suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 informatica... mappe..

Andare in basso 
+2
Vixt
Nicola
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

informatica... mappe.. Empty
MessaggioTitolo: informatica... mappe..   informatica... mappe.. EmptyMar 8 Gen 2013 - 12:44

C'è un modo per scaricare su un tablet google Earth? Praticamente mettere tutto nella memoria usando tipo un ipad mini e all'occorenza usarlo tipo cartina, per individuare sentieri ect o meglio per capire dove si va a finire senza rischi quindi non necessariamente con il gps.
saluti
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

informatica... mappe.. Empty
MessaggioTitolo: Re: informatica... mappe..   informatica... mappe.. EmptyMar 8 Gen 2013 - 13:26

Esistono diversi programmi che ti consentono di scaricare parti di google earth e di vederle su un tablet.
Dal mulo potresti cercare la versione di "CompeGPS" land apposita per android(c'è anche per I phone/I pad,ma non so da dove potresti recuperarla gratis),questo programma carica un infinità di formati di mappa e supporta ,volendo,anche la vista 3D.
Personalmente ho diversi GPS ,ma ho comunque un SamsungGalaxyII (la versione lettore mp3,quindi non telefona),che ha tutte le funzioni android connessioni wifi,bluetooth,gps,ecc!
Su questo mini tablet ho una mappa igm completa della Sardegna,nulla mi vieta di piazzare anche una mappa satellitare che comunque posseggo(è solo una questione di memoria).LA foto satellitare pesa molto di più,per cui dovrei prendere una scheda SD molto capiente.
L'alternativa è ritagliare pezzi di mappe satellitari da google earth o da altri siti similari e caricare le porzioni che ci interessano sul sistema.

Il lavoro che vuoi fare tu è banalmente risolvibile con una connessione a internet,così puoi usare il tablet alla massima potenza senza impegnare moltissima memoria.

Ho capito che tu vorresti mettere il tutto sul tuo tablet per poterne usufruire dove non hai segnale telefonico,però le foto satellitari sono davvero molto pesanti e difficilmente riusciresti a caricare "tutta" la cartografia di google earth,dovresti accontentarti,come appunto ho già scritto,di piccole porzioni.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

informatica... mappe.. Empty
MessaggioTitolo: Re: informatica... mappe..   informatica... mappe.. EmptyMer 9 Gen 2013 - 20:45

Grazie per la risposta. La tua soluzione è la stessa che mi ha consigliato un mio amico. mi ha fatto vedere anche il programma che usa per gestire le IGM, ma adesso non saprei dire qual'è. Probabilmente opterò per il mini tablet android, è solo che volevo andare oltre, cioè, mi è capitato di usare stradari sia cartacei che informatici (navigatori) e ho fatto dei giri inutili quando sul posto vi erano collegamenti (scorciatoie) ma non riportati nelle cartografie, però sono belle evidenti su google earth, anche se non segnate come strade. Probabilmente sulle IGM sarebbero state segnalate.
Grazie mille Vixt.
saluti
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

informatica... mappe.. Empty
MessaggioTitolo: Re: informatica... mappe..   informatica... mappe.. EmptyVen 11 Gen 2013 - 12:53

Guarda,qui in sardegna sulle IGM c'è tutto,notmalmente google earth lo utilizzo per vedere se effettivamente i sentieri su IGM sono ancora esistenti o percorribili!
Diciamo che un minimo di studio a tavolino su qualche pezzetto nuovo lo faccio!
Se poi sei in giro ed hai la igm con te allora è facilissimo,ti butti dentro il sentiero e verifichi la fattibilità! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

informatica... mappe.. Empty
MessaggioTitolo: Re: informatica... mappe..   informatica... mappe.. EmptyVen 11 Gen 2013 - 14:25

Aggiungo solo una cosa, su Android è disponibile *GRATUITAMENTE* Il software "OruxMaps" http://www.oruxmaps.com/index_en.html che è un ottimo programma di navigazione cartografica / cruscotti / tracciatore che legge nativamente le mappe in formato RMAP di TwoNav ed inoltre consente di caricare dinamicamente da internet diversi tipi di mappe volendo si possono impostare anche le IGM dal portale cartografico italiano (ci vuole un po di lavoro ma funziona) Wink Wink Wink

La nuova versione uscita da pochissimo si scarica anche i rilievi in modo da offrire anche la vista 3D.
Carica nativamente i files traccia di Google e del garmin mi sembra, di seguito un elenco delle caratteristiche:

With OruxMaps you can:
Online map viewer (Google, Microsoft, Yandex, WMS,...)
Online maps can be cached for offline navigation.
Map Creator, from online maps to offline maps
NEW 3.0: External bluetooth GPS
NEW 3.0: Hear Rate Bluetooth support.
Offline map viewer. There is an application that lets you create calibrated maps for OruxMaps (see Download and Manual page).
Offline layered maps.
Map rotation, with compass or your direction.
Map autoload, when leaving current map, or when a more detailed map is found in current position.
TrackLog: Record your tracks (gpx, kml format)
View old tracks/routes (gpx and kml format)
Analize tracks/routes
Zoom
Save and edit Waypoints
Upload/download your Tracks from Everytrail.com
Upload tracks to gpsies.com
Upload tracks to trainingstagebuch.org
Live Tracking with MapMyTracks.com
Show coordinates, header, speed, altitude, ...
And this is only the beginning!
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

informatica... mappe.. Empty
MessaggioTitolo: Re: informatica... mappe..   informatica... mappe.. EmptyVen 11 Gen 2013 - 18:25

