suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Brevetti.. diritti di autore

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Nicola
Utente Esperto

Numero di messaggi : 346

Brevetti.. diritti di autore Empty
MessaggioTitolo: Brevetti.. diritti di autore   Brevetti.. diritti di autore EmptyVen 14 Giu 2013 - 19:21

Salve. Vista la passione e l'inventiva dei forumisti, vorrei chiedere se qualcuno ha esperienza diretta sul brevettare le invenzioni. So che ci sono studi professionali che si occupano di questo, sono un pò diffidente, e eventualmente vorrei essere cauto, quindi ringrazio se qualcuno vorrà dare indicazioni. Si tratta eventualemente di un idea\progetto, semplice da far poi realizzare.
grazie
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA

Numero di messaggi : 2498

MessaggioTitolo: Re: Brevetti.. diritti di autore   Brevetti.. diritti di autore EmptyMer 31 Lug 2013 - 19:07

domanda interessante me ne accorgo solo ora non ho idea della risposta ma mi unisco alla lista dei "curiosi"... UP!
https://www.facebook.com/BikerCobra
celestino
Utente Esperto
celestino

Numero di messaggi : 831

MessaggioTitolo: Brevetti   Brevetti.. diritti di autore EmptyMar 19 Nov 2013 - 18:54

Già, questo è un argomento che mi ferisce un pochino, tempo addietro volevo brevettare un propulsore combinato; inutile scendere nei particolari, quando mi recai alla camera di commercio ufficio brevetti per capire come fare, l'addetto mi spiegò sommariamente il dafarsi e già così mi scoraggiai un pochino, poi mi sono ulteriormente documentato e mi sono reso conto che la faccenda non è affatto semplice, a parte la documentazione occorrente con schemi e disegni vari bisogna fare una relazione e specificare l'utilità della cosa da brevettare, fin qui ancora tutto bene, il problema è sorto quando per brevettare l'oggetto bisogna specificare se lo si vuole fare a livello nazionale o internazionale e questo comporta spese non indifferenti da sostenere anno per anno fino a quando qualcuno si interessa all'acquisto di tale brevetto, chiaramente la cifra cambia se il brevetto è a livello nazionale o internazionale. Quel periodo di circa 20, 25 anni orsono era per l'appunto un periodo già buio finanziariamente per me, figuramoci se invece di guadagnare avrei dovuto spendere, così abbandonai ogni pensiero e speranza, saluti by Celestino !!!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Brevetti.. diritti di autore   Brevetti.. diritti di autore Empty

Brevetti.. diritti di autore
Pagina 1 di 1