| Condensatore/i vs Batteria? | |
|
+19kiddinamite Tittia Tano COBRA celestino Jo64 zerbaijan87 jacopo_92 Barney virus46 NicoDr75 Nicola sangiuit Alex dr Vixt ogghi Toro dott350 figaro 23 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
jacopo_92 Utente Esperto
Numero di messaggi : 666 Data d'iscrizione : 09.03.10 Località : Palermo
| Titolo: Re: Condensatore/i vs Batteria? Sab 9 Ott 2010 - 8:25 | |
| - Vixt ha scritto:
- Aggiungo una pagina che forse al tempo non avevate notato.
http://www.suzukidr350.net/le-nostre-guide-f16/ancora-condensatore-t633.htm ieri ho montato lo stesso identico condensatore di vixt sul mio dr! risultato ineccepibile! grande vixt! senza il tuo link non avrei mai trovato un condensatore! | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: Condensatore/i vs Batteria? Sab 9 Ott 2010 - 11:00 | |
| - jacopo_92 ha scritto:
- Vixt ha scritto:
- Aggiungo una pagina che forse al tempo non avevate notato.
http://www.suzukidr350.net/le-nostre-guide-f16/ancora-condensatore-t633.htm ieri ho montato lo stesso identico condensatore di vixt sul mio dr! risultato ineccepibile!
grande vixt! senza il tuo link non avrei mai trovato un condensatore! Sono contento che tu abbia riscontrato un risultato positivo | |
|
| |
jacopo_92 Utente Esperto
| Titolo: Re: Condensatore/i vs Batteria? Mer 16 Feb 2011 - 11:46 | |
| avrei una domanda... io monto lo stesso identico condensatore di vixt, e lo uso semplicemente per le luci e lo stop. ma riuscirebbe a reggere anche una strumentazione tipo vapor e le frecce??
grazie! | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: Condensatore/i vs Batteria? Mer 16 Feb 2011 - 14:10 | |
| Per quanto riguarda il vapor,direi di si,visto che lo stesso è dotato di una sua propria batteria,la corrente che gli arriverebbe dal condensatore servirebbe ad alimentare la retroilluminazione del display. Per le frecce non so,non ho mai provato. Sul mio xt,monto il condensatore anche li,se il faro è acceso,il clalson fa fatica a suonare a regime minimo,se lsono accese le luci di posizione e non il faro alogeno allora squilla di brutto. | |
|
| |
zerbaijan87 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 66 Data d'iscrizione : 16.07.10
| Titolo: Re: Condensatore/i vs Batteria? Mer 16 Feb 2011 - 20:47 | |
| mi dite cosa devo comprare ? dimensioni ecc ? thanks | |
|
| |
jacopo_92 Utente Esperto
| Titolo: Re: Condensatore/i vs Batteria? Mer 16 Feb 2011 - 20:54 | |
| allora.. io e vixt abbiamo dei condensatori presi sull'ebay tedesco.. vai su ebay.de e scrivi "batterie eliminator"... li vende l'utente biebo, negozio kickstarter_classic
cmq, ti basta sapere le caratteristiche del condensatore in questione per trovane uno presso un fornito negozio di elettronica, a minor prezzo che su ebay! non ricordo bene ma credo debba essere da 10mila microfarad.. qua vixt può correggermi! | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
| Titolo: Re: Condensatore/i vs Batteria? Gio 17 Feb 2011 - 8:40 | |
| | |
|
| |
jacopo_92 Utente Esperto
| Titolo: Re: Condensatore/i vs Batteria? Gio 12 Mag 2011 - 11:13 | |
| volevo aggiungere alcune considerazioni riguardo il condensatore nonostante il condensatore si colleghi esattamente al posto della batteria e dia lo stesso risultato di quest'ultima, questo non ha una carica propria. il condensatore non è altro che un conduttore che si carica ricevendo energia dallo statore e permette di alimentare l'impianto. infatti se mettete la chiave su "on" a motore spento, le luci non potranno mai accendersi un condensatore non ha una capacità paragonabile ad una batteria. è migliaia di volte più piccolo in questo senso. ad esempio un condensatore da 20000uF (microfarad), se caricato con una batteria, nemmeno riesce ad accendere un fanale, al massimo tiene acceso un led per pochi secondi. il condensatore ha una durata pressochè illimitata. non si "scarica", poichè non ha una carica propria. vive di più un condensatore che un cristiano per cui, se avete montato un condensatore e dopo un pò ad esempio le luci sono fioche o non vanno più, le cose sono tre: o il condensatore si è rotto per stress termici o fisici, o era di scarsa qualità, o c'è un problema al regolatore. in definitiva, il condensatore è un ottima alternativa alla batteria, ma non avrà mai la potenza di quest'ultima. è proprio questo il motivo per cui è impossibile montarlo su moto con avviamento elettrico. inoltre, non è detto che con un condensatore riusciate ad utilizzare contemporaneamente luci, frecce e clacson La rottura del condensatore non provoca nessun danno. Semplicemente questo smette di funzionare e ve ne accorgerete al primo utilizzo di luci o frecce. si possono montare come è noto, più condensatori in parallelo. non so se esiste un limite di microfarad oltre il quale è bene non andare, ma non credo, visto che il microfarad indica solo la capacità del condensatore, cioè la "durata" Comunque,in genere, si tende a montare uno o più condensatori che non superino in tutto i 12mila microfarad (p.s se volete ho 3 nuovi condensatori da vendere )