Ok, convinto... sto cercando un mini tablet con gps e android... ci sono della Samsung ma o visto anche asus e altri.
grazie per le preziose delucidazioni..
saluti
Torna in alto Andare in basso
piotti
Utente Medio
piotti


Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 38
Località : Cagliari

informatica... mappe.. Empty
MessaggioTitolo: Re: informatica... mappe..   informatica... mappe.. EmptySab 12 Gen 2013 - 8:32

Vixt dove l'hai procurata o comprata la mappa igm di tutta la sardegna?





saluti
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

informatica... mappe.. Empty
MessaggioTitolo: Re: informatica... mappe..   informatica... mappe.. EmptySab 12 Gen 2013 - 20:10

La mappa la ho da anni ormai!
Mi era stata data da un amico,moltissimi anni fa!
Si tratta di un file da almeno 2gb!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
piotti
Utente Medio
piotti


Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 38
Località : Cagliari

informatica... mappe.. Empty
MessaggioTitolo: Re: informatica... mappe..   informatica... mappe.. EmptySab 12 Gen 2013 - 20:14

2 gb sono tantini..l'ho sempre cercata anch io e non ho mai trovato niente a parte che ne ho qualcuna del mio territorio in formato cartaceo..
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

informatica... mappe.. Empty
MessaggioTitolo: Re: informatica... mappe..   informatica... mappe.. EmptyDom 13 Gen 2013 - 10:47

Salve. ho optato per un Galaxy Tab 2, Android 4 senza 3g, in previsione dell'acquisto, se ne trovano diversi usati, ho visto il programma gratuito segnalato da Fabio se non sbaglio alias Ventresca (ringrazio), quello che vorrei capire, per trovare e scaricare una satellitare con tutte le funzioni zoom particolari magari itenerario ecc, dove e come la reperisco? secondo me le più dettagliate sono quelle di BING, ho una scheda da 16gb che userei peri i naviagtori mappe ecc e più una memoria interna da 8gb che uso per il resto del tablet..
grazie
saluti
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

informatica... mappe.. Empty
MessaggioTitolo: Re: informatica... mappe..   informatica... mappe.. EmptyDom 13 Gen 2013 - 14:52

Nicola ha scritto:
Salve. ho optato per un Galaxy Tab 2, Android 4 senza 3g, in previsione dell'acquisto, se ne trovano diversi usati, ho visto il programma gratuito segnalato da Fabio se non sbaglio alias Ventresca (ringrazio), quello che vorrei capire, per trovare e scaricare una satellitare con tutte le funzioni zoom particolari magari itenerario ecc, dove e come la reperisco? secondo me le più dettagliate sono quelle di BING, ho una scheda da 16gb che userei peri i naviagtori mappe ecc e più una memoria interna da 8gb che uso per il resto del tablet..
grazie
saluti

Ciao,

se per "Satellitare" intendi una mappa che invece che le strade disegnate con i nomi ti fa vedere le foto allora si tratta di OrtoFoto.
Le OrtoFoto aggiornate le puoi trovare o sul GeoPortale Nazionale (dove ci sono anche le IGM) o su Goole o su Bing. Ovviamente si può configurare OruxMaps per usare le mappe scaricandole di volta in volta ma la configurazione non si trova in giro in quanto il geoportale non la pubblicizza per questioni di (c) delle mappe e delle ortofoto.
Se invece cerchi queste mappe in un formato file da caricare sul dispositivo allora hai 2 opzioni:

1) Le comperi dal GeoPortale o dall'istituto geografico militare (IGM)
2) Le scarichi dal mulo... Wink Wink Wink

Esistono anche dei programmi che ti scaricano le mappe dai portali (es. GP, Google, Bing ecc. ecc.) e ti creano la mappa offline, alcuni sono: Tele Atlas e Terra Incognita (quest'ultimo è molto valido!).

Spero di essere stato chiaro.

P.S. se trovi da qualche parte sul mulo delle mappe con estensione .ecw prendile comunque, sono praticamente universali e con i programmi di cui sopra le puoi convertire in .RMAP e usare con OruxMaps.

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 34
Località : Ploaghe (SS)

informatica... mappe.. Empty
MessaggioTitolo: Re: informatica... mappe..   informatica... mappe.. EmptyDom 13 Gen 2013 - 15:49

Ciao, potete scaricare delle mappe della sardegna al seguente link, sono mappe militari, vedete un pò se vi possono tornare utili. http://www.sergian.it/pagine/mappe.htm
Torna in alto Andare in basso
jermakki
Utente Esperto
jermakki


Numero di messaggi : 405
Data d'iscrizione : 17.10.10
Età : 67
Località : Mondovì

informatica... mappe.. Empty
MessaggioTitolo: Re: informatica... mappe..   informatica... mappe.. EmptyMar 15 Gen 2013 - 21:23

Tittia ha scritto:
Ciao, potete scaricare delle mappe della sardegna al seguente link, sono mappe militari, vedete un pò se vi possono tornare utili. http://www.sergian.it/pagine/mappe.htm


Accidenti, sono le IGM al 25.000!!!! Bel regalo!!!
Ce ne sono tre o quattro con un difetto di scansione(credo), ma sono ottime. Ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.jermakki.it
Contenuto sponsorizzato





informatica... mappe.. Empty
MessaggioTitolo: Re: informatica... mappe..   informatica... mappe.. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
informatica... mappe..
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Interesse generale :: Off Topic-
Vai verso: