Senza velleità alcuna nè togliendo meriti alle utilissime guide di Ventresca (sicuramente più aspprofondite e professionali) voglio oggi accennarvi qualcosa su Oruxmaps, un software di navigazione cartografica per dispositivi Android.
Piccola premessa: da un annetto circa mi sono appassionato all'universo Mountaun bike e chi va in MTB pima o poi affronta il problema dei percorsi e della necessità di non perdersi nei boschi (o magari di permettere ad altri di fare i nostri giri senza perdersi). In tutto questo ci aiutano i satelliti geostazionari, i GPS e le tracce.
Prima di proseguire però vorrei fare un appello accorato: non tutti i sentieri per MTB si adattano all'enduro, anzi spesso gli enduristi distruggono quanto creato dai biker per poi abbandonarlo, con le immaginabili difficoltà di convivenza e considerazione. Io sono un biker e un endurista allo stesso tempo e come tale cerco sempre di rispettare entrambe le categorie: basta un minimo di buonsenso (oltre al rispetto delle normative). Detto questo passiamo all'argomento del topic.La passione per la MTB mi ha portato alla ricerca di un gadget tecnologico che mi permettesse di seguire con precisione le tracce che altri bikers hanno creato durante i loro giri e che sono reperibili in gran quantità in rete.
Scartata l'ipotesi di uno strumento dedicato (un Garmin serie 705 o superiore) per via dell'alto costo ho voluto provare una alternativa a costo zero: disponendo di un HTC Wildfire (regalatomi all'apertura di un conto presso una nota banca on-line e giacente da allora in un cassetto) l'ho riesumato per un uso in bici tramite un portatelefono semirigido fissato con 2 fascette all'attacco manubrio, Con questo ho iniziato a provare sul campo una serie di software per Android (ce ne sono molti per uso cycle) fino a trovare quello che - a mio avviso - si è rivelato il migliore in assoluto per ciò che intendevo fare: OruxMaps.
OruxMaps è un visualizzatore di mappa per Android. Ed è un'applicazione gratuita (il che non guasta) con possibilità di fare donazioni (le merita tutte).
La principale caratteristica di questo software è che può funzionare in due modalità: on-line con i vari servizi di mappe (Google, Microsoft, Yandex, ... ) e off-line, con mappe calibrate per OruxMaps residenti sulla SD e che, dalle ultime versioni del software, è possibile scaricare direttamente dal programma magari sfruttando una connessione WiFi.
Oltre al risparmio in termini economici (quando si utilizza una mappa off-line non si ha la necessità di una connessione dati attiva che consuma) va considerato anche l'indubbio vantaggio pratico quando (e vi assicuro che capita spesso) ci troviamo in zone montuose mal coperte dal segnale telefonico con la conseguente impossibilità di navigare tramite mappa on-line.
Principali caratteristiche:- Utilizzo di mappe on-line, mappe in cache e mappe off-line
- Creatore di mappe integrato (possibilità di creare mappe a strati con vari livelli di zoom)
- Supporto via bluetooth di fascia cardio e GPS esterni
- Rotazione mappa (con bussola e direzione)
- Caricamento automatico mappa, quando si perde copertura sulla mappa corrente, o quando una mappa più dettagliata si trova nella posizione attuale.
- Tracciamento: registra le tracce (formato gpx e kml)
- Carica e visualizza (per seguirle) tracce / percorsi (formato gpx e kml)
- Analizza le tracce / percorsi
- Zoom
- Salva e modifica waypoint
- Altimetria GPS
- Visualizzazione coordinate , intestazione, velocità, altitudine, etc
- Allarmi sonori impostabili per waypoint/allontanamento traccia etc.
- E tanto altro.....