Ultima modifica di jacopo_92 il Lun 6 Giu 2011 - 11:51 - modificato 2 volte. | |
|
| |
figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: Condensatore/i vs Batteria? Lun 17 Ott 2011 - 21:41 | |
| Se vi può intrigare si cominciano a trovare in giro (a prezzi ancora un po' salati) delle batterie di nuova tecnologia (note anche come A123 o LiFePO4 - litio e ferro fosfato) http://www.ebay.com/itm/90-96-SUZUKI-DR350S-350-Engines-Ballistic-Motorcycle-Li-Battery-4-Cell-100-010-?cmd=ViewItem&hash=item2eb7be7e22&item=200651210274&pt=Motorcycles_Parts_Accessories&vxp=mtr#ht_1365wt_905 come ripeto le cifre non sono tenere ... ma stiamo anche parlando di 4 etti di batteria! potrebbe essere l'ideale "chiusura" di questo thread che ho aperto un po' di tempo fa .... potrebbe conciliare pregi e difetti di batteria e condensatore Aggiungo che si può anche pensare ad un po' di fai_da_te ... ci sono in rete degli interessanti how-to http://www.tlzone.net/forums/suzuki-tl1000r-tl1000s-forum/114480-lithium-starting-battery.html http://www.webalice.it/c.designer/lifepo4_piombo.htm http://www.slkelectronics.com/DeWalt/hints.htm e su ebay - al solito - si trova quello che serve... http://www.ebay.com/itm/NEW-Lifepo4-A123-26650-BATTERY-LITHIUM-ION-3-3v-2-3ah-/390304121364?pt=US_Batteries&hash=item5adff04214#ht_659wt_952 qualcuno ha già provato? | |
|
| |
Jo64 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 68 Data d'iscrizione : 05.10.11
| Titolo: Re: Condensatore/i vs Batteria? Lun 14 Nov 2011 - 17:15 | |
| Un mio amico con dr 800 big ha appena preso una ballistic 8 celle. Vi tengo aggiornati! | |
|
| |
celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| Titolo: Condensatore Gio 2 Feb 2012 - 17:57 | |
| Salve a tutti, il condensatore in elettronica ha varie funzioni, la più comune è quella di stabilizzare i picchi di tensione e livellarli con i bassi, in pratica rapportato alla meccanica ha funzione di volano, a seconda della corrente di esercizio questi vengono calcolati con un piccolo e semplice calcolo matematico, nel caso di sostituzione con una batteria se si volesse raggiungere il livello dei 4 A di una batteria delle nostre moto, occorrerebbe installare una pila di condensatori che forse un valigione da vecchi emigranti non basterebbe a contenerli, ma non credo si vogliano raggiungere i 4 A ma semplicemente stabilizzare gli alti e bassi di tensione che si noterebbero maggiormente ai bassi regimi di rotazione del motore, quindi un condensatore di capacità maggiormente applicabile sarebbe meglio, però, una mia considerazione sarebbe che una batteria anche se di amperaggio minore sarebbe più bello per la moto, la moto sembrerebbe più moto e non ciclomotore, mi spiego: quando da spento accendete il quadro, con la batteria questi si illumina, con il condensatore NO, se nel garage o in una qualsiasi parte al buio volete un attimo di luce con motore spento, con la batteria l'avrete, con il condensatore NO, ci sarebbero altre cose che si potrebbero nomenclare a favore della batteria ma non voglio convincervi, un saluto by Celestino ! | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: Condensatore/i vs Batteria? Ven 3 Feb 2012 - 18:10 | |
| anche una bella presa accendisigari stagna per eventuale ricarica telefonino o gps o una torcetta per fare dei lavori sulla moto in mezzo al niente col buio... io la batteria l'ho appena presa, 40 euri... (sticazzi) anche perche' sembra che la centralina abbia bisogno di un minimo di corrente per funzionare... gli amici col condensatore non hanno problemi a mettere in moto? | |
|
| |
jacopo_92 Utente Esperto
| Titolo: Re: Condensatore/i vs Batteria? Ven 3 Feb 2012 - 18:31 | |
| - COBRA ha scritto:
- gli amici col condensatore non hanno problemi a mettere in moto?
il medesimo può essere montato solo su moto con avviamento a pedale | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: Condensatore/i vs Batteria? Ven 3 Feb 2012 - 20:10 | |
| sisi ovvio dicevo che forse la centralina ha bisogno di un voltaggio minimo per caricare la prima scintilla, magari la batteria aiuta anche nell'avviamento a pedale, o no? | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
| Titolo: Re: Condensatore/i vs Batteria? Ven 3 Feb 2012 - 21:44 | |
| No'l'avviamento è indipendente dal circuito di ricarica,sono due impianti diversi! | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
| Titolo: Re: Condensatore/i vs Batteria? Ven 3 Feb 2012 - 21:47 | |
| ah lo dicevo perche' certe moto nuove (anche il suzuki 450 enduro) partono sempre alla seconda pedalata perche l'energia della prima viene accumulata per fare la scarica alla candela al secondo calcio... il tutto perche' sono senza batteria... (cosi' mi han detto) boooo (sono ignorantissimo in materia e lo ammetto) | |
|
| |
Tano Utente Medio
Numero di messaggi : 153 Data d'iscrizione : 03.02.09 Età : 65 Località : Lecce
| Titolo: Re: Condensatore/i vs Batteria? Gio 16 Feb 2012 - 15:38 | |
| La mia Dr del '93 (pedivella corta) non parte con la batteria morta, neanche a spinta, ma se monto una batt. bella tonica al 4-5 colpo a freddo và in moto. Se riesco a trovare un pò di tempo farò la prova accensione a freddo con il condensatore e vi saprò dire. | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
| Titolo: Re: Condensatore/i vs Batteria? Gio 16 Feb 2012 - 17:42 | |
| interessante, anche io sospettavo che la batteria avesse a che fare con la centralina in qualche maniera... | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
| Titolo: Re: Condensatore/i vs Batteria? Gio 16 Feb 2012 - 18:11 | |
| - COBRA ha scritto:
- interessante, anche io sospettavo che la batteria avesse a che fare con la centralina in qualche maniera...
Ripeto che i Dr a pedivella non necessitano di batteria per partire! | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
| Titolo: Re: Condensatore/i vs Batteria? Gio 16 Feb 2012 - 18:19 | |
| e come lo spieghi quello che accade a Tano? | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
| Titolo: Re: Condensatore/i vs Batteria? Gio 16 Feb 2012 - 18:56 | |
| Come potete ben vedere dallo schema dell'accensione,la bobina riceve corrente dalla centralina,che a sua volta è alimentata dal gruppo statore-pickup-volano Sul lato sinistro dell'immagine ci sono 3 fili,quelli vanno al regolatore e da li la corrente viene trasormata da CA in CC e va alla batteria (che serve ad alimentare tutte le utenze,vedasi,luci,frecce,clacson e via dicendo Quello che succede nella moto di Tano è la stessa cosa. Potrebbe fare tranquillamente la prova,staccando la batteria e provando a rimettere in moto. | |
|
| |
celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| Titolo: Relais Ven 17 Feb 2012 - 17:59 | |
| Salve a tutti, quello che dice e mostra Vittorio non lascia dubbi, l'impianto è autonomo, però bisogna vedere se la moto di Tano non abbia subito qualche piccola modifica, non so se la moto sia sempre stata di sua proprietà o magari comperata usata, così su due piedi la cosa che per primo mi viene da pensare è quella che sia stato posto un relais su uno dei due cavi + oppure - della bobina, quindi se non giunge sufficente corrente al solenoide del relais, questi non chiude il contatto, scopo: possibile antifurto pilotato da eventuale altro tasto. Saluti by Celestino ! | |
|
| |
Tano Utente Medio
| Titolo: Re: Condensatore/i vs Batteria? Sab 18 Feb 2012 - 8:51 | |
| Ho rifatto la prova senza batteria e non è partita, rimessa la batt. è partita dopo una decina di pedivellate. Una cosa che ho notato è che, senza batt., la scintilla della candela è piccolissima e di colore arancione, se ho tempo oggi provo a vedere la qualità della scintilla con la batteria. Cmq. il mese scorso, con la batteria già abbastanza morta, una volta a freddo è partita, ma dopo 45 minuti buoni di estenuanti tentativi Avevo comprato il condensatore per togliere un pò di peso ma poi mi è venuto il dubbio che la mancanza della batteria possa creare un superlavoro per il regolatore, costretto a dissipare tutta quell'energia che normalmente viene usata per ricaricare l'accumulatore. La moto l'ho comprata usata ma appena presa l'ho smontata quasi tutta e non ho notato modifiche all'impianto elettrico nè interruttori antifurto. Farò un pò di test e vedremo di capirci qualcosa... | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
| Titolo: Re: Condensatore/i vs Batteria? Sab 18 Feb 2012 - 20:42 | |
| una curiosità..... ..ma il comando dell'aria lo usi? | |
|
| |
Tano Utente Medio
| Titolo: Re: Condensatore/i vs Batteria? Dom 19 Feb 2012 - 11:25 | |
| Sì, naturalmente solo a freddo. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Condensatore/i vs Batteria? | |