suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 supporto batteria

Andare in basso 
+2
Vixt
jacopo_92
6 partecipanti
AutoreMessaggio
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

supporto batteria  Empty
MessaggioTitolo: supporto batteria    supporto batteria  EmptyMer 27 Mar 2013 - 11:30

Avendo trasformato il mio DR-S in un DR-SE, sostituendo blocco e impianto elettrico con quelli di un beta M4, mi sono ritrovato ad affrontare il "problema" (si fa per dire) della batteria!

Di regola, come sapete meglio di me, il DR-S non avendo accensione elettrica, è dotato di una piccola batteria da 3 ampere, di ridotte dimensioni, utile per mantenere luci, frecce e clacson.
La suddetta batteria alloggia nell'apposito supporto di plastica.
Tale supporto è troppo piccolo per contenere anche la più piccola batteria della potenza giusta per accendere ora il mio blocco ad avviamento elettrico.
Dunque, dovendo io procurarmi una batteria adatta allo scopo, mi sono fatto realizzare un supporto che ne potesse contenere una.
Monto la più piccola che si potesse trovare (credo vada di serie sul CBR600)
Il supporto ovviamente sfrutta gli attacchi originali del supporto batteria DR-S
Insomma, ho realizzato il mio supporto, l'ho montato e va alla grande.

Figaro però mi ha messo una pulce nell'orecchio:
Il telaio del DR-SE, che di serie monta una batteria più potente (più grande e più pesante) di quella di un DR-S, ha un supporto batteria con degli attacchi diversi, più adeguati al peso della batteria, del telaio DR-S, cioè il mio.
Riassumendo: DR-S e DR-SE hanno telai con attacchi diversi per i relativi supporti batterie, ciascuno dei quali ospita batterie di diverso peso/dimensione

Quindi io ho fissato una batteria più pesante agli attacchi del DR-S, fatti per una batteria più leggera. Non credo che avrei avuto altra scelta
Reggerà? per ora nessun problema

A voi



(l'alternativa a tutto ciò sarebbe stata quella di trovare una batteria di queste super moderne al litio, di dimensioni ridotte ma dal prezzo astronomico, che si colloca facilmente all'interno del supporto batteria originale del DR-S. A mio avviso, è stata più semplice ed economica la mia soluzione)



L'asola in alto a destra è stata fatta per evitare che il positivo della batteria, essendo il supporto in metallo (ferro zincato), dia fuoco all'intera moto sunny
supporto batteria  Sam_0419

supporto batteria  Sam_0420

supporto batteria  Sam_0421

supporto batteria  Sam_0422

supporto batteria  Sam_0423
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

supporto batteria  Empty
MessaggioTitolo: Re: supporto batteria    supporto batteria  EmptyMer 27 Mar 2013 - 13:24

Caspita Jacopo affraid è davvero molto bello!
Ho visto che ci sono diversi tipi di saldature...
Come lo hai realizzato?
Che materiale(forse inox),tipo di saldatura(presumo a filo continuo,per gli spessori in gioco,tuttavia sembrerebbe ad elettrodo dall'aspetto Wink )
Gli attacchi per gli elastici da un lato sono saldati a pressione?
Sei partito da una dima in cartone e poi con le dovute "pieghe" sei arrivato alla forma originale?
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

supporto batteria  Empty
MessaggioTitolo: Re: supporto batteria    supporto batteria  EmptyMer 27 Mar 2013 - 13:50

Mi associo a Vittorio, è veramente molto bello e sembra ben fatto!!! Very Happy

Non preoccuparti per il peso, questo supporto è in metallo e non in plastica e con tre punti di fissaggio non dovresti avere alcun problema! Smile

Very Very Compliments! Very Happy

P.S. Ma quell'albero a camms in compagnia delle molle valvole sullo sfondo? Razz Razz

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

supporto batteria  Empty
MessaggioTitolo: Re: supporto batteria    supporto batteria  EmptyMer 27 Mar 2013 - 13:57

Veramente bello e ben fatto !!!!
Ottima anche la Unibat, ce l'ho su da due anni e non perde un colpo.
Ma gli elastici a misura giusta come diavolo li hai trovati ????
Torna in alto Andare in basso
Damiano
Utente Esperto
Damiano


Numero di messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.01.13
Età : 38
Località : Roma

supporto batteria  Empty
MessaggioTitolo: Re: supporto batteria    supporto batteria  EmptyMer 27 Mar 2013 - 14:03

