suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Curiosità tecnica

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

Curiosità tecnica Empty
MessaggioTitolo: Curiosità tecnica   Curiosità tecnica EmptyVen 24 Ago 2012 - 10:28

che sarà quella lamina che parte dal serbatoio e va a coprire il pignone sulla KTM 2t nel video?

https://www.youtube.com/watch?v=7CMYwP1EvKM&feature=related
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

Curiosità tecnica Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità tecnica   Curiosità tecnica EmptyVen 24 Ago 2012 - 10:36

l'ho scoperto, è anche eveidente, ma, oramai lascio il post è la curiosità a chi leggerà...
saluti
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 852
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Curiosità tecnica Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità tecnica   Curiosità tecnica EmptyVen 24 Ago 2012 - 13:28

Uno del rari esempi di trazione integrale sulle moto,questa è una trasformazione statunitense per vari modelli di moto enduro,se non ricordo male prende il moto dal pignone e tramite catene e rinvii la porta alla ruota ant.,completamente diversa dal sistema Yamaha,idraulico per il wrf 450,ma anche di quese ne hanno vendute davvero poche ! Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
A AA A
Nuovo Utente
A AA A


Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 10.07.12

Curiosità tecnica Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità tecnica   Curiosità tecnica EmptyVen 24 Ago 2012 - 19:02

Ma non si nota nulla di voluminoso, che possa contenere una trasmissione, sulla forcella anteriore... (ciò non toglie che tu abbia ragione Curiosità tecnica 5370 )
Ed aggiungerei che il video è un po' una cavolata. Se fosse così palese la differenza di prestazioni tra la trazione integrale e quella tradizionale nell'enduro, credo che sarebbe più diffuso il sistema AWD.
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Curiosità tecnica Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità tecnica   Curiosità tecnica EmptyVen 24 Ago 2012 - 19:17

ooo che bellezza pure tanti anni fa si era vista, sistema oleo-pneumatico yamaha sul ttr

Curiosità tecnica Yamaha%20TT600E%202WD

e' una vera figata, non so dare giudizi non avendolo mai provato ma credo che il sistema pneumatico sia meglio di quello meccanico, immaginate che siete in curva e sgasando vi parte la ruota davanti... no buono! Shocked

il sistema yamaha invece trasferiva trazione alla ruota anteriore solo quando quella posteriore la perdeva (fantastici i video sulla sabbia) per cui nella guida "normale" la moto resta guidabile come una tradizionale impenna ecc ecc ma se sgomma dietro comincia a tirare davanti, spettacolo impossibile fare un hi-side...

se si potesse montare a pochi soldi lo prenderei...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

Curiosità tecnica Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità tecnica   Curiosità tecnica EmptyDom 26 Ago 2012 - 15:11

si è la trazione integrale ecco il produttore niente male:

http://www.christini.com/
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3559
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 49
Località : Sassari

Curiosità tecnica Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità tecnica   Curiosità tecnica EmptyDom 26 Ago 2012 - 17:26

La wr 450 di David Fretignè (si scrivera così?)aveva partecipato alla Dakar di qualche anno fa,era arrivata tra le prime 20 moto,tuttavia pur essendo un sistema valido,la differenza rispetto alle moto "normali"almeno su sabbia non fu tale da ripetere l'esperienza.
Lo stesso Fretignè,nella stessa Dakar,ha utilizzato la wr in configurazione normale in molte tappe,relegando la trazione 2wd a solo alcune tappe particolarmente ostiche.

La svolta di quel tipo di sistema secondo me è sulle superfici bagnate e viscide.Ho visto dei video anni fa,girati su terreni ghiacciati,dove le WR normali passavano con una certa difficoltà sul ghiaccio,mentre la sorella a 2 ruote motrici,passava senza colpo ferire.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Contenuto sponsorizzato





Curiosità tecnica Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità tecnica   Curiosità tecnica Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Curiosità tecnica
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vaselina tecnica
» DR 400S 1980/81 dati tecnici carta di circolazione / scheda tecnica
» curiosità!!!
» CURIOSITA'
» curiosità....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Oltre il 350 :: Non solo DR-
Vai verso: