brevetto, chiaramente la cifra cambia se il brevetto è a livello nazionale o internazionale. Quel periodo di circa 20, 25 anni orsono era per l'appunto un periodo già buio finanziariamente per me, figuramoci se invece di guadagnare avrei dovuto spendere, così abbandonai ogni pensiero e speranza, saluti by Celestino !!!