Complimenti, esteticamente molto bello e, da quanto si vede, anche molto funzionale...
Secondo me regge alla grande, magari prova con la mano a fare forza vs il basso e alto (tipo a simulare gli sballottamenti che si hanno in marcia) e vedere se flette o si muove più del dovuto...ma dovrebbe andare bene da quel che si vede...poi se lo hai fatto in metallo...
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

supporto batteria  Empty
MessaggioTitolo: Re: supporto batteria    supporto batteria  EmptyMer 27 Mar 2013 - 15:57

Vixt ha scritto:
Caspita Jacopo affraid   è davvero molto bello!  
Ho visto che ci sono diversi tipi di saldature...
Come lo hai realizzato?
Che materiale(forse inox),tipo di saldatura(presumo a filo continuo,per gli spessori in gioco,tuttavia sembrerebbe ad elettrodo dall'aspetto  Wink )
Gli attacchi per gli elastici da un lato sono saldati a pressione?
Sei partito da una dima in cartone e poi con le dovute "pieghe" sei arrivato alla forma originale?

vixt, mi piacerebbe mentire, ma non l'ho realizzato io! non ne sono capace!
(In questo passaggio da DR S a SE mi sono già cimentato con soddisfazione nell'adattamento e rifacimento dell'impianto elettrico, lavoro non da poco (per me). Se avessi dovuto fare anche questo da me sarei ancora senza moto)
me lo ha fatto un artigiano !
il materiale è ferro zincato, gli attacchi per gli elastici sono saldati a pressione.
sul tipo di saldatura non so rispondere.


Ventresca ha scritto:
Mi associo a Vittorio, è veramente molto bello e sembra ben fatto!!! Very Happy

P.S. Ma quell'albero a camms in compagnia delle molle valvole sullo sfondo? Razz Razz


sono in fase di smontaggio del mio blocco kick starter. Sono indeciso sul cannibalizzarlo per prendere gli ingranaggi per montare la pedivella sul mio dr ora SE.

sergej ha scritto:
Veramente bello e ben fatto !!!!

Ma gli elastici a misura giusta come diavolo li hai trovati ????

sono due elastici originali del supporto batteria del DR S

Damiano ha scritto:
Complimenti, esteticamente molto bello e, da quanto si vede, anche molto funzionale...
Secondo me regge alla grande, magari prova con la mano a fare forza vs il basso e alto (tipo a simulare gli sballottamenti che si hanno in marcia) e vedere se flette o si muove più del dovuto...ma dovrebbe andare bene da quel che si vede...poi se lo hai fatto in metallo...


per strada non credo che avrò mai problemi. Mi intimorisce un poco l'uso in OFF


Ultima modifica di jacopo_92 il Ven 1 Lug 2016 - 11:19 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

supporto batteria  Empty
MessaggioTitolo: Re: supporto batteria    supporto batteria  EmptyMer 27 Mar 2013 - 20:27

ma e' strafigo!!! affraid

bellissimo davvero complimenti all'artigiano anche per il prezzo che ti ha chiesto!! e' un tuo amico? ti vuole bene?? scratch

uno dei punti di aggancio e' quello della pedana del passeggero non credo avrai mai problemi!! study
poi quanto pesa la nuova batteria rispetto alla vecchia? un paio di etti in piu'? lol!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

supporto batteria  Empty
MessaggioTitolo: Re: supporto batteria    supporto batteria  EmptyMer 27 Mar 2013 - 20:30

no, non è un amico! sarà solo onesto! ma ci avrà messo mezz'ora a farlo!

gli attacchi al telaio sono quelli predisposti per il supporto batteria! guarda bene! non uso mica l'attacco della pedana del passeggero!

un pò di peso in più si sente



Ultima modifica di jacopo_92 il Lun 8 Apr 2013 - 19:22 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

supporto batteria  Empty
MessaggioTitolo: Re: supporto batteria    supporto batteria  EmptyMer 27 Mar 2013 - 20:38


OPS MI SA CHE STASERA HO ESAGERATO COL TAVERNELLO... lol!

comunque tienitelo da conto perche' di bravi artigiani onesti non se ne trovano spesso...!!


Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

supporto batteria  Empty
MessaggioTitolo: Re: supporto batteria    supporto batteria  EmptyGio 28 Mar 2013 - 18:39

jacopo_92 ha scritto:
ma ci avrà messo mezz'ora a farlo!

Onesto certamente, ma anche uno veramente bravo e svelto.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





supporto batteria  Empty
MessaggioTitolo: Re: supporto batteria    supporto batteria  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
supporto batteria
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Serbatoio e batteria
» Condensatore/i vs Batteria?
» batteria al litio
» problema batteria
» Batteria a terra

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Modifiche Artigianali-
Vai verso: