Avendo trasformato il mio DR-S in un DR-SE, sostituendo blocco e impianto elettrico con quelli di un beta M4, mi sono ritrovato ad affrontare il "problema" (si fa per dire) della batteria!
Di regola, come sapete meglio di me, il DR-S non avendo accensione elettrica, è dotato di una piccola batteria da 3 ampere, di ridotte dimensioni, utile per mantenere luci, frecce e clacson.
La suddetta batteria alloggia nell'apposito supporto di plastica.
Tale supporto è troppo piccolo per contenere anche la più piccola batteria della potenza giusta per accendere ora il mio blocco ad avviamento elettrico.
Dunque, dovendo io procurarmi una batteria adatta allo scopo, mi sono fatto realizzare un supporto che ne potesse contenere una.
Monto la più piccola che si potesse trovare (credo vada di serie sul CBR600)
Il supporto ovviamente sfrutta gli attacchi originali del supporto batteria DR-S
Insomma, ho realizzato il mio supporto, l'ho montato e va alla grande.
Figaro però mi ha messo una pulce nell'orecchio:
Il telaio del DR-SE, che di serie monta una batteria più potente (più grande e più pesante) di quella di un DR-S, ha un supporto batteria con degli attacchi diversi, più adeguati al peso della batteria, del telaio DR-S, cioè il mio.
Riassumendo: DR-S e DR-SE hanno telai con attacchi diversi per i relativi supporti batterie, ciascuno dei quali ospita batterie di diverso peso/dimensione
Quindi io ho fissato una batteria più pesante agli attacchi del DR-S, fatti per una batteria più leggera. Non credo che avrei avuto altra scelta
Reggerà? per ora nessun problema
A voi
(l'alternativa a tutto ciò sarebbe stata quella di trovare una batteria di queste super moderne al litio, di dimensioni ridotte ma dal prezzo astronomico, che si colloca facilmente all'interno del supporto batteria originale del DR-S. A mio avviso, è stata più semplice ed economica la mia soluzione)
L'asola in alto a destra è stata fatta per evitare che il positivo della batteria, essendo il supporto in metallo (ferro zincato), dia fuoco all'intera moto